minader
18-12-2015, 21:48
Salve, spero sia la sezione giusta e non aver sbagliato nulla (scrivo qui poiché ho letto in questa sezione di un topic sulla garanzia).
Vorrei chiedere consiglio su un acquisto recentemente effettuato.
Domenica 6 dicembre mi sono recato in un negozio Euronics per acquistare un Microsoft Surface 3 (tablet) scontato di 100 euro; poiché era da poco esaurito, il commesso mi ha detto che era possibile ordinarlo ma a causa dell'offerta temporanea (3 gg o giù di lì) avrei dovuto pagare subito pur senza ricevere il prodotto immediatamente, e vabbè, acconsento.
Otto giorni dopo il prodotto arriva e lo ritiro normalmente ma mi accorgo in giornata che non funziona il tasto del volume, così torno in negozio per una sosituzione, la quale purtroppo non è immediatamente possibile perché non ne hanno altri disponibili.
Il commesso ci dice che entro venerdì (oggi) sarebbe arrivato (il che per la cronaca non è successo), ma che nel caso ci fossero stati di nuovo problemi non sarebbe più stata possibile una sostituzione ma occorreva mandarlo in assistenza/ripararlo.
Adesso, siccome sinceramente mi sono un po' stancato di stare dietro a questo euronics per il tablet, mi chiedevo se fosse possibile pretendere la restituzione dei soldi nel caso dovessero presentarsi nuovi difetti.
Mandarlo in assistenza è l'ultima cosa che mi interessa visto che non voglio altri problemi inutili (sono passati già 12 giorni, 15 con lunedì!), inoltre mi sembra assurdo visto che il tablet l'ho appena acquistato, il difetto c'era già e non si è presentato successivamente.
tl;dr per chi non vuole leggere tutto:
Ho letto che il consumatore può scegliere se sostituirlo o ripararlo, ma se la sostituzione non è possibile e il venditore proprone la riparazione, il consumatore può rifiutarsi e pretendere la risoluzione del contratto?
Vorrei chiedere consiglio su un acquisto recentemente effettuato.
Domenica 6 dicembre mi sono recato in un negozio Euronics per acquistare un Microsoft Surface 3 (tablet) scontato di 100 euro; poiché era da poco esaurito, il commesso mi ha detto che era possibile ordinarlo ma a causa dell'offerta temporanea (3 gg o giù di lì) avrei dovuto pagare subito pur senza ricevere il prodotto immediatamente, e vabbè, acconsento.
Otto giorni dopo il prodotto arriva e lo ritiro normalmente ma mi accorgo in giornata che non funziona il tasto del volume, così torno in negozio per una sosituzione, la quale purtroppo non è immediatamente possibile perché non ne hanno altri disponibili.
Il commesso ci dice che entro venerdì (oggi) sarebbe arrivato (il che per la cronaca non è successo), ma che nel caso ci fossero stati di nuovo problemi non sarebbe più stata possibile una sostituzione ma occorreva mandarlo in assistenza/ripararlo.
Adesso, siccome sinceramente mi sono un po' stancato di stare dietro a questo euronics per il tablet, mi chiedevo se fosse possibile pretendere la restituzione dei soldi nel caso dovessero presentarsi nuovi difetti.
Mandarlo in assistenza è l'ultima cosa che mi interessa visto che non voglio altri problemi inutili (sono passati già 12 giorni, 15 con lunedì!), inoltre mi sembra assurdo visto che il tablet l'ho appena acquistato, il difetto c'era già e non si è presentato successivamente.
tl;dr per chi non vuole leggere tutto:
Ho letto che il consumatore può scegliere se sostituirlo o ripararlo, ma se la sostituzione non è possibile e il venditore proprone la riparazione, il consumatore può rifiutarsi e pretendere la risoluzione del contratto?