View Full Version : Infostrada 20 mega,velocità connessione downstream diminuisce di sera.
Sup3rGtIV
24-12-2015, 16:45
Salve a tutti,
In questi giorni infostrada mi ha attivato la 20 mega,e fin quì tutto bene.
I valori registrati stamattina sono simili a quelli di ieri ovvero:
SNR Margin (dB) : 9.3
Velocità connessione downstream: 11536 kbps
Mentre di sera questi valori calano fino a 10326 kb:
Valori (http://oi64.tinypic.com/3517qlf.jpg)
Se fosse stato un problema di cavi si sarebbe dovuta calare anche di giorno.
Premetto che sono ancora nei 10 giorni di test della linea,però non credo sia questa la causa.. :muro:
L'impianto telefonico è un po' vecchiotto,e presenta delle prolunghe?
Sup3rGtIV
24-12-2015, 17:58
L'impianto telefonico è un po' vecchiotto,e presenta delle prolunghe?
Si,però ad esempio ora è aumentato dinuovo a 11350
Dipende da quello allora,il data rate varia spesso,per via di prolunghe telefoniche,condensatori nelle vecchie prese tripolari ecc,che raramente ti consentono di acquisire la portante piena (ciò può accadere al primo mattino,oppure dalla mezzanotte). Io sono in una situazione simile alla tua,ho Infostrada fino a 20 mega,con le vecchie prese tripolari della SIP,e una prolunga telefonica,che deteriorano il segnale. Ciò nonostante,navigo a 14.5 Mbps in downstream,ma con diversi errori sulla linea,vista la situazione.
Sup3rGtIV
25-12-2015, 11:47
Dipende da quello allora,il data rate varia spesso,per via di prolunghe telefoniche,condensatori nelle vecchie prese tripolari ecc,che raramente ti consentono di acquisire la portante piena (ciò può accadere al primo mattino,oppure dalla mezzanotte). Io sono in una situazione simile alla tua,ho Infostrada fino a 20 mega,con le vecchie prese tripolari della SIP,e una prolunga telefonica,che deteriorano il segnale. Ciò nonostante,navigo a 14.5 Mbps in downstream,ma con diversi errori sulla linea,vista la situazione.
Ho provato senza prolunga,neanche raggiungo la portante piena.
Sarà la presa ma strano perchè da 11500 a 11998 è pochissimo bah
In effetti è poco,ma già il data rate ballerino,è sintomo di qualche problema all'impianto telefonico. La rimozione della prolunga telefonica,è già un qualcosa che limita la dispersione del segnale ADSL,ma come già detto,ci sono anche i condensatori nelle vecchie prese tripolari,che recano disturbo all'SNR,e che quindi pregiudicano la qualità e la stabilità della linea. Anch'io non riesco ad ottenere quasi mai la portante piena,ma ho risolto aumentando di 3 db,il valore SNR via Telnet.
P.S.: Il modem/router,va collegato alla presa telefonica principale (nel caso tu non l'abbia fatto).
Sup3rGtIV
25-12-2015, 12:58
In effetti è poco,ma già il data rate ballerino,è sintomo di qualche problema all'impianto telefonico. La rimozione della prolunga telefonica,è già un qualcosa che limita la dispersione del segnale ADSL,ma come già detto,ci sono anche i condensatori nelle vecchie prese tripolari,che recano disturbo all'SNR,e che quindi pregiudicano la qualità e la stabilità della linea. Anch'io non riesco ad ottenere quasi mai la portante piena,ma ho risolto aumentando di 3 db,il valore SNR via Telnet.
P.S.: Il modem/router,va collegato alla presa telefonica principale (nel caso tu non l'abbia fatto).
Si è nella principale,come hai aumentato il valore SNR con Telnet?
Dipende da quale modem/router possiedi. Se dai un'occhiata al forum "Networking e sicurezza -> Networking -> Guide e thread ufficiali",trovi anche la modifica dell'SNR per alcuni modelli.
Sup3rGtIV
25-12-2015, 13:21
Dipende da quale modem/router possiedi. Se dai un'occhiata al forum "Networking e sicurezza -> Networking -> Guide e thread ufficiali",trovi anche la modifica dell'SNR per alcuni modelli.
Purtroppo il mio è il Netgear D1500 e non c'è nessuna guida.
Non ti servirebbe comunque tweakare SNRM, in quanto ti è stato presumibilmente assegnato un profilo 12 Mb. Quindi il modem non si allineerebbe a più di 11999 kb.
Naturalmente,per portante piena,si intendeva proprio 11999 kbps in downstream,che è deducibile dai vari data rate che acquisisce il modem/router,visto che Infostrada blocca i profili,a seconda della distanza dalla centrale. La modifica dell'SNR,servirebbe solo a far acquisire sempre al modem/router la portante piena.
Beh aggancia già 11998 kb, che gli cambia? Se volesse fare tweaking in modo proficuo dovrebbe quantomeno richiedere il profilo superiore (il 14 Mb).
Un profilo fino a 14 Mbps (13999 kbps),non credo glielo attivino,perché l'SNR è già al limite,a 9 dB,con 11999 kbps in downstream. Il problema è proprio la portante ballerina,non sempre riesce ad acquisire gli 11998 kbps,ma è variabile,ecco perché avevo consigliato una modifica dell'SNR.
In realtà potrebbero attivarglielo, sempre con target di 9 dB. Aggancerebbe più o meno lo stesso valore di adesso ma con la possibilità di poter salire fino a 13999 kb mediante SNRM tweaking. Non è la prima volta che vedo profili "sovradimensionati" rispetto alle capacità della linea con il target di default.
Certo se l'utente vede variare spesso il valore della portante significa che molto probabilmente si verificano disconnessioni (a meno che non abbia un profilo con SRA abilitato), per cui è probabile che già il suo 12 Mb @ 9 dB non sia sufficientemente stabile.
In effetti,con 36 dB di attenuazione,potrebbe essere settata anche una portante di 13999/999 kbps,ma come già detto,ne risentirebbe la stabilità della linea.
Io ho l'impressione che ne abbia già adesso di problemi di stabilità (leggi possibili disconnessioni), non escluderei che la sua linea possa essere persino downgradata al profilo inferiore.
Beh in effetti,i diversi errori in downstream,e il massimo data rate (teorico) raggiungibile,dicono tutto.
Di errori ne ha diversi, non ho detto niente perchè andrebbero messi in relazione al tempo di uptime, che dallo screen non si vede.
A titolo di esempio, io con la portante piena della 20 Mega e 4 dB di SNRM (forzati via router, come target ho 6 dB) ho collezionato appena 2 SES in 7 gg di uptime, mentre lui già 98.
Secondo me quelle variazioni di rate serali avvengono proprio in seguito a caduta del link adsl e successiva rinegoziazione, a meno che non gli abbiano attivato un profilo con SRA attivo.
Credo di sì,ma purtroppo anche l'impianto vecchio,penalizza il tutto.
Sup3rGtIV
26-12-2015, 13:31
Si ma non penso che l'impianto faccia piu di tanto.
Un esempio,un mio amico con Infostrada arrivava in downstream fino a 13998 ma senza alcuna ragione gli è stato abbassato a 12 mb.
Lui anche con un impianto vecchio la banda non è ballerina,io credo sia un problema di infostrada. Cercherò di contattarli ed esporre il problema,ma sicuramente diranno le solite cose..
Anche la mia linea qualche anno fa fu riprofilata da 20 a 17 Mb senza apparente ragione; però non si può generalizzare, ogni linea è un caso a parte.
Tu già hai un'attenuazione non esattamente bassissima, errori e disconnessioni con il profilo attuale, le stats che hai postato parlano chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.