PDA

View Full Version : Notebook per fotografia amatoriale

shiony74
24-12-2015, 10:13
Ciao a tutti,

fino a una settimana fa avevo una Nikon D3000 le cui foto le andavo a lavorare in formato raw e relativa conversione in JPEG tramite il mio macbook unibody late 2009 a cui avevo aggiunto 2giga di ram portandolo a 4giga. Il lavoro lo riuscivo a fare piuttosto bene, le variazioni tramite il software in gestione della Nikon le vedevo in tempo reale eci impiegava solo un pò a fare la conversione in JPEG una volta fatto tutto il lavoro, ma tutta roba più che accettabile. Ora sono passato a una D5200, che realizza scatti che pesan il doppio, molte variazioni me le fa vedere in tempo reale ma per altre (come quando cambio l' esposizione) ci impiega decisamente di più, senza contare che in fase di conversione in JPEG ci impiega esattamente il doppio, se prima era accettabile la cosa ora mi porta via troppo tempo. Arriviamo al dunque..... sono propenso a cambiare il macbook e prendere un notebook la cui cifra massima deve essere 1000 euro, massimo 1200 a cui andrei a togliere 200 euro circa quando ci sono saldi o offerte. Tagliando fuori i notebook Apple per via del prezzo cosa consigliate voi che siete più esperti?

Note:

- 13 massimo 15 pollici (il macbook che ho è da 13 pollici e mi trovo più che bene)
- possibilmente con una buona batteria
- hard disk non importa che sia SSD per il semplice fatto che lo ho già e potrei sostituirlo appena preso.
- lettore dvd/cd/bluray non mi importa che ci sia
- deve avere uscita HDMI per le poche volte che lo collego ai televisori di casa (ma Apple a parte tutti la hanno se non sbaglio, anche gli "usa e getta" da 200 euro dei centri commerciali)

Avevo addocchiato il Dell XPS13 ma costa circa 1300 euro la versione che vorrei e non ci sono mai offerte per quello.

Fatemi sapere, se possibile con link ai negozi online dei centri commerciali dei vostri consigli.

Un saluto e buon natale a tutti :)

Shion