View Full Version : Minecraft, versioni console vicine al PC come mai prima d'ora
Redazione di Hardware Upg
21-12-2015, 10:36
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/minecraft-versioni-console-vicine-al-pc-come-mai-prima-d-ora_60003.html
Mojang ha introdotto una serie di novità alle versioni PS4, Xbox One, PS3 e Xbox 360, in attesa di aggiornare anche le versioni PS Vita e Wii U.
Click sul link per visualizzare la notizia.
e beh ci vuole poco...
mammamia davvero non ricordo di aver visto un gioco piu brutto di questo :)
eh beh
forse solo con pong la sfida sarebbe stata più semplice..
Rubberick
21-12-2015, 15:18
non ci gioco da una vita ma sarei curioso di sapere se hanno integrato in modo diretto alcune delle mod che rendono la grafica + carina e le luci in hdr..
sempre a cubettoni ma più carino da vedersi va :)
slide1965
21-12-2015, 19:09
Ma che dite, è proprio grazie all enorme potenza delle console che sono riusciti ad avvicinarsi al PC, del resto era da dire che con quel popo' di hardware riuscissero a strabiliare.:D
Del resto ad esempio la nuova ps4 adesso è in offerta alla gigantesca cifra di 299€......:muro: :D
Ho speso la stessa cifra solo per comprare il case del PC :rolleyes:
Red Dragon
21-12-2015, 20:09
Perciò chi è più pollo? Chi compra una console a 299 e gioca tranquillo per qualche anno, o chi come te spende 299 solo per il case ed il resto dei componenti superando abbondantemente i 1000 euro, per giocare ai porting per console osceni e mal programmati?
In più' il mercato console esiste ancora l'usato, sul PC ormai è morto da anni.
Dark_Lord
21-12-2015, 21:17
Perciò chi è più pollo? Chi compra una console a 299 e gioca tranquillo per qualche anno, o chi come te spende 299 solo per il case ed il resto dei componenti superando abbondantemente i 1000 euro, per giocare ai porting per console osceni e mal programmati?
In più' il mercato console esiste ancora l'usato, sul PC ormai è morto da anni.
Ora come ora, di osceno e mal programmato ci sono solo i giochi console, che ormai arrancano anche a 1080p, su pc è da un bel po' di tempo che non vedo porting fatti male, il problema dei pc è che sono di nicchia, per appassionati che possono e vogliono spendere, con rese qualitative enormemente superiori.
ultimamente ho giocato su pc a the witcher 3 e gta5, a 3840x2160, dettagli al massimo, nemmeno con la potenza di 2 o 3 ps4 sarebbe possibile... una console la paghi poco, ma rende poco.
Pier2204
21-12-2015, 23:37
Ora come ora, di osceno e mal programmato ci sono solo i giochi console, che ormai arrancano anche a 1080p, su pc è da un bel po' di tempo che non vedo porting fatti male, il problema dei pc è che sono di nicchia, per appassionati che possono e vogliono spendere, con rese qualitative enormemente superiori.
ultimamente ho giocato su pc a the witcher 3 e gta5, a 3840x2160, dettagli al massimo, nemmeno con la potenza di 2 o 3 ps4 sarebbe possibile... una console la paghi poco, ma rende poco.
Si ma se quella configurazione è il PC che hai in firma grazie al cavolo... hai speso trilioni...
Prova a proporre a una famiglia, per il regalo di Natale del Figlio, la spesa del tuo PC per vedere cosa ti dicono...
Il 99% delle persone che vogliono giocare nel loro budget non possono andare oltre 3 - 400 euro...ed è già molto..
Ma sempre le stesse cose in ogni notizia dove c'è la parola console?
Gioca come ti pare, a 400000x400000 pixel. Chissene frega!
Non tutti son disposti a buttare soldi per un pc da 3000€.
Se tutti potessero e avessero soldi da buttare, avrebbero un super pc per ogni stanza incluso il cesso. E basta.:mad: :muro:
Ton90maz
22-12-2015, 01:07
ultimamente ho giocato su pc a the witcher 3 e gta5, a 3840x2160, dettagli al massimo, nemmeno con la potenza di 2 o 3 ps4 sarebbe possibile... una console la paghi poco, ma rende poco.Con 3 e mezzo magari sì :asd:
Ma sempre le stesse cose in ogni notizia dove c'è la parola console?
Gioca come ti pare, a 400000x400000 pixel. Chissene frega!
Non tutti son disposti a buttare soldi per un pc da 3000€.
Se tutti potessero e avessero soldi da buttare, avrebbero un super pc per ogni stanza incluso il cesso. E basta.:mad: :muro:Occhio che tra un po' salterà fuori qualcuno sveglio che ti dice che hai detto che serve 3000 euro di pc per giocare.
slide1965
22-12-2015, 12:13
Ancora con il discorso del prezzo , certo che avete proprio poche argomentazioni ehhhh, per forza costano poco, sono dei cessi, ci mancherebbe anche che fossero costose ....e il bello che molti consolari si sentono pure furbi perché loro giocano spendendo 300€ mentre quei fessi che si fanno un PC da gaming spendendo 4 volte tanto sono dei polli ..... Beh certo :rolleyes:.......come dire che uno che va a mangiare al ristorante è un pollo perché con 3 € si può prendere il minihumburger da Mc Donald.
Questi si che sono ragionamenti sensati.
Se fosse per me le console finirebbero al macero seduta stante , la loro pochezza strutturale e la folle durata decennale che ogni modello impone al mercato, stanno facendo da freno alla qualità dei videogames ormai da 20 anni, una vera e propria piaga utile solo a rimpolpare le tasche di Sony e Microsoft :doh:
A breve salterà fuori il solito genio con la frase "non esiste solo la qualità grafica , si può giocare e divertirsi lo stesso grazie al gameplay":doh: come se fosse solo la scarsa potenza la limitazione imposta al mercato dalle console .
Svegliaaaa
Ancora con il discorso del prezzo , certo che avete proprio poche argomentazioni ehhhh
Pensa che il discorso del prezzo lo hai tirato fuori tu...
Svegliaaaa
Appunto :asd:
Ah, ti sei dimenticato anche di aggiungere un "meditate gente meditate" e qualche "!!!1!11!!!".
Asterion
22-12-2015, 12:57
In questo caso credo che non ci sia voluta molta fatica, perché la grafica di di Minecraft è elementare.
È comunque un bene, secondo me, avere qualche gioco dalla grafica più semplice che possa girare bene anche sulle console più datate.
A me le console non piacciono, ma costituiscono una fetta importante del mercato videoludico.
slide1965
22-12-2015, 13:25
Edit post doppio
roccia1234
22-12-2015, 13:30
Con 600€ ho fatto da zero ad un amico un pc fisso con cui gioca a tutto in full HD ad un ottimo framerate e impostazioni tra l'alto e il max a TW3.
E comunque al prezzo della console dimenticate di aggiungerci... un pc. Ebbene sì, perchè chiunque abbia una console ha anche un pc, ovviamente non da gioco, ma almeno un 300€ sono da aggiungere.
Non serve spendere 3k, 4k € per un pc da gaming, anzi, cifre del genere sono soldi buttati per il solo gaming.
slide1965
22-12-2015, 13:56
i videogiochi li fanno con in mente i pc da 4000 euro o le console? dovrebbe svegliarsi chi ancora spende 4000 euro inutilmente per videogiocare
Tra un PC da 4000 euro con la potenza di un jet e una console da 299€ con la potenza di un pulcino ammalato esisterebbe un compromesso, la famosa via di mezzo , ci avevi pensato ?
Piu che altro per non dover pagare 70€ per giochi castrati abbestia e relativi porting su PC alla pene di segugio.
Se poi , visto che siamo in un epoca dove vanno solo gli estremi, vogliamo limitarci a pensare che meno spendiamo meglio è allora va bene così , anzi se il discorso ha questo spessore potremmo pensare di chiedere a Sony se la ps5 la farà pagare come un pacchetto di sigarette, così si spende ancora meno...se poi la scheda video all'interno è fatta di segatura poco importa.
Inoltre hai pensato anche al fatto che non è solo questione di potenza ma anche di durata?
Le console , oltre ad essere dei cadaveri che impongono alle software house una qualità delle produzioni sul mediocre andante (chi fa giochi che devono girare su un ronzino non può certo far brillare le produzioni), rimangono troppo tempo sul mercato tra un modello e l'altro , tutto questo senza alcun possibilità di upgrade a livello hardware, questo è il vero dramma , ancora più della loro infima potenza.
Ps4, come ps3 prima, rimarrà 8/10 anni sul mercato così com'è, rallentando lo sviluppo tecnologico dei videogames dato che le software house saranno e sono più impegnate a castrare qui e là per far girare i giochi a framerate da minimo sindacale piuttosto che a migliorare le produzioni.
Kommodore64
22-12-2015, 14:14
Occhio che tra un po' salterà fuori qualcuno sveglio che ti dice che hai detto che serve 3000 euro di pc per giocare.
Occhio che c'è ancora qualche fesso che crede che per giocare su pc debba per forza spendere più delle console.
Occhio che c'è ancora qualche fesso che crede che per giocare su pc debba per forza spendere più delle console.
Ah Certo, tu fai il computer con meno di € 300?
Kommodore64
22-12-2015, 17:14
Ah Certo, tu fai il computer con meno di € 300?
Lo faccio con 400€ da 1TB come il costo della PS4 da 1TB (vuoi davvero che vi faccia una configurazione? Ancora una volta?).
In più si risparmia comprando i giochi più economici (vi scordate sempre di questo fattore che direi che è principale visto che senza non si gioca), per cui alla fine volendo lo si può fare anche comodamente da 500€.
Dobbiamo sempre riaprire questo discorso?
Poi non ve la prendete se qualcuno vi risponde.
Kommodore64
22-12-2015, 17:25
i giochi pc costano 10 euro in meno delle console, i giochi su console li puoi rivendere, l'hardware di un buon pc costa il triplo delle console...chi è che risparmia l'utente console o l'utente pc?
I giochi PC costano molto meno comprando le key online (anche la metà o meno della metà), mi sà dovresti informarti meglio, ti si aprirà un mondo nuovo :).
Se prendi i giochi "fisici" anche su PC puoi rivenderli (e qui si che costano 10€ in meno).
C'è una regola che un utente pc non possa risparmiare?
Io attualmente lo faccio per svariati motivi ed è da quando è uscito il Commodore64 (in realtà anche prima) che gioco, sia su console (le prime console) e ovviamente che su comoputer.
Poi risparmiare su computer è un concetto molto generico, per me anche chi compra un computer da 500/600 euro risparmia rispetto ad una console.
I giochi PC costano molto meno comprando le key online (anche la metà o meno della metà), mi sà dovresti informarti meglio, ti si aprirà un mondo nuovo :).
Possibile anche su console (o almeno su XBO dove con una cd key il gioco può essere usato da 2 account). Anche se mediamente i giochi per pc costano effettivamente meno.
Kommodore64
22-12-2015, 17:48
Possibile anche su console (o almeno su XBO dove con una cd key il gioco può essere usato da 2 account). Anche se mediamente i giochi per pc costano effettivamente meno.
Si ma appunto i giochi costano molto meno.
lo conosco il mondo delle key infatti è illegale, anche io condivido il mio account psn con un amico e pago i giochi la metà :D qua si sta parlando di metodi legali altrimenti che esiste a fare lo store del vostro grande steam? vi lamentate tanto del fatto che vi fanno i console port quando poi rubate i giochi agli sviluppatori :eek:
Il mercato dei giochi fisici su pc è inesistente anche perchè sono tutti legati a steam ormai.
Illegale? Questa mi è competamente nuova. Quindi Steam et simili sono illegali?
Io sto parlando di acquisti legali tipo Kinguin, Gog, G2Play, G2A .. etc.
Appunto, il mercato dei giochi PC è soprattutto online comprando dai siti legali a metà prezzo rispetto ai costi per i giochi console.
Sei completamente fuori strada, aggiornati un attimino, e comunque non esiste solo Steam.
Kommodore64
22-12-2015, 18:10
steam uplay origin sono i veri drm, gli altri store sono tutti illegali.
Prova a chiedere al supporto steam se comprare chiavi da kinguin è legale vedi cosa ti dicono...
Quindi strano che non li hanno ancora arrestati tutti.
A me non risulta che sia così.
Comunque anche su Steam si risparmia rispetto ai negozi fisici, per cui.
slide1965
22-12-2015, 19:13
70 euro li pagano solo i fessi che vanno da gamestop, attualmente è facile trovare giochi a 50 euro al day1...in ogni caso anche se fosse 70 euro non mi pare che su steam i giochi costino tanto meno, un tripla A lo paghi 60 euro.
Ah già che voi avete hardware milionari e poi comprate le key a 20 euro...e vi lamentate pure che i devs non vi supportano adeguatamente.
Riguardo poi al discorso tecnologico davvero non capisco cosa pretendi, siamo passati dai 720p ai 1080p della gen precedente non capisco cosa vorresti avere? risoluzioni 5000x5000? ti cambia davvero giocare a un gioco che ha dettagli medi anzichè alti? probabilmente manco te ne accorgi....seriamente secondo me dovresti tornare ad apprezzare i giochi per quello che sono, per quello che offrono
Cosa pretendo ?
Mi prendi in giro?
Scusami ma ti sembra una cosa normale che le software house vengano bloccate nello sviluppo un decennio alla volta perché ad ogni nuovo modello in uscita delle console per 10 anni l'hardware non si aggiorna più?
Pensa che oggi l'hardware e la tecnologia sono talmente avanti che potremmo giocare a giochi da urlo in realtà virtuale in 4k, invece, grazie alle console siamo ancora qui a vedere giochi del cazzo, che nonostante siano stati castrati paurosamente per farceli girare sopra, faticano lo stesso a fare 60 frames stabili in fullhd su questi catorci di console.
Se a te questa castrazione teutonica del mercato fa piacere non posso che essere felice per te
slide1965
22-12-2015, 19:47
lo sai vero che non tutti hanno tanti soldi da investire nel videogiocare?
Ma secondo te di che cifre parliamo ?
Guarda che con 1000€ ti fai un PC da urlo che le console se le divora e non mi venire a dire che son troppi che vedo quindicenni a nastro con iPhone 6 come se piovesse
Kommodore64
22-12-2015, 20:13
te l'ho detto su steam un tripla A costa 59,99 su console fai 69,99.
Il gioco su console posso rivenderlo dopo 6 mesi e farci anche 20 euro mentre il titolo su steam no. Alla fine ho speso meno io.
Se vai a prendere il gioco per PC al minor prezzo su piazza allora vedrai che spenderai molto meno su questa piattaforma, altro che su console, non c'è solo Steam in giro (la cosa che tutte le altre sono illegali l'ho sentita solo da te), che comunque fà molte offerte anch'esso e risparmieresti anche solo da lì, con piu tempo ma risparmierai.
Insomma è una cosa inequivocabile che i giochi su pc costano molto meno, nun c'è nulla che puoi fare, non puoi negrare l'evidenza.
Con un PC da 400/500 euro rispamiera praticamente da subito, con quelli superiori dopo un pò di tempo.
Le console non sono fatte per risparmiare tutt'altro ed è una piattaforma monouso, già questo è economicamente contro una piattaforma multiuso.
Ma secondo te di che cifre parliamo ?
Guarda che con 1000€ ti fai un PC da urlo che le console se le divora e non mi venire a dire che son troppi che vedo quindicenni a nastro con iPhone 6 come se piovesse
Veramente già con 800€ (i5+GTX970/R9390) ci si fà il meglio per il FHD.
Lo faccio con 400€ da 1TB come il costo della PS4 da 1TB (vuoi davvero che vi faccia una configurazione? Ancora una volta?).
In più si risparmia comprando i giochi più economici (vi scordate sempre di questo fattore che direi che è principale visto che senza non si gioca), per cui alla fine volendo lo si può fare anche comodamente da 500€.
Dobbiamo sempre riaprire questo discorso?
Poi non ve la prendete se qualcuno vi risponde.
Puoi dirmi la configurazione da 300€? Grazie :stordita:
Kommodore64
23-12-2015, 09:31
Puoi dirmi la configurazione da 300€? Grazie :stordita:
La configurazione da 1TB viene come quanto serve prendere una PS4 da 1TB, cioè 400€: G3260+8GB+1TB+R7370.
Poi visto che si risparmia con i giochi si può fare anche con 500€: FX6300+8GB+1TB+R9380.
Su pc esiste steam e basta
Che esiste solo Steam lo dici tu e basta, gli altri sono venditori come lo sono il negozietto sotto casa mia, cambia la forma non la sostanza (se uno mi vende lo scatolato o solo la key cosa mi cambia?), quindi perfettamente legali altrimenti durerebbero anche poco, se proprio vogliamo dividere la key con un altro come fai tu quello si che è illegale.
Ma facciamo i conti considerando solo Steam, giusto per tagliare la testa al toro:
Al day1 risparmi 10€ su Steam:
CONFIGURAZIONE DA 400€: dopo 10 giochi risparmi 100€ (10x10€=100€) rispetto alle console.
CONFIGURAZIONE DA 500€ dopo 10 giochi ci rientri dei 100€ spesi in più ma intanto hai giocato con una configurazione molto più prestazionale ad una console.
Con tutti i giochi che prenderai in seguito risparmierai ancora, sia (maggiormente) con la configurazione da 400€ ma anche con quella da 500€.
Ma ti dirò di più dopo 30/40 giochi (30x10€=300€ e 40x10€=400€) ci saresti rientrato con la spesa anche con una configurazione da 700/800 euro (i5+GTX970/R9390) e anche qui con i giochi a venire avrai risparmiato rispetto a quanto faresti con una console.
Quindi si, già con Steam alla lunga si risparmia, invece con gli altri negozi che solo tu reputi illegali (magari avalla la tua tesi in qualche modo se riesci) lo farai ancora di più e ancor prima.
Encounter
23-12-2015, 10:21
Il PC scomparirà sia come macchina da lavoro che da gioco restando elettrodomestico di nicchia per nerd.
roccia1234
23-12-2015, 11:32
Quello che si dimentica sempre, è di aggiungere ad una console il prezzo di un pc.
Perchè con la console giochi e basta, e serve un pc per fare tutto il resto. O un portatile. O un tablet.
Con il pc da gaming invece fai tutto.
slide1965
23-12-2015, 12:39
Su pc esiste steam e basta, gog-origin e uplay hanno forse il 2% dei giochi che ha steam.
Non è inequivocabile che i giochi su pc costano meno, ti ripeto, un tripla A su steam al day1 costa 59.99 (grazie steam per aver aumentato i prezzi) mentre le varie key illegali le trovi anche a 30 euro al day1 e visto che parliamo di metodi illegali ti rispondo che anche io su psn condivido l'account con un mio amico e pago i giochi la metà al day1 (70/2 = 35).
Stando nella legalità su console in 1 anno ho speso:
- 50 euro gta V day1 nuovo
- 50 euro r6 siege day1 nuovo
- 50 euro black ops 3 day1 nuovo
- 50 euro bloodborne day1 nuovo
non conto gli usati (che sono un aspetto fondamentale su console mentre su pc è inesistente) oppure giochi trovati a poco tipo tlou nuovo a 18 euro preso a ottobre 2014 uscito agosto 2014.
Come vedi su console gioco al day1 con 50 euro stando nella legalità, su steam-origin-uplay al day1 spendi lo stesso se non di più.
E' ora di finirla con sta storia che su pc spendi meno di giochi rispetto alle console perchè non sapete di che state parlando. Lo sappiamo tutti che comprate le key lo facevo pure io quando avevo il pc ma non vado a dire in giro che spendo meno di chi i giochi li compra originali.
ok ti fai 1000 euro di pc, dopo 8 mesi esce il nuovo assassins creed o call of duty che girano di merda, itanto c'è sempre la scusa della vram...e con il pc da 1000 euro ti ritrovi a giocare gli indie 2d e gli early access tipo dayz che gira bene su un pc che ancora non esiste.
Cmq preferisco spendere 300 euro di consoel e giocare giochi come bloodborne e driveclub che su pc non vedete manco con il binocolo che giocare a dayz a 20 fps su pc da 1000 euro...sono scelte.
Il problema è a monte, è inutile discutere sull'euro in più o in meno del gioco x , qualsiasi sia la cifra , qualsiasi sia la piattaforma su cui lo giocherete , qualsiasi sia il gioco , sarà una merda, sia su PC che su console (per merda intendo castrato , limitato) , questo grazie alle console .
Questo aspetto riguarda tutti , non ci sono vincitori tra gli utenti finali , gli unici a vincere sono i portafogli di Sony e Microsoft.
Su console arrivano giochi castrati perché altrimenti farebbero 4 frames al secondo (per i soliti motivi dettati dall'hardware cagoso che montano).
Di conseguenza , su PC , dato che arrivano solo porting, arrivano gli stessi giochi castrati anche se non c'è ne sarebbe bisogno dato che l'hardware non ha limiti.
Il risultato:
tutti la prendiamo in quel posto, adesso andate pure a comprare le console.
Del resto ad esempio la nuova ps4 adesso è in offerta alla gigantesca cifra di 299€......:muro: :D
Ho speso la stessa cifra solo per comprare il case del PC :rolleyes:
Beh, ti sei fatto spennare per bene. :asd:
Quello che si dimentica sempre, è di aggiungere ad una console il prezzo di un pc.
Perchè con la console giochi e basta, e serve un pc per fare tutto il resto. O un portatile. O un tablet.
Non proprio, con ps4 e x1 puoi vedere blu-ray, ascoltare cd-musicali, scaricare contenuti vari dallo store, installare app per vedere prodotti in streaming, eventualmente anche navigare. Anche se personalmente io preferisco ancora la vecchia concezione "giocattolesca" della console stile Nintendo (o della Sega dei bei tempi). Il punto di forza della console dovrebbe essere proprio quello di essere un sistema pensato per il gioco, dal punto di vista hardware e software, e l'utente non deve preoccuparsi troppo di smanettare, configurare, aggiornare, monitorare, etc...
slide1965
23-12-2015, 14:18
Non direi, esistono case che costano anche il doppio, ovviamente parliamo di prodotti studiati per impianti a liquido , non sono i classici case che vedi in giro .
Dai su, se uno si compra un buon case ed un buon alimentatore è probabile che non lo cambi più per la vita. E' che molte volte sono dei componenti bistrattati (sopratutto nei pre-assemblati) e uno pensa siano soldi buttati.
Encounter
23-12-2015, 16:24
edit
Kommodore64
23-12-2015, 16:48
Questo aspetto già lo avevo accennato (anche se le console non sono più come una volta però con una PS4 non puoi fare le stesse cose come con un PC), ma anche al di là di questo c'è un risparmio, inutile negarlo.
Insomma il PC è customizzabile, anche dal punto di vista economico, ognuno può scegliere la configurazione più conveniente e più adatta per sè.
Ci sarebbe anche da aggiungere al costo delle console l'abbonamento online che sono altri 60€, ma vabè.
Certo che sono soldi buttati
Sai c'è chi pensa che "investire" su una console siano soldi buttati.
Infatti per molti spendere 400€ (anche 500€ ... ci si dimentica sempre dell'altra) per una piattaforma che il più delle volte sta lì a prender polvere non è molto conveniente.
Ma queste sono tutte opinioni personali come la tua che valgono il giusto soprattutto in un forum del genere, cioè molto poco.
La cosa non opinabile è che i giochi per PC costano meno e di conseguenza anche la spesa complessiva di un buon computer da gaming nel tempo sarà più economica.
Non direi, esistono case che costano anche il doppio, ovviamente parliamo di prodotti studiati per impianti a liquido , non sono i classici case che vedi in giro .
Dai su, se uno si compra un buon case ed un buon alimentatore è probabile che non lo cambi più per la vita. E' che molte volte sono dei componenti bistrattati (sopratutto nei pre-assemblati) e uno pensa siano soldi buttati.
Lo so benissimo. Premesso che ognuno i propri soldi li spende come vuole, quello che volevo dire è che con poco più di un terzo, a volte anche meno, ci si può prendere comunque un buon case con una buona aerazione e cable managment. Tutto dipende dalle necessità e dal budget.
Se poi dovesse essere una questione estetica o si vuole il massimo (a volte si parla di qualche grado) si spende ovviamente di più, anche parecchio di più.
Da com'è scritta la frase che ho quotato sembra quasi che per avere un buon pc si debba spendere una camionata di soldi, che è uno dei luoghi comuni (sbagliati) molto diffusi tra gli utilizzatori di console, quando non è assolutamente vero perchè già spendendo il doppio rispetto al prezzo delle console ci si assembla un pc che offre un'esperienza notevolmente migliore. Tutto qua.
slide1965
23-12-2015, 19:48
Purtroppo la verità è che ormai le console hanno talmente abbassato il livello (abituando la gente ha quel livello) che anche farsi un PC gaming ha senso fino li , è come avere una macchina da corsa ma trovare solo benzina agricola.
C'è gente che ha PC che sarebbero in grado oggi di pilotare agevolmente giochi che faranno fatica a girare anche sulla ps7....
Non si torna più indietro , ormai hanno attecchito come un cancro , fino al 2020 siamo in ballo con ps4 e la One , nel 2020 uscirà la ps5(che avrà la potenza di un PC entry level di 5 anni fa:doh: ) e via così fino al 2028.....in sostanza una miseria con le software house che vanno via col freno a mano tirato costantemente.
slide1965
23-12-2015, 22:49
pretendi cose che esistono solo nei tuoi sogni, i videogames sono nati sulle console
Quindi fammi capire ....per te è un sogno che un videogioco prodotto nel 2015 sia studiato per sfruttare il miglior hardware disponibile nel 2015?
Questa a me pare logica , non un sogno .
Mi sembra invece di sognare nel vedere che nel 2015 dobbiamo vedere giochi progettati per hardware del 2005 perché Sony e Microsoft hanno monopolizzato il mercato
roccia1234
24-12-2015, 14:06
Vedo che si insiste su 4000€ di pc :asd: .
Personalmente dovrei proprio impegnarmi a infarcirlo di stronzate overpriced per arrivare ad una cifra simile.
Kommodore64
24-12-2015, 16:56
un vero videogiocatore
Definisci "un vero videogiocatore".
Sulle eslcusive sono sempre stato d'accordo, infatti è per me l'unica motivo per cui prendere in considerazione una console e non l'aspetto economico o altro, ma comunque ci sono anche esclusive PC, ma ce ne si dimentica sempre.
Che il computer volendo (o meno) sia anche più economico è un dato di fatto e non aria fritta, non tutti possono/vogliono spendere soldi per 2/3 console + 1 pc (eh si anche li come dicevo ci sono giochi in esclusiva) per giocare a tutte le esclusive esistenti, seppur "veri videogiocatori", ma preferiscono puntare solo su una piattaforma (e parla uno che ne ha avute diverse anche tutte insieme).
Per me la questione è molto semplice: se ti piace tanto una determinata esclusiva ti compri una determinata piattaforma altrimenti no, non tutti hanno gli stessi gusti videoludici, si generalizza troppo.
Ma qui stiamo parlando di questioni opinabili e di gusti peronali, mentre l'aspetto economico tra due piattaforme (quindi considerando di prendere o una o l'altra) non è opinabile.
slide1965
24-12-2015, 18:58
Quando uscì il primo crysis (esclusiva PC per ovvi motivi legati alla potenza necessaria per pilotarlo) la gente che ebbe la fortuna di vederlo girare al max rimase con la mascella bloccata per diverse settimane, giusto per capire di che entità sia il potenziale che hanno in mano gli sviluppatori, parliamo di un gioco di diversi anni fa.
Ahinoi, su console un gioco con quella qualità grafica lo si vedrà forse nel 2035, sempre per via che le software house , causa loro stanno andando via col piede sul freno , freno a mano tirato e un paracadute aperto dietro per rallentare ancor di più .
I giochi andrebbero sviluppati sfruttando il meglio che l'hardware può offrire in quel momento , poi resi scalabili in modo che possano girare anche su hardware inferiore o più datato , questa è una cosa sensata non quello che accade oggi.
Se facessero questo ognuno avrebbe possibilità di scelta invece di assoggettare tutti a livello basico
Ho un deja vu, soprattutto sulla parte del livello "basico". :D
Personalmente non ho mai sentito il bisogno di giocare le esclusive, a parte una. L'unica esclusiva degna di nota, per quanto mi riguarda, è la saga di MGS ma me la sono giocata tutta facendomi prestare prima una PS2 da un amico e poi la PS3 da un altro. Finiti i giochi ho tornato tutto ai proprietari e si è conclusa per sempre la mia breve ma intensa avventura su console. :fagiano:
Rising me lo sono giocato su pc, comprato a poco più di 5 euro. Pure il 5 è su PC ma non l'ho ancora comprato, non ho fretta, quindi...
Comprare una console per le esclusive è assurdo per come la vedo io. Odio il joypad e non potrei mai giocare ad un first person shooters su console (brividi).
Spesso mi trovo male a giocare pure titoli pensati per essere giocati col joypad, figurarsi uno che richiede l'utilizzo di mouse e tastiera.
Comunque, ad ognuno il suo.
Resta il fatto che da diversi anni a sta parte spendere parecchi soldi in hardware ultrapompato per pc non ha senso o meglio, oltre un certo limite diventa sconveniente ma appunto, oltre un certo limite.
Ragazzo, ho abbandonato da anni il pc e so come sia ora la situazione...
Ma io non dimentico di quando comprai giochi tipo Gothic 2 o 3 (non ricordo) pagato a prezzo pieno al negozio e sul mio pc di fascia medio alta andava a scatti perché ottimizzato col cu*o. Poi uscii una patch...
Ma questo èuno dei motivi per il quale ho abbandonato il mondo pc 💻 .
Su console attendo due giorni dopo luscita di un gioco, leggo pareri... E se nonci sono bug evidenti... So che compro il gioco, lo infilo e parte.
anche che ne spendi 1000 sono lo stesso soldi buttati
Naaaa. Spendendo mille euro, chiaramente spendendoli con criterio, staresti a posto per diversi anni.
Dopo un tot di anni ti basterebbe fare un upgrade della sola scheda video rivendendo l'attuale, e potresti giocare ad un livello che su console ti sogni con una spesa non eccessiva (sempre scegliendo con criterio).
L'errore che continuate a fare è paragonare le console ed il PC pretendendo che su quest'ultimo debba girare sempre tutto al massimo o quasi quando sulle prime non è così e già arrancano a pochi anni dalla loro uscita.
Se uno si accontenta e su console ci si accontenta (questo è un fatto, non un'opinione), potrebbe andare avanti bene o male gli stessi anni, con compromessi ovviamente che su console non puoi proprio evitare mentre su pc puoi scegliere se convivere con i compromessi o meno.
Prova a portare un gioco allo stesso dettaglio delle console e vedi come gira su un pc anche non recente.
Per farti un esempio pratico il mio Q9550 in overclock (processore uscito nel 2008) gestisce molto bene i giochi attuali in FullHD con una vga adeguata e con un'esperienza che su console mi sognerei.
Non esiste solo il bianco ed il nero.
Kommodore64
25-12-2015, 11:53
Ovviamente e' come la penso io
Ovviamente è una tua opinione e la rispetto ma questo non vuol dire che io non possa dissentire.
Quindi chi ha solo una piattaforma non è "un vero videogiocatore"?
Chi non gioca ai tripla A ma preferisce giocare ad altro non è "un vero videogiocatore"?
Chi gioca su PC non è "un vero videogiocatore"?
Chi ha giocato ad una saga invece di un altra non è "un vero videogiocatore"?
Chi preferisce giocare ai suoi giochi preferiti risparmiando ma con qualità superiore non è "un vero videogiocatore"?
Chi gioca ai vari simulatori non è "un vero videogiocatore"?
Chi gioca a Minecraft (a me non piace) non è "un vero videogiocatore"?
Tutto questo aggiungendo il "per te" ad ogni domanda (ma ce ne sarebbero altre).
Infatti avevo già puntualizzato che si trattasse di opinioni personali rispetto al discorso che stavo facendo io, che invece non è opinabile.
E' aria fritta nel senso che secondo me si dovrebbe parlare di giochi e divertimento e non di "convenienza economica"
Ma infatti secondo me "un vero videogiocatore" è semplicemente colui che ama e si diverte videogiocando con passione al di là di ogni discorso però poi il lato economico ovviamente e inevitabilmente centra eccome, è secondo me utopistico pensare il contrario, quindi se lo si riesce a fare anche risparmiando ben venga.
Comunque il discorso era un altro ed era sul tecnico/economico e non era neanche opinabile.
Cioè che confrontando due piattaforme verificare quale sia quella più vantaggiosa economicamente parlando, visto che c'è sempre qualcuno che pensa che la piattaforma che in realà è la più conveniente è invece quella più cara.
Cioè tra un prodotto A e un prodotto B quale è quello più economico.
Poi ovviamente tra le due piattaforme ci sono anche altre differenze.
Puntare su una piattaforma non vuol dire niente, non e' una scommessa della vita.
Puntare una sola piattaforma e' da autolesionisti perche ti perdi un botto di esclusive.
E' semplicemente una scelta che và rispettata, ma con questo non vuol dire non essere "un vero videogiocatore".
Poi ad esempio se a qualcuno non piacciono le esclusive della PS4 ma piacciano di più quelle del PC non vedo quale motivo farsi la console o essere etichettato secondo qualcuno come non "un vero videogiocatore" o autolesionista.
Io faccio un ragionamento generale, il caso specifico sara sempre differente.
Ma non si dovrebbero nemmeno specificare ste cose.
Ma infatti il problema secondo me è proprio generalizzare.
Quindi meglio specificarle ste cose.
anche che ne spendi 1000 sono lo stesso soldi buttati
Ma non sono neanche 1000€, quello è per il TOP GAMING in FHD, anzi lo è già da 700/800 euro, per giocare meglio rispetto ad una console basta una configurazione da 500€.
Che poi siano soldi buttati è tutto da verificare.
slide1965
25-12-2015, 16:42
Questa e' la differenza tra un gioco bello e un bel gioco.
Probabilmente le differenze nei nostri discorsi e ragionamenti nascono proprio da diverse concezioni che abbiamo del videogioco.
Io la mascella per terra non l'ho avuta con la supergrafica di crysis, ma l'ho avuta quando ho preso per la prima volta in vita mia il BFG9000.
L'ho avuta quando ho visto per la prima volta Shadow of the Colossus o ICO sulla ps2.
E' un discorso di carisma , non di pixel.
La pensiamo allo stesso modo , mi sembrava ovvio ecco perché non l'ho specificato, che non me ne faccio nulla di un gioco bellissimo da vedere , ma noioso e insignificante da giocare.
La differenza è che io non vedo perché una cosa debba necessariamente escludere l'altra , per me è un discorso di carisma e anche di pixel.
crysis era una sorta di tech demo infatti aveva un gameplay ridicolo, o meglio tolto il livello della jungla era un gioco piattissimo.
Scusa ma preferisco il gameplay alla grafica stellare.
Cmq come ti hanno già detto fare vg non è come fare un caffè ci vogliono anni....penso sempre di più che hai un tantino le idee confuse di come funziona l'industria dei vg
Crysis aveva un gameplay tipico di un FPS , tutt'altro che ridicolo.
Per il resto , qualsiasi siano i tempi di produzione di un videogames, se OGGI, dicembre 2015, ne inizio la creazione, cercherò di avvalermi della tecnologia più performante che il mercato OGGI mi offre, non dovrei partire già frenato (cosa che invece accade OGGI), perché chi mi paga per l'esclusiva , mi impone che il gioco dovrà girare sui suoi catorci che già OGGI, data in cui sto iniziando i lavori , hanno un hardware obsoleto e di scarse prestazioni che niente ha a che vedere con quello che OGGI io potrei utilizzare.
Ti sembra condivisibile come concetto o lo ritieni folle?
La pensiamo allo stesso modo , mi sembrava ovvio ecco perché non l'ho specificato, che non me ne faccio nulla di un gioco bellissimo da vedere , ma noioso e insignificante da giocare.
La differenza è che io non vedo perché una cosa debba necessariamente escludere l'altra , per me è un discorso di carisma e anche di pixel.
Crysis aveva un gameplay tipico di un FPS , tutt'altro che ridicolo.
Per il resto , qualsiasi siano i tempi di produzione di un videogames, se OGGI, dicembre 2015, ne inizio la creazione, cercherò di avvalermi della tecnologia più performante che il mercato OGGI mi offre, non dovrei partire già frenato (cosa che invece accade OGGI), perché chi mi paga per l'esclusiva , mi impone che il gioco dovrà girare sui suoi catorci che già OGGI, data in cui sto iniziando i lavori , hanno un hardware obsoleto e di scarse prestazioni che niente ha a che vedere con quello che OGGI io potrei utilizzare.
Ti sembra condivisibile come concetto o lo ritieni folle?
Quello che stai dicendo è ben chiaro e lo conferma la tua firma. Hai anche ragione a livello teorico sul fatto che le console frenino un po'la tecnologia. Il problema è che a me, e credo a molti, vien da dire E STI CAZZI. :D
Per carità se un gioco è bello fa piacere giocarci ma il vecchio discorso sul fatto che il game play venga prima di tutto è condiviso dal 70/80% dei videogiocatori.
Il fatto stesso che giochi come Minecraft o remake come FF6 ecc siano attesi e apprezzati, la dice lunga. Minecraft io ce l'ho e mi fa abbastanza schifo per la tipologia di gioco... Ma se milioni di persone lo giocano, ben venga.
I programmatori hanno dato quell'impronta per scelta e ha riscosso successo.
Io sto incastrato in questi giorni a giocare a Spelunky... Gioco semplice e dalla grafica retrò... Ma è una droga per via della difficoltà elevatissima e per via della generazione casuale dei livelli.
Tu perché ti incazzi con le console e non ti incazzi con la software House che anziché creare un gioco top perfetto downscalabile per le console fa giochi livellati verso il basso? Eppure nessuno vieta a Ubisoft di fare un giocone su pc che diventa inferiore su console.
slide1965
26-12-2015, 11:23
Tu perché ti incazzi con le console e non ti incazzi con la software House che anziché creare un gioco top perfetto downscalabile per le console fa giochi livellati verso il basso? Eppure nessuno vieta a Ubisoft di fare un giocone su pc che diventa inferiore su console.
produzioni dedicate PC e porting su console sarebbe la cosa più logica ma più complicata , il downgrade da una piattaforma all'altra sarebbe mostruoso con il rischio che la versione console giri male per i soliti motivi di hardware scadente.
Fare quel che fanno oggi ( produrre per console e fare porting su PC) è più facile per loro perché il PC , essendo molto più potente, riesce a far girare qualsiasi cosa anche se poco ottimizzata.
Tieni presente che quando Sony e Microsoft consegnano alle sh le nuove console e gli commissionano le esclusive, i programmatori si mettono le mani nei capelli perché si trovano davanti un hardware talmente scadente che gli impone un lavoro di ottimizzazione bestiale e il più delle volte non riescono lo stesso ad ottenere un framerate decente, ma siccome Sony e Microsoft pagano e sono i loro clienti migliori ,devono fare il possibile per soddisfarli.
L'unica soluzione sarebbero produzioni separate ma questo non solo gli costerebbe di più (e forse il gioco non vale la candela dato che ormai la gente , imbibita di marketing si è riversata in massa sulle console ) , ma oltretutto a quel punto la differenza tecnica tra PC e console verrebbe fuori tutta e sarebbe imbarazzante....è probabile che Sony e Microsoft paghino per evitare che questo accada , altrimenti molti utenti, oggi ignari di cosa sia la qualità, potrebbero aprire gli occhi e le vendite delle console calerebbero.
Pensi che una software house che ha team di programmatori con a disposizione il meglio che la tecnologia oggi può offrire, sia felice di castrare le proprie creazioni perché il suo principale acquirente è Sony o Microsoft?
Direi di no, ma siccome li pagano lautamente lo fanno e basta, è un po come se si presenta mc Donald da un panettiere e gli commissiona la fornitura del pane per tutti i mc d'Italia ....i guadagni sono talmente allettanti che pur dovendo sacrificare la qualità , accetterà al volo, a discapito di tutto il resto...come dagli torto, tanto poi ci pensano Sony e Microsoft a bombardare di marketing il consumatore con le solite pubblicità farsa tipo
"in arrivo la next generation, la nuova console che vi proietterà nel futuro"
"incluso nella scatola anche il nuovissimo gioco Gianni e Pinotto, in esclusiva solo su...."
:asd:
La fregatura parte dal fatto che Sony e Microsoft fanno leva sul plug and play (infili il disco, nulla da settare e si gioca ), i giochi devono arrivare nei negozi già tarati per queste macchine per cui si livella il motore grafico verso il basso e si bloccano i settaggi, si spedisce nei negozi il prodotto finito ( e ovviamente castrato), poi si fa un bel porting alla veloce per PC (tanto ormai i numeri li fanno su console, inutile sbattersi per far una versione PC ad hoc ) ed ecco che chi ha un PC si ritrova una versione similconsole che rende un terzo quando potrebbe far girare a briglie sciolte la versione superpompata.
L'apice del nonsenso si raggiunge poi quando si leggono i confronti tra versione PC e console nelle recensioni ....dimmi tu che senso ha fare un confronto quando su PC è arrivata una versione azzoppata....è come confrontare i miei tempi e quelli di Bolt sui 100m, solo che a Bolt prima della partenza gli rompi le gambe e gli metti 2 sacchi di cemento sulla schiena
Alla fine il discorso è che possono vendere console anche agli alieni , ci mancherebbe, ognuno ha le sue esigenze e se della qualità non gliene frega una mazza fa bene a comprarle, ma non c'è da stupirsi se poi agli utenti PC girano le palle dato che gli tocca mangiare merda pur essendo attrezzati per la Nutella.
Kommodore64
26-12-2015, 12:27
Ognuno ha i suoi punti di vista.
Bisogna distinguere il discorso soggettivo da quello oggettivo.
Partiamo dal discorso più opinabile.
Qui non è una questione di convincere qualcuno ma di esporre le proprie idee rispetto a quello che viene detto.
Alla fine secondo me non c'è neanche tutta questa differenza che si tenta di far credere, cioè non esiste "un vero videogiocatore" o "un falso videogiocatore" ma c'è solo "il videogiocatore", cioè colui che è appassionato di videogames.
Per me fare ulteriore differenze (es: pcisti/consolari) come questo è solo un discorso che non porta de nessuna parte ed è praticamente come parlare di aria fritta, perchè ognuno ha i suoi gusti e non necessariamente chi gioca ad alcuni videogames invece di altri è più o meno un videogiocatore, ma anche giocarli tutti non vuol dire esserlo di più rispetto a chi li seleziona (adesso è molto più facile/immediato farlo rispetto ad una volta).
Ad esempio io mi sono divertito e appassionato di più giocando ad alcuni indie rispetto ad alcune triple A oppure (per fare un parallelismo) sto preferendo sempre più o comunque ho preferito film indipendenti rispetto a quelli hollywoodiani o comunque più blasonati, quindi se uno gioca più o solo agli indie invece ai giochi tripla A oppure vede più o solo film indipendenti rispetto a quelli più blasonati non vuol dire essere più o meno un videogiocatore/cinefilo ma solo che ha gusti differenti.
Personalmente poi cerco anche di non farmi influenzare troppo dai voti o giudizi altrui, perchè magari ciò che uno trova imperfetto o non bello per me può essere invece divertentissimo o bello (ed è successo molte volte).
Ora parliamo dei discorsi meno opinabili avvicinandoci di più a quello più tecnico/economico.
Partiamo dal presupposto che i giochi PC costano meno in qualunque status sia il gioco (usato/nuovo/online ... anzi quelli online hanno prezzi imbattibili su PC).
Poi le escamotage più o meno permessi (prestiti o altro) come ci sono nelle console ci sono pari pari o forse più nei PC ma è inutile contestualizzare visto che stiamo parlando a livello generale e non particolare di Tizio o Caio (ovviamente), per farlo ci sono altre sezioni più adatte di questa.
Quindi una PS4 (chissà perchè si prende sempre e solo questa in considerazione) da 1TB, che la vedo online (sull'amazzonia) a 409€ ma anche se la si trovasse a 340€ però bisogna aggiungere la spesa dell'abbonamento online che sono altri 60€, viene pressochè uguale alla configurazione indicata in precedenza sui 400€.
I giochi per PC appena usciti costano abitualmente 10€ in meno rispetto a quelli console ma cercando meglio anche la metà, quindi con il computer si ha effettivamente un risparmio che in realtà lo si avrà anche con una configurazione meno economica da 500€ ma più performante, ma con il tempo anche con quelle più esose di queste.
Per l'aspetto logistico.
Ci sono configurazioni PC (basta mettere case e scheda madre adeguati) per il salotto in un contesto TV + HOME THEATRE che spesso c'è gia (nella sezione adatta consigliano/mo spesso tali soluzioni).
Nel ragionamento economico non si parla di monitor semplicemente perchè un computer (specialmente se da gaming o videoplayer) può usare la TV attaccando solamente il filo HDMI che porta anche l'audio, in pratica nello stesso modo come si fà con le console (i pannelli delle televisioni solo solitamente o di tipo TN, o meglio TN+FILM che hanno un miglior angolo di visualizzazione, oppure MVA perchè hanno un nero migliore per appunto una migliore visione dei film, quindi si tratta sempre di LCD come i "normali" monitor da computer).
Insomma il computer è customizzabile in qualsiasi modo e per ogni tipo di soluzione/esigenza (anche da divano) ma credevo che questo non c'era neanche bisogno di specificarlo.
Riguardo al resto quoto 761-176 ma allo stesso tempo capisco ed è anche condivisibile quanto dice slide1965.
Kommodore64
26-12-2015, 13:11
discorsi oggettivi non esistono, li vedi te dappertutto perche sei fissato.
E' oggettivo e non opinabile che un computer da 400/500 euro sia più economico perchè i giochi al day1 e non solo costano di meno (anche la metà).
Se tra una macchina A e B, dove la A ha due modelli una che costa (ovviamente prezzi inventati) 400€ e l'altro 500€ e dove la B costa 400€ ma il costo della benzina della A è inferiore della B, dove risparmi?
E' oggettivo e non opinabile che un computer si possa collegare ad una TV e/o volendo lo si può utilizzare "da salotto".
E' oggettivo e non opinabile che l'acqua frizzante è frizzante.
slide1965
26-12-2015, 14:06
Dimentichi due cose secondo me.
Parli di grafica come se fosse il centro del problema invece:
1) In molti giochi la grafica e' in funzione della storia. Prendi per esempio The Last of Us, LA noire o Heavy Rain, i giochi sono bellissimi per la storia e la regia.
Havy Rain e' stato presentato come demo mi pare nel 2006 ed e' stato finito nel 2010. Cia hanno messo almeno 4 anni , se non 5 a farlo.
Quindi , a meno di non volere fare delle demo grafiche, un vero gioco, una KA, richiede anni.
E' pertanto impossibile che potra' mai e poi mai esserci uno scenario reale dove un gioco sfrutti l'hardware del momento.
Il PCista mi pare quantomeno un soggetto ingenuo, dopo anni e anni ancora pensa che possa mai esistere un gioco che sfrutti il suo hardware?
:muro:
Ci saranno nella storia 5 giochi in croce un attimo programmati a dovere, non di piu.
2) Parlate sempre di giochi multipiattaforma dando alle console le "colpa" dei downgrade grafici.
Ma i giochi only PC esistono, quindi bisogna parlare di quelli.
La domanda diventa, quali sono i giochi PC che sfruttano il PC? Lasciando perdere le console.
Ce ne sono diversi ma non sto qui a fare una lista perché condivido quel dici,il mio discorso è generale (pensavo fosse scontato) non parlo del singolo gioco , esclusiva o meno, piuttosto che della super grafica a tutti i costi , è tutto l'insieme che è alterato .
Te la metto in un altro modo :
se le console fossero molto più performanti e potessero essere upgradate io sarei il primo a comprarle abbandonando il pc ma spendere oggi 4/500 euro per comprare una scatola di plastica con dentro una vga da 30€ mi sa di presa per i fondelli...
E chi lo nega?
Il discorso e' un pelo differente, ovvero che nessuno pondera il videogame in funzione del "risparmio" oggettivo.
IL videogioco si pondera in funzione delle KA, logistica, amici, usato e cosi via.
E' una somma di una serie di fattori.
Il punto principale è che una console è più comoda e facile da utilizzare per la stragrande maggioranza dei giocatori, tra l'altro la maggior parte dei pc in circolazione sono dei pre-assemblati costosi e non adatti per giocare, almeno non a livello di ps4 e x1. Ad eccezione dei quattro gatti che bazzicano e si fanno le guerre sui forum, la maggior parte delle persone neanche sa che è possibile assemblare un pc da zero, e se lo sa preferisce comunque il pc di marca per evitare sbattimenti e smanettamenti. Quindi l'ipotetico rallentamento dell'industria dei videogiochi è dovuto per il 99% ad acer, hp, dell e compagnia bella, e l' 1% alle console...
Kommodore64
27-12-2015, 00:34
E quindi?
E quindi il computer personalizzato di pari o superiore prestazioni rispetto ad una console è una piattaforma più economica.
Ovviamente si parla di piattaforme nuove e quelli sono i prezzi e i costi.
Per ottenere cosa?
Un maggior risparmio.
Infatti si stava parlando di quale prodotto ti permetteva un maggior risparmio e questo è il personal computer.
I giochi su PC li paghi molto meno che su console e questo è un dato di fatto oggettivo, incontrovertibile e non opinabile.
L'aspetto logistico, come ho detto prima, e' SOGGETTIVO.
E' oggettivo e non opinabile che esistano configurazioni personalizzate come HTPC o come una piattaforma a mò di console.
E' oggettivo e non opinabile che tu puoi attaccare il PC alla TV.
In pratica il computer può sostituitre in tutto e per tutto la console anche da questo punto di vista, basta attaccare il cavo HDMI e mettere il case (simil console) in salotto.
Ma queste sono tutte cose basilari e abbastanza scontate per chi è nel campo.
Quindi nessuno compra un PC da zero e lo ficca in salotto per usare poi magari mouse e tastiera sulle ginocchi nel divano o chinato a gobboni sul tavolino basso li davanti.
Nessuno? E chi lo dici tu?
Vai nella sezione adatta e vedrai quanti sono che lo ficcano in salotto, dove usi solamente o una tasitera wireless con touchpad (il mouse non serve) fatta a posta per "il divano" e/o tramite telecomando per pc (alcuni lo danno in dotazione al case HTPC) e/o tramite smartphone (usato come telecomando) e/o tramite gamepad (SteamOS).
Ma se si usa il PC per il gaming allora la tastiera la userai solo per avviare il gioco tramite icona, non è difficile sai?
Mentre con SteamOS puoi usare solo il gamepad.
Oppure semplicemente io (come tanti altri) che ho fatto personalmente un computer del genere sono "nessuno"?
Nessuno tira 15/20 di cavo HDMI al sinto e 20 metri di cavi usb o antenne per usare il leperiferiche di input in sala.. e col PC in situato in culonia.
Nessuno si crepa gli occhi su un FHD a 3/4 metri.
Ma cosa stai dicendo di 15/20 di cavo HDMI, si stava parlando di PC situato sotto la televisione a mò di HTPC et simili in sostituzione della console, e per le perifreiche usi il wireless.
Ma poi le console dove si mettono? In salotto o altrove?
La stessa cosa lo si fà con il computer.
Ma cosa ti vuoi crepare gli occhi in FHD ci giocano tutti senza problemi, ma poi perchè con le console non ci giochi in FHD?
Sto leggendo troppe sutpidagini tutte insieme.
Ed e' per questo che ormai tutti semplicemente prendono una scatolina in offerta al centro commerciale (st'anno le console da me sono andate a ruba) e la appoggiano semplicemente a fianco del lettore BD.
Puoi fare la stessa cosa con il PC (evitando di andare al centro commerciale), è questo che non ti entra in testa.
Ma poi ancora con sti lettori, sono superati e sempre più useless.
Poi c'e' un altro problema tecnico, perche una volta era impossibile giocare certi giochi un FHD sulla TV.
Forse oggi il problema e' stato semplicemente risolto, non lo so.
Ma siccome una volta anchio avevo il PC attaccato al TV mi accorgevo che nei giochi messi alla res del pannello, in 1080p, le scritte erano da creparsi gli occhi, troppo piccole.
Quindi dovevo abolire i giochi tipici PC, come gli strategici e le aventure per non andare all'ospedale in oculistica.
I giochi su console invece sono ovviamente pensati per la tv.
Ma sei rimasto all'età della pietrà?
Qui tutti giocano il FHD, se lo fai con la TV o il monitor poco importa.
Personalmente gioco a tutti i tipi di giochi in FHD senza alcun problema.
La TV e il monitor da PC (che poi può essere anche da console, molti lo comprano per giocare su console) sono solitamente tutti LCD, cambia il pannello che può essere TN, IPS o VA, quindi non cambia una fava, anzi solo che uno dei due ha il sintonizzatore TV.
E chi lo nega?
Allora forse non hai letto i messaggi precedenti.
Il discorso e' un pelo differente, ovvero che nessuno pondera il videogame in funzione del "risparmio" oggettivo.
Ma chi sei tu che dici sempre che "nessuno" fà quello o "nessuno" fà quell'altro?
Conosco gente che delle esclusive console non frega niente e hanno ponderato l'acquisto in funzione del "risparmio" oggettivo.
Ma poi il discorso non era neanche questo, ripeto ne stavamo facendo uno prettamente di convenienza dal lato tecnico/economico, cioè quale prodotto tra Prodotto1 e Prodotto2 sia quello migliore per rapporto qualità/prestazioni/prezzo.
Qui c'è ancora qualcuno che è convinto che con il computer sia più dispendioso.
Ed e' oggettivo e non opinabile che , se non hanno cambiato le cose, ti ammazzi gli occhi a leggere le scritte e i menu contestuali nei classici giochi da PC (avventure, strategici, rpg)
Ma cosa ti ammazzi gli occhi, ma di cosa stai parlando?
La risoluzione FHD oramai è diventata lo standard.
Qui tutti giocano a tali giochi senza alcun problema e con queste risoluzioni.
Comunque ti dovresti aggiornare sul mondo computer ai tempi d'oggi, sei molto indietro.
ritorniamo al punto di partenza, il concetto di console comprende che il prezzo della console stessa sia alla portata di più persone possibili.
Infatti ritorniamo al punto di partenza, cioè che anche il prezzo del computer personalizzato è alla portata di tutti come e anche più di una console.
Il problema è che qui il concetto del PC GAMING è completamente distorta e si pensa che si debba spendere per forza 1000 o più euro per giocare mentre già con 400/500 euro lo fai come o meglio delle console, giusto per chi esige il meglio per il FHD andrei con 700/800 euro.
Il punto principale è che una console è più comoda e facile da utilizzare per la stragrande maggioranza dei giocatori, tra l'altro la maggior parte dei pc in circolazione sono dei pre-assemblati costosi e non adatti per giocare, almeno non a livello di ps4 e x1. Ad eccezione dei quattro gatti che bazzicano e si fanno le guerre sui forum, la maggior parte delle persone neanche sa che è possibile assemblare un pc da zero, e se lo sa preferisce comunque il pc di marca per evitare sbattimenti e smanettamenti. Quindi l'ipotetico rallentamento dell'industria dei videogiochi è dovuto per il 99% ad acer, hp, dell e compagnia bella, e l' 1% alle console...
Probabilmente la console risulta più comoda anche se ultimamente è diventato molto più simile ad un PC (difatto è praticamente un pre-assemblato non upgradabile), ma indubbiamente è un prodotto per la massa quindi tende a facilizzare un pò tutto rispetto ad un computer, quindi da questo punto di vista posso essere anche d'accordo, anche se ormai il margine si è notevolmente ridotto.
Riguardo ai pre-assemblati da centro commerciale neanche li considero e a questi preferisco indubbiamente mille volte una console per il gaming.
Però per me sicuramente chi sà assemblare un PC da zero non andrà su un computer pre-assemblato ma se lo farà da solo, questo perchè essi non sono fatti con componenti di qualità e costano troppo per quel che valgono oltre ad avere una scheda grafica da far ribrezzo.
Comunque ci si dimentica che con un piccolo costo aggiuntivo c'è la possibilità di farsi assemblare un computer ad hoc per le nostre esigenze.
Riguardo al rallentamento dell'industia videoludico non sò esattamente quale potrebbe essere la causa principale, o meglio probabilmente c'è nè più di una.
slide1965
27-12-2015, 09:19
Non devi stupirti del fatto che molti abbiano convinzioni errate, tanta gente è rimasta ad un idea di PC da lavoro che si usava 20 anni fa :doh: , non sa che il PC può essere uno strumento perfetto da salotto, con soluzioni appositamente studiate per quell'uso
http://s2.postimg.org/pygshu8et/image.jpg (http://postimg.org/image/pygshu8et/)
Questa totale mancanza di informazioni, unità al fatto che la pigrizia mentale ormai regna sovrana, fa si che molta gente si riversi sulle console con la convinzione di semplificarsi la vita , su questa situazione le multinazionali delle console ci sguazzano.
Sul fatto che siano le console a frenare lo sviluppo tecnologico dei giochi non possono esserci dubbi , del resto come si può pretendere che una console (che non è altro che una scatola sigillata contenente hardware PC di fascia super mega entry level) che starà sulla piazza per circa 10 anni senza alcuna possibilità di upgrade non freni lo sviluppo ?:muro:
Ps4 e One eran già superate 2 anni al day one quando uscirono sul mercato, dato che gia allora esistevano componenti hardware anni luce avanti, se consideriamo che rimarranno tali fino al 2020 la frittata è fatta .
Se non è un freno questo...:confused:
Kommodore64
27-12-2015, 10:28
Mai negato e nessuno dice il contrario.
Giusto in questo thread c'è gente che pensa il contrario, ma se ti fai un giro vedrai che c'è nè molta di più.
E' un mito che và sfatato.
Ma poi sempre con questo "nessuno", ma come fai a dire una cosa del genere?
Mai negato e nessuno dice il contrario.
Hai detto tu stesso che con il computer bisogna comprare un monitor a parte ed un sistema audio dando per scontato questa eventuale spesa, invece se uno vuole può collegare tutto ad una TV e ovviamente usando il suo audio.
Hai detto tu stesso che con il computer ci sono problemi logistici lasciando pensare che non possa fare le veci di una console.
Vorrei fare un sondaggio, non certamente su questo forum, ma nella vita reale, per vedere quante famiglie hanno il PC da gioco in salotto.
Ma ti do anche ragione, facciamo che siano tantissimi.
Su questo punto mi arrendo ed esco dal discorso.
Ma porca miseria, ma quale sondaggio vuoi fare, vai nella sezione Configurazioni complete PC desktop e vedi quante discussioni sono state aperte fino ad oggi per farsi un HTPC classico o da gioco (c'è un utente che si fà solo questi tipi di configurazioni).
Poi qui non è il fatto di arrendersi o meno ma è proprio che esistono questi tipi di soluzioni, ma non è che le scopriamo oggi.
Non hai seguito il discorso.
Il caso piu ricorrente e' il classico PC fisso in casa messo nella scrivania, magari in studio.
O in un altra stanza.
L'unico modo per portarlo in salotto sarebbe quello di tirare i cavi di metri.
Discorso gia affrontato in passato e che ha generato enne batti e ribatti.
Anche qui come sopra, esco dal discorso.
Probabile che tu non hai seguito il discorso, si parlava di piattaforme nuove e non quello che già si ha (che poi se si parla di computer si può sempre modificare a suo piacimento, è questo il vantaggio del computer), cioè comprare o la Piattaforma 1 (PC) o Piattaforma 2 (PS4).
Che il caso più corrente sia quello non vuol dire niente, se uno si vuole fare un computer nuovo da zero e lo vuole mettere in salotto allora non c'è alcun problema.
Non ti sto dicendo di tirare alcun filo.
Appeno posso faccio la prova, perche ai miei tempi era impossibile giocare i giochi a 1080p sulla TV in sala.
Ti faccio un esempio pratico.
Gothic non era leggibile, infatti lo giocai a 720p.
Non ti dico gli strategici o le avventure gradifiche.
Se oggi hanno fatto le scritte con i DPI in funzione dei televisori non lo so, infatti se tu avessi letto ho chiaramente scritto "se non hanno cambiato le cose"
Non manchero certamente di provare al piu presto.
Ma scusami tanto, la maggior parte delle persone a che risoluzione pensi che giochino?
La risoluzione standard ormai è il FHD, ma piano piano stiamo andando vero il 1440p.
Ripeto che tra una TV e il monitor di medesima qualità non cambia praticamente nulla se non che nel primo possiede il sintonizzatore TV (informazione: solitamente le TV costano di più).
Lettori useless?
??
Ho il Samsung BD-j7500, qualita video eccellente, ottimo scaler, DAC decente, non esiste il rumore, praticamente non esiste il consumo, servizi ottimi, ottima l'app di Netflix o Youtube. Prodotto da salotto perfetto, legge tutto , mkv anche con audio DTS, legge ovviamente BD e tutto..
ma sul serio tu useresti un PC con un lettore (free , se esiste .. o no, tipo PDVD).. al posto di un lettore dedicato?
De gustibus..
Si secondo me la concezione del lettore è superata, nel senso il drive ad un classico supporto di memoria fisico di tipo ottico.
Ora ci siono i media center che fanno tutto ma senza il lettore che sta diventando sempre più useless oppure si può fare proprio un HTPC (volendo anch'esso senza lettore).
Ormai ci sono altre vie per scambiarsi i dati, siamo nel 2015 e il lettore è una concezione vecchia (poi i BD non hanno mai preso piede).
Io ho 2 lettori che ormai non uso più da tempo immemore, stanno li a prender polvere.
Mi arrendo..
L'errore che fai, IMO, e' quello di ragionare tecnincamente e basta, senza capire come le persone possano avere fatta un casa.
E' proprio il ragionamento che stavamo facendo in questo thread, cioè tecnico.
Un computer può sostituire la console in salotto.
Mi pare OVVIO che per giocare alle esclusive console bisogna avere le console, ma è una cosa talmente scontata che è inutile ripeterlo sempre all'infinito.
Ma ti entra in testa che per questo caso (ma solo per questo) io sono d'accordo con te?
Ora tu dirai che è la cosa principale, ma non è detto, infatti a molti non frega niente delle esclusive console.
E te chi sei per dirlo?
Se uno ti legge pensa che uno che prende una console e' stupido, perche potrebbe fare le stesse cose spendendo meno o usare i giochi con migliore qualita'
Io semplicemente ti dico che molte persone valutano l'acquisto della console per un serie di motivi, per come hanno fatta la casa , per cosa hanno gli amici, per la comodita e .. per i giochi .
Si, per i giochi.. l'unico argomento veramente che conta e che e' uno dei motivi di scelta dell'acquisto.
Quindi il risparmio sara' anche oggettivo e indiscutibile.. ma e' uno dei centomila fattori che le persone ponderano.
Chi ha mai detto (parlo di me) che uno non può ponderare l'acquisto di una console?
Ognuno fà le sue scelte e non contesto assolutamente questo.
Allora lo metto in chiaro: PER ME CHI PRENDE LA CONSOLE NON E' STUPIDO.
La console è una piattaforma più immediata.
Anche nel comprarla è più immediata rispetto al computer.
Chi ama le esclusive console DEVE FARSI LE CONSOLE, altrimenti non ci gioca.
Ora che ho detto tutte le cose più scontate spero che sia chiara una volta per tutte come la penso.
Questo non vuol dire che personalmente non preferisco il computer, anche dal punto di vista economico (così facendo ho anche risparmiato un botto e questi soldi li ho usati per i viaggi), oppure che per farsi un computer ad hoc (per le varie esigenze, anche economiche) oggi giorno sia complicato, anzi tutt'altro.
EDIT: spero che sia chiaro chiaro che i miei posto sono contro solo alla disinformazione che affligge il PC GAMING.
Il caso piu ricorrente e' il classico PC fisso in casa messo nella scrivania, magari in studio.
O in un altra stanza.
L'unico modo per portarlo in salotto sarebbe quello di tirare i cavi di metri.
Discorso gia affrontato in passato e che ha generato enne batti e ribatti.
Anche qui come sopra, esco dal discorso.
Non so quando tu abbia affrontato questo discorso ma nel mentre è uscito questo:
http://store.steampowered.com/app/353380/
slide1965
27-12-2015, 16:05
E' sempre stato cosi, tutto e' nato quando e' uscito il 486 e poi poco dopo la prima geforce, che andai a vedere allo SMAU in anteprima con Descent che girava nei monitor.
Quindi o cambi hobby o di adegui, come ha fatto tutta l'umanita' dagli anni 90 ad oggi.
Se sono state vendute un miliardo circa di console probabilmente e' possibile conviverci con queste scrause scatole.
Mi sono già adeguato , uso il PC ben volentieri nonostante arrivino giochi castrati perché nonostante la castratura la qualità rimane comunque 4 spanne sopra alle console oltre al fatto che non potrei fare diversamente dato che gioco su 3 schermi a 7680x1440 di risoluzione (con una console farei 1 frames al minuto).
Ma non si stava discutendo di questo dato che è sotto gli occhi di tutti che le console vengono vendute , è un dato di fatto , è ovvio che putroppo bisogna adeguarsi (o piegarsi) al volere delle multinazionali.
Si stava discutendo sulla convenienza di tutto ciò (non economica ma qualitativa ) per l'utenza finale (chiaramente riferendomi non all'utenza casual che la qualità non sa cosa sia ma a quella un po più navigata).
Non ci si può far nulla ma parlarne non è vietato , del resto sono centinaia di anni che la gente si droga ma questo non significa che sia la cosa migliore.
Sono anni che le console hanno invaso il mercato ma non è detto che questa sia la soluzione migliore.
Kommodore64
27-12-2015, 17:04
Nessuno nega l'evidenza, ovvero che se vai su trovaprezzi un gioco per PC costa meno.
Quindi ce' un prova oggettiva che nessuno puo confutare, in questo senso.
La differenza e' il contesto e la situazione "privata"
Ogni persona e' diversa dall'altra, se non contestualizzi non si va da nessuna parte.
E ti ripeto che invece c'è gente che nega questa evidenza.
Non devi necessariamente andare su trovaprezzi (anzi non lo consiglio per i videogiochi) basta/meglio andare sui vari venditori online come Steam et simili, dove si trovano anche prezzi più vantaggiosi (soprattutto negli "et simili").
Nel discorso che stavamo facendo non si voleva assoultamente contestualizzare, ed è secondo me insensato andare a vedere ogni tipo di situazione in questo contesto, ma si parla in linea generale.
Quindi non stiamo parlando di me o di te oppure di Tizio e Caio, perchè sarebbe pretestuoso farlo.
Per cui i giochi PC costano meno, punto.
Se io compro 3 giochi usati l'anno e ho 15 amici con la PS4 (faccio un esempio simile alla mia situazione reale), molto probabilmente gioco x tutto il 2016 spendendo meno rispetto ad un PC.
Ho fatto cosi con la Play 3 e ho giocato a tutti i titoli che ho voluto spendendo nulla.
Fermo restando che anche nel playstore cerano offerte mostruose tipo tutta la saga di tales of a 5 euro a gioco.
Qunidi paralare di soldi va contestualizzato, in teoria nessuno nega trovaprezzi o le key on line, in pratica devi fare un esempio pratico di una situazione vera reale.
Ripeto, non stiamo parlando di te o di me, altrimenti avrei portato come esempio il mio caso dove negli ultimi 10 anni ho speso molto meno di quanto avrei potuto immaginare o come avrei potuto fare acquistando più volte (eh si siamo passati tra una generazione e l'altra di console) le console, oppure ci sono molti altri esempi proprio qui sul forum, ma questo non porta da nessuno parte perchè non si può parlare di ogni singolo caso esistente al mondo ma si parla ovviamente a livello generale.
Per contestualizzare ripeto ci sono sezioni più adatte come quella che avevo suggerito precedentemente.
Comunque considerare i giochi "regalati" non fà neanche testo, si considera ovviamente quello che uno compra e quello che compri non è il gioco materiale in sè ma è la licenza del gioco.
Cioè dividere la licenza in "n" parti non è neanche legale.
Poi ovvio che se mi regalano tutti i giochi spendo zero, ma questo non c'entra con il mio discorso e mi sembra una banalità.
Inomma si parla di PS4/XBOX1 + SPESA GIOCHI e PC + SPESA GIOCHI.
Non era proprio quello il senso del mio discorso ma fa nulla.
Se non contestualizzi non si va da nessuna parte.
E poi aggiungo che mi riservero di probare un titolo only PC sul TV del salotto, voglio vedere la giocabilita' reale del mouse sul divano, o tastiera con touch + leggibilita' sul TV.
Pur di fare sta prova sono disposto anche a spostare un attimo tutto il PC in sala e ritiro fuori la tastiera della logitech che avevo preso una volta col touch.. ho ancora il trackball della logitech.
Non ho mai voluto contestualizzare ma solo dire che un prodotto A (PC) può essere collegato senza problema ad una TV come un prodotto B (PS4) e che sempre lo stesso prodotto A può essere usato come il prodotto B.
Questo è il mio discorso.
Ma se si parla di giocare al PC sul divano come la console è ovvio che si presuppone che si usi un gamepad.
Ma poi come farebbe uno a giocare a questi giochi con una PS4?
Chi dice che il PC deve essere messo per forza nel salone?
Chi lo fà e vuole giocare con mouse e tastiera allora si deve attrezzare di conseguenza o giocano con il gamepad, mi sembra stupido fare diversamente.
Poi come giocano agli FPS, gioco di ruolo, strategici (XCOM/ARMELLO) e altro con una console?
Insomma con c'è differenza tra una PS4 + GAMEPAD e un PC + GAMEPAD.
Avere la possibilità di sfruttare meglio una piattaforma con varie diverse periferiche non è un difetto ma un pregio.
hwupgrade e' lo specchio del mondo?
Per capire quanti PC da solotto sono usati e' impossibile, ovviamente.
Ci si potrebbe arrivare forse.. non lo so.. vedendo quanti case HTPC vengono venduti.. forse.
Di certo ci sono centinaia di milioni di console vendute, quello sicuro.
Di sicuro più di "nessuno" come affermavi tu precedentemente, ovviamente se si sta sbaragati sul divano si usa il gamepad.
Ma poi a chi frega quanti PC da salotto vengono usati?
L'importante è che si sappia che lo si può fare e c'è chi lo fà tranquillamente.
Ma poi chi ha una console non ha un gampad?
Perchè mai non dovrebbe essere uguale per il computer?
Avere possibilità di usare più perfireche per il gaming non è una limitazione ma il contrario.
Mi sembra che non vuoi capire o lo fai a posta.
Ma anche qui se non contestualizzi dove andiamo?
Da nessuna parte.
Se io fossi senza PC e dovessi farmi il PC nuovo, sarei in difficolta perche certamente lo userei anche per hobby e lavoro, ovvero Office, foto, ecc ecc.
Quindi non vorrei rinunciare alla classica scrivania col monitor classico.
Qundi non lo metterei in salotto e sarei in difficolta .. infatti probabilmente prenderei il classico PC a spender poco + un console facendo fare al PC il PC e il giochino alla console.
Ma stai in fissa con sta contestualizzazione.
Non hai capito che non stiamo parlando di te?
Qui si fà una scelta tra due piattaforme per il solo gaming: o PS4 o PC.
-Se compri la PS4 non hai ovviamente una postazione PC.
-Se compri il PC GAMING hai la postazione PC tradizionale oppure se lo metti in salotto avrai una postazione HTPC (gaming).
Quindi se non si ha il computer a casa la scelta più ovvia sarebbe la seconda con la prima opzione, altrimenti in entrambi i casi si dovrà comprare un'altro computer per avere una postazione PC tradizionale (che può essere anche un portatile) oppure usi la tastiera wireless con touchpad che è un prodotto fatto a posta per usare il computer dal divano:
http://www.logitech.com/it-it/product/wireless-touch-keyboard-k400
Allora non mi capisci proprio..
guardiamo se e' la stessa cosa stare alla scrivania col monitor piuttosto che sul divano alla TV a 3.5/4 mt (che e' la mia distanza)
Comunque non stiamo parlando di te.
Quindi la distanza è un problema se ci si fà un PC GAMING e non lo è se ci si fà una PS4?
Cavolo non capisci che non c'è nessuna differenza tra le due piattaforme da questo punto di vista?
Vediamo se ti semplifico le cose:
- Hanno entrambi l'uscita HDMI per la TV.
- Le TV sono dei monitor con il sintonizzatore TV.
Anche qui devi vedere caso per caso.
Da me, rullo di tamburi... ci sono ancora le videoteche!
Dalla mia posizione geografica , per un raggio di 30Km ci sono 23 videoteche.
I film da mettere nel mediacenter dove li prendi?
E poi ti svelo un altro segreto orribile, la connessione dati nella mia citta fa letteralmente schifo, quindi anche i servizi streaming non sono affidabili.
E poi un altro segreto che sconvolgera' gli amanti della superteconogia, ci sono ancora tantissime persone che noleggiano i DVD.
Questo per dire che se non si ragiona aprendo gli occhi sulla vita reale si rischia di dire cappellate.
Cosa non ti è chiaro che quella del lettore era ed è una mia opinione?
Stai andando fuori giri, eppure quel "secondo me" davanti a tutto quel che ho scritto poteva dare un'idea.
I film non li nolleggio da una vita e li trovo poco convenienti/comodi (i vari blockbuster stanno tutti chiudendo), oramai si usa piattaforme come infinity oppure i classici sky/mediaset premium.
Aprire gli occhi sulla vita reale? Cappellate?
Più vita reale di questa: lo faccio personalmente.
Se a uno non gliene frega nulla delle esclusive console non e' detto che non prenda una console.
Allora i miei amici passati alla PS4 ex piciisti che sanno benissimo cosa sia un PC sono rintronati?
Semplicemente hanno il portatile che fa il PC e hanno preferito per i vari motivi discussi sopra mettere la play in sala.
Chi ha mai affermato il contrario?
Io no! Infatti ho detto "non è detto" che il motivo principale siano i giochi (quindi in questo caso le esclusive console).
Anche chi non frega nulla delle esclusive console possono prendere benissimo una console, nulla vieta di farlo, però non è una piattaforma conveniente, magari più comoda per certi aspetti ma certamente non più economica.
Anche il PC può essere messo in sala, ma non ti entra in testa che ci siano soluzioni per farlo, ma non ti biasimo perchè magarai non sei informato però cavolo dopo 1000 volte che te l'ho detto ci dovresti arrivare.
C'e' anche chi non frega nulla delle sclusive console e prende un PC da 2000 euro, c'e' anche, IMO, chi vorrebbe provare qualche esclusiva console.. ma rimane col PC. Come ce' chi vorrebbe provare qualche strategico PC.. ma fa senza.. perche' ha la play.
Sempre il solito discorso, c'e' caso e caso , persona e persona.
E chi nega il contrario? Io assolutamente no.
Mi sembra una cosa talmente ovvia che è normale che mi trovi assolutamente d'accordo con questo.
C'è anche chi si fà il PC da salotto per l'ambito gaming e gioca dal divano con il gamepad.
Per non fare disinformazione circa il PC gaming pero bisogna dire tutto.
Ovvero una volta detto che costa meno ed e' piu potente (dimostrato banalmente dai listini), bisogna anche dire altre cose.
Bisogna dire il costo reale di una macchina a conti fatti, ovvero case piccolo , sistema per ridurre un minimo la rumorosita', licenze software e cosi via.
Se parti da zero ora devi metterci anche il SO, tolte le licenze OEM (che sono illegali) , minimo ti parte 50 euro per mettere solo W10.
Bisogna dire la reale comodita d'uso delle periferiche dal divano, ovvero sto touchpad della tastiere.. o un trackball.
Quindi costi e usabilita.
Altrimenti cosa faccio, attacco un PC in salotto per non usare i giochi tipici del PC?
Bisogna dire tutto , tipo come si vede uno strategico a 3.5mt sul TV in sala per leggere le scritte e cosi via.
Per fare informazione circa il PC GAMING bisogna prima informarsi e poi parlare possibilmente senza dire castronerie.
Le configurazioni che faccio/amo sono tutti provenienti da un unico sito di riferimento (che può essere Tizio o Caio), ma solitamente prendiamo quello più economico ma affidabile.
I case che ho consigliato precedentemente io non sono grandi, ma molti li preferiscono più grandi e altri più piccoli, insomma c'è nè per tutti i gusti.
Il dissipatore di stock INTEL è già silenzioso di suo, volendo ci si può mettere uno aftermarket ma non è assolutamente necessario nelle configurazioni non da OC.
Ti sei perso anche la parte dove parlavo delle licenze che partono anche da 15€ comprando semplicemente la key (medesimi siti da dove acquistano i giochi).
Ma sono tutte cose che avevo già scritto.
Windows 10 per ora lo eviterie perchè ancora acerbo e manifesta ancora qualche problema di gioventù.
Le licenze OEM non sono illegali, sono diverse dalle RETAIL perchè si leagano alla scheda madre.
Questo componente può essere anche cambiato ma poi si dovrà telefonare alla Microsoft per farla riattivare.
La tasteria Wireless con touchpad è ideato per usare il computer dal divano.
Ovviamente già si esclude che uno possa usare il computer in modo tradizionale, ma vabè.
Chi gioca agli stategici per PC non si mette sul divano o se lo fà prende comunque delle precauzioni per giocarci meglio, altrimenti ci si arrangia oppure non ci si gioca o ci si gioca come lo si farebbe esattamente con una console.
In pratica succede tale e quale a come succede con gli strategici su console (ebbene si ci sono strategici anche su console), ma su PC ci sono delle alternative.
Quindi se uno vuole può anche non giocare agli strategici o viceversa, non c'è una regola, dipende se piacciono o no.
Siccome io ho questi dubbi, appena posso, ste vacanze, porto il PC in sala e faccio due prove, giusto per giudicare provando le cose in pratica.
Se hai questi dubbi (come ti ho sempre detto ma che non mi hai mai ascoltato) ti consiglio di scrivere nella sezione adatta, qui non stiamo parlando specificatamente di te ma del PC GAMING a livello generale.
Il computer è customizzabile rispetto alle console e questo è un vantaggio e non uno svantaggio, ma non è il luogo adatto per fare questo.
Kommodore64
27-12-2015, 17:08
Si stava discutendo sulla convenienza di tutto ciò (non economica ma qualitativa )
Io direi per convenienza per rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Kommodore64
27-12-2015, 18:13
Ma che gli strategici si giochino meglio con mouse e tastiera non c'è dubbio, come anche gli FPS e gli RPG, come anche nei giochi di simulazioni di guida/volo è molto meglio giocare con un volante ... etc, ma si possono fare molti esempi di questo tipo.
Secondo me ad esempio per giocare a sensible soccer il Joystick Albatros era ed è imbattibile.
Personalmente non ci vedo nulla di male a mettere il PC in salone (al di là che lo fanno in tanti) a mò di console e giocarci con il gamepad e magari usarlo anche come HTPC.
Se alla fine ci giochi a tutto con una PS4+GAMEPAD perchè non può esserlo altrimenti con un PC+GAMEPAD?
Te lo dico sinceramente: io comunque un consiglio te lo dò, anche per sola tua informazione personale (magari poi il computer non lo prenderai), scrivi nella sezione adatta e vedi che esce fuori, magari ti aiuterà o magari no ma almeno ci avrai provato.
Kommodore64
28-12-2015, 11:56
Giusto per info, avevo contattato la Microsoft e mi hanno spiegato che la licenza OEM e' illegale perche puo' essere acquistata soltanto da un "system bulder".
Si ma le licenze OEM non sono illeagali, hanno il vincolo di essere acquistate da chi ti vende la macchina e si lega alla scheda madre (quando dicevo di legarsi alla scheda madre intendevo proprio questo), ma sono legali, chi è illegale sono coloro che la vendono al di fuori di questi vincoli e non la licenza in sè.
Come lo avevi scritto tu precedentemente non era chiaro.
Però questo non vuol dire che non si possa cambiare hardware e/o la scheda madre, questo viene permesso.
Comunque al discorso tuo personale di prima bastava il punto 1 :).
Poi se uno vuole giocare con tutti i giochi esistenti al mondo è normale che si deve fare tutte le piattaforme che ci sono in circolazione (Ps4/XBOX1/WiiU/PC).
Poi se uno già possiede il computer allora si ha un problema in meno.
Kommodore64
28-12-2015, 17:43
Forse non hai compreso bene quel che ho detto.
Precedentemente tu hai detto che le licenze OEM sono illegali, ma non sono illegali (ti sei smentito da solo con l'ultimo messaggio ed è invece quello che ho detto io).
L'illecito sta nel venderla senza la macchina associata perchè andrà ad associarsi ad un'altro dipositivo diverso, perchè la licenza OEM si lega con la scheda madre del computer che si sta acquistando, quindi come quanto ho detto in precedenza.
Tu la OEM la puoi prendere tranquillamente basta che la compri con un computer assemblato o pre-assemblato, in sostanza il software è legato all'hardware.
EDIT1: esempio: se uno si acquista un computer anche assemblato e una licenza OEM da un rivenditore, il sistema operativo se lo può anche installare da solo a casa senza farselo per forza installare da loro.
EDIT2: ripeto che da quello che so io Microsoft ti permette anche di cambiare dei componenti hardware e sempre da quel che sò io in tal caso anche la scheda madre (quindi upgrade), ma dovrai telefonare per riattivare la licenza, mentre non ti permette di metterlo in un computer completamente differente, cosa che invece fà la RETAIL. Cioè x OEM: Passare da un computer ad un altro no, upgradare lo stesso computer si e probabile anche scheda madre ma con il permesso di Microsoft.
Kommodore64
28-12-2015, 20:16
Sono illegali lo dicevo per dire che se prendi la licenza on line a poco OEM e te la installi violi l'eula.
Si parlava di farsi il PC da soli per avere sta benedetta configurazione a spender poco.