View Full Version : Unistaller Program [Revo Uninstaller, IObit Uninstaller, Wise Program Uninstaller...]
Qualche giorno fa ho installato la suite di IObit che contiene anche l'unistaller.
Mi ha sorpreso notare che questo tipo di programmi (Unistaller) oltre a rimuovere il software vanno anche a "intercettare" relative cartelle usate (salvataggi) e chiavi di registro.
Vorrei confrontarmi quindi con voi riguardo le seguenti domande:
1) I programmi di Unistaller rimuovono le chiavi di registro; ma se disinstallassi un programma normalmente e usassi altri tool come ccleaner, non otterrei lo stesso risultato?
2) Qual'è il migliore programma unistaller a vostro avviso ed è davvero utile usarlo?
Quando disinstalli un programma normalmente, quindi con l'uninstaller del programma stesso, d solito rimuovi solo la cartella principale nella directory di installazione, spesso questi uninstaller integrati lavorano male e lasciano molte tracce, delle volte anche problematiche. Il registro è meglio non toccarlo con CCleaner, a meno di non sapere esattamente quello che si elimina. E comunque non può risultare molto preciso sulle tracce dei programmi disinstallati, perché non può conoscere esattamente cosa questi hanno scritto nel sistema e specialmente nel registro.
I programmi di disinstallazione avanzata servono proprio ad eliminare completamente le tracce dei programmi installati. Quelli in versione pro inoltre hanno la capacità di monitorare la fase di installazione dei vari programmi e salvarla in un file log. In questo modo quando rimuovi un programma tracciato/monitorato, lo fai attraverso lo stesso programma di disinstallazione. che andrà a rimuovere praticamente ogni traccia del programma disinstallato. Personalmente ne ho provati alcuni, ma da anni uso solo Revo Uninstaller in versione pro, ormai affidabilissimo, micidiale per precisione chirurgica e profondità di pulizia.
tallines
26-12-2015, 16:52
Vorrei confrontarmi quindi con voi riguardo le seguenti domande:
1) I programmi di Unistaller rimuovono le chiavi di registro; ma se disinstallassi un programma normalmente e usassi altri tool come ccleaner, non otterrei lo stesso risultato?
Meglio usare un disinstallatore che un pulitore-disinstallatore .
2) Qual'è il migliore programma unistaller a vostro avviso ed è davvero utile usarlo?
Io uso Iobit Uninstaller freeware in versione Portable, da moltissimo tempo .
Prima lo usavo anch' io assieme ad Advanced System Care .
Poi visto che il programma freeware era pesantissimo e non serviva praticamente a nulla..........o usato Iobit Uninstaller da solo .
Iobit con la disinstallazione Avanzata lascia pochissime tracce, nel registro quasi mai .
Comunque visto che è gratis se uno fa una ricerca nel SO, se sono rimaste alcune cartelle o se fa una ricerca veloce manualmente nel registro, male non fa .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.