PDA

View Full Version : Dubbio su capienza e marca.

Timas
18-12-2015, 12:20
Buongiorno a tutti vorrei un chiarimento su un dubbio che nonostante le decine di guide lete in rete mi rimane, nel mio sistema (windows 10 pro) ho installati 3 hard disk quello di sistema da 500 e altri due da un tera per lo storage, da qualche giorno all'avvio del pc mi parte lo scandisk di C, se lo lascio andare arriva al 57% poi si blocca sta qualche minuto fermo e si riavvia il computer, si ripete la stessa cosa all'infinito fintanto che non lo interrompo manualmente al countdown, a quel punto il pc si avvia normalmente, per questo motivo sto prendendo in considerazione l'acquisto di un SSD da qui la domanda, essendo il mio disco da 500 (240 utilizzato) è sufficiente un SSD da 500 per poter trasferire tutto il sistema operativo senza dover riformattare? questo errore può compromettere il trasferimento dati tra dischi?
in ultimo, leggendo in rete i migliori sembrerebbero I Samsung 850 evo/pro e i crucial mx200 che nonostante costano un po' meno, secondo alcuni sarebbero anche migliori, tra i due quale è da preferire?
Grazie a tutti per la pazienza ;)

Inviato dal mio SM-N920G utilizzando Tapatalk

aled1974
20-12-2015, 10:42
se ora ne occupi 240 su 500 ti basterebbe un disco da 256gb ;)

se vuoi stare più comodo (te lo consiglio) prendi un ssd da 500gb, non solo sarà sufficiente (lo occuperi per circa il 50%) ma potrai anche installarci altre cose alla bisogna

sul disco io comprerei quello che tra i tre selezionati ti costa meno :mano:

ciao ciao

Timas
20-12-2015, 12:45
Ciao, grazie per la risposta, il mio dubbio nasce dalle guide che ho letto, io vorrei sostituire il disco copiando pari pari quello che ho adesso, e ovviamente il pc deve ripartire senza dover far altro, gli ssd vengono forniti con un software di "clonazione" le irruzioni però parlano di un disco di destinazione più capiente di quello di origine, questo mi lasciava intendere, a prescindere da quanto fosse utilizzato, quindi potrei acquistare il crucial da 480gb e potrei fare tranquillamente questa migrazione? capirai che dover reinstallare 240gb di programmi sarebbe una rottura.

aled1974
20-12-2015, 21:42
insomma, io al momento dell'acquisto del ssd ho preferito fare l'installazione pulita di windows 10 :D

che poi da pendrive usb ad ssd è stato piacevolmente veloce rispetto all'esperienza precedente di windows 7 da dvd su hdd

ad ogni modo la copia pari-pari si fa dei dati presenti, se hai 240gb di dati vengono copiati solo questi, non i rimanenti circa 260gb di spazio vuoto ;)

ciao ciao

Timas
21-12-2015, 06:51
Perfetto grazie, molto gentile.