View Full Version : Scelta mb miniATX e dintorni x pc nuovo
TimeBomb
22-12-2015, 12:31
Ciao a tutti,
vorrei assemblarmi un nuovo pc partendo da alcuni componenti già presenti sul mio attuale e vorrei avere qualcosa di più piccolo rispetto al miditower che ho adesso.
Sto quindi cercando una buona scheda in formato miniATX, come processore sono ancora indeciso quindi vi chiedo dei consigli sulla scelta, come budget posso arrivare a 70-80 euro, la cerco affidabile e stabile, magari con possibilità di oc ma non esagerato, gioco ma senza pretese e adesso vi faccio ridere... :-) è una mia fissa lo so...vorrei che non avesse le uscite video, tanto non prendo un processore con grafica integrata.
Ah....già che ci siamo sono troppo ot se chiedo un consiglio di abbinamento ram a basso profilo+cpu per questa scheda? (spesa max se possibile 250 euro).
Come componenti di riciclo (come in firma) sicuramente l'alimentatore, un ModXtream-Pro 600w modulare, forse la Sapphire 6770 (ma immagino mi direte che farebbe da tappo, quindi ne cerco una di fascia media da stare sui 130 euro) e come dissipatore avevo comprato un CM hyper 212plus che poi non avevo installato, credo sia compatibile anche con i nuovi socket ma non ne sono sicuro e chiedo aiuto anche per questo, l'hd che mi ha regalato la sorella un WD Green da 1Tb a cui vorrei affiancare un ssd da 250Gb (budget permettendo) da stare attorno 70/80 euro, una unità dvd,
Gioco a risoluzione non troppo elevata, dettagli medi, ho un monitor 22/23" con pannello ips della hp.
Insomma come budget avrei attorno ai 500-550 euro, ce la facciamo?
Cosa mi suggerite?? Grazie 1000 a tutti
È una soluzione micro atx o mini itx?
Se vuoi fare overclock con un processore di fascia bassa e giocare ad un buon livello hai diverse possibilità:
1- g3258, si occa bene e va bene anche in gaming (magari hai qualche problema con i giochi recenti che richiedono quadcore ma si può bypassare), avresti la possibilità di passare ad un i5/i7 usato in futuro;
2- i3 6100, soluzione molto più costosa della precedente e molto più recente, con schede madri apposite si occa veramente tanto ;)
3- amd x4 860k, possibilità di fare overclock e molto probabilmente di aggiornamento ai futuri processori fm3.
Personalmente sceglierei la prima soluzione visto il budget.
Per il case a cosa avevi pensato? Thermaltake core v1?
celsius100
22-12-2015, 13:58
Ciao :)
giochi di che genere?
TimeBomb
22-12-2015, 14:17
Si scusa ho sbagliato...è MicroATX :-)
Allora integro un pò così chiarisco meglio.
Del pc in firma recupero l'alimentatore e se mi dite che non faccio una vaccata (ma immagino me lo direte) anche la scheda video.
L'hd ce l'ho... WD Green 1 tb a cui affiancherei un ssd, non ho detto che a casa ho un dissipatore CM Hyper plus che vorrei usare...come compatibilità quindi come sarei messo (compatibile con LGA 1156, LGA 1366, LGA 775).
In rete ho letto buone cose sul i3 6100, perchè dici che con il budget non ce la farei? l'ho visto attorno ai 140/150 euro, mi rimarrebbero attorno ai 100 euro per 8gb di ram...è poco?
Per la mb cosa mi consigliate?
Il case ci devo pensare....il TT V1 (e poi è cmq mini itx) è davvero moooolto bello e figo ma ci devo montare un masterizzatore e non vedo alloggiamenti...non vorrei andare cmq tr ot.
Giochi...ho un 22/23 pollici ips, gioco molto on line a BF3 e a League of Legend o the witcher...risoluzione e dettagli medi.
Spero di essere stato più chiaro adesso.
Se necessario sposto la discussione in altra parte.
Grazie ancora
celsius100
22-12-2015, 14:36
dai un'occhiata ai case bitfenix ad esmepio
xke nel V1 il 212 Evo nn ci starebbe, e si nn ce posto x lettori/masterizzatori
se tieni la tua vga cmq in full-hd nn potersti giocare, x cui ti conviene upgrade quella come rpima cosa
TimeBomb
22-12-2015, 16:29
Non uccidetemi...guardando i case ne ho trovato uno che mi piace e sta nel mobile che ho...lo sharkoon T3-V, cambio quindi scheda e punto a una atx, a questo punto rifaccio un post fatto bene.
Potete quindi chiudere la discussione
Grazie e scusate ancora
Non c'è bisogno di aprire una nuova discussione.
In definitiva riutilizzi alimentatore, hdd e odd. La scheda video non la considero, ne prendi una nuova e più prestante. Il case va bene quello che hai scelto anche se la qualità non è eccelsa.
TimeBomb
22-12-2015, 16:53
Ciao, ok...scusa ma cosa sarebbe l'odd??
Il problema del mobile è che ho massimo 45 in altezza e quello dentro ha il cestello removibile e lo spazio che mi serve anche per il dissipatore che ho.
Chiedo però consiglio sui componenti secondo l'uso che ho indicato, passo quindi a una mb atx e ci spenderei anche 100-120 euro.
Potete consigliarmi anche una buona ventola da 120 da montare dietro da non spendere un capitale, ho visto quella sharkoon Silent Eagle SE, vedo su Am... ha in dotazione vari cavi a seconda dell'utilizzo (nn sapevo questa cosa), che ne pensate?
Grazie
L'odd è l'unità ottica; visto che devi inserire il case nel mobile scrivi tutte le dimensioni massime così possiamo capire i limiti di spazio.
celsius100
22-12-2015, 17:42
sono daccordo se ci dai le dimensioni vediamo se ce anche sufficiente spazio attorno al case
cmq quello sharkoon nn e piccoletto 44.5 x 20.0 x 43.0 cm x cui se ci sta quello ci vanno molti case
TimeBomb
22-12-2015, 23:17
Allora, cominciamo, lo spazio che ho in altezza è 45cm profondità ca. 55 e larghezza ca. 26,5.
Entra quindi bene direi, dietro c'è spazio per i cavi e monterei un altra ventola in estrazione, considerate che a sx e a dx il mobile è aperto quindi 10cm credo siano sufficienti per dissipare il calore, adesso con il case che ho che non ha nessuna ventola non ho mai avuto problemi.
Ho visto adesso anche il VS4-V che mi piace molto come estetica, perchè dite che sono di bassa qualità? Spessore lamiera, materiali, assemblaggio, dettagli...?
Perchè sceglierei uno di questi 2 case? davanti hanno 2 porte usb3 (molti ne hanno 1), ha 3 alloggiamenti esterni e dentro ha il cestello centrale estraibile e il montaggio è senza viti, varie aperture per il cablaggio (ok se ci fossero stati profili in gomma sarebbe meglio ma visto quanto costa il case...) e anche dietro alla cpu c'è un bella apertura nel caso debba cambiare il dissipatore senza dover smontare tutto e per 1-1.5mm ci entra anche il cm Hyper 212 Plus direi di avere detto tutto. A proposito del dissipatore...anche se la pagina non li menziona secondo me dovrebbe essere compatibile praticamente con tutti i sk sia per gli AMD che per Intel fisicamente parlando mi sembra di aver letto che non sono cambiati.
La lista della spesa è quindi:
-unità ottica, mi serve che quella di adesso è una vecchia eide (cosa consigliate?)
-gpu (pensavo alla Nvidia 750 Ti ho visto versioni oc di fabbrica a costi "umani" sui 150 euro ca.)
-cpu pensavo Intel I3-6100 come suggerito
-mb (cosa consigliate?)
-kit ram 2x4Gb basso profilo così sono tanquillo (cosa consigliate?)
-hd ssd 250Gb (cosa consigliate?)
Direi che l'alimentatore non mi dovrebbe creare problemi sulla carta è un buon prodotto....OCZ 600w certificato 80Plus Bronze
-per la ventola posteriore da 12 cm cosa consigliate? lateralmente non metterei nulla...la parete è troppo vicino, non vorrei che facesse solo effetto tappo.
Con 500-600 euro massimo direi di farcela...che ne dite?
Grazie per l'aiuto
celsius100
22-12-2015, 23:34
si la qualita costruttiva e mediocre, dicimao accettaible se nn hai mai visto un top di gamam e anceh buona :D
se prendi il VS4-V aggiungi una ventola come l'arctic F12 PWM al posteriore
allroa se vuoi fare overclock pentium G3258 oppure athlon X4 860
gli i3 nn sono overcloccaibli, intel li ha bloccati tramite moltiplicatore, asrock ha fatto uscire un bios x occare la shceda amdre, ma intel potrebbe bloccare di nuovo tutto, x cui se punti all'I3 aspetta qualche settiamna x vedere coem va la situazione
vga la 750ti e poca roba, ci metterei almeno una R9 380
il tuo ali uscito di fabbrica erogava 505W effettivi, ora ne fara di meno xke si sara degradato ma una vga di fasica media la regge e idem un po di overclock
samsung SH-224FB/BEBE come master
samsung evo 850 o ocz arc100 coem ssd
TimeBomb
22-12-2015, 23:45
Ciao, quindi il discorso di Ryddick sulla grande oc del 6100 è legato al discorso che hai fatto te del bios asus?
Mi interessa particolarmente che la mb sia stabile e funzionale, l'oc mi può interessare ma una cosa tranquilla senza esagerare, cosa consigli?
Il mio ragionamento sulla compatibilità del dissipatore che ho secondo te sono giuste?
Della GeForce GTX 950 che ne dici? X4 860 dici la black edition?
Starei quasi su intel che consuma anche meno...
Grazie ancora
celsius100
22-12-2015, 23:53
si il 212 evo va su tutti i socket
qui trovi info
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/overclock-con-le-cpu-intel-skylake-non-k-si-per-il-momento_59982.html
TimeBomb
22-12-2015, 23:55
io non ho l'evo...ho il plus.
Hai risposto che avevo appena modificato la risposta a cui hai risposto :-)
celsius100
23-12-2015, 11:26
sisi va con tutti i socket noti
allora x i consumi, francamente nacora nn hanno fatto recensioni sull'I3 6100 x cui nn ti so dire quanto ciuccia in watt effettivi
cmq sono tutte cpu risparmiose, gli FX9 o I7 extreme prendono tanta corrente, tutti gli altri sono messi bene
la GTX 950 e lenta x il full-dh, meglio la 380
si di X4 860 ce solo quella versione
Quoto sopra, per quel che riguarda l'i3 6100 attualmente l'overclock lo supportano le mobo z170 che sono usualmente più costose delle h170/b150 anche se già in giro si dice che anche queste supporteranno l'overclock.
Facendo una configurazione su g3258:
Mod 1150 ASROCK Z97 Anniversary(ATX/Z97) 4xDDR3 3100 OC USB3.0 SATA3 [Z97 ANNIVERSARY] 78,56
CPU Intel Pentium G3258 BOX 3,20GHz 3MB Cache LGA1150 [BX80646G3258] 69,06
DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU] 40,38
VGA XFX R9 380 4GB DD 778656067721 [R9-380P-4DF5] 198,20
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 76,99
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] 14,11
Bonifico : 467,77 iva Comp.
Paypal : 477,32 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Visto che vuoi utilizzare il cm 212 plus come case puoi guardare magari il corsair spec 03/zalman z3 plus/corsair 100r. Se vuoi fare una configurazione con x4 860k alla fine la spesa sarebbe grosso modo identica, se vuoi passare ad un i3 di vecchia generazione puoi farlo tranquillamente anche se sforando di 50€ il budget si potrebbe mettere un i5 4440.
TimeBomb
23-12-2015, 13:11
Ciao e grazie per la configurazione
Quindi per 50 euro in più (tutto il resto rimane uguale?) potrei prendere l'I5 4440? Visto ogni quanto lo cambio si può fare se mi dite che li vale, dalle recensioni che ho visto sembra sia un buon processore, eventualmente si può oc un pò?
Le ram mi sembra di aver capito che ci sono standard e profilo basso, giusto?
Per i case...il 100R (bello) è tr profondo...ho paura per i cavi dietro che si pieghino troppo, idem la spec-03 (che non mi piace), idem lo Zalman (bello) che oltre a essere tr profndo è anche troppo alto (ricorda che ho ca. 45 cm in altezza e ha anche le usb sopra. A meno di case nuovi usciti da poco ho spesso guardato i case di varie marche ma tutti o non mi piacevano o avevano dimensioni non tr compatibili, specie in profondità.
La Vga ha bisogno di un alimentazione supplementare? Ah...a proposito, la pasta conduttiva con il dissipatore l'avevo già aperta un paio di anni fa facendo un upgrade del processore ma non l'avevo finita, posso usarla o è meglio pensare a un altra, nel caso quale posso prendere? I pad conduttivi è meglio evitarli o si possono prendere?
Grazie ancora
Per mettere l'i5 4440 devi prendere come mobo la b85m pro3 ma dimentica l'overclock.
Per il case opta magari per un classico cooler master n200, dovrebbe andare bene.
La pasta termica puoi riutilizzarla se l'hai conservata bene e non è secca, per il resto il dissipatore ce l'ha già pre-applicata. La 380 ha bisogno di due pcie per essere alimentata; che intendi per pad conduttivi?
TimeBomb
23-12-2015, 13:46
Il case è molto carino anche se fuori si può installare un solo drive da 5.25 ma non supporta mb atx...ma ce l'hai proprio contro il mio bellissimo Sharkoon (direi di prendere il VS4-V) :-)
I pad conduttivi li ho visti in un negozio, sono dei sostitutivi della pasta termica, in pratica fai conto un supporto della dimensione della cpu con biadesivo che si applica sul processore al post appunto della pasta, sulla carta sarebbero comodi, facili da applicare. puliti ma ho sempre sentito dire che fanno schifo...
Non capisco cosa intendi quando dici che il dissipatore l'ha già applicata, ma se uso la 212Plus non uso il dissipatore originale e la pasta la dovrò mettere...o mi sto perdendo qualcosa? Grazie
PS ho visto adesso che anche la mb è microATX e quindi il case andrebbe anche bene (anche se è molto meno espandibile del vs-4)...una marca in particolare, Asrock...Gigabyte...Asus?
Le unità ottiche vengono sempre meno utilizzate quindi attualmente un semplice 5,25" va bene. La mobo che ti indicavo era la asrock b85m pro3; lascia perdere i pad conduttivi e vai di pasta termica (alla fine devi sempre applicare uno dei due, non ci trovo nessuna differenza), relativamente alla pre-applicata mi riferivo a quella presente sul dissipatore stock ma visto che monterai il 212 plus dovrai applicarla tu manualmente (un chicco di riso e via).
TimeBomb
05-01-2016, 19:21
Ciao a tutti e buon anno.
Allora dopo un pò di pausa vorrei chiudere per il pc e riguardando un pò tutto ho un dubbio.
Ho visto che la ASROCK Z97 Anniversary è dedicata proprio per il g3258 (ho letto ottime cose sul loro abbinamento), quello che non capisco è come mai mi avete detto che se volevo prendere I5 4440 avrei dovuto prendere la b85m pro3/4, visto che tutti e due i processori sono su sk 1150 come mai dovrei cambiare mb, forse per le fasi di alimentazione? Lo chiedo perchè adesso starei sul g3258 con Z97 ma magari in futuro mi piacerebbe fare un upgrade su I5 e magari c'è una scheda che potrei usare per il g3258 che mi permetta poi di puntare a un upgrade (vedo che si parla della Z97 Extreme 3/4).
Visto che mi sono rimasti un pò di soldi dalla 13ma mi consigliate un alimentatore modulare da 600w che posso comprare da stare max sui 100 euro (cosa dite del ETL650AWT-M Triathlor Eco - 650)? C'è anche su taopc
Grazie
Nino
celsius100
05-01-2016, 22:28
si consiglia una B85 xke costa meno e tu hai un budget limitato
poi puoi metterci su qualsiasi cpu, sia sulla anniversary che sulla B85
se prendi una B85 nn puoi fare overclock pero risparmi
fare overclock e utile però consdierando che in futro potrebbe fare giochi che nn si avviano proprio se si ha un dualcore come il pentium (gia e successo in un paio di casi) io nn ci spnederei molto sopra, pernderei un pentium base da 50 euro e una mobo base, cosi da avere margine x comprare una buona vga e poi in futuro passare ad un i5 (usato)
alternativa metterci un athlon 860, ceh e gia quadcore, li si puo fare overclock ma nn ce bisogno di comprare un modello specifico o schede madri apposite
TimeBomb
05-01-2016, 22:34
Ciao...come ho scritto mi sono rimasti un pò di soldi dalla 13ma così magari per adesso prenderei il g3258 ma punterei su una mb che possa gestire un futuro cambio di cpu e un pò di oc non troppo spinto...la Z97 esxtreme 3/4 potrebbero andare bene o secondo te sono soldi spesi male? Per l'alimentatore nessun consiglio?
Grazie
celsius100
05-01-2016, 23:10
quanto avresti di budget massimo massimo ora?
il punto e che la shceda madre nn ti fa andare piu veloce il pc, x cui cmq se hai piu budget la vga e la prima cosa da potenziare, x quello nn vorrei farti spendere troppo sulla shceda madre
TimeBomb
06-01-2016, 01:28
Guarda...io gioco con la scheda video in firma e non ho problemi, anche perchè gioco molto a league of legend e BF3 on line e quindi il full hd non si fa direi, almeno con la mia connessione, quella che mi è stata proposta mi sembra già troppo "evoluta" per me e poi una scheda ancora migliore con la cpu che vorrei prendere non sarebbe castrata? Quello che mi interessa adesso è una mb che fra 1 anno mi permetta di passare senza problemi a un i5 ad esempio.
Direi che posso aggiungere ca. 150 euro ma con l'alimentatore compreso.
Grazie
celsius100
06-01-2016, 12:25
Quindi come budegt massimo puoi arrivare a 600-650?
Ma si guarda noi cerchiamo di fare una configurazione più possibile bilanciata
Senno magari prova a cercare nell'usato e magari alla cifra di un pentium + shceda madre trovi un vecchio i5 con relativa scheda e cosi hai gia un quadcore
TimeBomb
06-01-2016, 12:31
Allora...tengo l'alimentatore che ho e si...arrivo a 650, come dicevo non mi interessa una vga ancora più grossa...se non è questione di 20-30 euro in più.
Grazie ancora
celsius100
06-01-2016, 17:35
se tieni il tuo alimentatore e te la cavi con 120gb di ssd si puo fare così:
OCZ Arc 100 SSD da 120GB, 2.5" SATA 3, 6Gb/s, Blu/Silver
OCZ Arc 100 SSD da 120GB, 2.5" SATA 3, 6Gb/s, Blu/Silver di OCZ
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 64,83
Risparmi:
EUR 29,47 (31%)
1
AMD FX-6300 Box Processore AM3+, Argento
AMD FX-6300 Box Processore AM3+, Argento di AMD
Disponibilità immediata
Venduto da: BoraComputer GbR
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 117,74
1
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero di Gigabyte
Disponibilità immediata
EUR 86,89
1
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 48,99
1
Gigabyte R9 380X Scheda Video 4GB, Gaming, Nero
Gigabyte R9 380X Scheda Video 4GB, Gaming, Nero di Gigabyte Technology
Disponibilità immediata
EUR 265,28
Risparmi:
EUR 44,90 (14%)
1
Sharkoon VS4-V
Sharkoon VS4-V di Sharkoon
Disponibilità: solo 5 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 53,70
1
ARCTIC F12 PWM PST - Ventola da 120 mm di tipo PWM a basso livello di rumore con case standard e funzionalità PWM Sharing Technology (PST) di ARCTIC
Disponibilità immediata
EUR 6,39
Totale provvisorio (7 articoli): EUR 643,82
ho scelto amaz xke c'era il case sharkoon che ti piaceva
TimeBomb
06-01-2016, 19:56
Ciao e ancora grazie della configurazione ma preferirei stare su piattaforma intel, consuma meno e anche se spendo qualcosina di più ce la posso fare, per l'hd lo voglio da 256Gb così per un pò sono tranquillo.
Per il negozio incredibilmente Taopc risulta più economico di Amaz e di Echiave, ad esempio FX-6350 (FD6350FRHKBOX) che su amazon costa 145 là ne costa 125 sempre iva compresa.
Questa dovrebbe essere la configurazione di base per un totale di 348 euro, hai quindi ca. 300 euro per la cpu, la mb e la ram, non mi sembra così poco.
- CPU .......
- MB .......
- RAM .......
- HDD WD red 1Tb (già preso)
- SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO € 77,00
- DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA € 14.00
- VGA XFX R9 380 4GB DD 778656067721 € 198.00
- CASE Sharkoon VS4-V Midi Tower € 54.00
- DISSI CM Hyper 212 Plus (già preso)
- FAN arctic F12 PWM in estrazione € 5,00
- PSU OCX ModXtream Pro 600W modulare (già preso)
Grazie ancora e ovviamente se passi da bologna o ferrara un caffè come minimo non te lo leva nessuno :-)
celsius100
06-01-2016, 22:05
se vuoi farla in versione intel, x un i5 nn ce abbastanza budget, tornerei all'ipostesi iniziale di pentium, se fai voerclock G3258, su GA-Z97M-D3H o Z97 Pro4 e kingston da 1866Mhz
se avanzi qualcosa prendi la 380X al posto della 380
TimeBomb
07-01-2016, 08:06
Buondì...di quanto si sforerebbe il budget? Che processore, mb e ram mi proporresti??
Grazie ancora
celsius100
07-01-2016, 09:48
Nn di moltissimi
Ma il fatto e che nn ti consiglio di metterci un processore da 200 euro con una vga da 200 euro, xke x spingere quella vga in game basta anche una cpu da 50-100 euro
L'i5 su consiglia quando si fanno configurazioni top di gamma con vga dai 300 ai 700 e passa euro
X cui se punti alla 380 puoi lasciare il pentium o metterci un athlon X4 o un FX6 o un I5 usato e andranno benone
TimeBomb
07-01-2016, 10:24
Ecco...un I5 usato nn mi spiacerebbe, non ci avevo pensato...guardo nel mercatino, è per una mb e delle ram cosa mi consiglieresti?
Grazie
celsius100
07-01-2016, 16:17
ti conviene prendere in blocco cpu-mobo-ram cosi ci spendi meno
TimeBomb
07-01-2016, 16:33
Su che I5 devo puntare come minimo?
celsius100
07-01-2016, 17:48
quelli della serie 2xx0
TimeBomb
09-01-2016, 17:12
Ciao a tutti,
allora..su subito credo di aver trovato un buon affare:
MSI H97 Gaming 3 + Intel i5 4690 quad core a 270 spedita con pacco tracciato, sembrano due ottimi prodotti e sono ancora in garanzia fino al febbraio 2017.
Che ne dite? poi che ram di posso abbinare? Grazie
P.S. Sull'amazzone abbinano delle Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 1600 che sono anche in offerta a 48 euro spedite...che ne pensate?
celsius100
09-01-2016, 17:41
se compri nuovi un 4460 e una asrock H97 pro4 spendi uguale
x cui direi ceh e cara l'accoppiata x due pezzi usati
io nn ci spenderei piu di 220-230, senno tanto vale prenderli nuovi
lo scopo dell'usato e spendere meno cosi puoi comprare una vga migliore
TimeBomb
09-01-2016, 18:03
a vedere su Ama.. sembrava un affare €238+110 tot 348...80 euri risparmiati e ancora in garanzia.
Per la Asrock avevo letto in giro che ha/aveva qualche problemino generale, meglio la atx o la micro, pensavo di fosse differenza di prezzo ma costano uguali e in effetti con 10 euro in più ho due prodotti nuovi.
Le ram che ho indicato come sono?
Su Taopc il totale Fury 4x2 + I5 4460 + Asrock H97 Pro 4 + spedizione + 1 anno di sostituzione diretta sono 315 euro...ce la posso fare e la scheda video credo che vada più che bene, non mi importa dettagli al massimo ecc ecc ecc...
Che ne dici?
celsius100
09-01-2016, 18:23
nessun problema sulla asrock in questione
cmq mi sembra una spesa troppo alta io continuerei a cercare qualocsa socket 1155 di usato
sennò allora a questo punto torniamo sull'idea di un pentium/athlon/FX6 nuovo e una vga di fascia media avresti buonissime prestazioni se nn esegeri coi filtri e resti nel budegt di spesa preventivato con cose nuove e garantite
TimeBomb
09-01-2016, 18:45
Penso che tu abbia ragione vedendo che alla fine stavo su intel per il consumo ma anche questo poi dissipa 84W o giù di li mentre l'amd ne dissipa una decina in più ed è cmq un 6 core, che ne dici di un FX-6300 Box Processore AM3+, Black Edition? € 99 ivato se ho ben capito gli amd be sono facilmente occabili perchè con il moltiplicatore sbloccato, dico bene? Le ram dovrebbero andare bene sempre le kingston a questo punto prendo 2x8 Gb?
Come scheda mi potresti dare 2-3 alternative così cerco di prendere quasi tutto da Taopc? La gigabyte che suggerivi c'è ma non si capisce se è la rev2, ho chiesto chiarimenti.
Io ho trovato la MSI 990FXA-GD65 a €110 o la AM3+ MSI 970 Gaming a €97 io da ignorante starei sulla Gaming che se ben ricordo la differenza fra il 990 e il 970 è solo per i canali per una configurazione con 2 vga e la 970 sembra una buona scheda anche per l'oc con 8 fasi e componenti di classe militare...ho detto una cavolata? :-)
Grazie ancora
celsius100
09-01-2016, 22:40
io cmq un'altra occhiata nell'usato la darei, se capita un'occasione x un I5 2xx0 + mobo e ram a buon prezzo
nel nuovo stando in quella fascai di prezzo si prenderei un FX 6300 e la msi gaming 970 o l'asus m5a97 evo (la msi ha chipset audio e di rete piu moderni, l'asus se tiri in oc e un po piu stabile)
come ram in ogni caso te la cavi con 8gb, 2x4gb da 1866Mhz kingston hyper-x o g.skill ares ad esempio vanno gia bene
TimeBomb
09-01-2016, 22:53
ciao e grazie ancora, su youtube ho visto una recensione con una bella prova comparata della MSI gaming 970 contro una Asus M5A99FX PRO R2, tutte e due erano testate con un FX 8320 3.5Ghz e una GTX 670 e la Gaming se la cavava egregiamente su tutti gli step di overclock, spendo qualcosa in più ma sto tranquillo e prendo roba nuova. Direi finalmente di essere a posto.
Grazie mille
celsius100
10-01-2016, 00:08
ok :)
alla fine cmq poi ricapitola magari quando hai la lista completa cosi vediamo se è tutto ok
TimeBomb
10-01-2016, 00:15
ok :)
alla fine cmq poi ricapitola magari quando hai la lista completa cosi vediamo se è tutto ok
YESSS...grazie ancora
TimeBomb
10-01-2016, 01:02
Nel sito di Taopc ci sono queste memorie:
Kingston Technology HyperX FURY Blue 2x4GB 1866MHz DDR3
Kingston Technology HyperX Savage 2x4GB 1866MHz DDR3
ARES 2x4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9
Ballano fra i 40 e i 50 euro...quale prendo?
Grazie ancora
celsius100
10-01-2016, 11:28
Vanno uguali quindi prenderei le meno care, di solito le fury quindi
TimeBomb
10-01-2016, 11:30
quale dei due modelli?
Grazie e buona domenica
celsius100
10-01-2016, 12:02
Le più convenienti dovrebbero essere le HyperX Fury Red [HX318C10FRK2/8] sono un pelo più alte delle ares, ma nn dovrebbero in teoria ingombrare lo spaizo del dissi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.