PDA

View Full Version : Meglio un hdd o un masterizzatore blu-ray?

hereistay
24-12-2015, 17:24
Sono indeciso se acquistare un nuovo hdd o un masterizzatore blu ray.
A conti fatti economicamente converrebbe il masterizzatore, poiché si trovano pacchi di blu ray da 25gb a meno di 20€ e i masterizzatori ormai anche con 50€ si trovano...il minimo 40€ dalla Cina ;)
In ogni modo l'hdd più economico da 2tb che ho trovato costa 86€.
Ma al di là di questo trattandosi per lo più di materiale video, sono del pensiero che avere i dati su un disco blu-ray sia sinonimo di maggiore garanzia di vita rispetto a tenerli sull'hdd poiché la probabilità che l'hdd si rompa/cada/muoia è più alta rispetto alle probabilità che un disco blu ray abbia di fare una brutta fine.
E se si rompe l'hdd posso dire addio a 2tb di dati in un colpo solo!
Qualcuno qui ha esperienza coi masterizzatori blu-ray?
Come vanno?
I vostri lettori li leggono tranquillamente?
Cosa mi consigliate di fare?

p.s.: Considerate che in soli 5 mesi ho riempito un hdd da 2tb...
p.p.s.: se consigliate l'hdd per questioni di spazio, sappiate che preferisco vedere i titoli a mia disposizione in una custodia che dover stare a trovarli su un hdd!

aled1974
24-12-2015, 19:04
2TB in cinque mesi? wow :D

faccio la mia seconda copia di backup dei soli dati importanti (le foto) su dei bd-re ma con due da 25gb ed uno da 50gb sono più che a posto

per quello che riguarda la mia esperienza posso dirti che è più che positiva, riscrivo i dischi circa 2-3 volte l'anno e non ho avuto mai problemi :mano:

ciao ciao

Eress
25-12-2015, 08:44
Coi blue ray hai meno rischi in caso di rottura rispetto a un HD tradizionale. Ma secondo me l'ideale è avere un HD sempre collegato al PC e in seconda copia di sicurezza i bluray :asd:

aled1974
25-12-2015, 10:20
ciao Eress :D

io faccio così
- prima copia su WD red dentro case esterno usb3 collegato alla bisogna
- seconda copia su boxino asus comandato da remoto con linux mint che mi fa da server
- seconda copia dei soli dati importantissimi (le foto, il bilancio, le carte varie ecc) su dischi blu ray riscrivibili

oltre ovviamente alla normale copia presente del pc fisso che uso quotidianamente

a voglia che perda tutte e quattro le copie contemporaneamente :sofico:

ciao ciao

Eress
25-12-2015, 10:53
ciao Eress :D

io faccio così
- prima copia su WD red dentro case esterno usb3 collegato alla bisogna
- seconda copia su boxino asus comandato da remoto con linux mint che mi fa da server
- seconda copia dei soli dati importantissimi (le foto, il bilancio, le carte varie ecc) su dischi blu ray riscrivibili

oltre ovviamente alla normale copia presente del pc fisso che uso quotidianamente

a voglia che perda tutte e quattro le copie contemporaneamente :sofico:

ciao ciao
Ecco, tutti dovrebbero fare come te :asd: sai com'è, col cryptolocker in giro meglio coprirsi bene le spalle :D
ciao e buone feste :)

aled1974
25-12-2015, 11:00
alrettanto a te :mano:

ciao ciao