PDA

View Full Version : hdd nuovo portatile da partizionare

dennyotto
23-12-2015, 17:32
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un notebook asus e mi ritrovo con questa situazione:

http://i68.tinypic.com/vhywdj.jpg
Lo spazio non allocato in fondo era un d: data.
La domanda è: vorrei avere il mio bel disco c: e bon... non tutte ste divisioni ma non posso estendere lo spazio di c: perché non contiguo allo spazio non allocato. Come faccio per non perdere la partizione di recovery?
Faccio una copia della recovery nello spazio non allocato in modo da spostarla e rendere contigui c: e lo spazio non allocato? Ma poi funzionerà ancora la recovery?
Ma che necessità c'è di fare tutte ste partizioni su un pc nuovo?
Il sistema è un asus con win 10 nativo
Grazie!

Eress
23-12-2015, 18:56
Le partizioni di ripristino fino a Windows 7 con tabella mbr ci sono sempre state, ora con il nuovo schema uefi/gpt ai sono leggermente complicate le cose. Situazione si questi HD, che sinceramente a me non piace molto. Se vai a toccare le partizioni di ripristino le perdi punto. Allora se devi scegliere, se vuoi sistemare lHD come in effetti andrebbe sistemato, quindi in modo più lineare ti conviene, clonare l'HD poi ti crei un'unità di ripristino con l'utilità di Windows e infine con una qualsiasi utility tipo MiniTool Partition Wizard CD, pialli tutte le partizioni a parte quella di sistema, poi le elimini e infine sposti tutto lo spazio risultante contiguamente a destra di quella di sistema e infine la formatti in ntsf o fat32 come meglio preferisci. Io direi di procedere così, poi se vuoi aspetta qualche altra dritta prima di decidere cosa fare.

dennyotto
24-12-2015, 10:56
intanto ti ringrazio.
Ho hià creato una pennetta usb con l'utilità di ripristino di win10.
Conta che non posso estrarre l'hdd dal pc visto che dovrei aprire tutto il fondo. Suggerimenti per un'utility con cui clonare il disco?
Il "piallaggio " va effettuato bootando da usb con sopra utility apposita?
Una volta avuto il mio bel disco C: reinstallo win dalla chiavetta creata col rispristino?
LA copia dell'hdd va tenuta per eventualmete ripristinare il tutto compreso le varie partizioni di recupero?

Grazie

tallines
24-12-2015, 20:38
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Puoi clonare l' hd con > CloneZilla (http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb), la guida è divisa in due parti :

- come fare il backup e come ripristinarlo .

Cloni la C, la partizione di ripristino e anche l' EFI System Partition, che è la partizione che serve a bootare il SO in Efi .

Visto che W10 sarà sicuramente installato in modalità Uefi .

Però volendo forse non ti serve neanche il backup, anche perchè dopo averlo fatto sarebbe da provare se funziona .

W10 si può scaricare ufficialmente dalla Microsoft, io proverei a scaricarlo e a installarlo tramite Iso .

Guarda alle voci > Download diretto della iso di win 10 e Official Download Tool

La prima ti fa scaricare l' iso da Tech Bench, la seconda tramite il tool freeware della Microsoft, Media Creation Tool .

L' iso scaricata viene giù sia in versione Home che in versione Pro, poi quando la installi, a seconda della licenza che hai di W10, ti installerà la versione Home o Pro .

Scarichi l' iso e poi o la masterizzi su dvd o la prepari su pendrive con tool freeware tipo Rufus >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711319&postcount=1

Se l' Iso come dovrebbe, si installa, hai W10 senza tutti quei programmi che di solito il system builder (Asus, Hp, Toshiba, Acer, Dell........................) riempie il pc per niente .

Prima mi clonerei le 3 partizioni dell' hd con clonezilla, poi proverai a installare in C, l' iso della Microsoft di W10 .

Se tutto fila liscio, azzeri tutte le partizioni e reinstalli W10 e non hai bisogno di nessuna immagine di backup .

Basta che ti conservi in un hd esterno l' iso scaricata di W10 :)

dennyotto
24-12-2015, 20:50
Grazie mille tallines.
Domanda ( ancora ): ma con che key attivo w10 che era preinstallato? C'è un modo per ricavarla dal sistema?
Il mio problema poi sarebbe, nel vaso ci fossero intoppi, ripristinare l'hdd: posso farlo senza estrarlo dalla macchina?

dennyotto
25-12-2015, 09:43
Intanto buon natale a tutti!
Ho controllato e il product key che esce guardando su "sistema" è composto da sole X e nell'ultimo campo alcuni caratteri diversi. Dite che andrá bene? Secondo me no...

Eress
25-12-2015, 11:51
Dal sistema si può facilmente recuperare il serial key per l'attivazione, ci sono programmi appositi, inutile anche segnalarli, basta una ricerca ce ne sono moltissimi.

tallines
26-12-2015, 16:54
Grazie mille tallines.
Domanda ( ancora ): ma con che key attivo w10 che era preinstallato? C'è un modo per ricavarla dal sistema?
Il mio problema poi sarebbe, nel vaso ci fossero intoppi, ripristinare l'hdd: posso farlo senza estrarlo dalla macchina?
Da W8 il SO è pre-installato in > modalità Uefi che è l' evoluzione del Bios . (https://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Extensible_Firmware_Interface)

Il product-key è memorizzato nell' Uefi stesso, nell' ID hardware .

Quindi quando installerai W10, verrà riconosciuto in automatico, il product-key di W10 pre-installato .

Se vuoi sapere che product-key hai installato e te lo vuoi segnare su un pezzo di carta o..........puoi farlo con tool freeware, tipo ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione Portable alla voce > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html), per SO a 32 bit .

Se hai W10 a 64 bit, usi la voce subito sotto, che è sempre portable .

Le voci per il download le trovi quasi a fine pagina, dopo la voce Feedback .

Per ripristinare il SO puoi utilizzare la partizione di ripristino o ti crei un immagine di backup come già detto .

Quando vedi che si installa l' iso di W10 senza problemi e tutto è a posto, come detto puoi azzerare tutte le partizioni, compresa quella di ripristino .

Perchè dopo ?

Perchè non vorrei che alcune marche di pc, come succedeva con W7 e successivi SO, non accettano il SO pulito della Microsoft .

Ossia vogliono solo i dvd di ripristino, la partizione di ripristino della ditta che ha prodotto il pc o il file immagine di backup .

Per saperlo devi provare a installare l' iso ufficiale scaricata dalla Microsoft, che secondo me non dovrebbe aver problemi ad installarsi .

dennyotto
26-12-2015, 22:55
Ancora grazie mille e.... una domanda :D
Quando dici di rimuovere tutte le partizioni... intendi anche la EFI?

Dov'è che memorizza "Il product-key è memorizzato nell' Uefi stesso, nell' ID hardware"? sulla scheda madre tipo Bios?
Grazie

Eress
27-12-2015, 10:29
È memomorizzato nel firmware, per cui viene riconosciuto automaticamente all'installazione del SO.

tallines
27-12-2015, 19:11
Ancora grazie mille e.... una domanda :D
Quando dici di rimuovere tutte le partizioni... intendi anche la EFI?
Solo dopo che hai provato l' Iso di W10 e dopo che tutto è andato bene .
Dov'è che memorizza "Il product-key è memorizzato nell' Uefi stesso, nell' ID hardware"? sulla scheda madre tipo Bios?
Grazie
Come già detto, il product-key è memorizzato nell' Uefi .

L' Uefi è una modalità di installazione, cosi come il Bios .

Le schede madri recenti, da quando è uscito W8 (pre-installato in modalità Uefi), hanno tutte e due le modalità .

dennyotto
05-02-2016, 19:36
Rieccomi qua. Finalmente il pc è tornato dall'assistenza per un problema ora risolto. Ho prima provato a fare il reset di w10..... ma mi son ritrovato il w10 di quando l'ho acceso la prima volta... lo voglio pulito, perció:
Fatta immagine disco con clonezilla
Fatta pennetta con rufus con w10 da iso microsoft.

Devo formattare sto benedetto hd per avere una semplice partizione c:\ da 500gb.
Che uso? Quale utility consigliate?
Credo sia da fare una usb avviabile con il tool prescelto sopra vero?
Grazie

Chimico_9
05-02-2016, 20:05
durante il wizard di installazione dovrebbe darti la possibilità di eliminare/creare partizioni

dennyotto
05-02-2016, 21:56
Si lo fa ma non mi fa estendere l'una sull'altra.... magari sono babbo io... riproveró

tallines
06-02-2016, 21:26
Elimini tutte le partizioni, in fase di installazione, quando sei nella schermata dove ti fa vedere tutti gli hard disk o volumi che hai, alla voce > Dove vuoi installare windows ?

Questa schermata la vedi dopo aver selelzionato la voce > Installazione Personalizzata .

Sotto hai delle voci, tra cui Elimina e Nuovo .

Selezionando Elimina si crea spazio non allocato che si somma da solo se trova dell' altro spazio non allocato .

Dopo aver fatto diventare tutte le partizioni che vuoi mettere insieme, spazio non allocato, queste si sommano da sole, in automatico .

Poi crei un solo volume da 500 Gb andando alla voce > Crea .

Formatti e poi installi W10 .