View Full Version : PROBLEMA AMD 860K AIUTATEMI
Lucadoson
23-12-2015, 12:09
Ciao ragazzi.
Ho acquistato un processore da montare su una gigabyte f2a88x-d3h rev.3. Prima di montarlo ho aggiornato il bios all'ultima versione mediante app center utility gigabyte alla versione F6, altrimenti all'accensione lo schermo rimaneva oscurato e non me lo riconosceva.
Ora mi riconosce il processore ma mi ha dimezzato la ram. In pratica prima montavo delle g.skill sniper 1866 16GB (due banchi da 8) ora me ne rileva solo 1. Se vado su pannello di controllo all'avvio di windows, mi riconosce i 16 gb installati, ma mi dice che utilizzabili sono solo 8. Lo stesso se faccio il dxdiag e cpu-z. Nel bios invece, con il 860k mi rileva 8192 ram. Se invece monto il vecchio 740X ne rileva 16384.
Mi sono chiesto anche se potesse dipendere dalla scheda video, non so...Monto una hd7850 pcie 3.0.
Aiutatemi perchè le ho provate davvero tutte.
Grazie in anticipo.
Grizlod®
23-12-2015, 15:56
Resetta la CMOS con l'apposito jumper; leggi il manuale della MB.
Lucadoson
24-12-2015, 02:55
Cosa c'entra..se resetto torna alla versione base del bios..non mi legge piu il processore cosi...mah
Mister D
24-12-2015, 19:30
Cosa c'entra..se resetto torna alla versione base del bios..non mi legge piu il processore cosi...mah
No, non funziona così. Una volta fatto l'aggiornamento nel ROM (diversa dalla ram) il chip bios ha quella versione e il reset non fa altro che pulire i settaggi impostando dappertutto i valori di defualt e a volte funziona per eliminare riconoscimenti strani della ram, ergo fai come ti ha detto;) Ti ha consigliato bene;)
Lucadoson
27-12-2015, 03:16
No, non funziona così. Una volta fatto l'aggiornamento nel ROM (diversa dalla ram) il chip bios ha quella versione e il reset non fa altro che pulire i settaggi impostando dappertutto i valori di defualt e a volte funziona per eliminare riconoscimenti strani della ram, ergo fai come ti ha detto;) Ti ha consigliato bene;)
Va bene grazie domani ci provo. Sul manuale della scheda c'è tutto scritto vero? Una volta resettato devo poi rimettere la versione F6 e dovrebbe andare quindi...Vi faccio sapere, ma sono scettico.
Lucadoson
27-12-2015, 03:55
Ho fatto il reset adesso. All'avvio ho fatto "load optimized default" come scritto sul manuale, ma il problema non cambia. Sulla linea 1 8192ram installata ma non disponibile. Sulla linea 3 invece 8192 installata e disponibile. tot. 8192 :muro: :muro: ..Continuo a non capire.:help: :cry:
Lucadoson
27-12-2015, 04:36
Allora, ho parzialmente risolto. Praticamente con questo processore non mi legge la ram sugli slot 1 e 2. Mentre nel 3 e 4 si. Ora ho messo i due banchi da 8 gb l'uno negli slot 3 e 4 e mi riconosce i 16 gb installati. Ma la domanda è: ora funzionano in single channel,mi conviene? non perdo molto in prestazioni? Datemi un consiglio altrimenti vendo il pc e me ne compro uno nuovo, mi sono scocciato. :cry: :cry: :cry: :cry:
Grizlod®
27-12-2015, 10:03
In single channel, non è certo l'optimum.
Dal manuale, per caso non è che indichi gli slot 1-3, opp. 2-4?!
Lo rileva in SC anche dopo un riavvio del sistema?
Non dipende dalla scheda video, essa cmq non deve possibilmente avere condivisioni di IRQ con periferiche in altri slot (manuale MB).
Dipende dal DRAM controller integrato nella CPU. Ecco xkè il 740K rilevava in modo differente.
Potrebbe, in ogni caso esserti utile il tweak per registry dal link che ho in firma...se non altro per la compatibilità con Win.
Per 1866 MHz, devi impostare il profilo XMP/AMP, da BIOS?
Lucadoson
27-12-2015, 14:19
In single channel, non è certo l'optimum.
Dal manuale, per caso non è che indichi gli slot 1-3, opp. 2-4?!
Lo rileva in SC anche dopo un riavvio del sistema?
Non dipende dalla scheda video, essa cmq non deve possibilmente avere condivisioni di IRQ con periferiche in altri slot (manuale MB).
Dipende dal DRAM controller integrato nella CPU. Ecco xkè il 740K rilevava in modo differente.
Potrebbe, in ogni caso esserti utile il tweak per registry dal link che ho in firma...se non altro per la compatibilità con Win.
Per 1866 MHz, devi impostare il profilo XMP/AMP, da BIOS?
Allora si, da bios ho impostato il profilo 1 dove le mette regolarmente a 1866..di default invece le legge a 1333..Sempre con lo stesso problema. Si per il dual channel bisogna usare gli slot 1-3 e 2-4, ma leggendomi solo il 3 e 4 slot, ho 16GB in single channel. Ho fatto il reset da cmos della scheda ho fatto tutto, ma gli slot 1-2 della ram, col processore 860k non sono rilevati, o meglio, sono inutilizzabili. Se rimetto il 740 invece nessun problema. dual channel e mi legge tutti gli slot. mi sta venendo il dubbio che non sia meglio usare 16gb in dual channel con il 740X piuttosto che 16GB in single channel con il 860K. Cioè io non capisco...che sia difettosa la cpu a sto punto...le ho provate davvero tutte..Ora guardo il tweak spero mi serva a qualcosa. Se ti viene in mente qualcosa che mi possa aiutare, avvisami. Grazie :mad: :muro: :confused:
Grizlod®
27-12-2015, 17:22
Potrebbe anche essere che la CPU sia un esemplare difettoso, tuttavia, proverei ad overvoltare (quindi impostando in MANUAL) sia le RAM @ 1.65v (non preoccuparti, non bruci niente), sia (se possibile) il CPU/NB.
Di quest'ultimo non conosco i voltaggi, in quanto non ho una MB FM2+, ma cmq alza di 0.25v per step.
La questione sta tutta nel fatto che ti deve obbligatoriamente riconoscere gli slot RAM per abilitare il dual channel.
EDIT:Sono andato sul sito Gigabyte ed ho scaricato il manuale (.pdf). Riguardo il DC, si puo fare confusione, cmq viene raccomandato, in caso di 2 moduli (DIMMs), di usare gli slots 1-2, ossia quelli di colre GRIGIO:
http://s26.postimg.org/43ua094y1/Slots_dual_channel.jpg (http://postimage.org/)
Così dovrebbe abilitarsi correttamente il dual channel; in caso l'esito fosse negativo, puoi procedere con gli accorgimenti di cui sopra.
Lucadoson
27-12-2015, 19:17
Potrebbe anche essere che la CPU sia un esemplare difettoso, tuttavia, proverei ad overvoltare (quindi impostando in MANUAL) sia le RAM @ 1.65v (non preoccuparti, non bruci niente), sia (se possibile) il CPU/NB.
Di quest'ultimo non conosco i voltaggi, in quanto non ho una MB FM2+, ma cmq alza di 0.25v per step.
La questione sta tutta nel fatto che ti deve obbligatoriamente riconoscere gli slot RAM per abilitare il dual channel.
EDIT:Sono andato sul sito Gigabyte ed ho scaricato il manuale (.pdf). Riguardo il DC, si puo fare confusione, cmq viene raccomandato, in caso di 2 moduli (DIMMs), di usare gli slots 1-2, ossia quelli di colre GRIGIO:
http://s26.postimg.org/43ua094y1/Slots_dual_channel.jpg (http://postimage.org/)
Così dovrebbe abilitarsi correttamente il dual channel; in caso l'esito fosse negativo, puoi procedere con gli accorgimenti di cui sopra.
Ok ora provo ad aumentare i voltaggi!! no lo slot 2 non lo legge solo 3 e 4. Comunque ti so dire.
Mister D
27-12-2015, 19:25
Ok ora provo ad aumentare i voltaggi!! no lo slot 2 non lo legge solo 3 e 4. Comunque ti so dire.
Scusa ma allora hai già risolto. Se hai i moduli installati negli slot ddr3_3 (channelB) e ddr3_4 (channelA) sono in dual channel come ti fa vedere la pagina del manuale. In pratica partendo dal socket dovresti averne nel primo (ddr3_4), poi vuoto (ddr3_2) e poi nuovamente pieno (ddr3_3).;)
Lucadoson
27-12-2015, 20:30
Scusa ma allora hai già risolto. Se hai i moduli installati negli slot ddr3_3 (channelB) e ddr3_4 (channelA) sono in dual channel come ti fa vedere la pagina del manuale. In pratica partendo dal socket dovresti averne nel primo (ddr3_4), poi vuoto (ddr3_2) e poi nuovamente pieno (ddr3_3).;)
No sono in single channel! per il dual channel gli slot sono 1-3 per A e 2-4 per B. A me riconosce solo gli slot 3 e 4.
Comunque ho alzato i voltaggi della ram a 1,65V ma il problema rimane.
Per quanto riguarda la cpu mi fa modificare solo la frequenza del bus nel NB che di default è impostato a 1800MHZ. Non il voltaggio.
Grizlod®
27-12-2015, 20:46
A sto punto, potrebbe essere una incompatibilità con i moduli DIMMs e l'860K. Non hai altri 2 DIMMs DDR3 per provare...anche di minor frequenza...
Lucadoson
27-12-2015, 20:54
A sto punto, potrebbe essere una incompatibilità con i moduli DIMMs e l'860K. Non hai altri 2 DIMMs DDR3 per provare...anche di minor frequenza...
Purtroppo no...caso mai domani me ne faccio prestare un paio...Però è strano, con un processore vanno e con l'860k che è più nuovo no...è la prima volta che mi succede
Grizlod®
27-12-2015, 21:03
Purtroppo no...caso mai domani me ne faccio prestare un paio...Però è strano, con un processore vanno e con l'860k che è più nuovo no...è la prima volta che mi succedeSì, in effetti è strano, cmq se hai la possibilità di farteli prestare, così si puo, eventualmente, considerare fallata la CPU ed inoltrare un RMA.
Mister D
28-12-2015, 09:18
No sono in single channel! per il dual channel gli slot sono 1-3 per A e 2-4 per B. A me riconosce solo gli slot 3 e 4.
Comunque ho alzato i voltaggi della ram a 1,65V ma il problema rimane.
Per quanto riguarda la cpu mi fa modificare solo la frequenza del bus nel NB che di default è impostato a 1800MHZ. Non il voltaggio.
CIao.
scusami tanto ma ti stai sbagliando. Il dual channel funziona solo se metti un modulo in uno slot di un canale e l'altro modulo nello slot dell'altro canale.
Gli slot _1 e _3 fanno parte dello stesso canale e così i _2 e _4 (vedi pagina 16 del tuo manuale della scheda madre e l'immagine postata da grizold). Nella tabella qui sopra dice dual channal abilitato in 3 e 4 o 1 e 2 perché lo slot 3 (o 1) fa parte del canale B e il 4 (o 2) del canale A. Non è così complicato da capire. Che poi non ti vada e un'altro paio di maniche.
Da dove leggi che sei in single channel? Scheda madre o cpu-z?
Lucadoson
28-12-2015, 11:09
CIao.
scusami tanto ma ti stai sbagliando. Il dual channel funziona solo se metti un modulo in uno slot di un canale e l'altro modulo nello slot dell'altro canale.
Gli slot _1 e _3 fanno parte dello stesso canale e così i _2 e _4 (vedi pagina 16 del tuo manuale della scheda madre e l'immagine postata da grizold). Nella tabella qui sopra dice dual channal abilitato in 3 e 4 o 1 e 2 perché lo slot 3 (o 1) fa parte del canale B e il 4 (o 2) del canale A. Non è così complicato da capire. Che poi non ti vada e un'altro paio di maniche.
Da dove leggi che sei in single channel? Scheda madre o cpu-z?
Non voglio contraddirti, anche perchè siete stati fin troppo gentili con me, avete preso a cuore il mio problema e vi ringrazio. Io sapevo che per fare il dual channel bisogna mettere i moduli negli slot dello stesso colore...che sono 1-3 e 2-4..infatti quando metto la cpu 740x sono nell'1-3 e me li legge in dual channel sia da bios che cpu-z. con l'860k invece, mi legge solo gli slot 3 e 4 che sono di colore diverso (grigio e nero), se vuoi ti mando la foto della scheda madre...infatti cpu-z me li legge come single channel. Cmq detto questo, vi ringrazio ancora siete stati molto gentili, ho deciso di tenerlo cosi, tanto il pc lo usa mio nipote per giocare e mi ha detto che funziona benissimo quindi se lui è contento a me va bene...il mio pc è quello in firma. Ps: oggi ho provato a montare due moduli diversi che mi son fatto prestare da un amico, negli slot 1-2 e anche questi non me li riconosce. Viceversa con il 740X si. Quindi a questo punto è un problema di cpu anche se non mi era mai capitato prima una cosa simile. Grazie ancora ragazzi e buon anno ci sentiamo :) ;) :)
Giupersu
28-12-2015, 11:28
Io sapevo che per fare il dual channel bisogna mettere i moduli negli slot dello stesso colore...che sono 1-3 e 2-4..i
A volte non è sufficiente, per esempio sul manuale della mia scheda madre viene raccomandato di installare le memorie da 1600 sui banchi 2-4.
If you adopt DDR3 1866/1600 memory modules on this motherboard, it is recommended to install them on DDR3_A2 and DDR3_B3 slots
Mister D
28-12-2015, 12:20
Non voglio contraddirti, anche perchè siete stati fin troppo gentili con me, avete preso a cuore il mio problema e vi ringrazio. Io sapevo che per fare il dual channel bisogna mettere i moduli negli slot dello stesso colore...che sono 1-3 e 2-4..infatti quando metto la cpu 740x sono nell'1-3 e me li legge in dual channel sia da bios che cpu-z. con l'860k invece, mi legge solo gli slot 3 e 4 che sono di colore diverso (grigio e nero), se vuoi ti mando la foto della scheda madre...infatti cpu-z me li legge come single channel. Cmq detto questo, vi ringrazio ancora siete stati molto gentili, ho deciso di tenerlo cosi, tanto il pc lo usa mio nipote per giocare e mi ha detto che funziona benissimo quindi se lui è contento a me va bene...il mio pc è quello in firma. Ps: oggi ho provato a montare due moduli diversi che mi son fatto prestare da un amico, negli slot 1-2 e anche questi non me li riconosce. Viceversa con il 740X si. Quindi a questo punto è un problema di cpu anche se non mi era mai capitato prima una cosa simile. Grazie ancora ragazzi e buon anno ci sentiamo :) ;) :)
Ok, ho capito dov'è l'errore. I moduli li hai messi bene, sono quelli di gigabyte che le chiamano in modo forviante:
Primo slot nero vicono al socket-> DDR3_4 channel A
Secondo slot grigio -> DDR3_2 channel A
Terzo slot nero -> DDR3_3 channel B
Quarto slot grigio -> DDR3_1 channel B
Quindi colori uguali -> slot uno sì uno no-> dual channel
Colori diversi -> slot pieni uno dopo l'altro (che tu chiami 3 e 4) single channel
Però questi problemi non si porrebbero se usassimo solo la notazione che ha utilizzato il produttore della scheda madre, ergo, parlo per me, se dico 1e2 e 3e4 mi riferisco alla notazione della scheda madre, no a come uno le conta perché dipende sempre se le conti a partire dal socket o dal bordo.
Cmq se hai anche provato altri moduli negli slot dello stesso colore (1e2 e 3e4) e te li legge in single channel solo con il 860k allora ha il memory controller che non funziona e ti converrebbe davvero fare rma perché perdi un sacco di banda passante (la metà) e un bel po' di prestazioni (30-40%).
Anche perché 16 giga non se ne fa nulla, mentre la banda passante in più utilizzando la scheda grafica integrata serve veramente tanto;)
Poi se lui si accontenta amen;)
PS: scusa se posso essere sembrato duro ma l'immagine del manuale è abbastanza chiara e pensavo che anche tu usassi la loro nomenclatura;)
Lucadoson
28-12-2015, 14:28
Ok, ho capito dov'è l'errore. I moduli li hai messi bene, sono quelli di gigabyte che le chiamano in modo forviante:
Primo slot nero vicono al socket-> DDR3_4 channel A
Secondo slot grigio -> DDR3_2 channel A
Terzo slot nero -> DDR3_3 channel B
Quarto slot grigio -> DDR3_1 channel B
Quindi colori uguali -> slot uno sì uno no-> dual channel
Colori diversi -> slot pieni uno dopo l'altro (che tu chiami 3 e 4) single channel
Però questi problemi non si porrebbero se usassimo solo la notazione che ha utilizzato il produttore della scheda madre, ergo, parlo per me, se dico 1e2 e 3e4 mi riferisco alla notazione della scheda madre, no a come uno le conta perché dipende sempre se le conti a partire dal socket o dal bordo.
Cmq se hai anche provato altri moduli negli slot dello stesso colore (1e2 e 3e4) e te li legge in single channel solo con il 860k allora ha il memory controller che non funziona e ti converrebbe davvero fare rma perché perdi un sacco di banda passante (la metà) e un bel po' di prestazioni (30-40%).
Anche perché 16 giga non se ne fa nulla, mentre la banda passante in più utilizzando la scheda grafica integrata serve veramente tanto;)
Poi se lui si accontenta amen;)
PS: scusa se posso essere sembrato duro ma l'immagine del manuale è abbastanza chiara e pensavo che anche tu usassi la loro nomenclatura;)
Gli ho rimesso il 740X che vede il dual channel...già fatto l'rma...Ammettetelo questa è sfiga però :D :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.