PDA

View Full Version : Attività pianificata

Eress
23-12-2015, 17:22
Vorrei innescare un'attività alla chiusura di un'applicazione, per esempio del browser. Ho fatto alcune prove ma senza frutto, quali sono i parametri esatti da impostare nella scheda attivazione dell'attività pianificata?

Unax
23-12-2015, 18:02
intanto dovresti dire in che sistema, poi siamo sicuri che esiste una tale possibilità?

utilità di pianificazione non l'ho mai usato veramente quindi non so se esiste un'opzione che controlli la chiusura di una determinata applicazione e a seguito ciò esegua una determinata attività

mi sa tanto che dovrai usare una applicazione di terze parti che controlli se una applicazione è attiva

Eress
23-12-2015, 18:31
Io invece quell'utilità la uso spesso, ma questo tipo di attività finora non l'avevo affrontato. Nella scheda Azioni, c'è la possibilità di impostare il lancio di un file bat o eseguibile in dipendenza di eventi particolari. Non so se sia possibile per esempio, farlo sulla chiusura di un browser. Chiaramente preferirei evitare di utilizzare altre applicazioni. Comunque tu ne conosci qualcuna adatta allo scopo?

Eress
23-12-2015, 19:55
Per adesso come evento funzionante sono riuscito ad impostare l'esecuzione dello script alla ripresa dalla sospensione. Però sarebbe da sapere se si può o meno fare quello che vorrei.

x_Master_x
24-12-2015, 08:53
Due metodi:
1) Attivare l'audit per la chiusura dei processi
2) Uno script

Per il primo metodo, sarò breve perché è lungo da spiegare e richiede comunque un minino di competenza in materia

gpedit.msc --> Impostazioni di Windows --> Impostazioni sicurezza --> Configurazione avanzata dei criteri di controllo --> Criteri di controllo di sistema --> Analisi dettagliata --> Controlla chiusura di processi --> Configura gli eventi di controllo seguenti --> Operazione riuscita
Visualizzatore eventi --> Registri di Windows --> Sicurezza --> ID 4689
Utilità di pianificazione --> Attivazione --> Al verificarsi di un evento --> Personalizzato --> Modifica filtro eventi

<QueryList>
<Query Id="0" Path="Security">
<Select Path="Security">*[System[(EventID=4689)]] and *[EventData[Data[@Name='ProcessName'] and (Data='C:\Windows\System32\calc.exe')]]</Select>
</Query>
</QueryList>

Il secondo è un semplice script, può essere un batch, un VBS o qualsiasi altro linguaggio, che monitora se il processo esiste oppure no. Da lanciare ovviamente sempre tramite l'Utilità di pianificazione

' x_Master_x
Set oWMI = GetObject("winmgmts:\\.\root\cimv2")

Set colEvents = oWMI.ExecNotificationQuery("SELECT * FROM __InstanceDeletionEvent WITHIN 1 WHERE TargetInstance ISA 'Win32_Process' AND TargetInstance.Name = 'calc.exe'")
Set oEvent = colEvents.NextEvent

WScript.Echo "Calcolatrice è stato chiuso"
WScript.Quit

Eress
24-12-2015, 10:15
Molto interessante, nella prima aggiungere un criterio al Visualizzatore eventi e agli eventi dell'Utilità di Pianificazione. Lo script di monitoraggio invece, può tornare utile anche per altre attività.
Credo potrà servire anche ad altri. Grazie ancora xMasterx e buone feste, meritate direi :asd: