PDA

View Full Version : Strano problema con nuovo ssd


speedino
23-12-2015, 12:13
Salve a tutti, ho deciso di acquistare un 850 evo su un assemblato di 4 anni fa dove avevo 2 hdd in raid. La scheda madre ha 4 porte sata3 di cui due con controller Marvell tutte in AHCI.
Ho collegato l'ssd sul controller sata e installato win10, ma mi capita lo strano problema che se non collego anche uno dei due hard disk sulla porta inferiore o se li collego sulle porte marvell l'ssd viene letto dal bios ma non boota. Ho provato a modificare varie impostazioni nel BIOS tra AHCI e IDE ma non cambia nulla, quindi ora ho le due porte sata occupate dall'ssd e da un hard disk e una sata marvell con l'altro hard disk, inoltre il bios legge tutti ma il su windows viene riconosciuto solo l'hard disk su marvell...
Spero di essermi spiegato, grazie

Manp
23-12-2015, 13:13
a occhio sembra che hai installato Windows 10 in modalità MBR e per qualche ragione hai il MBR sui dischi meccanici invece che sul SSD.

la cosa più semplice da fare se non sai come creare il MBR sul SSD è reinstallare Windows 10 lasciando collegato solo il Samsung 850 impostandolo nel bios come disco di boot e poi, una volta finito, collegare gli altri dischi... e magari installare in modalità UEFI se la scheda madre lo permette.

Eress
23-12-2015, 14:44
Non so se sia compatibile con 10, ma potresti provare a risistemare il boot e il bcd con easybcd, senza resintallare nulla.