View Full Version : CPU Intel per Steam OS
Ciao ragazzi, qual'è un buon processore Intel che non mi faccia rimpiangere una scheda video dedicata?
Vorrei creare una SteamBox dai costi molto contenuti, che mi consigliate?
Chimico_9
19-12-2015, 12:35
Chiedi al Genio della lampada...
Se giochi a Tetris o a 800x600 allora se ne puo parlare
celsius100
19-12-2015, 13:09
Ciao
se vuoi giocare con l'integrata puoi cercare un I5 5675C (ma costa uno sproposito) o prendere un A10
ovviamente stando basso con risoluzione/filtri in game
Ciao
se vuoi giocare con l'integrata puoi cercare un I5 5675C (ma costa uno sproposito) o prendere un A10
ovviamente stando basso con risoluzione/filtri in game
se volessi prendere una scheda video dedicata (in un secondo momento), secondo te quale CPU "base", G3258 e i3-4330, dovrei comprare?
Quale delle due è più conveniente/longeva?
Pasqualeeia
19-12-2015, 16:41
beh alla fine il pentium G è un semplice i3 senza Ht, per il resto ti consiglio il pentium G ( lo trovi a molto poco) e poi successivamente ti prendi una serie r7 o gtx 6xx da spendere poco e reggi tranquillamente senza grandissime pretese
beh alla fine il pentium G è un semplice i3 senza Ht, per il resto ti consiglio il pentium G ( lo trovi a molto poco) e poi successivamente ti prendi una serie r7 o gtx 6xx da spendere poco e reggi tranquillamente senza grandissime pretese
quindi il g3258 + mobo verrebbero intorno alla 120€, il che non è male.. Ma potrei affiancarlo poi con una gtx 7xx? Il g3258 regge bene i giochi?
quindi il g3258 + mobo verrebbero intorno alla 120, il che non è male.. Ma potrei affiancarlo poi con una gtx 7xx? Il g3258 regge bene i giochi?
Allora io ho il g3258 @4.5 e ho avuto il fratellino g3220, affiancati alla 750ti
Dipende, giochi tipo farcry regge bene, tra cpu e gpu con dettagli medio alti stavo tra i 45 e i 55fps.
Su red orchestra influiva molto la gpu, mettendo tutto al minimo filava liscio.
Bf3 ricordo che in multiplayer reggeva bene anche se i cali c'erano durante i momenti più concitati.
Poi ci sono un sacco di video sul pentium g vs i3. Gli i3 riescono ad avere un framerate più stabile.
Diciamo che "regge bene" va interpretato, se vuoi dire che non more, no, non more, ma se vuoi dire "fila tutto liscio senza cali", anche qui no.
Se vuoi spendere poco, te lo consiglio. Se hai budget per un i3, prendi un i3.
Avevo già un sistema a liquido per la cpu e gpu, quindi per ho scelto di spendere 70. Ma se avessi dovuto prendere anche un dissipatore, avrei investito la differenza per un i3.
celsius100
19-12-2015, 18:28
il g3258 e x fare overclock, se nn ne fai perndi un G32xx meno costoso
dicimao ceh dipende dai giochi ceh usarai, ma puo andare bene xke costa pocoe spinge in modo simile all'I3, alternativa athlon X4 860 che è un quadcore quindi un po piu longevo in tal senso, il vantaggio del pentium e che in futuro puoi cercare un I5 usato x sostituirlo (oppure puoi cercare anche ora un I5 socket 1155 nell'usato)
il g3258 e x fare overclock, se nn ne fai perndi un G32xx meno costoso
dicimao ceh dipende dai giochi ceh usarai, ma puo andare bene xke costa pocoe spinge in modo simile all'I3, alternativa athlon X4 860 che è un quadcore quindi un po piu longevo in tal senso, il vantaggio del pentium e che in futuro puoi cercare un I5 usato x sostituirlo (oppure puoi cercare anche ora un I5 socket 1155 nell'usato)
in teoria è longevo il socket 1150?
celsius100
19-12-2015, 22:27
Intel ogni 2 anni in media cambia socket x cui di fatto niente e longevo
Intel ogni 2 anni in media cambia socket x cui di fatto niente e longevo
scusami, hai ragione, volevo intendere che usando questo socket, in futuro comunque potrei metterci un i7 e "restare tranquillo" per qualche altro anno, o sbaglio?
celsius100
20-12-2015, 20:11
si certo
ma anche se trovi qualcosa con socket 1155 potresti cmq metterci su un I7 (o magari cerchi gia mobo e cpu nell'usato)
cmq visto ceh ci farai del gaming cerca un buon case ed un buon alimetnatore cosi da farci stare una scheda video come si deve
Pasqualeeia
20-12-2015, 20:45
prenditi il pentium e dopo uppi tutto ;) ha poco meno dell'i3 relativamente hai qualche FPS in più e più stabilità ma non credo valga i soldi in più
un attimo.. il pc per "giocare" ce l'ho..
questa nuova build era per una seconda postazione per sfruttare un po' di materiale che ho qui (case, alimentatori, ram, hdd...), così da non far polvere.. quindi l'idea era di prendere una MoBo relativamente economica (con l'essenziale, nulla di superfluo tipo wifi integrata o roba simile..) e una buona CPU che non mi facesse rimpiangere la scheda dedicata!!
Credo che punterò sull'i3-4330.. (l'ho trovato nuovo a 128€, che ne dite come prezzo?)
Per quanto riguarda il dissipatore, ne cercavo uno aftermarket low profile.. vado forse Off Topic?
celsius100
20-12-2015, 23:34
gli I3 nn mi piacciono, troppo cari x essere poco piu veloci dei pentium da 50-50 euro
x cui di solito consiglio in questi casi pentium G32xx, athlon X4 860 oppure FX 6300 (a seconda delle taglie dei pc, nel primo caso mini-itx, nel seocnod micro-atx, nel terzo atx)
NicolaUnDueTre
21-12-2015, 07:25
Hai pensato a sfruttare lo streaming dei giochi di steam? Il gioco verrebbe renderizzato dal tuo pc principale, trasmesso via Ethernet o wifi al tuo secondo pc e lì ci giocheresti come se fossi sul principale. Risparmieresti molto sul secondo pc.
gli I3 nn mi piacciono, troppo cari x essere poco piu veloci dei pentium da 50-50 euro
x cui di solito consiglio in questi casi pentium G32xx, athlon X4 860 oppure FX 6300 (a seconda delle taglie dei pc, nel primo caso mini-itx, nel seocnod micro-atx, nel terzo atx)
dal mio fornitore, ho:
- G3258 a 73€ ____ HD2500
- i3-4330 a 128€ __ HD4600
differenza 55€..
Ora il mio obiettivo, tratto da questa discussione, è avere un sistema con meno componentistica possibile.. Prendiamo in riferimento una MoBo da 60€:
1) MoBo + g3258 + gtx750 = 253€ (richiederebbe comunque un alimentatore ATX)
2) MoBo + i3-4330 (in questo caso sfrutterei la HD4600) = 188€ (potrei optare per un PicoPSU??)
Lasciamo da parte un secondo la componentistica e i prezzi.
Come potenza, abbiam capito che siamo lì. Sono entrambi processori di qualche anno fa.. D'accordo, ma quale dei due mi consigliereste in ambito "rendering"?
Vi pongo queste domande solo per capire se comprare l'i3 è un investimento più duraturo del g3258..
Hai pensato a sfruttare lo streaming dei giochi di steam? Il gioco verrebbe renderizzato dal tuo pc principale, trasmesso via Ethernet o wifi al tuo secondo pc e lì ci giocheresti come se fossi sul principale. Risparmieresti molto sul secondo pc.
si ci ho pensato, ma "quanta" potenza occorre?
NicolaUnDueTre
21-12-2015, 09:13
Immagino pochissima, se ci pensi ce la fa lo steam link da 50€... Se hai un pc vecchio o un laptop puoi sempre provare al volo per rendertene conto di persona.
Credo che usando lo streaming di steam il fattore limitante diverrà la rete di casa. Se hai la possibilità di connettere i due pc con cavo ethernet non avrai problemi, con Wi-Fi non saprei, ma come ti ho detto se hai un portatile o un secondo pc anche vecchio, fare la prova non ti costa nulla!:)
Immagino pochissima, se ci pensi ce la fa lo steam link da 50€... Se hai un pc vecchio o un laptop puoi sempre provare al volo per rendertene conto di persona.
Credo che usando lo streaming di steam il fattore limitante diverrà la rete di casa. Se hai la possibilità di connettere i due pc con cavo ethernet non avrai problemi, con Wi-Fi non saprei, ma come ti ho detto se hai un portatile o un secondo pc anche vecchio, fare la prova non ti costa nulla!:)
mh, basterebbe una rete lan Gigabit? :D
faccio questa prova e aggiorno il topic ;)
celsius100
21-12-2015, 12:57
in ambito rendering servirebbe un I5 o un FX6/8, pentium e i3 sono poca roba quando serve potenza x lavori del genere (i giochi invece sfruttano pochi core x cui un pentium puo andare)
ah come vga nn usare l'integrata nn ci giocheresti a nulla, vedi se riesci a metterci una R7 370, come ali un be quiet system7 400/450 o XFX Pro 450
Mi pare d'aver letto che la cosa migliroe con lo steam link sia avere tutto cablato sotto ethernet.
Se non erro devil in wifi 300mb aveva problemi, mentre con delle powerlins a 100mb no.
L'host deve essere cablato, mentre il guest dipende. Per esempio con l'home streaming con il muletto cablato e il tablet in wifi non avevo problemi di latenza, l'unica cosa su cui non posso dare certezza sul lag è il fatto che il tab è ad una res di 1280, e non fhd.
NicolaUnDueTre
21-12-2015, 13:38
Dopo facci sapere come si comporta!:)
Dopo facci sapere come si comporta!:)
ad andare bene va bene.. però dovrei avere accesi due pc? :/
NicolaUnDueTre
22-12-2015, 08:42
Eh sì, a meno che non compri lo steam link... Però un Pc completo lo potresti usare anche per altre cose, dipende da te. Dalla domanda iniziale però mi pare di capire che volevi assemblarlo apposta per la libreria di steam.
Eh sì, a meno che non compri lo steam link... Però un Pc completo lo potresti usare anche per altre cose, dipende da te. Dalla domanda iniziale però mi pare di capire che volevi assemblarlo apposta per la libreria di steam.
si esattamente.. Ho vari titoli (1995>2009) che ancora non riesco a giocare e finire.. mi interessava una CPU in grado di reggere il passo col tempo...
celsius100
22-12-2015, 11:27
ma sara un pc solo da gioco o anche rednering?
cmq avevo scritto nell'altra pag e forse e sfuggito il messaggio:
in ambito rendering servirebbe un I5 o un FX6/8, pentium e i3 sono poca roba quando serve potenza x lavori del genere (i giochi invece sfruttano pochi core x cui un pentium puo andare)
ah come vga nn usare l'integrata nn ci giocheresti a nulla, vedi se riesci a metterci una R7 370, come ali un be quiet system7 400/450 o XFX Pro 450
ma sara un pc solo da gioco o anche rednering?
cmq avevo scritto nell'altra pag e forse e sfuggito il messaggio:
mh.. forse in futuro aggiungo la dedicata ;)
celsius100
22-12-2015, 23:06
con l'integrata nn giocehresti a nulla però :(
ma quanto hai di budget x cpu-scheda madre-ram-eventuale vga?
con l'integrata nn giocehresti a nulla però :(
ma quanto hai di budget x cpu-scheda madre-ram-eventuale vga?
più che altro, ho un mod_case piccolissimo!
Io su questo pc giocherei a videogames di tanti anni fa! (Far Cry 1, Half Life 2 che ancora non riesco a finire, Richard Burns Rally.. questi giochi qui...)
celsius100
23-12-2015, 11:48
allora se usi l'integrata la cpu migliore è l'A10 7850/7870 con ram veloci 2133/2400Mhz
allora se usi l'integrata la cpu migliore è l'A10 7850/7870 con ram veloci 2133/2400Mhz
consuma troppo....
celsius100
24-12-2015, 11:55
dai 40 ai 120W x un intero pc
sicuro di nn confonderlo con altre cpu?
http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-a10-7850k-apu-review,7.html
dai 40 ai 120W x un intero pc
sicuro di nn confonderlo con altre cpu?
http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-a10-7850k-apu-review,7.html
se volessi optare per un picopsu, i watt se li mangia solo la cpu...
Sia il che lurenz con il g3258 @4.5 1.2v e la 750ti mi pare si stesse sui 100-110w
Io vedo tra i 150-170, ma perchè ho anche altra roba attaccata al gruppo, senza contare che il gruppo si porta via 24w mi pare.
Rilevazione fatta con due gruppi apc diversi, pur essendo lo stesso modello.
celsius100
25-12-2015, 00:27
Se vuoi un pico psu cosniglio di lasciar stare il gaming
A quel punto e piu comoda/semplice una consolle
Se vuoi un pico psu cosniglio di lasciar stare il gaming
A quel punto e piu comoda/semplice una consolle
forse non mi sono spiegato, il pc da gaming ce l'ho!
questo lo vorrei costruire come "tuttofare" e ripeto: giocherei a giochi del 1995 fino al 2008-2009......
Sia il che lurenz con il g3258 @4.5 1.2v e la 750ti mi pare si stesse sui 100-110w
Io vedo tra i 150-170, ma perchè ho anche altra roba attaccata al gruppo, senza contare che il gruppo si porta via 24w mi pare.
Rilevazione fatta con due gruppi apc diversi, pur essendo lo stesso modello.
La 750TI + CPU a 110w? quindi se opto per la 750 (normale) dovrei andare largo con i watt? (io non farei overclocking..)
Come ti trovi con il g3258? La 750ti da molte soddisfazioni anche a me :D
celsius100
25-12-2015, 12:33
Con un pico psu lascia stare vga dedicate anche senza alimentazione esterna
Al più potresti come consumi ridotti si potrebbe puntare ad una asrock A88ITX e un A10 7800
http://www.tomshardware.com/reviews/amd-a10-7800-kaveri-apu-efficiency,3899-7.html
forse non mi sono spiegato, il pc da gaming ce l'ho!
questo lo vorrei costruire come "tuttofare" e ripeto: giocherei a giochi del 1995 fino al 2008-2009......
La 750TI + CPU a 110w? quindi se opto per la 750 (normale) dovrei andare largo con i watt? (io non farei overclocking..)
Come ti trovi con il g3258? La 750ti da molte soddisfazioni anche a me :D
Smoicol o compulsion non ricordo chi, ha un pico con vga dedicata, che non ricordo se sia una 960 o una 970, senti loro in sezione case alimentatori, thread miff mini itx from factor.
Ottima la 750 ti :)
Sì siamo sui 100-110 in full con vga e cpu rilevati sia da me con sw apc del gruppo, che da lurenz.
3258 è ottimo, non stabile come un i3 nei frames, ma a me serviva una cpu anche per gli emulatori, e a 4.5 fa il suo sporco dovere :fagiano:
Smoicol o compulsion non ricordo chi, ha un pico con vga dedicata, che non ricordo se sia una 960 o una 970, senti loro in sezione case alimentatori, thread miff mini itx from factor.
Ottima la 750 ti :)
Sì siamo sui 100-110 in full con vga e cpu rilevati sia da me con sw apc del gruppo, che da lurenz.
3258 è ottimo, non stabile come un i3 nei frames, ma a me serviva una cpu anche per gli emulatori, e a 4.5 fa il suo sporco dovere :fagiano:
stabile nei frames? parli di giochi recenti? (perchè credo che una 750_non_ti mi reggerebbe bene anche quelli più recenti, con i dovuti compromessi.. o sbaglio?)
ok, allora a questo punto scendo nel loro subforum ;) grazie della dritta!
stabile nei frames? parli di giochi recenti? (perchè credo che una 750_non_ti mi reggerebbe bene anche quelli più recenti, con i dovuti compromessi.. o sbaglio?)
ok, allora a questo punto scendo nel loro subforum ;) grazie della dritta!
Sì, ma appunto una 750 ti non sarebbe proprio il massimo. Insieme ti garantiscono una buona giocabilità, con compromessi. Se pompi coi dettagli, ci rimani sotto :stordita:
Sì, ma appunto una 750 ti non sarebbe proprio il massimo. Insieme ti garantiscono una buona giocabilità, con compromessi. Se pompi coi dettagli, ci rimani sotto :stordita:
si ma comunque io giocherei a giochi "antichi".. però se proprio devo spendere, voglio acquistare con un buon rapporto qualità/prezzo..
NicolaUnDueTre
07-01-2016, 12:13
Novità? Hai più fatto qualcosa? Sono interessato perché sto pensando anche io ad un secondo pc da salotto. :)
Novità? Hai più fatto qualcosa? Sono interessato perché sto pensando anche io ad un secondo pc da salotto. :)
si, ma ho cambiato il modcase: ho optato per un case tradizionale..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.