PDA

View Full Version : Miglioramento impianto internet casalingo

InsaneFire
24-12-2015, 15:02
Buongiorno a tutti, ho dei dubbi e spero che possiate risolverli.

Ho da qualche tempo problemi con la linea di casa, internet è diventato sempre più lento e ora navigo con appena 2 megabit per secondo. Ho chiamato il tecnico telecom che è venuto a dare un occhio all'impianto e la prima cosa che ha detto attaccandosi direttamente alla linea è che la velocità alla sorgente del cavo telefonico la velocità è circa 4,8megabit per secondo.

lui ha consigliato di mettere un filtro telefono/adsl direttamente dove arriva il cavo e poi portare il cavo ai vari telefoni nella casa.
Attualmente questo non è cosi poichè ogni telefono ( 5 ) ha il suo filtro.

In questo modo secondo il tecnico dovrei riuscire ad avere una velocità maggiore durante una connessione ad internet.

Ora iniziano le domande:

1) questa soluzione che mi ha proposto è vera? Si ha veramente un miglioramento percepibile della velocità di connessione?

2) esistono filtri che posso installare direttamente nel muro senza dover avere il solito filtro telecom che penzoloni?

3) per portare poi internet dal filtro al modem dovrei passare un cavo da circa 25 metri, questo influirà sulla velocità finale oppure non ci saranno disturbi?

4) per fare questo collegamento devo usare il solito cavo telefonico con due fili e usare un attacco rj11?

Grazie mille a tutti per le risposte, e buone feste!

Zetino74
24-12-2015, 16:03
1) questa soluzione che mi ha proposto è vera? Si ha veramente un miglioramento percepibile della velocità di connessione?

E' molto probabile (non certo). Potresti ottenere anche più stabilità.
Io avevo un caso simile, ho ottenuto un notevole miglioramento eliminando tutta la linea e mettendo filtro all'arrivo del cavo telecom, e subito dopo collegati ad esso router e telefono.

2) esistono filtri che posso installare direttamente nel muro senza dover avere il solito filtro telecom che penzoloni?

Si, es. il SAVP120. Io personalmente uso quello, ma devo dire che l'ho collegato penzoloni al momento (ha alternativamente l'ingresso con i cavi o con i plug RJ11)

3) per portare poi internet dal filtro al modem dovrei passare un cavo da circa 25 metri, questo influirà sulla velocità finale oppure non ci saranno disturbi?

Se non è soggetto a interferenze, non dovrebbe essere un problema.
Evita però saldature, intrecci, ecc., se puoi fa un unico cavo con RJ11 ai due lati terminali e collegalo al filtro e al modem.

4) per fare questo collegamento devo usare il solito cavo telefonico con due fili e usare un attacco rj11?

Esatto. In alternativa porti il modem all'arrivo del cavo telecom, e poi passi un cavo LAN (RJ45) e al posto del modem metti un nuovo router/switch (Io ho fatto così :D )

Grazie mille a tutti per le risposte, e buone feste!

Vedi risposte

Dumah Brazorf
24-12-2015, 17:48
Invece di tirare un doppino da 25m tira un cavo di rete e collega il router alla presa principale.
5 telefoni sono tantini comunque, vi servono per forza tutti?

InsaneFire
09-01-2016, 08:22
Vedi risposte

Ok, grazie per le preziose informazioni, vedrò come fare per passare il cavo ecc. Quindi prendere un cavo a 4 conduttori è completamente inutile?

il savp120 lo trovo in negozi normali di elettronica o ci sono posti o siti in cui posso trovarlo?

Grazie ancora!

Invece di tirare un doppino da 25m tira un cavo di rete e collega il router alla presa principale.
5 telefoni sono tantini comunque, vi servono per forza tutti?

Purtroppo casa mia ha tutti questi telefoni per il fatto che si trova su tre piani, he ho uno al piano terra e due rispettivamente ai piani superiori. è un problema serio?

Per quanto riguarda il cavo purtroppo la presa principale si trova in una camera da letto dove non vorrei tenere un router acceso di notte quindi avevo pensato di tirare un cavo nella stanza accanto...

EDIT: Questi sono i miei valori attuali presi dal router.

Collegamento ADSL.......Downstream..............Upstream
Velocità collegamento...1970 Kbps..............316 Kbps
Line Attenuation...........42.5 dB.................26.0 dB
Noise Margin...............17.4 dB..................27.2 dB

InsaneFire
09-01-2016, 08:59
Post doppio.

InsaneFire
13-01-2016, 19:59
up

InsaneFire
16-01-2016, 19:46
ho trovato il savp120 con spedizione dalla Spagna, non si trova più vicino da spedire?