PDA

View Full Version : CPU e MOBO temperatura 90° durante gioco

winning73
23-12-2015, 19:40
Non capisco cosa sia successo ultimamente, uso solo giochi di guida , e in questo ultimo mese project cars e assetto corsa tendono a fare dei scatti quando mi trovo nelle vicinanze delle curve con piu' auto sullo schermo, ma la cosa che ho notato con il software speccy, e' che la cpu e la mobo sono a 89-90° gradi, mentre la scheda video e' sempre sui 33° gradi, e' possibile questa cosa? Anche se il tutto e' successo dopo l'installazione dei driver crimson amd, ho disinstallato e reinstallato i driver piu' volte anche ieri, ma niente ormai ogni volta i giochi mi vanno a scatti. Premetto che ho comprato la scheda video usata qui sul mercatino una HD7870 circa 2 mesi fa', e quando l'ho montata i giochi sopracitati andavano alla grande. Ora e' possibile che la scheda abbia qualche problema? o e' dovuto ad altro?

BenArme
23-12-2015, 20:03
Non capisco cosa sia successo ultimamente, uso solo giochi di guida , e in questo ultimo mese project cars e assetto corsa tendono a fare dei scatti quando mi trovo nelle vicinanze delle curve con piu' auto sullo schermo, ma la cosa che ho notato con il software speccy, e' che la cpu e la mobo sono a 89-90° gradi, mentre la scheda video e' sempre sui 33° gradi, e' possibile questa cosa? Anche se il tutto e' successo dopo l'installazione dei driver crimson amd, ho disinstallato e reinstallato i driver piu' volte anche ieri, ma niente ormai ogni volta i giochi mi vanno a scatti. Premetto che ho comprato la scheda video usata qui sul mercatino una HD7870 circa 2 mesi fa', e quando l'ho montata i giochi sopracitati andavano alla grande. Ora e' possibile che la scheda abbia qualche problema? o e' dovuto ad altro?

Sei in throttling, per questo ti scatta...non giocare assolutamente con quelle temperature, rischi di fare danni. Smonta, pulisci e cambia la pasta termica al processore...mentre invece per la scheda video è molto probabile abbia i sensori rotti.

winning73
23-12-2015, 22:23
Sei in throttling, per questo ti scatta...non giocare assolutamente con quelle temperature, rischi di fare danni. Smonta, pulisci e cambia la pasta termica al processore...mentre invece per la scheda video è molto probabile abbia i sensori rotti.

ok grazie ora provo.

World
24-12-2015, 07:28
Non è che invece stai giocando con la scheda video integrata e quindi quella dedicata non scalda?

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk

FulValBot
24-12-2015, 08:51
i 15.11 hanno un bug coi dissipatori che vengono tenuti al 20% fissi, i 15.12 dovrebbero essere a posto (ma non credo che sia supportata quella scheda, probabilmente vanno usati driver meno recenti)

NeverKnowsBest
24-12-2015, 09:50
i 15.11 hanno un bug coi dissipatori che vengono tenuti al 20% fissi, i 15.12 dovrebbero essere a posto (ma non credo che sia supportata quella scheda, probabilmente vanno usati driver meno recenti)
I crimson non c'entrano nulla perchè il problema è di motherboard e processore, la scheda video è l'unica cosa a funzionare a temp normali. Probabile sia un problema di scarsa ventilazione, cattiva applicazione di pasta termica (magari il dissipatore montato male), o di sensori difettosi, l'uso dell'integrata non può essere perchè se usasse quella non vedrebbe nulla in quanto il monitor è collegato alla scheda video.

ps: la 7870 è compatibile al 100% con i Crimson.

BenArme
24-12-2015, 09:56
33° per un semiconduttore non mi pare troppo una temperatura normale..XD, scherzandoci potrei pure dirti che non conduce nemmeno a quella temperatura...la temperatura minima di esercizio consigliata in full Load dovrebbe aggirarsi sui 50-60 gradi.
Per quanto riguarda i driver, non conosco il caso specifico, però è vero che driver troppo recenti per una scheda che non lo è non sono una bella cosa, anche se ufficialmente supportati...ti consiglio di cercare per il web quale versione è più consigliata per il tuo modello. E mi raccomando pulisci o cambia quel dissapatore alla CPU.

X360X
24-12-2015, 10:02
con quella VGA puoi tenere tranquillamente gli ultimi, vanno benissimo.
più su NVIDIA ci sono state delle lamentele con driver nuovi sulla vecchia serie ma non riguarda te insomma...mentre con AMD c'è stato il bug con i 15.11 quindi evitali.

In ogni caso provare altri driver male non ti fa.

Però sia che il problema riguardi la VGA (certo che la temp che descrivi ha poco senso, come fa a stare a 33° in full?), che come probabile riguardi mobo\cpu (temp folli, occhio, e controlla il dissipatore) questa è la sezione sbagliata per chiedere.