PDA

View Full Version : Consigli per server/nas casalingo

thegamba
20-12-2015, 15:44
Come da titolo, stavo pensando di metter su un piccolo serverino. Non ho bisogno di virtualizzare o far girare nulla di pesante:)

Essenzialmente mi interessa:
- che faccia da NAS;
- che possa gestire un piccolo dominio (active directory); <-- max 2-3 utenti
- che possa eseguire 24h/24 un software di videosorveglianza attaccato a una webcam :asd:;
- che sia silenzioso, ma soprattutto
- che consumi poco :fagiano:

Il sistema che andrei ad installare sarebbe Windows Server 2012 R2, di cui ho già una licenza con l'università:) Diciamo che questo è un punto fisso perchè voglio poterci smanettare in futuro:Prrr:

Budget: poco, molto poco.
Avevo pensato a questo:
- 90euro Scheda madre: Asrock N3150-ITX
- 25euro RAM: Kingston KVR16LS11/4, 4 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V

Alimentatore? Boh, non saprei davvero da che parte cominciare... Mi serve sia silenzioso però:fagiano:

Il case ce l'ho già:) E' di un server ibm, enorme per una itx, ma vorrei riciclarlo ugualmente (anche perchè in futuro vorrei aggiungerci altri dischi e altre cosucce);

Dischi non ne ho bisogno, ho un hdd sata da 160gb 5400rpm 2,5'' su cui installerei il sistema e un hdd da 1tb sataIII da usare come archiviazione.

Che dite? Consigli?

teo180
20-12-2015, 16:58
Un freenas penso faccia al caso tuo, se non erro ha anche la possibilità di fare da active directory

thegamba
20-12-2015, 17:14
Un freenas penso faccia al caso tuo, se non erro ha anche la possibilità di fare da active directory

Freenas l'avevo guardato anche io qualche anno fa ma preferirei evitare:) Nel senso, sarebbe certamente la cosa più sensata da fare ma preferire avere un os server vero e proprio (devo farci girare dei software che su freenas non posso usare e soprattutto vorrei avere in piccolo l'analogo di un server aziendale... sono studente di ing. informatica e mi piacerebbe smanettare sulle varie possibilià/opzioni).

Poi se non sarà Windows Server sarà Debian Server o boh... Anche se preferirei Windows:Prrr:

Come hw hai delle dritte da darmi?

teo180
20-12-2015, 23:11
Eh beh, non hai detto che ci vuoi far girare dei software... Che software sono?
Personalmente evito come la peste Windows.
Ma dipende, alcuni software di nicchia e vario oldame girano solo su windows

Dane
21-12-2015, 01:49
Occhio che con n3150 puoi virtualizzare solo con kvm.
Sia hyperv che vmware si rifiutano di partire.

Ti ricordo che a 200E trovi il microserver (già pronto, senza sbattimenti), anche in versione con 1x4gb ram ecc, due schede di rete + ilo, e quattro slot per dischi da 3,5....

Non arrivi a consumi e silenziosità del braswell (10w con 16gb/2xssd500gb/picopsu), ma puoi farci oggettivamente molte più cose.

Dimenticavo: occhio che su microserver, se usi vmware rischi di ritrovarti con lo storage azzoppato rispetto ad hyperv, causa un driver aggiornato che FC.

thegamba
21-12-2015, 09:31
Eh beh, non hai detto che ci vuoi far girare dei software... Che software sono?
Personalmente evito come la peste Windows.
Ma dipende, alcuni software di nicchia e vario oldame girano solo su windows

Niente ci che a dire la verità, software per la videosorveglianza (adesso non ricordo come si chiama:fagiano: ). In pratica ci devo attaccare una ip-cam e questa deve registrare solo quando rileva un movimento... Una cosa molto spartana, solo per controllare che nessuno vada a ravanare nella mia roba in garage:ciapet:

Poi, ripeto, non ho pregiudizi... Per me un os vale l'altro, a casa uso indistintamente Linux e Windows quindi sfondi una porta aperta:) Semplicemente mi sarebbe piaciuto mettere le mani su Win Server, ma non è assolutamente detto che tra 6 mesi io possa piallare tutto e metter su Linux per pura curiosità:p O viceversa chiaramente:p

Occhio che con n3150 puoi virtualizzare solo con kvm.
Sia hyperv che vmware si rifiutano di partire.

Ti ricordo che a 200E trovi il microserver (già pronto, senza sbattimenti), anche in versione con 1x4gb ram ecc, due schede di rete + ilo, e quattro slot per dischi da 3,5....

Non arrivi a consumi e silenziosità del braswell (10w con 16gb/2xssd500gb/picopsu), ma puoi farci oggettivamente molte più cose.

Dimenticavo: occhio che su microserver, se usi vmware rischi di ritrovarti con lo storage azzoppato rispetto ad hyperv, causa un driver aggiornato che FC.

Mi devi scusare ma parto proprio da zero:( Hyper-V per me è arabo, nel senso che non so proprio che cosa possa offrirmi di più. In pratica io installo un os in hyper-V (come su virtualbox, no?) e poi rendo disponibili alle macchine client le applicazioni che ci installo su, giusto?

Questa è una cosa che, a dire la verità, adesso non mi interessa... Ma a me piace imparare e sciuramente finirei per studiarci su:D

Piuttosto mi interesserebbe il desktop remoto: sarebbe decisamente comodo poter lanciare applicazioni installate sul server e visualizzarle sul client (firefox, client torrent, steam etc.). Non ci farei nulla di che, ma se ad esempio devo scaricare il gioco tal dei tali lo farei fare al client di steam sul server ad esempio... Tanto per non tenere acceso inutilmente il mio fisso.

I consumi e la silenziosità purtroppo sono un punto fisso. La bolletta la pagano i miei:fagiano: Come dire, io mi posso comprare la pipa per Natale, ma il tabacco...

edit: un n3700 con hyper-V avrebbe gli stessi problemi?

Posco
21-12-2015, 10:09

Ciao Dane, scusa se mi intrometto.. mi potresti spiegare questa tua frase? Da tempo mi sono assemblato un piccolo pc a scopo "hypervisor" e visto che già ci smanettavo ho optato all'epoca per esxi, ma sto ponderando adesso se passare a server 2012 e hyperv. mi piacerebbe capire meglio il tuo pensiero.
Grazie

Dane
21-12-2015, 11:53
Ciao Dane, scusa se mi intrometto.. mi potresti spiegare questa tua frase? Da tempo mi sono assemblato un piccolo pc a scopo "hypervisor" e visto che già ci smanettavo ho optato all'epoca per esxi, ma sto ponderando adesso se passare a server 2012 e hyperv. mi piacerebbe capire meglio il tuo pensiero.
Grazie

Recentemente ho avuto un problema con vmware su microserver.
Mi sono accorto - per caso - facendo solo dei bench di test, che le prestazioni su disco della versione più aggiornata non erano un granchè.
Indagando ho trovato che non troppo tempo fa è stato rilasciato un driver HP sata aggiornato che ha fatto crollare le prestazioni (su disco).
Poi ho provato hyperV (nel caso specifico mi era abbastanza indifferente quale hypervisor usare) e andava decisamente meglio. Avevo montato un ssd e non mi pareva il caso di andare nel trasferimento random come una chiavetta usb1.1....

Si tratta solo di un problema specifico di vmware su microserver gen8.

Poi, ripeto, non ho pregiudizi... Per me un os vale l'altro, a casa uso indistintamente Linux e Windows quindi sfondi una porta aperta:) Semplicemente mi sarebbe piaciuto mettere le mani su Win Server, ma non è assolutamente detto che tra 6 mesi io possa piallare tutto e metter su Linux per pura curiosità:p O viceversa chiaramente:p

Ogni so ha pro e contro. A meno di fare stupidate li considero ugualmente sicuri. Nello specifico se vuoi provare a giocare con AD non andar fuori da WS. Secondo me configurare AD su samba4 (non alla c@@@@, si intende) richiede delle conoscenze decisamente superiori.

Mi devi scusare ma parto proprio da zero:( Hyper-V per me è arabo, nel senso che non so proprio che cosa possa offrirmi di più. In pratica io installo un os in hyper-V (come su virtualbox, no?) e poi rendo disponibili alle macchine client le applicazioni che ci installo su, giusto?

Questa è una cosa che, a dire la verità, adesso non mi interessa... Ma a me piace imparare e sciuramente finirei per studiarci su:D

Piuttosto mi interesserebbe il desktop remoto: sarebbe decisamente comodo poter lanciare applicazioni installate sul server e visualizzarle sul client (firefox, client torrent, steam etc.). Non ci farei nulla di che, ma se ad esempio devo scaricare il gioco tal dei tali lo farei fare al client di steam sul server ad esempio... Tanto per non tenere acceso inutilmente il mio fisso.

Io ti consiglio di usare un hypervisor, indifferente quale. Specialmente se devi fare prove poter tirare su intere macchine virtuali è una cosa irrinunciabile.
Se rimani a livello base non ti servirà studiare un granchè la cosa. Se sei capace di usare virtualbox, su vmware o hyperv ci arrivi ;-)
HyperV lo puoi usare come
- hperV server (minimale, devi gestirlo da un host 8.1 con i tool di gestione appositi)
- ruolo HyperV su windows server
- HyperV su Win8/8.1 (e superiori, immagino) - mai usato

I consumi e la silenziosità purtroppo sono un punto fisso. La bolletta la pagano i miei:fagiano: Come dire, io mi posso comprare la pipa per Natale, ma il tabacco...

Non mi ricordo di preciso i consumi del microserver, ma siamo intorno ai 30W. Hai poca differenza di costo tra un microserver "pronto" e un braswell da assemblare. Anzi, "rischia" di costarti meno il microserver in quanto spesa certa.
Avresti meno di 20W di differenza tra i due... pensaci perchè i braswell sono "molto meno" del microserver.

edit: un n3700 con hyper-V avrebbe gli stessi problemi?
se overclocchi una cosa che non funziona non puoi pretendere che cominci a funzionare per grazia divina.
Ad ogni modo non so se vale la pena prendere il 3700 piuttosto che il 3150.
Sul 3150 con proxmox attualmente ho 15VM, windows principalmente. Se abbondi di ram e ssd, il processore non conta un granchè. A meno di casi particolari, come le registrazioni video che intendi fare.... :-)

Posco
21-12-2015, 12:00

HyperV come Esxi, kvm, e altri, sono sistemi di virtualizzazione, praticamente servono per riuscire a divedere le risorse hardware di una macchina (piu o meno potente) e redistribuirle (a piacere) ad uno o piu sistemi operativi che puoi installare nelle macchine guest (che sarebbero quelle dove davvero lavori con le cose che devi fare te)
Il vantaggio? detto in parole povere è una figata, puoi installare piu sistemi operativi diversi sulla stessa macchina server, possono essere windows linux eccetera, puoi decidere quanta ram e quanto processore dedicare ad ogni singola macchina. Puoi avere una vm (macchina virtuale) solo per il tuo software di telecamere, una vm solo per fare test e prove di programmi senza sporcare il tuo pc abituale, una ti puo gestire completamente la tua ad, senza il rischio che se va a quel paese l'aggiornamento del sw di telecamere oppure se ti becchi un virus mentre smanetti con file di dubbia provenienza il tuo dominio (che è su un altra vm dedicata) resta in piedi e non perdi un solo dato..
Poi c'è il discorso della flessibilita di bakup e riprisitini di emergenza delle vm, in tempo zero ripristini la macchina ad un determinato backup e altre mille cose che si potrebbero fare. Io ti consiglierei questa soluzione, la curva di apprendimento è molto veloce e poi comunque non si smette mai di imparare, in ogni caso se intendi virtualizzare sarebbe meglio prevedere almeno 8gb di ram

Posco
21-12-2015, 12:05
Sul 3150 con proxmox attualmente ho 15VM, windows principalmente. Se abbondi di ram e ssd, il processore non conta un granchè. A meno di casi particolari, come le registrazioni video che intendi fare.... :-)

Posso chiederti di che tipo e quanta ram monti?

thegamba
21-12-2015, 12:22
Ogni so ha pro e contro. A meno di fare stupidate li considero ugualmente sicuri. Nello specifico se vuoi provare a giocare con AD non andar fuori da WS. Secondo me configurare AD su samba4 (non alla c@@@@, si intende) richiede delle conoscenze decisamente superiori.

Infatti l'idea era quella, diciamo che non ho una reale utilità a installare AD avendo sostanzialmente 2 client:fagiano: Era più che altro provare ad andare oltre che mi interessava, mettere le mani in un settore che non ho mai toccato.

Io ti consiglio di usare un hypervisor, indifferente quale. Specialmente se devi fare prove poter tirare su intere macchine virtuali è una cosa irrinunciabile.
Se rimani a livello base non ti servirà studiare un granchè la cosa. Se sei capace di usare virtualbox, su vmware o hyperv ci arrivi ;-)
HyperV lo puoi usare come
- hperV server (minimale, devi gestirlo da un host 8.1 con i tool di gestione appositi)
- ruolo HyperV su windows server
- HyperV su Win8/8.1 (e superiori, immagino) - mai usato

Anche leggendo il post di Posco credo di aver capito più o meno come funziona la faccenda... In pratica avere tante VM (indipendentemente dall'hypervisor che utilizzerei) mi consente di dedicarne una per ogni funzione. Quindi una per AD, una per la videosorveglianza, una per l'archiviazione dati, etc.

Ma qui mi sorge un altro dubbio (da profano): io di licenze di Windows server ne ho poche (1, 2 al massimo), se devo installare su ogni macchina virtuale un os con una licenza diversa non me la cavo più:fagiano: Come funziona in questi casi? Che ci installo su?

Non mi ricordo di preciso i consumi del microserver, ma siamo intorno ai 30W. Hai poca differenza di costo tra un microserver "pronto" e un braswell da assemblare. Anzi, "rischia" di costarti meno il microserver in quanto spesa certa.
Avresti meno di 20W di differenza tra i due... pensaci perchè i braswell sono "molto meno" del microserver.

Mi dai un riferimento? Ho trovato qualcosa ma non so se è ciò che intendi.

se overclocchi una cosa che non funziona non puoi pretendere che cominci a funzionare per grazia divina.

Non ho capito bene in che senso "hyper-V si rifiuta di partire" (mi riferisco al tuo posto sopra). Se con proxmox riesci ad avere 15vm, come mai con hyper-v non potresti avere lo stesso?
Il software di videosorveglianza lo facevo girare su un PIV northwood del 2000 con 1gb di ram. Credo incida molto il numero di telecamere attaccate, nel mio caso sarebbe una sola quindi non credo che l'impatto sulle prestazioni sarebbe così accentuato:)

HyperV come Esxi, kvm, e altri, sono sistemi di virtualizzazione, praticamente servono per riuscire a divedere le risorse hardware di una macchina (piu o meno potente) e redistribuirle (a piacere) ad uno o piu sistemi operativi che puoi installare nelle macchine guest (che sarebbero quelle dove davvero lavori con le cose che devi fare te)
Il vantaggio? detto in parole povere è una figata, puoi installare piu sistemi operativi diversi sulla stessa macchina server, possono essere windows linux eccetera, puoi decidere quanta ram e quanto processore dedicare ad ogni singola macchina. Puoi avere una vm (macchina virtuale) solo per il tuo software di telecamere, una vm solo per fare test e prove di programmi senza sporcare il tuo pc abituale, una ti puo gestire completamente la tua ad, senza il rischio che se va a quel paese l'aggiornamento del sw di telecamere oppure se ti becchi un virus mentre smanetti con file di dubbia provenienza il tuo dominio (che è su un altra vm dedicata) resta in piedi e non perdi un solo dato..
Poi c'è il discorso della flessibilita di bakup e riprisitini di emergenza delle vm, in tempo zero ripristini la macchina ad un determinato backup e altre mille cose che si potrebbero fare. Io ti consiglierei questa soluzione, la curva di apprendimento è molto veloce e poi comunque non si smette mai di imparare, in ogni caso se intendi virtualizzare sarebbe meglio prevedere almeno 8gb di ram

Capito:) n server virtuali in 1 server fisico in pratica.

Dane
21-12-2015, 13:06
Posso chiederti di che tipo e quanta ram monti?

2x8Gb sodimm ddr3 HyperX 1600Mhz, ma se ti interessa ho 2x4Gb sodimm ddr3 crucial di cui mi devo liberare.... :-)

Ma qui mi sorge un altro dubbio (da profano): io di licenze di Windows server ne ho poche (1, 2 al massimo), se devo installare su ogni macchina virtuale un os con una licenza diversa non me la cavo più:fagiano: Come funziona in questi casi? Che ci installo su?

Se non ho capito male hai licenza msdnaa, che sono valide per un uso didattico.
Se è come penso hai le le licenze per praticamente qualsiasi prodotto M$, quindi "basta" che metti 1 x win7 x86, 1 x win7 x64, 1 x win10 x86, 1 x win10 x64, ecc ecc. Insomma una licenza per istanza.
Per i windows server cambia un po', nel senso che per ogni licenza - che solitamente è legata all'host - puoi metterci più istanze. 3 per WS standard, infinite per WS Datacenter. Sostanzialmente dipende...
Quando avevo msdnaa mi pare di ricordare che avevo accesso anche a vecchie edizioni dei software. Quindi ne dovresti avere in abbondanza.

Non ho capito bene in che senso "hyper-V si rifiuta di partire" (mi riferisco al tuo posto sopra). Se con proxmox riesci ad avere 15vm, come mai con hyper-v non potresti avere lo stesso?

Quale parte di "hyperv e vmware non funzionano su braswell" non ti è chiara?
Comunque, se vuoi indagare ulteriormente, puoi chiedere al supporto vmwareo microsoft. Ma probabilmente la risposta sarà qualcosa del tipo: non certifichiamo i nostri prodotti per server da 200€ :D
Detto ciò, spero che prima o poi qualcuno li faccia funzionare.

Il software di videosorveglianza lo facevo girare su un PIV northwood del 2000 con 1gb di ram. Credo incida molto il numero di telecamere attaccate, nel mio caso sarebbe una sola quindi non credo che l'impatto sulle prestazioni sarebbe così accentuato:)

Non credo di avere un'idea precisa del carico che ti possano generare le telecamere. I P4 sono roba lenta e vecchia come il cucco, ma se pensi di usare un braswell che virtualizza su proxmox (imho meno efficiente di vmware/hyperv) rischi di rimanere piantato.

Posco
21-12-2015, 17:02
@the gamba Capito n server virtuali in 1 server fisico in pratica.

Diciamo un server fisico per gestire n macchine virutuali, nel mio caso: MediaServer, VM per download, Vm per posta elettronica, Vm per un software specifico con licenza legata all'hardware, e varie vm per prove test e cavolate varie. Per il discorso di licenze non conosco sinceramente quelle per uso didattico, per certo so che ws2012 standard ti garantisce l'hyperviror stesso più altre due licenze (ma l'hypervisor NON deve avere nessun altro ruolo installato, altrimenti sei in violazione)

@Dane 2x8Gb sodimm ddr3 HyperX 1600Mhz, ma se ti interessa ho 2x4Gb sodimm ddr3 crucial di cui mi devo liberare.... :-)

Ho gia 2x4gb gskill dd3 2400 e sto morendo dalla voglia di prenderne altri due.. ero curioso di sapere che configurazione avevi.

thegamba
21-12-2015, 20:05
Se non ho capito male hai licenza msdnaa, che sono valide per un uso didattico.
Se è come penso hai le le licenze per praticamente qualsiasi prodotto M$, quindi "basta" che metti 1 x win7 x86, 1 x win7 x64, 1 x win10 x86, 1 x win10 x64, ecc ecc. Insomma una licenza per istanza.
Per i windows server cambia un po', nel senso che per ogni licenza - che solitamente è legata all'host - puoi metterci più istanze. 3 per WS standard, infinite per WS Datacenter. Sostanzialmente dipende...
Quando avevo msdnaa mi pare di ricordare che avevo accesso anche a vecchie edizioni dei software. Quindi ne dovresti avere in abbondanza.

Esattamente come dici:) Le licenze sono per uso didattico ma sono assolutamente identiche a quelle normali... Semplicemente le pago con le tasse per l'università e non posso usarle per altri scopi:) In questo caso nessuna violazione.

Quale parte di "hyperv e vmware non funzionano su braswell" non ti è chiara?
Comunque, se vuoi indagare ulteriormente, puoi chiedere al supporto vmwareo microsoft. Ma probabilmente la risposta sarà qualcosa del tipo: non certifichiamo i nostri prodotti per server da 200€ :D
Detto ciò, spero che prima o poi qualcuno li faccia funzionare.

Forse mi son spiegato male:) Per quale motivo non può funzionare hyper-v? Non è per dire che non hai ragione, era per capire cosa cercare (e con che caratteristiche).

Non credo di avere un'idea precisa del carico che ti possano generare le telecamere. I P4 sono roba lenta e vecchia come il cucco, ma se pensi di usare un braswell che virtualizza su proxmox (imho meno efficiente di vmware/hyperv) rischi di rimanere piantato.

Nemmeno io onestamente:fagiano: Credo che ci siano in ballo tutta una serie di fattori che sono difficilmente immaginabili... A partire dal software. Diciamo che quello che avevo usato era decisamente pesante ma comunque su quella cpu girava, magari trovo qualcosa di più efficiente:)

@ Posco credo di avere più o meno ogni cosa... Mi pare di aver letto DataCenter da qualche parte ma dovrei ricontrollare