PDA

View Full Version : Configurazione PC Server - NAS - Uso Multimediale

Sliver451
20-12-2015, 23:30
Buonasera,
è da un po' di tempo che volevo costruire un pc dai bassi consumi che potesse fungere da piccolo server domestico, NAS e data center multimediale. Vorrei condividere con voi la configurazione che avevo ideato per discuterla e avere consigli da chi ha già intrapreso una strada simile.

- Scheda madre: ASROCK - Motherboard Q1900-ITX con CPU Celeron J1900 SoC Integrata Mini-ITX
- SCHEDA MINI PCI-E: INLINE - mini-pcie karte, 2x sata 6gbs (per avere 6 attacchi sata sulla motherboard)
- RAM: GEIL - Memoria SoDimm 8GB DDR3 1333MHz CL9 (occupando uno slot e lasciandone uno libero per eventuali future espansioni se necessario) o CORSAIR - Memoria SoDimm 16 GB (2 x 8 GB) DDR3 1333 MHz CL9 (portando al massimo la RAM e non pensandoci più)
- HARD DISK: 3 hdd western digital green da 2 TB (di recupero da miei vecchi PC) e 3 hdd western digital red da 6TB (totale 24 TB)
- CASE: BITFENIX - Case Phenom Mini-ITX Colore Nero (dimensioni contenute e riesce a contenere 6 dischi da 3,5")
- PSU: COOLERMASTER - Alimentatore 500 Watt Serie B2 Cablato ATX 12 V2.31 Certificazione ecoPSU 85 Versione Bulk o THERMALTAKE - Thermaltake (W0392RE) (su questo punto sono un po' indeciso ogni consiglio è ben accetto :confused: )

Devo fare alcune premesse a riguardo:
- attualmente il budget destinato a questo progetto è di circa 600€ (penso di acquistare 2 dischi wd red da 6TB in un secondo momento, ma l'hardware lo vorrei già predisporre per arrivare alla configurazione sopra riportata)
- non ho intenzione al momento di configurare i dischi in nessun RAID (di tutti i dati ci saranno circa 500GB che non devono essere persi per nessuna ragione quindi pensavo semplicemente di fare una copia speculare su un disco eterno da 2,5" ed impostare un beckup su tale periferica settimanalmente),certo perdere gli altri dati sarebbe un duro colpo ma di tutti quei dati ho già una copia in altri dischi beckup che ovvia il problema (spero di non tirarmi dietro gli insulti dei puristi del RAID )
- il server conterrà alcuni file multimediali che farò gestire all'interno della LAN con Plex Media Server, alcune cartelle saranno rese disponibili per la fruizione dall'esterno tramite smartphone con Tonido (ho valutato altre soluzioni ma essendo utente fastweb ho molte limitazioni)
- il server verrà sfruttato specialmente in orari notturni ma deve poter rimanere attivo H24 quindi volevo eseguire una configurazione dai bassi consumi e dalla bassa rumorosità
- per quanto riguarda il sistema operativo devo ancora decidere con precisione cosa installare. Sarei abbastanza tentato da ubuntu server 14.04 ma non sono espertissimo di Linux. Quindi potrei propendere per due soluzione per le quali non avrei nessun problema di configurazione o un windows server 2008 r2 (che configurarei come domain controller per la mia LAN) oppure un windows 7 Ultimate (configurando e lasciando attivi solo i servizi essenziali in modo tale da non disperdere energia)
- sarebbe interessante anche poter configurare una-due macchine virtuali con vmware (su questo punto ho un po' di dubbi per la potenza del processore)

Spero di non avervi annoiato con il mio post... Cosa ne pensate?

celsius100
20-12-2015, 23:40
Ciao
opterei x qualcosa di più spinto lato multimediale, ad esmepio:
Scheda Madre Arock FM2A88X-ITX+ Socktet FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm
RAM DDR3 G.skill Ares o Kingston HyperX Fury 8GB 2133MHz (2x4GB) o
Alimentatore Be Quiet System7 400W
la scheda madre integrata gia 6 sata, piu un evenvetuale m-sata

Sliver451
21-12-2015, 00:25
Ciao Celsius,
prima di tutto ti ringrazio della risposta davvero celere :)
Quella che hai proposto è una configurazione molto interessante devo dire alla quale non avevo pensato, sforerei di poco il budget ma proponi delle migliorie che valgono la spesa. Mi lascia perplesso solo la questione consumo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 150w ma anche su quello si può chiudere un occhio. Volevo però farti due domande:
- tu hai mai utilizzato l'alimentatore be quiet io ho sempre sentito pareri discordanti in merito
- lato multimediale avrei migliorie sicuramente nel transcoding e poi secondo te la tua configurazione porterebbe altri benefici?

celsius100
21-12-2015, 07:31
Il consumo medio di tutto il pc sarà attorno ai 50-60W
http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-a8-7600-apu-review,7.html
Be quiet coi System 7 ha fatto dei buoni prodotti con efficienza bronze, con prezzi simili nn ce nulla di meglio, le alternative sono super flower e seasonic ma sono più rare da trovare e costano di più

Sliver451
21-12-2015, 19:12
Più guardo la tua configurazione più mi stuzzica devo dire.
Ma mi è venuto un altro dubbio sulla RAM: le kingston hyperx fury ddr3 non arrivano fino a 1866mhz?
In ottica macchine virtuali (sarebbe un peccato non sfruttare la potenza del processore) credi che sarebbe meglio buttarsi su una configurazione da 16 gb? magari un 2x8 con freq 1866?

celsius100
21-12-2015, 22:34
hai ragione, le hyperx savage, le fury si femano a 1866Mhz, errore nel copia-incolla
serve una buona frequenza piu che tanti giga, 8gb sono piu ceh adeguati

Sliver451
21-12-2015, 23:28
Perfetto la configurazione inizia a prendere forma nella mia mente :D Per la RAM penso di andare sulla Ares che g.skill fino ad ora non mi ha mai deluso... per quanto riguarda i dischi pensi sia meglio affidarsi ai wd red oppure optare per i wd green sempre 6TB?
Per il sistema di ventilazione cosa mi consigli? mi carico di ventole da 120 (con un forte dubbio sulla rumorosità) oppure secondo te sarebbero meglio soluzioni alternative oppure mi accontento delle due ventole da 120 preinstallate nel case?
Per l'so a questo punto penso di scegliere o un win server 2008 o 2012 r2...per il momento sto facendo ancora prove di configurazione in virtuale ma credo che per fine gennaio dovrei essere pronto sia a livello economico (sperando anche in qualche pezzo scontato dopo il natale, dato che ultimamente ho notato un aumento di circa il 5% rispetto al mese scorso su quasi ogni componente) sia a livello di configurazioni software per soddisfare tutte le esigenze che avevo in mente.

celsius100
21-12-2015, 23:44
i red sono pensati x questi carichi di lavoro da nas, anche se i green cmq hanno un tasso di problem/rotture simile
x rinfrescare tutti quei dischi magari potresti lasciare quella di serie al posteriore, mettere quella frontale da 120 sulla aprte alta e metterci davanti una 140/180/200
se tieni all'acustica
http://www.silentpcreview.com/article1345-page7.html
una fra queste
dovresti poi anceh cosndierare un dissipatore, vedi arctic A30 o A32
se ne fai anche un uso multimediale anceh win/8 andrebeb bene
win server e una questione di gusti/comodità