View Full Version : Upgrade NAS/HTPC
Alexand3r
20-12-2015, 18:03
Ciao a tutti,
Vorrei aggiornare il NAS/HTPC in firma che feci nel lontano 2011 e che ora mi ritrovo essere pieno nonostante abbia aggiunto 2 hard disk da 3 TB l'uno.
E, perso tra i miei pensieri, vorrei una vostra opinione su come procedere e cosa fare.
Per il discorso archiviazione, non posso scappare...dovrò per forza acquistare nuovi hard disk più capienti.E quindi stavo valutando quelli da 5 TB, e qui vorrei una vostra opinione su quali acquistare per funzioni di NAS/HTPC/storage casalingo.
Quello che vorrei fare è aggiornare XBMC alla nuova release Kodi, e metterlo su ssd insieme al SO e i programmi. Per questo potrei riciclare un ssd Samsung 830 da 128 GB che ho su un pc e aggiornare quello del pc con un 850 250 GB dal momento che non servono prestazioni e spazio eccezionali per il NAS.
Per l'upgrade su ssd avevo anche pensato di sfruttare la porta esata che mi è rimasta libera con un cavo esata-sata ma non so se valga la pena a livello di prestazioni.
Altra cosa che mi piacerebbe fare è mettere i dischi in raid 5 e anche qui mi servirebbe una vostra opinione.Ha senso per un pc adibito prevalentemente allo storage, visione e condivisione di Film e Serie TV? Oltre che come download station, backup storage, ecc...?
Ricapitolando potrei:
1) Restare con la piattaforma attuale cambiando gli hard disk usando la esata per l'ssd.
Non so se così risolvo i micro lag che sto notando durante la visione dei film e serie TV che sono in fullHD. Dovrei anche rinunciare al Raid 5.
2) Creare una nuova piattaforma con un occhio ai consumi e con il supporto al raid 5. Soluzione ancora esosa in termini di esborso. E probabilmente dovrei anche cambiare case visto che non si trovano mobo mini-itx con almeno 6/7 porte sata.
Voi che fareste?
Guardi contenuti in h265? Budget?
Sicuramente se devi fare storage ed avere più copie di sicurezza il raid è d'obbligo, attualmente sei in raid 1? Che dischi stai utilizzando? Per il case hai problemi di spazio o altro?
L'ssd ti potrebbe dare una bella spinta, usane uno da 60GB più recente tipo 850 evo ma prima prova a vedere le differenze con quelli già in tuo possesso.
celsius100
20-12-2015, 21:15
Ciao
francametne un raid5 in ambito casalingo nn l'ho mai usato, cmq si può fare
che case hai?
Alexand3r
21-12-2015, 14:20
Guardi contenuti in h265? Budget?
Sicuramente se devi fare storage ed avere più copie di sicurezza il raid è d'obbligo, attualmente sei in raid 1? Che dischi stai utilizzando? Per il case hai problemi di spazio o altro?
L'ssd ti potrebbe dare una bella spinta, usane uno da 60GB più recente tipo 850 evo ma prima prova a vedere le differenze con quelli già in tuo possesso.
Ciao
francametne un raid5 in ambito casalingo nn l'ho mai usato, cmq si può fare
che case hai?
Attualmente no, non sto vedendo niente in H.265 (niente contenuti 4K se è questo che intendi). Ho una Smart TV 40" FullHD.
I dischi attuali non sono configurati in alcun tipo di raid. Per il case e i problemi di spazio ho un Lian-Li Q08 quindi posso arrivare fino a 6 HDD come spazio. Il case però supporta solo mobo mini-itx. Ma se dovessi per forza usare una micro-atx sono disposto anche a cambiare case. Purché sia di dimensioni contenute e compatto.
Leggevo in giro che sui sistemi a basso consumo, come la piattaforma Braswell (N3700 e simili) che era molto interessante, non esiste la tecnologia raid. È vero?
celsius100
21-12-2015, 14:47
si nn supportano il raid quei chipset
io cmq pensavo a qualcosa tipo A8 7600, FM2A88X-ITX+ (6 sata + 1 m-sata). 4/8gb di ram 2133Mhz
Quoto, se devi fare raid devi utilizzare configurazioni più da desktop semplice che htpc/nas puro.
Alexand3r
21-12-2015, 21:29
Stavo guardando un pò in giro quella APU. È interessante il fatto che si può impostare il TDP a 45W dal bios, e sarebbe la prima cosa che farei. Ma a consumi come sta messa? e altra mia preoccupazione è la dissipazione del calore. Vorrei un sistema alquanto silenzioso quanto l'attuale magari anche semi-fanless.
Altra cosa che vorrei sapere e non sono riuscito a capire...quella APU supporterebbe anche l'H.265? Lo so, ho detto che attualmente non vedo nulla in quel formato. ma in futuro?
No, la futura generazione di apu avrà l'h265 nativo. Però si potrebbe fare una configurazione con un pentium skylake ed utilizzare l'hd510 (gpu integrata) che supporta l'h265.
celsius100
21-12-2015, 23:45
ce il supporto parziale, io ho un A10 7800 coem htpc e gli h265 a 1080p girano senza problemi
consumi
http://www.silentpcreview.com/files/images/amd-kaveri/igp-power1.gif
se vuoi un pc silenizoso serve un buon dissipatore in ogni caso, in quel lianli ce spazio x dissi low profile, qualcosa come be quiet! SHADOW ROCK LP o Noctua NH-L9a o Gelid SlimHero 120
Alexand3r
22-12-2015, 14:37
Stavo leggendo questo articolo (insieme a qualcun'altro sulle cpu skylake)
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-skylake-s-per-sistemi-desktop-molti-modelli-da-fine-mese_58844.html
Diciamo che nel mio caso in cui volessi essere già pronto per un eventuale passaggio al H265 una cpu della famiglia Pentium sarebbe l'ideale ? (intendo una di queste: Pentium G4500, Pentium G4400, Pentium G4500T, Pentium G4400T.
Nota: la G4500 ha la HD530 mentre la G4400 ha la HD510 come gpu)
Il G4500T sarebbe il top visto che ha un TDP dichiarato di 35W ma a prima battuta sembra introvabile. A voi come sembra come soluzione?
Vorrei ricapitolare i possibili scenari:
Ipotesi 1 - Raid 5 + supporto H265:
Cpu Intel Skylake con almeno HD510 (ma solo skylake ha questa gpu?)
Non trovo alcun senso a prendere una apu che non abbia un supporto completo per l'H265.
Ipotesi 2 - Raid 5 ma senza supporto H265:
APU AMD A8 7600 (ho fatto una ricerca anche su questa apu e vince il rapporto prezzo/consumo/prestazioni).
Ipotesi 3 - Rinuncio al raid 5:
che sistema potrei fare se rinunciassi al raid 5? Anche se dubito che ci rinuncerei.
In ogni caso qualunque sia il sistema base che scelgo in base allo scenario voglio sempre un occhio di riguardo sui consumi.
Attualmente l'unica piattaforma che supporta l'h265 nativamente è skylake come piattaforma desktop, se vuoi un'apu devi aspettare che escano i nuovi processori am4/fm3 l'anno prossimo.
Considerando che vuoi fare raid e vuoi già il supporto all'h265 nativo l'unica soluzione a mio avviso compatibile è il pentium come detto sopra.
celsius100
22-12-2015, 14:53
se vuoi l'h265 in 4k vai di pentium, x tutto il resto meglio l'A8
direi ceh il riassunto e questo
Alexand3r
22-12-2015, 22:20
perché non vendono le cpu per il settore mobile come quelle desktop? con quelle si che si avrebbe una bella riduzione dei consumi!
Quindi concordate che la cpu Pentium Skylake è la scelta migliore nel caso decida di prepararmi al H265?
Però resto dell'idea che il 4K diventerà di massa e diffusissimo solo tra almeno 2 anni....
Ora inizio anche la ricerca della mobo per la Apu A8 7600 e per il Pentium G4500. Se avete qualche modello da propormi ben venga.
Idem per gli hard disk per il raid 5
celsius100
22-12-2015, 23:46
beh guarda x me i pc desktop attuali consuma gia poco nn la vedo una necessita particolare quela di usare cpu da notebook
sennò ci sono i micropc su soc arm, che consumano dei millivolt
e shcede madri itx o anceh qualcosa di più grande?
si se vuoi l'h265 a risoluzioni otlre il full-hd ci sono i nuovi celeron o i pentium
(devo dire che ho provato i celeron N3xx0 e come qualità d'immagine cmq nn mi soddisfano molto, giudizio soggettivo, ma AMD/Nvidia sono un po acnora davanti)
Alexand3r
23-12-2015, 09:43
consumi
http://www.silentpcreview.com/files/images/amd-kaveri/igp-power1.gif
Il link mi dice che non ho i permessi.. Intendevi questo articolo?
http://www.silentpcreview.com/article1381-page3.html
celsius100
23-12-2015, 12:31
si e quello
Alexand3r
23-12-2015, 14:03
beh guarda x me i pc desktop attuali consuma gia poco nn la vedo una necessita particolare quela di usare cpu da notebook
sennò ci sono i micropc su soc arm, che consumano dei millivolt
e shcede madri itx o anceh qualcosa di più grande?
si se vuoi l'h265 a risoluzioni otlre il full-hd ci sono i nuovi celeron o i pentium
(devo dire che ho provato i celeron N3xx0 e come qualità d'immagine cmq nn mi soddisfano molto, giudizio soggettivo, ma AMD/Nvidia sono un po acnora davanti)
l'ideale e la priorità sarebbe mini-itx, l'importante sono le porte sata e i consumi e i jack per l'impianto 5.1/7.1. Ma sono disposto a valutare anche micro-atx.
Non sapevo avessi provato N3X00, posso chiederti come mai?
celsius100
23-12-2015, 15:43
ho montanto un pc con celeron x un amico e valutato rispetto ai due htpc di casa, un A10 e uno con gtx 750ti posso dire che continuo a trovare le immagini piu dettagliate, definite e colori migliori sui pc che ho in casa (ho provato anche con l'integrata dell'i7 6700 e il risultato e analogo)
se punti al micro-atx spendi un po meno e hai piu sata a disposizione, vedi A88XM-PLUS o GA-F2A88XM-D3H
Alexand3r
24-12-2015, 17:26
Non vi ho ancora ringraziato per il supporto e le preziose info che mi state dando. Quindi grazie!!:D
Sto facendo una ricerca per i singoli componenti per arrivare a una/due configurazioni complete che poi riporterò qui per chiedere la vostra.
Ho ancora bisogno di voi per un paio di dubbi che ho:
1)Dubbio audio: Vedo che alcune mobo hanno come uscita audio 3 jack da 3,5mm (le classiche verde, rosa e azzurro)
http://i.imgur.com/NyShEKv.png
Mentre alcune hanno 5 jack (nero e arancione in più).
http://i.imgur.com/Y7u0Uzj.png
Come impianto 5.1 ho un Logitech z506 che ha i suddetti jack nero e arancione. Quindi mi domano se è possibile collegare i suddetti jack su una mobo che ne presenta solo 3?
Se si come posso fare?
2) Dubbio Raid 5: Al momento sono orientato su una mobo mATX perché così potrei riciclare il mio ssd Samsung 530 128gb per il SO e XBMC e altro.
Dato che non ho avuto esperienze dirette con il raid 5 (ma con il raid 0 si) posso creare il raid 5 escludendo l'ssd che sarà cmq collegato a una porta sata?
3) Ultima cosa. L'attuale Seasonic riportato in firma ce lo vedete adatto a alimentare il tutto?
Buona vigilia a tutti!!
celsius100
24-12-2015, 19:20
se vuoi collegare un 5.1 e melgio avere tutti e 5 i jack oppure la spdif
x il raid quanti dischi vuoi collegare?
sisi l'ali regge
Alexand3r
26-12-2015, 12:58
L'impianto 5.1 logitech non ha la spdif..ha solo i 3 jack e le classiche due rca (bianco e rosso) che sono già occupate dalla ps3.
Volevo iniziare con 4/5 hard disk + 1 ssd e poi magari aggiungere altri hard disk fino a arrivare a 7. ma poi a raid 5 già fatto si possono aggiungere altri hard disk o bisogna cmq prima "distruggere" il raid e ricrearlo?
l'unica mobo che sono riuscito a trovare che sia mATX e con 5 jack 3,5mm per l'audio è questa: FM2A88M Extreme4+ possibile che sia l'unica?
celsius100
26-12-2015, 13:21
se hai i 3 jack allora ti basta una shceda con quei 3 jack, absta che la shceda audio abbia il supporto al 5.1
di solito si fa
Backup completo della configurazione e dei dati su un HD esterno magari usb
Immagine del sistema con ghost/drive image/acronis
Cancelli la configurazione raid, inserisci i nuovi dischi, ricrei la configurazione raid
Ripristini l'immagine
Alexand3r
27-12-2015, 10:11
se hai i 3 jack allora ti basta una shceda con quei 3 jack, absta che la shceda audio abbia il supporto al 5.1
di solito si fa
Backup completo della configurazione e dei dati su un HD esterno magari usb
Immagine del sistema con ghost/drive image/acronis
Cancelli la configurazione raid, inserisci i nuovi dischi, ricrei la configurazione raid
Ripristini l'immagine
Ehm...non lo so se riesco a fare il backup di 20 TB in raid 5 :D perché non avrei niente di così capiente a casa oltre al pc che sto configurando ora.
celsius100
27-12-2015, 14:21
in alternativa dovresti andare a comparre un controller dedicato x il raid, ma francamente nn e che convenga molto
se hai bisogno di piu spazio fai prima a cmoprare un altro hdd e usarlo in modo separato
Alexand3r
30-12-2015, 11:14
Comprare un controller raid hw è fuori portata per me oltre che una spesa insensata e eccessiva per le mie necessità. Questo senza dire che i controller raid hw con più di 4 sata costano uno sproposito.
Sto anche pensando di rinunciare al raid 5 anche perché i dati, come foto, video, documenti personali e altro, che non posso permettermi il lusso di perdere li duplico su un hard disk 3,5" che tengo fermo nel cassetto. Mentre nel NAS ci tengo soprattutto i contenuti multimediali da vedere con Kodi.
Nonostante ciò sto valutando di acquistare cmq la APU A8 7600 e la FM2A88M Extreme4+ come scheda madre. Questo perché così in futuro ho la possibilità di espandere lo storage semplicemente aggiungendo altri hard disk, inizierei con 4 WD RED 6 TB fino ad arrivare a 8 hard disk.
Come ram ho pensato che 4 GB a 1866Mhz (per far lavorare la vga integrata nell'apu nel migliore dei modi) siano più che sufficienti.
Come alimentatore ho valutato che un 350W tipo un seasonic certificato basta e avanzi anche quando arriverei a 8 hard disk. O sbaglio?
Come case mi piace moltissimo il fractal design define r5, che sebbene costicchia un bel pò, è predisposto per 8 hard disk, è supersilenzioso e poi... è bello da vedere!! semplice e sobrio!:D
Unico neo, la larghezza di 32 cm che mi renderebbe impossibile posizionarlo nell'incavo del mobile dove si trova l'attuale HTPC. Per cui se mi decido per questo dovrò trovargli altra sistemazione o un'altra soluzione.
Edit: pensavo fosse largo 32 cm invece è 23cm
In alternativa avete case simili, compatti e silenziosi da suggerirmi?A me interessa che siano esteticamente semplici e niente di tamarro e che possa ospitare fino a 8 hard disk e un'unità floppy per il ricevitore del telecomando (imon).
Poi per raffreddare la cpu in maniera più silenziosa possibile?
celsius100
30-12-2015, 12:28
si 350W sono ok
guarda anche i be quiet L8 o gli antec earthwatt
coem dissi ce l'arctic A11 oppure l'A32 che e semipassivo
Alexand3r
01-01-2016, 21:24
Auguri di buon anno a tutti!!!
Ho visto il be quiet L8 da 300W va bene lo stesso?
Come dissipatore mi piace il A32 per la sua caratteristica di far partire la ventola solo quando la cpu supera una certa temperatura, per cui penso che prenderò quello!
Non riesco a trovare in giro la temperatura a cui parte la ventola del A32...voi la sapete?
celsius100
01-01-2016, 23:35
si, anche se preferisco avere quei 50W in piu di margine
nn ce una temperatura rpecisa, dicono che si attiva al 40% del carico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.