View Full Version : Consiglio PC - budget 1000€
Ciao ragazzi, sono alla ricerca di una nuova configurazione dal momento in cui il mio povero pc è morto a causa di un bicchiere d'acqua con case aperto. Il pc lo utilizzo principalmente per lavoro (modellazione 3D) ma anche per giocare un po a moba e qualche gioco impegnativo come fallout 4.
Mi piacerebbe avere una configurazione come quella che avevo precedentemente , che con 1000€ nel 2008 mi ha permesso di giocare a tutti i giochi usciti fino a un paio di anni fa.
Come accadde nel 2007 mi ritrovo nel dubbio aggiornamento ram. allora scelsi le vecchie ddr2 per risparmiare un po, adesso pensavo di indirizzarmi sull'ultimo socket e ddr4. voi cosa ne pensate, ne vale la pena?
la mia configurazione è quella in immagine. l'alimentatore funziona benissimo ed è un enermax modulare da 450W ma non credo sia sufficiente nella nuova configurazione. Voi cosa mi consigliate?
Ho ancora un dubbio sulla scheda video, ho preso quella ati, avrei dovuto scegliere una nvidia di quella fascia di prezzo?
Per quanto riguarda i dischi ho un crucial m4 128 del pc vecchio, ho visto che sulla chiave vendono il samsung evo 250gb con interfaccia M2, meglio quella o il sata3 extreme?
Scusatemi per il bombardamento di domande è da un po che non seguo aggiornamenti hardware! grazie!
Quella vga e' ottima ma per fhd da oggi a 2 anni la vedo a limite, ti dico vai di gtx970 o r9 390
Cpu invece, vai di i5 4590 o 4570, h97 e ram ddr3 1600, in game non cambia niente, ho provato tutte le nuove cpu e vedi in sign che ho......
grazie smoicol! Per le vga credo di uscire un po fuori budget, certo risparmierei un po sul processore e ram. Ma quindi non credi sia necessario aggiornare ad un architettura più recente?
Considerando che la componente gaming del pc è secondaria a quella di lavoro, pensavo che ambire a poter velocizzare il pc con un ssd futuro (con la porta M2) e ram con latenze più basse non fosse una cattiva idea! tu pensi di no?
puoi andare su h97 e 4790 senza K, oppure z97 che monta m.2, ma sinceramete io li ho provati, realmente non noti differenza significativa, se fai un gran movimento di dati invece la differenza la noti eccome, ma dovresti avere una mobo con 2 attacchi m.2 e avere 2 ssd m.2 per vedere le vere potenzialità di questi ssd, perchè se non è cosi, sei limitato dall'hd più lento e addio soldi spesi per avere più velocità.
io ho avuto quasi tutte le cpu skylake e ti dico senza andare nei dettagli che se sei abbagliato da skylake non saranno le mie parole a farti cambiare idea perchè hai già deciso.
celsius100
22-12-2015, 22:52
Ciao
ma come software da lavoro cosa usi?
cmq io lo terrei il tuo crucial m4 xke e ancora un buon ssd, a cambiarlo nn noterai la differenza
quanto tieni alla sielnziosità del pc, visto il case che hai scelto?
@celsius: allora terrò l'm4, magari aggiungo un 850evo 250Gb che dalle amazzoni costa solo 80€! Visto che lavoro parecchio mi piacerebbe che fosse silenzioso il più possibile. Come software uso invento, e molti programmi che elaborano mesh tipo meshlab o meshmixer che ciucciano parecchia ram.
@smoicol, in effetti mi ero un po fossilizzato su skylake ma accetto consigli per una configurazione migliore allo stesso prezzo :) il 4790 costicchia un po ma in effetti le prestazioni sono molto più elevate...
Quindi secondo voi conviene rimanere su ddr3?
celsius100
22-12-2015, 23:25
allora nn ti serve l'hyperthreding dell'i7, va bene l'i5 6400/600 su AsRock H170 Pro4 o altrettanto bene un I5 4460/4590 su H97 PRO4
le prestazioni sono piu o meno identiche
sulla vga si una 390 diciamo ceh darebbe qualcosa in più x il fuutro, specie se usi molto i ifltr, cmq se il gaming e cmq una parte seocndaria dell'uso del pc, la 380X e pur sempre una vga di fascia alta
allora nn ti serve l'hyperthreding dell'i7, va bene l'i5 6400/600 su AsRock H170 Pro4 o altrettanto bene un I5 4460/4590 su H97 PRO4
le prestazioni sono piu o meno identiche
sulla vga si una 390 diciamo ceh darebbe qualcosa in più x il fuutro, specie se usi molto i ifltr, cmq se il gaming e cmq una parte seocndaria dell'uso del pc, la 380X e pur sempre una vga di fascia alta
Ok allora mi orienteró su quel processore! Pensavo di utilizzare una gigabyte perchè nativamente supoortata da osx! Per quanto riguarda la scheda video, secondo voi quale produttore è piu affidabile, ma soprattutto silenzioso? Ai tempi avevo presso il raffreddamento a liquido per ridurre i rumore ma poi avevo preso una eah4500 di asus che sembrava un areoplano!!
Come wattaggio mi orienterei sul 550 perché credo che il mio attuale sia un po troppo basso, cosa ne pensate?
Grazie ancora!
celsius100
26-12-2015, 11:58
occhio che fare hackintosh da piu problemi che altro
nn ne valela pena, se usi l'80% software ceh girano solo su osx tanto vale comprare un mac, anceh usato, se li usi una volta ogni tanto ti conviene virtualizzare osx
allora serve un buon case, vedi Corsair 330R oppure Antec P100 o Fractal define R4 o R5 o CM silencio 650
come vga la Sapphire nitro 380X e un pelo piu silenziosa, oppure passando al modello superiore la 390 in versione sempre nitro o in versione MSI gaming
occhio che fare hackintosh da piu problemi che altro
nn ne valela pena, se usi l'80% software ceh girano solo su osx tanto vale comprare un mac, anceh usato, se li usi una volta ogni tanto ti conviene virtualizzare osx
allora serve un buon case, vedi Corsair 330R oppure Antec P100 o Fractal define R4 o R5 o CM silencio 650
come vga la Sapphire nitro 380X e un pelo piu silenziosa, oppure passando al modello superiore la 390 in versione sempre nitro o in versione MSI gaming
Di solito osx lo usavo per navigare, download legaueoflegend e altre robette, mentre per progettare e giocare a giochi piu seri andavo su win! Allora mi orienteró sulla nitro, per i case adesso mi informo un po sui modelli che mi hai passato! Consigli sulle ram? Pensavo di non scendere sotto ai 16... Quindi ddr4 o 3?
celsius100
26-12-2015, 16:43
se prendi il 6500 x forza ddr4, direi da 2133Mhz
fai cose normali allora su osx x cui tanto vale usare un sistema oerpativo solo, nn e che cambi moltofra win, osx o linux fare quelle cose
Ho aggiornato la configurazione cosa ne pensate? non ho ancora preso l'ali perchè sono indeciso, cosa mi consigliate? 550w vanno bene? di quale produttore?
http://s12.postimg.org/g5jiq9qwp/PC_updated.jpg (http://postimg.org/image/g5jiq9qwp/)
Ah ovviamente se pensate che abbia sbagliato qualcosa oppure potevo fare di meglio con qualche componente accetto tutte le critiche/insulti :D
ps ho cambiato sito che mi sembra un po più conveniente della chiave...
celsius100
26-12-2015, 19:09
direi che e ok
il dissipatore della cpu lo recuperi dal rpecedente pc?
sull'ssd io me lo sarei tenuto, così ci puoi pagare il dissi o una vga piu veloce
Sull ssd mi sarebbe piaciuto avere un po più di spazio, il mio attuale è da 128gb, però posso sempre aspettare un po l'uscita di qualcosa di più performante.
Ah dimenticavo il dissi, ora ho un liquido abbastanza artigianale con una fan da 120 che stava all'esterno ma visto che questa volta vorrei tutto chiuso in un case... Prendo una artic freezer 13?
Ho visto che hai consigliato ad un altro utente le venegance CL13 4x4gb, meglio così o le mie?
Il bequiet che hai consigliato all'altro utente da 600W andrebbe bene o è sovradimensionato?
celsius100
26-12-2015, 22:57
beh sula ram nn c'era molta altra scelta sullo shop che ho suato
x il dissi si va bene il freezer
come ali a dir tanto ci metterei un evga supernova gs 550
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.