PDA

View Full Version : Infostrada limita la banda?

Gr3yHound
23-12-2015, 11:00
Ho una domanda in merito alla mia connessione, praticamente guardando i valori sul mio router ho un snr attorno al 18, un'attenuazione a 35 e il valore della portante attorno ai 12 Mbs ma la velocità effettiva risulta 5999 Mbs.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che mi limitano a 6 mega perché coi miei valori di più non è possibile.. Non sono un esperto ma penso che le cose non stiano esattamente così..
Qualcuno più esperto può dirmi se posso avere più banda con questi valori? Grazie.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Dark_Water
23-12-2015, 11:03
Posta i dati della linea,sei ull o wholesale?Se hai profilo da 6,forse sei in whole...

Gr3yHound
23-12-2015, 11:49
Sono in ull, di questo sono sicuro.
La portante balla attorno ai 12000, la velocità è bloccata a 5999, il valore di snr varia tra i 17 e i 18 e l'attenuazione è a 35.

Fede_94
23-12-2015, 11:53
Riesci a fare uno screen dei valori della linea,in modo da avere una visione più chiara della situazione?

Gr3yHound
23-12-2015, 13:45
Quando torno a casa lo faccio

Gr3yHound
23-12-2015, 16:42
Allego la Sherman del router
90329

Fede_94
23-12-2015, 17:40
In effetti,se ti viene impostato un profilo a 9 db in downstream,credo che 13/14 Mbps,dovresti riuscire a raggiungerli.
P.S.: La modulazione è G.DMT o ADSL2+?

Psyred
23-12-2015, 17:52
Sono in ull, di questo sono sicuro.
La portante balla attorno ai 12000, la velocità è bloccata a 5999, il valore di snr varia tra i 17 e i 18 e l'attenuazione è a 35.

Non è la portante quella, ma l'ottenibile stimato dal modem.

Tu hai un profilo 6000/512 kb, e non so per quale motivo la tua linea ha subito una riqualifica così pesante, dato che l'SNRM è buono e in teoria ti consentirebbe di agganciare circa 12 Mb @ 9 dB.

Contattali e fatti ripristinare un taglio adeguato, quantomeno fatti spiegare i motivi del downgrade.

Gr3yHound
23-12-2015, 19:57
Lamodulazione è adsl2+
Ho già chiamato l'assistenza e mi hanno detto che nonostante i valori non possono aumentare perché sono troppo lontano dalla centrale e avrei la linea instabile.
In effetti sono a circa 3 Km, ma con questi valori potrei comunque agganciare di più credo, ma prima di richiamare vorrei essere sicuro.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Psyred
23-12-2015, 20:07
Hai un attainable di 10 Mb e ben 18 dB di SNRM in DS con il 6 Mb, si vede che hanno bisogno di risparmiare banda :rolleyes:

Fede_94
23-12-2015, 20:38
Lamodulazione è adsl2+
Ho già chiamato l'assistenza e mi hanno detto che nonostante i valori non possono aumentare perché sono troppo lontano dalla centrale e avrei la linea instabile.
In effetti sono a circa 3 Km, ma con questi valori potrei comunque agganciare di più credo, ma prima di richiamare vorrei essere sicuro.

Allora sei su rete ETH,quindi puoi avere tranquillamente più banda con quei valori. Considera che ho anch'io Infostrada,disto 2.4 Km dalla centrale con 30 dB di attenuazione in downstream,e con il profilo a 9 dB,da Speedtest raggiungo i 14.5 Mbps (con portante 16999/999 kbps).

Gr3yHound
23-12-2015, 21:14
Allora sei su rete ETH,quindi puoi avere tranquillamente più banda con quei valori. Considera che ho anch'io Infostrada,disto 2.4 Km dalla centrale con 30 dB di attenuazione in downstream,e con il profilo a 9 dB,da Speedtest raggiungo i 14.5 Mbps (con portante 16999/999 kbps).
Bene, allora li richiamo e se mi sparano ancora cavolate mi sentiranno un po alterato.
Grazie a tutti per i consigli.

Psyred
23-12-2015, 21:50
Allora sei su rete ETH,quindi puoi avere tranquillamente più banda con quei valori

Tutte le utenze ULL di Infostrada sono su rete GbE in ADSL2+; fanno eccezione i vecchissimi utenti ancora attestati sugli ATM, peraltro facilmente riconoscibili dal profilo (max 5056 kb in DS e 352 kb in US, modulazione G.DMT)

GoA
29-12-2015, 22:07
Buonasera,
Sono utente infostrada ( ULL) da ormai quasi 3 anni ed il 10 dicembre sono iniziati i guai.
Premetto che avevo un profilo da 14mega circa in adsl2+ con snr 10 circa e attenuazione 39 , agganciavo effettivi senza agira su snr da tenet circa 11mega STABILI.
Dal 9 dicembre pomeriggio la portante è iniziata a cadere in maniera randomica ogni 40 secondi di media (dati rilevati a livello statistico anche da infostrada) , il router è rimasto acceso per 20 giorni circa con migliaia di cadute continue.
I valori di portante snr/attenuazione sono rimasi identici, da subito infostrada mi ha abassato la portante il 10/12 ad un profilo 8mega e nonostante questo la portante cadeva sempre in maniera randomica in continuazione senza de facto poter usare internet.
Sono intervenuti 2 tecnici e han controllato la tratta intera centrale-casa , risultato: il segnale si degrada nel tratto cabina armadio - box condominiale (150 metri circa) , per qualche "misterioso" motivo.
In cabina armadio (150 metri da casa) il tecnico in mia presenza con golden modem ha rilevato valori di 16 db snr down / 30db attenuazione con valori agganciabili fino a 17mb sulla mia coppia, ma una volta arrivati sotto il condominio ove entra il cavo telecom i valori scendono parecchio e si degradano con portante INSTABILE che cade in continuazione e valori agganciati di 11mega snr 6 / attenuazione 40db.

Riassumendo a detta del tecnico o il cavo si sta rompendo in qualche punto (visto il drastico degrado del segnale in SOLI 150 METRI) oppure il segnale viene "derivato" troppe volte in altre coppie, in pratica il doppino è SATURO, cosi come lo è la centrale GBE ETH alla quale sono collegato e che è lontana da casa 1,8km con distanza DOPPINICA teorica 2,2km.
Quest'ultimo tecnico mi ha inoltre detto che avrebbe richiesto una "certificazione" ed in piu un controllo approfondito con un tipo di strumento particolare che hanno solo in pochi tecnici nella zona....ma da quella volta (22 dicembre) non è piu venuto nè se piu fatto vivo nessuno.

Il guaio è che ora non risultano COPPIE libere nel box condominiale dove abito quindi il tecnico telecom dovrebbe mettere una striscia di plastica aggiuntiva (qualcuno mi aiuti perchè non conosco il termine) in tale box (spazio ce n'è) e usare le coppie di scorta nel fascio presente nel cavo entrante per collegarmi in cabina armadio su un altra coppia primaria che sarebbe disponibile.

Ma niente di tutto questo è stato fatto e INFOSTRADA mi ha chiuso il "guasto" passandomi oggi 29/12 a mia INSAPUTA da un profilo funzionante di 11mega che avevo fino al 09/12 senza alcuna disconnessione ad uno attuale di 5mega......

# adslctl info --version
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1298 Kbps, Downstream rate = 9379 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 350 Kbps, Downstream rate = 4999 Kbps

adslctl version 1.0
ADSL PHY: AnnexA version - A2pD039f.d24a
#
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1303 Kbps, Downstream rate = 9570 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 350 Kbps, Downstream rate = 4999 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: UN /DN
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 16.0 33.7
Attn(dB): 37.0 19.3
Pwr(dBm): 19.1 12.2

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 63 11
B: 135 19
M: 1 1
T: 1 2
R: 0 0
S: 0.9347 1.9277
L: 1164 83
D: 1 1

Counters
Bearer 0
SF: 80308 79047
SFErr: 2 0
RS: 0 2687151
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 1 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 15265517 1066072
Data Cells: 1569467 109770
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 9 0
SES: 0 0
UAS: 121 121
AS: 1296

Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.12 16.38
OR: 34.23 8.30
AgR: 4637.88 330.70

Bitswap: 3/3 0/0

Total time = 56 min 6 sec
FEC: 0 0
CRC: 10 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 11 min 6 sec
CRC: 2 0
ES: 2 0
UAS: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
CRC: 0 0
ES: 0 0
UAS: 65 65
Latest 1 day time = 56 min 6 sec
CRC: 10 0
Previous 1 day time = 0 sec
CRC: 0 0
ES: 0 0
Since Link time = 21 min 35 sec
CRC: 2 0
ES: 2 0
#
#

Cosa dovrei fare ora??

Qualcuno sa dirmi cosa significano quelli errori sulla linea??Inoltre guardando questa riga TPS-TC: ATM Mode / ma non dovrei essere in ETH ???

Sono disperato e incazzato nero!

Dontcha
29-12-2015, 23:47
Cosa dovrei fare ora??

Passare alla prima VDSL in zona (alias fibra FTTC) perchè da quanto ho capito non sei il primo ad avere disconnessioni randomiche utilizzando ogni profilo possibile con infostrada.
Ho avuto lo stesso problema,disconnessioni continue con riconnessioni del modem anche a valori bassissimi,e non sono mai riusciti a risolvermi il problema ( mi è già andata bene che non mi hanno tolto il profilo 20/1 ) ed ero a 17 METRI dalla centrale.
Passato alla FTTC tutti i problemi sono finiti :D

totocrista
30-12-2015, 09:24

Comunque sta cosa che leggo spesso qua, che se sei in g.dmt sei su dslam atm mentre se sei in adsl2+ sei in eth non è totalmente vera in assoluto. Guardate che esistono i dslam atm che vanno in adsl2+:) Ovviamente non è riferito al caso specifico oggetto del thread

Fermo restando che tutti i dslam Infostrada sono Gbe

totocrista
30-12-2015, 09:29
Buonasera,

Riassumendo a detta del tecnico o il cavo si sta rompendo in qualche punto (visto il drastico degrado del segnale in SOLI 150 METRI) oppure il segnale viene "derivato" troppe volte in altre coppie, in pratica il doppino è SATURO, cosi come lo è la centrale GBE ETH alla quale sono collegato e che è lontana da casa 1,8km con distanza DOPPINICA teorica 2,2km.
Quest'ultimo tecnico mi ha inoltre detto che avrebbe richiesto una "certificazione" ed in piu un controllo approfondito con un tipo di strumento particolare che hanno solo in pochi tecnici nella zona....ma da quella volta (22 dicembre) non è piu venuto nè se piu fatto vivo nessuno.

Il guaio è che ora non risultano COPPIE libere nel box condominiale dove abito quindi il tecnico telecom dovrebbe mettere una striscia di plastica aggiuntiva (qualcuno mi aiuti perchè non conosco il termine) in tale box (spazio ce n'è) e usare le coppie di scorta nel fascio presente nel cavo entrante per collegarmi in cabina armadio su un altra coppia primaria che sarebbe disponibile.

Ma niente di tutto questo è stato fatto e INFOSTRADA mi ha chiuso il "guasto" passandomi oggi 29/12 a mia INSAPUTA da un profilo funzionante di 11mega che avevo fino al 09/12 senza alcuna disconnessione ad uno attuale di 5mega......

Qualcuno sa dirmi cosa significano quelli errori sulla linea??Inoltre guardando questa riga TPS-TC: ATM Mode / ma non dovrei essere in ETH ???

Ti ho già risposto in altro forum... Comunque da che deduci che la centrale è satura?
ATM mode è riferito al collegamento modem centrale e non significa che non sei in eth

domthewizard
30-12-2015, 09:59
Buonasera
(cut)

stesso problema avuto a partire dal gennaio 2014, passato da 12 mega stabili a 7-8 instabili, ho resistito un anno (avevo anche problemi alla linea telefonica) poi a gennaio 2015 ho attivato una nuova linea telecom e ho risolto :D

Psyred
30-12-2015, 10:20
Comunque sta cosa che leggo spesso qua, che se sei in g.dmt sei su dslam atm mentre se sei in adsl2+ sei in eth non è totalmente vera in assoluto. Guardate che esistono i dslam atm che vanno in adsl2+:) Ovviamente non è riferito al caso specifico oggetto del thread

Fermo restando che tutti i dslam Infostrada sono Gbe

Certo, io per esempio ai tempi di NGI ero su un ATM Alcatel con piastre ADSL2+.

Il discorso però vale per Infostrada in quanto i vecchissimi dslam ATM disponevano di sole piastre ADSL, e pare che fossero limitati anche a livello di backhauling (probabilmente su rame).

Tanto che su quegli apparecchi non hanno mai attivato profili superiori al 4 Mega (5056/352 kb di portante).

GoA
30-12-2015, 12:55
Certo, io per esempio ai tempi di NGI ero su un ATM Alcatel con piastre ADSL2+.

Il discorso però vale per Infostrada in quanto i vecchissimi dslam ATM disponevano di sole piastre ADSL, e pare che fossero limitati anche a livello di backhauling (probabilmente su rame).

Tanto che su quegli apparecchi non hanno mai attivato profili superiori al 4 Mega (5056/352 kb di portante).

Il mio profilo attuale è a simile a quello da te riportato
Link Rate 4999 Kbps 350 Kbps
Line Attenuation 37.0 dB 19.3 dB Noise Margin

La distanza dalla centrale è di 1.7km , quella doppininca è di 2200 metri....

C'è modo da telnet oppure con firmware amod sul router di vedere altri dettagli e capire se sono su dslam atm o eth a sto punto?
Secondo me sono stato sposato in centrale e nessuno vuole dirmelo, inoltre il mio vicino di casa ha lo stesso problema ,addirittura ha un profilo 3mega su 11mega teorici agganciabili (verificato di persona stamattina in casa sua sul router).....Cosa posso fare a vostro avviso?

GoA
30-12-2015, 12:58
Ti ho già risposto in altro forum... Comunque da che deduci che la centrale è satura?
ATM mode è riferito al collegamento modem centrale e non significa che non sei in eth

Non ci sono coppie libere e nemmeno la possibiltà di NUOVE attivazioni , solo migrazione ad altro operatore che ovviamente mi lascerebbe la coppia attuale che va di merda.

A MIO avviso tutto questo discorso è dovuto a saturazione di banda sul dslam eth 1vc4 ( e non da centrale diretta) , quindi per far contenti tutti vista la poca banda a disposizione , stanno limitando la velocità....visto che fino a 2 sett fa andavo a 12mega!!!!

totocrista
30-12-2015, 14:50

C'è modo da telnet oppure con firmware amod sul router di vedere altri dettagli e capire se sono su dslam atm o eth a sto punto?
Secondo me sono stato sposato in centrale e nessuno vuole dirmelo, inoltre il mio vicino di casa ha lo stesso problema ,addirittura ha un profilo 3mega su 11mega teorici agganciabili (verificato di persona stamattina in casa sua sul router).....Cosa posso fare a vostro avviso?
Sei su DSLAM eth. E stop.

totocrista
30-12-2015, 14:50
Non ci sono coppie libere e nemmeno la possibiltà di NUOVE attivazioni , solo migrazione ad altro operatore che ovviamente mi lascerebbe la coppia attuale che va di merda.

A MIO avviso tutto questo discorso è dovuto a saturazione di banda sul dslam eth 1vc4 ( e non da centrale diretta) , quindi per far contenti tutti vista la poca banda a disposizione , stanno limitando la velocità....visto che fino a 2 sett fa andavo a 12mega!!!!
Ma cosa dici? Evitiamo di fare i complotti.
Ti basi su un sito (ovus) che si riferisce alla sola copertura Telecom....
La copertura infostrada non puoi desumerla dal sito in questione.
Come è impossibile che il tuo DSLAM sia Atm visto che prima andavi ben più veloce.

Psyred
30-12-2015, 15:37

Dovrebbe essere proprio il vecchio profilo 5056/352 kb, erogato su dslam ETH in ADSL2+ però.

I vecchi ATM non modulavano in ADSL2+ (solo piastre ADSL) quindi è impossibile che ti abbiano spostato su uno di quelli.

Non so perchè la tua linea sia stata riqualificata, ti conviene contattarli via social e farti impostare un profilo adeguato.

GoA
01-01-2016, 17:23
Ma cosa dici? Evitiamo di fare i complotti.
Ti basi su un sito (ovus) che si riferisce alla sola copertura Telecom....
La copertura infostrada non puoi desumerla dal sito in questione.
Come è impossibile che il tuo DSLAM sia Atm visto che prima andavi ben più veloce.

Ma quali complotti e complotti?
Non mi baso solo su ovus, sia telecom sia infostrada mi hanno detto che il dlsam eth è praticamente SATURO a sua volta, il mio vicino di casa ha un profilo 3mega (sempre infostrada ULL su dlsam eth 1vc4 e stessa CENTARLE MIA OVVIAMENTE.fai tu.. ) io avevo un profilo 12mega ora me lo hanno portato a 4 , quindi il motivo delle cadute RANDOMICHE continue che avevo erano a mio avviso PILOTATE perchè la zona è satura, non ci sono coppie libere ne in centrale nè in cabina armadio (confermato sia da telecom sia da infostrada) , non ce modo di ATTIVARE una nuova linea (confermato sia da telecom sia da infostrada), si puo solo MIGRARE e fare la portabilità.

Nessuno ha mai parlato di complotti ma mi viene da pensare che all'improvviso il segnale si degrada , perchè non fanno qualcosa per riparare il guasto???Ma dai suvvia.... e poi totocrista io non ho accusato nessuno, ho solo ricostruito il quanto, fino al 8 dicembre andavo a 12 mega, ora vado a 4....ho solo chieso info, visto che sai tutto tu dammi una risposta sul perchè :D :) :rolleyes: :rolleyes:

GoA
01-01-2016, 17:26
Dovrebbe essere proprio il vecchio profilo 5056/352 kb, erogato su dslam ETH in ADSL2+ però.

I vecchi ATM non modulavano in ADSL2+ (solo piastre ADSL) quindi è impossibile che ti abbiano spostato su uno di quelli.

Non so perchè la tua linea sia stata riqualificata, ti conviene contattarli via social e farti impostare un profilo adeguato.

La linea è stata riqualificata perchè la portante improvvisamente a partire dal 9 dicembre ha iniziato a cadere ogni 20-40 secondi pur agganciando sempre gli stessi valori di down/snr/attenuazione, poi infostrada per risolvere il problema ha solo fatto downgrade a 8mega ma nemmeno cosi la portante STAVA IN PIEDI (pur avendo valori OTTIMI di snr/attenuazione), sono venuti 2 tecnici non hanno risolto e ora me l'han portato a 4 mega funzionante, non cade più...:mc: :mc: :mc:

Psyred
01-01-2016, 18:26
Comunque se sei in ULL i dslam di Infostrada sono distinti da quelli Telecom, le info di Ovus fanno riferimento solo all'infrastruttura TIM.

totocrista
02-01-2016, 06:15
Ma quali complotti e complotti?
Non mi baso solo su ovus, sia telecom sia infostrada mi hanno detto che il dlsam eth è praticamente SATURO a sua volta, il mio vicino di casa ha un profilo 3mega (sempre infostrada ULL su dlsam eth 1vc4 e stessa CENTARLE MIA OVVIAMENTE.fai tu.. ) io avevo un profilo 12mega ora me lo hanno portato a 4 , quindi il motivo delle cadute RANDOMICHE continue che avevo erano a mio avviso PILOTATE perchè la zona è satura, non ci sono coppie libere ne in centrale nè in cabina armadio (confermato sia da telecom sia da infostrada) , non ce modo di ATTIVARE una nuova linea (confermato sia da telecom sia da infostrada), si puo solo MIGRARE e fare la portabilità.

Nessuno ha mai parlato di complotti ma mi viene da pensare che all'improvviso il segnale si degrada , perchè non fanno qualcosa per riparare il guasto???Ma dai suvvia.... e poi totocrista io non ho accusato nessuno, ho solo ricostruito il quanto, fino al 8 dicembre andavo a 12 mega, ora vado a 4....ho solo chieso info, visto che sai tutto tu dammi una risposta sul perchè :D :) :rolleyes: :rolleyes:
Tutto quello che hai scritto sarebbe un complotto.
Che c entra Telecom con infostrada? Hanno DSLAM diversi. Che senso ha che Telecom ti dica che il DSLAM infostrada è saturo? Che ne può sapere?
La verità è che tu hai consultato il sito ovus e pensi di aver capito tutto, però in realtà non è così.

terlino
02-01-2016, 11:00
Io sono con Infostrada da poco e hanno preso l'abitudine di essere molto conservativi
Io sono allineato a 16.999 e 999
Con margine sempre oltre 12 DB
Ma a minavevano detto che non sono più abilitati a cambiare profilo perché è tutto automatico.
Io sono con dslm bradcom
Comunque a giorni tornò in Tim con la Smat Fibra a 100/20