View Full Version : Una questione semplice
Cangurozoppo
22-12-2015, 18:04
Avendo salvato un'immagine del disco di sistema su uno degli altri (sempre interni) come faccio a ripristinarla? Non riesco a vederla usando il programma di Win 8.1. Grazie !
Per ripristinare un'immagine creata con lo strumento di Windows, devi creare un'unità di ripristino su pendrive. Dalla finestra di Cronologia file click in basso su Ripristino e poi scegli Crea un'unità di ripristino. Dopo avere creato l'unità di ripristino, devi riavviare il PC e all'avvio entrare nelle opzioni avanzate di avvio e da lì scegliere Ripristino immagine sistema. SE è tutto ok dovrebbe riconoscerla automaticamente nell'HD che la contiene.
tallines
22-12-2015, 20:54
Ciao, ma hai fatto l' immagine di sistema con il tool di W8.1 ?
Dai un' occhiata > Risoluzione dei problemi quindi Opzioni avanzate e Ripristino immagine di sistema (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Creare-immagine-di-sistema-in-Windows-81_11885).
Cangurozoppo
22-12-2015, 20:58
Si ho usato lo strumento di Windows ma non riesco a ripristinarlo.Se non sbaglio ci deve essere un'opzione per usare immagini create in precedenza,ma non la trovo.
tallines
22-12-2015, 21:08
Dai un' occhiata al link postato .
Cangurozoppo
23-12-2015, 17:24
caspita pensavo fosse più semplice forse è meglio usare un programma freeware senza tanti fronzoli se possibile in italiano .
Se ne avete qualcuno da consigliarmi è ben accetto.
Grazie comunque
In che senso non la vedi dal programma? Che procedimento hai seguito?
Hai scelto l'avvio avanzato del sistema(e conseguenti sottomenu a riavvio effettuato)?
Cangurozoppo
23-12-2015, 18:07
CronologiaFile/Backup delle immagini del sistema ed ho eseguito ,poi però se volessi ripristinarlo non sò come fare
Cangurozoppo
23-12-2015, 18:13
con windows 7 e non sbaglio c'era la possibilità di ripristinare immagini del sistema salvate in precedenza , con 8.1 non trovo questa opzione.
No non puoi avviare il ripristino da quella posizione. Puoi vedere l'immagine creata dall'hard disk come una cartella di files ma per ripristinarla devi seguire la procedura di Eress ed effettuare il riavvio avanzato.
Non è difficile, devi solo abituarti ai menu di riavvio avanzato, prova con calma e ci riuscirai.
Come spiegato in precedenza, devi prima creare l'unità di ripristino e seguire quello che ho scritto, ma soprattutto all'avvio con l'unità di ripristino pendrive inserita, devi avviare da quella e seguire la procedura nelle opzioni avanzate di ripristino. Con W7 era lo stesso. Chi cerca trova :asd:
tallines
23-12-2015, 21:37
con windows 7 e non sbaglio c'era la possibilità di ripristinare immagini del sistema salvate in precedenza , con 8.1 non trovo questa opzione.
Hai letto anche il link postato al post n. 3 ?
Hai letto anche il link postato al post n. 3 ?
Ovviamente non intendevo screditare i tuoi consigli, quando nell'ultima risposta ho consigliato di seguire la procedura di Eress.
Ho realizzato ora che potrebbe sembrare così, ma avendo letto ieri la prima risposta e capito perchè canguro non vedeva l'immagine, al momento di ripondere ho tralasciato il seguito.
Fesseria non attinente alla discussione ma ci tenevo a chiarirlo. :stordita:
Ho delle domande in merito al link di Tallines.
Premessa: Dato che volevo già ritornare a win 8.1 con l'occasione di questo post ho deciso, dopo ripristino già effettuato, di usare per la prima volta la mia immagine di sistema (ho da poco il netbook con 8.1, in passato col desktop e win7 ho sempre usato acronis).
Tutto si avvia correttamente ma poi mi dice che devo avviare da una unità di ripristino e non posso proseguire.
A questo punto mi chiedo perchè venga avviata questa procedura se non potrà essere conclusa? Il sistema dovrebbe già sapere che non sto avviando da unità di ripristino. Al momento sto creando una ulteriore unità su pendrive sperando di risolvere ma ci sta mettendo una vita (avevo destinato un HD a questo apposta...quante unità servono a questo punto, 1 per ripristino, 1 per immagini...)
Ecco le domande sul link:
-La procedura illustrata consentirebbe di evitare il passaggio dell'unità di ripristino di supporto all'immagine?(mi sembra di capire che viene generato qualcosa più simile al disco di ripristino che ad una immagine di sistema)
-Ho letto che il file generato è molto grosso, è possibile prevederne la dimensione finale?
-Posso crearla/richiamarla da HD esterno? Non potrei mai da disco interno.
grazie per i suggerimenti
tallines
24-12-2015, 20:17
Il link postato è stato postato per questo e per quello che viene detto dopo >
Ripristinare l'immagine del sistema di Windows 8.1
Per ripristinare l'immagine del sistema creata con l'utilità integrata in Windows 8.1 non è più possibile premere ripetutamente il tasto F8 all'avvio del sistema perché non funziona più.
Nel caso in cui Windows 8.1 non fosse più in grado di avviarsi, dopo al massimo un paio di riavvii, dovrebbe essere immediatamente visualizzata la console per la gestione del sistema nelle situazioni di emergenza.
Nel caso in cui Windows 8.1 fosse avviabile per far apparire il menu di boot di Windows 8.1 al successivo riavvio del sistema, basterà premere la combinazione di tasti Windows+I, cliccare su Arresta quindi tenere premuto il tasto MAIUSC mentre si fa clic su Riavvia il sistema.
La domanda fatta a canguro è stata fattà perchè mi sembrava che non avesse dato un' occhiata al link, poi può anche risolvere come suggerito da eress .
Cangurozoppo
25-12-2015, 00:27
Ragazzi ho risolto riavviando il pc da Impostazioni\Modifica ImpostazioniPC\Aggiorna e ipristina ecc. ecc. Da li ho riavviato il pc e mi ha finalmente riconosciuto il Backup fatto in precedenza.
In altre occasioni ho semplicemente spento il pc per poi riavviarlo da chiavetta usb , in questo modo una volta riavviato mi ha riconosciuto il backup ma mi ha dato errore nel ripristino . Comunque Grazie per l'interessamento e i consigli.
Vi chiedo un'ultima cosa se possibile.
Quale programma free mi consigliate per il Backup e il ripristino ? L'importante è che sia semplice ma funzionale!
E grazie ancora ragazzi
Macrium Reflect è molto semplice, ma personalmente ti consiglio di utilizzare Windows Backup. Tanto alla fine tutti i programmi, chi più chi meno, hanno i loro problemi.
Cangurozoppo
25-12-2015, 09:43
Grazie e Auguri a tutti !
No non era quello che chiedevo, inoltre ho capito che non è ciò che mi serve. Comunque grazie. Ho completato il ripristino dell'immagine ma come detto mi è stato necessario creare una nuova unità di ripristino sulla pendrive che ha richiesto tantissimo tempo.
Completare la procedura mi ha chiarito il perchè, la pendrive ha il ruolo di OS virtuale che scrive i dati dell'immagine su disco. Diversamente avrebbe dovuto scrivere su se stesso mentre era attivo. Simile al funzionamento di Acronis, ma lì è spiegato meglio cosa avviene, qui se non avessi avuto la pendrive non avrei potuto fare niente e me ne sarei accorto al momento di ripristinare(cosa che comunque è avvenuta ma ho potuto risolvere).
Rimane quindi una domanda, non è possibile creare un supporto di avvio "lite" che mi consenta di scrivere l'immagine? Con acronis ho un cd di una 40ina di megabyte.... perchè devo usare una unità di ripristino di 7 gigabyte impegnando due unità? Non si possono differenziare le due cose...potrei usare una pendrive più piccola che ormai non uso più.
Non faccio l'ipotesi del non avvio, per quello ho l'unità di ripristino, a volte sperimento sui miei sistemi, poi però ritorno al "normale" con le immagini velocemente. Tutto ciò finora sul desktop, sul netbook non posso usare acronis e devo usare la procedura interna ma è dispendiosa in termini di tempo e unità.
Buone feste, grazie
tallines
26-12-2015, 18:30
Ragazzi ho risolto riavviando il pc da Impostazioni\Modifica ImpostazioniPC\Aggiorna e ipristina ecc. ecc. Da li ho riavviato il pc e mi ha finalmente riconosciuto il Backup fatto in precedenza.
In altre occasioni ho semplicemente spento il pc per poi riavviarlo da chiavetta usb , in questo modo una volta riavviato mi ha riconosciuto il backup ma mi ha dato errore nel ripristino . Comunque Grazie per l'interessamento e i consigli.
Bene che hai risolto .
Vi chiedo un'ultima cosa se possibile.
Quale programma free mi consigliate per il Backup e il ripristino ? L'importante è che sia semplice ma funzionale!
E grazie ancora ragazzi
Puoi usare > CloneZilla freeware (http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb)
CloneZilla cosi come per tutti i programmi di backup, clonazione, deve essere usato sia per creare l' immagine che per ripristinarla, cosi come viene spiegato anche nella guida sopra .
Cangurozoppo
27-12-2015, 13:46
Ok Tante grazie !
Tutto risolto per quanto mi riguarda, un frainteso dovuto alla terminologia di windows. :asd:
Nessuno aveva notato la stranezza nel fatto che abbia dovuto usare un recovery media di 8 giga per ripristinare 8 giga di immagine invece di usare un recovery media mooolto più contenuto? :blah:
Per il lettore che dovesse trovarsi nella stessa situazione , leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2748950).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.