PDA

View Full Version : Convenienza upgrade Phenom II @x4 3.4ghz...

Fire Fox II
22-12-2015, 11:20
Salve raga

sto valutando la convenienza di un upgrade a scopo prettamente videoludico, della cpu in oggetto, in realtà un Phenom II X2 cloccato stabile a x4 3.4Ghz, il tutto naturalmente su piattaforma AM3+...

Il max di upgrade che potrei effettuare su questa piattaforma è un Phenom II X6, ma difficile trovarne... CPU della famiglia FX forse solo il 6300 che "viaggia" a 95 watt, come prezzo siamo quantomeno sui 100 euro...

Oppure vendere mobo e cpu e passare ad FM2 con un A8 7600 / A10 5400K

Ma conviene? Noterei differenza?

Per inciso la GPU è una R9 270x ...

Oppure conviene attendere cali di prezzi / nuove architetture cpu?

Ho valutato anche il passaggio ad i5 ma la spesa lieviterebbe non di poco...

Thanks

celsius100
22-12-2015, 11:26
Ciao
se giochi in full-hd hai un pc equilibrato, nn farei modifiche sostanziali, la cpu e adeguata x la tua vga
se dovessi aggiornare la vga penserei anceh all'upgrade di cpu o viceversa
se cambi una delle due nn dovresti notare un salto prestazionale

Fire Fox II
22-12-2015, 12:30
In parte full-hd, quando gioco con il pad, o hd-ready giocando in home streaming sul notebook...

Il consiglio quindi sarebbe quello di attendere e fare un upgrade completo...

In tal caso se ne riparla il prossimo Natale :)

plainsong
22-12-2015, 12:48
Il consiglio quindi sarebbe quello di attendere e fare un upgrade completo...

Concordo, al momento hai un sistema bilanciato.

celsius100
22-12-2015, 18:06
piu che altro se vuoi migliroare in game puoi sempre prendere una vga di fascia piu alta
poi però x spingerla come si deve l'ideale (nn necessario sia chiaro) sarebbe dare un'aggiornata anche alla cpu
fare il contrario direi di no
cmq che shceda madre hai?

Fire Fox II
22-12-2015, 22:49
piu che altro se vuoi migliroare in game puoi sempre prendere una vga di fascia piu alta
poi però x spingerla come si deve l'ideale (nn necessario sia chiaro) sarebbe dare un'aggiornata anche alla cpu
fare il contrario direi di no
cmq che shceda madre hai?

Si, credo mi dedicherò con "calma" prima ad un upgrade della scheda video e poi il resto...
Più che altro potenziando la cpu volevo trarre giovamento dallo streaming dei videogiochi...

Comunque la mobo è un Asus M4A78LT-M

celsius100
22-12-2015, 23:07
ok nn ce possibilita di fare molto sulla Asus M4A78LT-M e troppo datata

Totix92
23-12-2015, 14:37
beh, considerando che in teoria i futuri giochi che useranno le DX12 sfrutteranno meglio sia la gpu che la cpu io ancora terrei il Phenom per un bel po'