View Full Version : Alimentatore Itek... può reggere fino a dopo Natale?
Buongiorno. Vi leggo spesso ma stavolta non trovo risposta alla mia domanda nelle discussioni aperte da altri utenti, perciò mi sono deciso a postare.
Dunque, devo assemblare un PC economico per mia sorella con componenti che si è scelta e comprata da sola su internet seguendo una guida non so dove. Il case è un Itek che monta un alimentatore "da 500w" già dentro ed i componenti sono arrivati ieri. Gli altri componenti sono:
Apu a8 7650k
Msi gtx 750 ti 2gb oc/v1
Disco Toshiba da 500gb
Gigabyte f2a88xm ds2
Due banchi di ram da 4gb della corsair
Masterizzatore lg, SSD da 120 gb e due ventole arctic
La mia domanda è: l'alimentatore può reggere fino a dopo passato il periodo natalizio? Perché in zona hanno solo cinesate pari a quello itek e fino a dopo Natale non mi va di ordinare online.
È difficile rispondere. Da un lato la tua configurazione non è molto affamata di watt, dall'altra quei 500 dichiarati potrebbero essere 400 come 250.
Quanto è segnato sull'etichetta sulla linea dei 12 v ?
Se il modello è appena un tantino decente dovrebbe farcela. Che poi si possa guastare per così pochi giorni è improbabile, ma ahimè neanche è impossibile che possa rovinare un altro componente se viene fatto lavorare sotto stress.
Se quel PC fosse mio, mi limiterei ad un uso 2d finché non ho una PSU migliore. Con 40-50 € te la cavi
Mi pare sia un ITPS500 il più schifoso di tutti, sulla 12v ha tipo 17, nella targa sono indicate due 12v da 17 ma io me ne intendo poco. Casomai dopo faccio una foto del mostro. Pensavo di agganciare solo la apu in attesa di prendere un alimentatore migliore. Avete consigli su quale prendere?
Eccolo:
http://i68.tinypic.com/2la8nz4.jpg
Direi che non avrà problemi a tener su quel pc fino a dopo natale, bene o male 300w li farà ed il tuo pc difficilmente andrà oltre i 100/150
Budget ?
Direi sui 50, 60 euro
Direi che non avrà problemi a tener su quel pc fino a dopo natale, bene o male 300w li farà ed il tuo pc difficilmente andrà oltre i 100/150
Quoto. Da etichetta dovrebbe erogare sui 300w. I watt bastano, ma la corrente fornita non è di qualità. Cambialo quando puoi.
Un xfx ts 430 potrebbe fare al caso tuo. C'è comunque un bel topic, lì troverai molte altre alternative, ma il prezzo si aggira sempre sui 50, euro più euro meno, spedizione più spedizione meno.
Ok grazie... tanto ho pagato prime per errore quindi lo trovo con la spedizione gratis in un giorno, appena passate le feste lo prendo, sarà il suo regalo di Natale a questo punto perché lei non ci vuole mettere un euro di più. Il Thermaltake Hamburg come è?
La generazione passata e quella ancora prima discreto. Quella attuale penoso. Lo xfx è comunque di un altro livello nei confronti di qualsiasi hamburg.
Se vuoi risparmiare qualcosa, perdendo però un bel po' di qualità, c'è anche l'antec VPF350.
Sotto questi prezzi ci sono solo psu di poco superiori al tuo itek.
Più che altro ne hanno solo due disponibili, ed ormai che ho prime vorrei usarlo in più possibile, perciò valutavo un alternativa in caso lo finissero. Ho visto che hanno anche qualche corsair su quella fascia di prezzo (VS450 o CX430)
Più che altro ne hanno solo due disponibili, ed ormai che ho prime vorrei usarlo in più possibile, perciò valutavo un alternativa in caso lo finissero. Ho visto che hanno anche qualche corsair su quella fascia di prezzo (VS450 o CX430)
Uno peggio dell'altro, lascia perdere. antec vpf350, xfx 430, be quiet! System Power 7 350W scegli tu.
Uno peggio dell'altro, lascia perdere. antec vpf350, xfx 430, be quiet! System Power 7 350W scegli tu.
Ok grazie, vedrò in base alla disponibilità quale prendere tra questi.
randorama
23-12-2015, 13:40
un alimentatore del genere (pagato 34 euro unitamente al case che lo contiene) fa il suo sporco lavoro da oltre 3 anni, su una macchina che, nel tempo, è stata più famelica della tua.
non ha mai fatto una piega.
un alimentatore del genere (pagato 34 euro unitamente al case che lo contiene) fa il suo sporco lavoro da oltre 3 anni, su una macchina che, nel tempo, è stata più famelica della tua.
Pensa il giorno che smette di fare il suo sporco lavoro e si porta con sé 300-400 € di componenti. :D Avere una PSU almeno affidabile, non dico i top gamma, è indispensabile. Considera poi che una PSU di qualità ha vita lunga e la ricicli su un paio di PC, quindi è un investimento dimezzato.
Appunto, poi mia sorella ha il viziaccio di lasciare il pc acceso o in ibernazione con the sims avviato per non doverlo ricaricare.. meglio avere un alimentatore un po' più serio visto che tempo fa già uno ha alzato bandiera bianca.
29Leonardo
23-12-2015, 14:59
Si si certo, si deve reggere fino a capodanno per il botto :asd:
Mio nonno ha fumato e bevuto per 75 anni, altra gente neanche ci arriva a 75 conducendo una vita tranquilla e da perfetto salutista.
Dunque ? :rolleyes:
La differenza tra un iTek e uno almeno decente è puramente probabilistica e il tuo caso o quello di altri 100 utenti, statisticamente, non ha alcuna rilevanza.
Di conseguenza non mi pare un atto responsabile quello di consigliare unità scadenti perché a te o ad altri han funzionato benissimo.
Potrei risponderti che a me uno di questi alimentatori da due soldi ha preso fuoco portandosi dietro la scheda madre ma a chi interesserebbe ?
Non voglio sembrar villano il giorno prima di Natale ma si fa tanto sulle board per far comprendere l'importanza di acquistare un alimentatore decente...
Fatica sprecata.
ALBERTOMAGNO
27-12-2015, 19:34
Consiglio alla sorella di iscriversi ad Hardware Upgrade e di approfondire le conoscenze in ambito di alimentazione PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.