PDA

View Full Version : ACQUISTO NOTEBOOK DELL O ALTRO

pbera
19-12-2015, 13:08
Salve, sono uno studente universitario e sto pensando all'acquisto di un portatile "serio" da utilizzare sia per calcolo (matlab, ecc) sia per editing foto e video.
Per ora quello che mi ha maggiormente convinto per rapporto qualità/prezzo (almeno secondo le mie conoscenze e considerando il fatto che posso avere il 10% di sconto) è il nuovo Dell Inspiron 7000 15", del quale esistono tre versioni.
Ho alcuni dubbi da sottoporvi riguardo all'acquisto di un pc portatile:
1- c'è differenza percepibile tra ram a 1600 e 1866 o 2133?
2- un ssd è meglio sia già montato (c'è una versione del Inspiron con 128 GB di ssd) o conviene montarlo in seguito personalmente? c'è qualche differenza? e il SO è installato su ssd o hdd?
3- come è l'assistenza Dell per eventuali malfunzionamenti o difetti?
4- se avete altri pc/consigli da darmi sono bene accetti! posso spendere circa 1000 euro

Grazie mille, buona giornata!

andy45
20-12-2015, 12:12
1- c'è differenza percepibile tra ram a 1600 e 1866 o 2133?

Nessuna differenza percepibile.

2- un ssd è meglio sia già montato (c'è una versione del Inspiron con 128 GB di ssd) o conviene montarlo in seguito personalmente? c'è qualche differenza? e il SO è installato su ssd o hdd?

Ragionando solo in termini economici conviene montarselo da soli, poi certo dipende dal notebook, se per cambiare l'hd devi smontare completamente il pc allora conviene prenderlo con l'ssd già montato...cmq in genere os e programmi sono installati sull'ssd.

3- come è l'assistenza Dell per eventuali malfunzionamenti o difetti?

Come tutte le altre, i tempi variano molto in base ai tempi di attesa dei ricambi, se li hanno già disponibili ci mettono poco, se non li hanno ci mettono di più.

4- se avete altri pc/consigli da darmi sono bene accetti! posso spendere circa 1000 euro

Sui 1000 € direi l'asus n551vw-cn003t, con i7-6700hq, 16 gb di ram, schermo 15,6'' 1920x1080, hd da 1 tb a 7200 rpm e nvidia 960m da 4 gb.