PDA

View Full Version : Aggiornamento da win 8 a 10 su netbook

astro80
18-12-2015, 22:42
Ciao a tutti, ho un netbook con mmc da 32 gb da aggiornare a Windows 10. Il problema è che quando provo a farlo mi chiede più spazio sul disco c nonostante abbia inserito una chiavetta per farci scaricare l'aggiornamento. Come devo procedere?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Eress
19-12-2015, 07:53
Cioè se ho capito bene, vorresti installare Windows su un disco da 32GB? Mi sembrano pochi, anzi sono decisamente insufficienti.

biometallo
19-12-2015, 09:29
In vero ne dovrebbero bastare anche la meta, personalmente ho già installato almeno un paio di volte 10 su una partizione da poco meno di 29giga senza problemi, ma era un'istallazione pulita cioè con la partizione vuota appena creata, anche se preciso che nel mio caso parlo di vecchi pc con bios legacy.

Comunque lanciare l'upgrade anche con poco spazio qui dicono sia sufficente usare una memoria esterna: http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/poco-spazio-per-laggiornamento-a-windows-10-basta-una-microsd-o-una-chiavetta-usb/

È il caso dei tablet da 7 e 8 pollici con Windows 8.1 with Bing, che hanno un ridotto quantitativo di memoria interna – pari a 32 GB o 16 GB. Windows 10 supporta inoltre Compact OS, una soluzione che permette di occupare meno spazio sul disco.

"Per completare l’aggiornamento sono richiesti circa 9 GB, ma nonostante questo è possibile aggiornare a Windows 10. In caso di mancanza di spazio durante la procedura di aggiornamento, che potete effettuare già da ora su tutti i device con Media Creation Tool, verrà notificata la necessità di liberarne dell’altro.

Se non riuscite a ricavarne a sufficienza tramite la pulizia del disco o la cancellazione di app, programmi o altri dati, potete ricorrere all’uso di una memoria esterna che fungerà da supporto durante l’update. Basta inserire una Micro-SD o una pendrive, selezionarla dopo il riconoscimento, e sarà possibile portare a termine l’upgrade.

Abbiamo provato la procedura su un tablet con 16 GB di memoria interna ed effettivamente siamo riusciti a finalizzare l’upgrade con successo.

Qui invece la procedura per il compatct os che dovrebbe permettere un istallazione più compatta e avere spazio extra per programmi e dati:
http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/poco-spazio-per-laggiornamento-a-windows-10-basta-una-microsd-o-una-chiavetta-usb/

astro80
19-12-2015, 10:01
Cioè se ho capito bene, vorresti installare Windows su un disco da 32GB? Mi sembrano pochi, anzi sono decisamente insufficienti.
In realtà suoi nuovi neetbook lo dichiarano proprio i costruttori che è pronto per Windows 10. Proverò di nuovo facendo altre procedure. Ma installarlo da zero senza aggiornare si può fare? Eventualmente mi conviene creare un supporto di ripristino di win 8.1 però, giusto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Eress
19-12-2015, 10:29
Per sicurezza puoi anche crearti un'immagine completa di W8.1 o proprio dell'HD.

tallines
19-12-2015, 12:33
Ma installarlo da zero senza aggiornare si può fare?
Si
Eventualmente mi conviene creare un supporto di ripristino di win 8.1 però, giusto?
Se non hai la partizione di ripristino, si, comunque è sempre meglio crersi un supporto di ripristino .

A parte che W8.1 puoi scaricarlo in modo ufficiale dal sito della Microsoft >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8