View Full Version : Windows 8.1 con tp link tl wn 881nd connessione limitata
Salve a tutti!
Sono disperato!:cry:
Recentemente ho comprato questa scheda di rete, e collegata al pc con windows 10.
Ogni volta che lo accendo mi mette connessione limitata con impossibilità di navigare.
Ho seguito tantissime guide ma non ho risolto con niente.
Avevo letto che w10 dava questo tipo di problemi, quindi ho installato windows 8.1.
Appena installato andava bene, connesso immediatamente (senza driver o programma tplink) e ho scaricato i driver della scheda video. A fine installazione questi mi hanno detto di riavviare il pc, e da quel momento fa lo stesso: connessione limitata. ho riprovato a fare di tutto, ma tutto non funziona. Mi sono rivolto a voi nella speranza mi possiate aiutare. :help:
Grazie mille!
p.s. nel computer so muovermi, ma quando si tratta di configurare reti internet e lavorare con il router sono un asino!
Dumah Brazorf
20-12-2015, 16:20
Hai provato ad impostare un ip manualmente alla scheda di rete? Intendo IPv4, leva la spunta al v6 che non serve.
Tanto è un fisso per cui non te lo porti in giro, non hai bisogno che prenda un nuovo indirizzo dal server dhcp del router ogni volta.
Hai provato ad impostare un ip manualmente alla scheda di rete? Intendo IPv4, leva la spunta al v6 che non serve.
Tanto è un fisso per cui non te lo porti in giro, non hai bisogno che prenda un nuovo indirizzo dal server dhcp del router ogni volta.
Quello no! Quindi dici di togliere la spunta a v6 e inserire sul v4 un ip?
Quale ip devo inserire?
aled1974
21-12-2015, 22:38
in effetti come mai hai spuntato ipv6 e non ipv4?
come hai settato il router?
se in dhcp allora imposta ipv4 in dhcp anche la scheda di rete del pc
se con accesso a ip fissi allora imposta ipv4 con ip fisso corrispondente, gateway, subnet e dns
ciao ciao
in effetti come mai hai spuntato ipv6 e non ipv4?
come hai settato il router?
se in dhcp allora imposta ipv4 in dhcp anche la scheda di rete del pc
se con accesso a ip fissi allora imposta ipv4 con ip fisso corrispondente, gateway, subnet e dns
ciao ciao
No, entrambi gli ipv sono spuntati, ma con ip automatico..
Sinceramente, essendo una capra, non so come sia configurato il router e neanche come si controlla.
So solo che il telefono si connette normalmente senza nessun problema.
aled1974
22-12-2015, 18:23
ok, quindi sei in DHCP lato pc
devi verificare quindi lato router, per farlo è sufficiente lanciare il browser e nel campo indirizzo scrivere quello del router, che generalmente è 192.168.0.1 (ma controlla sull'etichetta del router)
poi devi inserire i codici di accesso, generalmente user = admin e password = password (ma controlla sempre sull'etichetta)
infine devi navigare tra i vari menu per capire se è impostato in DHCP, su quale canale radio trasmette la connessione wireless (e nel caso provare a cambiarlo) e quanti/quali dispositivi sono connessi in wifi
ciao ciao
Questo adattatore wireless USB,è dotato di un chipset Atheros AR9287,pertanto ti consiglio di tentare un aggiornamento driver da qui: https://www.atheros.cz/atheros-wireless-download.php?chipset=38&system=7
ok, quindi sei in DHCP lato pc
devi verificare quindi lato router, per farlo è sufficiente lanciare il browser e nel campo indirizzo scrivere quello del router, che generalmente è 192.168.0.1 (ma controlla sull'etichetta del router)
poi devi inserire i codici di accesso, generalmente user = admin e password = password (ma controlla sempre sull'etichetta)
infine devi navigare tra i vari menu per capire se è impostato in DHCP, su quale canale radio trasmette la connessione wireless (e nel caso provare a cambiarlo) e quanti/quali dispositivi sono connessi in wifi
ciao ciao
Ma il router non è wifi, al router è collegato un hotspot che dirama il segnale, va bene lo stesso?
Questo adattatore wireless USB,è dotato di un chipset Atheros AR9287,pertanto ti consiglio di tentare un aggiornamento driver da qui: https://www.atheros.cz/atheros-wireless-download.php?chipset=38&system=7
Ho già provato ma nulla...:mc:
E' probabile,che il dispositivo (router) non supporti Windows 8. Marca e modello del router?
E' probabile,che il dispositivo (router) non supporti Windows 8. Marca e modello del router?
Non capisco: un router non supporta un qualsiasi dispositivo wifi?
Adesso non so il modello preciso perchè non riesco a trovare la scatola e dove sia (situazione un pò complicata)...
Ah comunque il wifi è dato da un hotspot della tplink
Sì,se leggi nelle specifiche di qualunque modem/router o solo router,vengono elencati anche i sistemi operativi supportati. Per la marca ed il modello del dispositivo,basta anche semplicemente leggere sull'etichetta,posta sul fondo di quest'ultimo.
Sì,se leggi nelle specifiche di qualunque modem/router o solo router,vengono elencati anche i sistemi operativi supportati. Per la marca ed il modello del dispositivo,basta anche semplicemente leggere sull'etichetta,posta sul fondo di quest'ultimo.
Ah! Non sapevo! Beh mi pare sia abbastanza vecchiotto e non penso supporti ne windows 8.1 che 10! Cosa devo fare? Cambiarlo?!
Però con windows 10 ogni tanto andava... Non capisco!
aled1974
23-12-2015, 18:24
Ma il router non è wifi, al router è collegato un hotspot che dirama il segnale, va bene lo stesso?
sì va bene lo stesso, scusa avevo capito router wireless, ma se il router è eth con un hotspot collegato per renderlo wifi guarda i settaggi dell'hotspot
ma anche no
sono finiti i tempi dei modem adsl forniti dal provider collegati al computer mediante cavo usb :read:
i router si collegano ai dispositivi in due modi al giorno d'oggi, o via cavo eth o tramite wlan rendendo del tutto ininfluente cosa c'è a valle: windows, osx, linux, android, ios, wphone, symbian eccetera
i protocolli di connessione eth o wlan sono standard per qualsiasi sistema operativo ;)
ciao ciao
Non credo sia così,altrimenti sarebbe inutile elencare i sistemi operativi in "Requisiti di sistema"
Esempio,di un TP-LINK TD-W8961ND (http://www.tp-link.it/products/details/cat-15_TD-W8961ND.html#specifications):
aled1974
23-12-2015, 19:02
allora i miei due router comprati più di 8 anni fa sono maledettamente strani dato che funzionano
- da windows xp a windows 10
- da ubuntu 7.04 a ubuntu (mint) 17.2
- da osx 10.5 a osx 10.11
- da android 2.0 a 5.1.1 (manco esisteva android quando uscirono i due router)
che se poi ci pensi su un attimo è il protocollo di trasmissione che deve essere compatibile, non l'OS del quale il router se ne frega altamente, altrimenti al router non riusciresti ad accedere con qualsiasi periferica tu voglia ;)
ciao ciao
Allora ho trovato la scatola!
Il router è un tp-link TL-WR1043ND
Sulla scatola c'è scritto:system requirements computer with windows 2000/xp/vista/7 o mac os o linux. Altro non dice!
Adesso sono entrato nella pagina ma non so dove toccare!
okok! trovata la voce DHCP e leggo l'ip iniziale e finale e alcune altre cose ininfluenti. Poi scorrendo ho trovato i dispositivi collegati, con un paio di cose strane: trovo il mio pc (collegato a cavo) la mia tv e altri 2 o tre dispositivi presneti a casa, NON c'è il pc che ha il problema di collegamento, ma neanche un ipad e un imac presenti a casa (sono sempre a casa, ok il mac è spento ma i'ipad no). Quindi non so se devo prendere per vero questo.
Adesso per collegare il pc al wifi cosa devo fare?
allora i miei due router comprati più di 8 anni fa sono maledettamente strani dato che funzionano
- da windows xp a windows 10
- da ubuntu 7.04 a ubuntu (mint) 17.2
- da osx 10.5 a osx 10.11
- da android 2.0 a 5.1.1 (manco esisteva android quando uscirono i due router)
che se poi ci pensi su un attimo è il protocollo di trasmissione che deve essere compatibile, non l'OS del quale il router se ne frega altamente, altrimenti al router non riusciresti ad accedere con qualsiasi periferica tu voglia ;)
ciao ciao
In effetti hai ragione,ma è strano,e non mi spiego perché elencare i sistemi operativi,nei "Requisiti di sistema" dei modem/router. Comunque credo si tratti di incompatibilità,almeno tra router ed adattatore wireless USB,altrimenti non si spiega. C'è stato un caso in cui,mi è capitato di collegare un iPhone al mio modem/router TP-LINK (che ha pochi mesi),e quest'ultimo dopo un po' si riavviava da solo,proprio per colpa dell'iPhone,che mandava in bambola il modem/router.
Allora ho trovato la scatola!
Il router è un tp-link TL-WR1043ND
Sulla scatola c'è scritto:system requirements computer with windows 2000/xp/vista/7 o mac os o linux. Altro non dice!
Adesso sono entrato nella pagina ma non so dove toccare!
Allora,dal sito della TP-LINK,risulta anche Windows 10 nei "Requisiti di sistema": http://www.tp-link.it/products/details/cat-9_TL-WR1043ND.html#specifications.
Probabilmente,sei in possesso di una revisione hardware precedente.
okok! trovata la voce DHCP e leggo l'ip iniziale e finale e alcune altre cose ininfluenti. Poi scorrendo ho trovato i dispositivi collegati, con un paio di cose strane: trovo il mio pc (collegato a cavo) la mia tv e altri 2 o tre dispositivi presneti a casa, NON c'è il pc che ha il problema di collegamento, ma neanche un ipad e un imac presenti a casa (sono sempre a casa, ok il mac è spento ma i'ipad no). Quindi non so se devo prendere per vero questo.
Adesso per collegare il pc al wifi cosa devo fare?
Vedi il MAC,perché è stato precedentemente connesso al router,e quindi risulta nella tabella DHCP (con il relativo release time,se riportato). Prova ad impostare la rete wireless senza crittografia,prova ad impostare un canale wireless libero,oppure prova con i vari protocolli wireless (b,g,b/g,b/g/n ecc).
aled1974
23-12-2015, 23:04
In effetti hai ragione,ma è strano,e non mi spiego perché elencare i sistemi operativi,nei "Requisiti di sistema" dei modem/router.
perchè con OS precedenti a quelli compatibili, generalmente al di sotto di windows xp, quindi 98se, 98, nt4.0, 3.11 ecc per poter dialogare con il protocollo tcp-ip bisognava installare dei pacchetti software a parte, non in dotazione con l'OS stesso
ai tempi infatti si usavano i modem collegati ai pc mediante collegamento seriale rs-232
torneremo nella stessa situazione nel momento in cui la rete abbandonerà l'ipv4 per migrare solo su ipv6, ma per allora avremo cambiato tutti router, magari per la fibra :sofico:
@ Fender1
usando le miniature di postimage.org dovresti mostrarci le schermate sia del router che dell'hotspot (cancella però dalle immagini tutti i riferimenti a user/pass ;) )
ciao ciao
perchè con OS precedenti a quelli compatibili, generalmente al di sotto di windows xp, quindi 98se, 98, nt4.0, 3.11 ecc per poter dialogare con il protocollo tcp-ip bisognava installare dei pacchetti software a parte, non in dotazione con l'OS stesso
ai tempi infatti si usavano i modem collegati ai pc mediante collegamento seriale rs-232
torneremo nella stessa situazione nel momento in cui la rete abbandonerà l'ipv4 per migrare solo su ipv6, ma per allora avremo cambiato tutti router, magari per la fibra :sofico:
@ Fender1
usando le miniature di postimage.org dovresti mostrarci le schermate sia del router che dell'hotspot (cancella però dalle immagini tutti i riferimenti a user/pass ;) )
ciao ciao
Ok, ma quale schermata?:muro:
Io intanto ho provato a mettere su ipv4 un ip immesso da me e un dns immesso da me (guardando ovviamente dal router) e il ipv6 lasciato in automatico (non sapevo dove trovare questi dati) ma mi mette sempre connessione limitata. Intanto mi sono fatto prestare un powerline e funziona alla perfezione :help:
Ah,ecco svelato l'arcano.:D
Ok, ma quale schermata?:muro:
Io intanto ho provato a mettere su ipv4 un ip immesso da me e un dns immesso da me (guardando ovviamente dal router) e il ipv6 lasciato in automatico (non sapevo dove trovare questi dati) ma mi mette sempre connessione limitata. Intanto mi sono fatto prestare un powerline e funziona alla perfezione :help:
Le schermate principali,dell'interfaccia web di configurazione,dei due dispositivi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.