PDA

View Full Version : touchpad toshiba satellite

Heterodoxa
19-12-2015, 20:49
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta!

Ho un problema con il mio toshiba satellite u500 ducati edition, su cui ho installato windows 10.
Per la prima volta ho cercato di mettere lo scrolling con due dita e attivare magari altre funzionalità del touchpad, il problema è che proprio non ci riesco.
Ho provato a installare il driver synaptics ma dopo averlo scaricato neanche riesco a trovarlo più per modificarne le impostazioni :D (non sono minimamente pratico di informatica).

Allora guardando nelle impostazioni ho visto - credo - che il mio computer è convinto che il touchpad sia un mouse, infatti se vado su impostazioni la lista di opzioni che mi vengono offerte sono tutte relative al mouse!
Provando a cercare ancora ho visto che tutto dovrebbe essere gestito da un driver che si chiama alps pointing device driver.

Qualcuno sa aiutarmi? :confused:
Grazie!

Chimico_9
19-12-2015, 22:37
pannello di controllo > mouse
l'ultimo tab dovrebbe esserci quello che cerchi

SE hai installato tutto correttamente
perchè installare driver synaptics su hardware alps pointing device... ecco... iniziamo già male, molto male
:doh:

Heterodoxa
21-12-2015, 10:28
Ciao chimico e grazie per la risposta.
Sono sincero non ho capito molto di quello che mi hai scritto! ;) O meglio ho cercato di fare quello che mi hai detto ma non ho trovato proprio quello che cercavo!
Non credo che l'installazione di synaptics sia andata a buon fine, comunque vedo che il driver alps pointing è del 2009.. magari con una nuova versione del driver risolvo i problemi?

Heterodoxa
21-12-2015, 10:55
Un piccolo aggiornamento... cercando online ho trovato un driver forse più recente, l'ho installato e ora mi dice effettivamente che la versione del mio driver è del 2013, però purtroppo nell'interfaccia di gestione del touchpad, tra le azioni che posso svolgere con più dita, non c'è lo scorrimento con 2!

Segnalo anche che con windows installato sul mio computer non ho mai avuto lo scroll con due dita, che invece funzionava meravigliosamente nel periodo in cui avevo installato ubuntu!

Anderaz
21-12-2015, 13:03
Quello che voleva dire Chimico è che Synaptics e Alps sono nomi di due driver diversi. Sono due produttori di touchpad differenti.
Quindi dovresti capire innanzitutto chi ha prodotto il tuo touchpad, e lo puoi scoprire così: http://it.wikihow.com/Trovare-l%27ID-di-un-Hardware
Solo a seguito di ciò potrai scaricare il driver giusto, disinstallare tutti quelli che hai installato fino ad ora, ed infine mettere questo nuovo.