View Full Version : Dagli smartphone alle auto: il parabrezza della Ford GT è in Gorilla Glass
Redazione di Hardware Upg
18-12-2015, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/dagli-smartphone-alle-auto-il-parabrezza-della-ford-gt-e-in-gorilla-glass_59990.html
Ford ha annunciato che la sua hyper-car sarà la prima ad utilizzare un parabrezza in robusto Gorilla Glass, lo stesso vetro che protegge i display degli smartphone di fascia alta
Click sul link per visualizzare la notizia.
sarà dura mettere la pellicola secondo voi?
miglioramenti di prestazioni per riduzione di peso di 5 Kg mi sembra un pò ridicolo da dire!
Per quanto riguarda l'abbassamento del baricentro, siamo nell'ordine dei 2-3 millimetri e non so quanto sia influente.
Ogni riduzione di peso è critica sulle auto, soprattutto sportive.
E' una ricerca che si porta avanti su qualsiasi componenti: dai cerchi in lega all'imbottitura dei sedili, dal tipo di plastica della plancia, a componenti in fibra di carbonio per cofano motore o tetto.
Non fanno eccezione i vetri laterali ed il parabrezza, dove spesso si usa il policarbonato nei modelli da competizione.
Ogni riduzione di peso è critica sulle auto, soprattutto sportive.
E' una ricerca che si porta avanti su qualsiasi componenti: dai cerchi in lega all'imbottitura dei sedili, dal tipo di plastica della plancia, a componenti in fibra di carbonio per cofano motore o tetto.
Non fanno eccezione i vetri laterali ed il parabrezza, dove spesso si usa il policarbonato nei modelli da competizione.
Si, nel manuale di certe auto consigliano un clistere prima di mettersi alla guida per non incidere sulle prestazioni.
Simonex84
18-12-2015, 13:44
Risparmiano 5kg di vetro e poi magari ci sale il solito industriale paffutello da 90-100kg :asd:
basta che non si rompe al minimo impatto come quello dei cellulari... :asd:
Si, nel manuale di certe auto consigliano un clistere prima di mettersi alla guida per non incidere sulle prestazioni.
Eh, si vede che sei un'esperto in materia :asd:
Sinceramente mi sembra la classica non notizia.
Risparmiano 5kg di vetro e poi magari ci sale il solito industriale paffutello da 90-100kg :asd:
Ricorderò sempre su un forum di appassionati di auto, un tizio scriveva di aver messo i pannelli delle portiere in carbonio sulla sua Mitsu EVO e risparmiato 3kg...
Ed un'altro gli ha risposto "a Antò, pesi 120kg, nun sarebbe mejo che te mettessi a dieta?" :rotfl:
Eh, si vede che sei un'esperto in materia :asd:
Lascia perdere, oramai viviamo in un mondo dove la gente per trasportare i suoi 70KG scarsi di peso si trascina dietro 2 tonnellate di metallo... :asd:
Ricorderò sempre su un forum di appassionati di auto, un tizio scriveva di aver messo i pannelli delle portiere in carbonio sulla sua Mitsu EVO e risparmiato 3kg...
Ed un'altro gli ha risposto "a Antò, pesi 120kg, nun sarebbe mejo che te mettessi a dieta?"
Tu scherzi, prova a chiedere ai piloti a che dieta devono sottostare per non superare certi limiti di peso :)
In ogni caso, la ricerca maniacale della riduzione di peso è vecchia quanto la storia delle auto sportive, prima nasce nel mondo delle competizioni, poi arriva alle vetture sportive e via via sulle altre.
La Mclaren sulla MP4-12C si "vantava" di aver ridotto 3Kg cambiando il tipo di camblaggio e 10Kg usando la batteria al Litio, e parliamo di 5 anni fa'.
Questo su auto di oltre 200.000 come la Ford della news.
Tu scherzi, prova a chiedere ai piloti a che dieta devono sottostare per non superare certi limiti di peso :)
In ogni caso, la ricerca maniacale della riduzione di peso è vecchia quanto la storia delle auto sportive, prima nasce nel mondo delle competizioni, poi arriva alle vetture sportive e via via sulle altre.
La Mclaren sulla MP4-12C si "vantava" di aver ridotto 3Kg cambiando il tipo di camblaggio e 10Kg usando la batteria al Litio, e parliamo di 5 anni fa'.
Questo su auto di oltre 200.000 come la Ford della news.
Sulle moto poi ovviamente il peso tantissimo, già tra serbatoio pieno e vuoto c'è un'abisso.
Quando porto qualcuno poi mi sembra che non si muova più, e ho una SBK 1000! (quando avevo il 600 non ne parliamo) :asd:
DarkmanDestroyer
18-12-2015, 20:39
comprensibile che una riduzione pur minima del peso riduca di conseguenza consumi (di poco), tempi di frenata (leggermente) e tutto il resto detto sopra...
ma se cercavano un simile miglioramento, non gli conveniva iniziare a togliere lo stemma? si parla di quasi un chilo tra anteriore, posteriore, coprimozzo dei cerchioni e borchiature degli interni...
se poi si vuol fare i fini, perchè non cambiare anche i cerchioni messi di serie, montando quelli ultraleggeri :-@
Se ricordo bene la prima versione del Gorilla Glass era stata pensata per i parabrezza delle auto, ma a quel tempo (e con la formulazione iniziale) non era possibile usarlo per fare vetro laminato per auto e quindi finì nel dimenticatoio fino a quando non fu "riscoperto" come vetro per display di smartphone.
Prima auto di SERIE ad adottare tale tecnologia, la SCG003 della Scuderia Cameron Glickenhaus ne è già provvista.
ultordeux
19-12-2015, 20:42
chissà quanto costerà cambiarlo se si scheggia....3000 euri....
ma se una supercar come questa peserà 1500 kg 5 kg non servono a un cazzo! ma per piacere. alleggeriscano masse volaniche e telaio. allora si che cambia qlc nel fattore guida e prestazioni.
ma se una supercar come questa peserà 1500 kg 5 kg non servono a un cazzo! ma per piacere. alleggeriscano masse volaniche e telaio. allora si che cambia qlc nel fattore guida e prestazioni.
C'è già il telaio monoscocca in fibra di carbonio.
E la stima è di 1300 Kg non 1500.
ma se una supercar come questa peserà 1500 kg 5 kg non servono a un cazzo! ma per piacere. alleggeriscano masse volaniche e telaio. allora si che cambia qlc nel fattore guida e prestazioni.
Su una supercar come questa, nata per le competizioni e dove la pista dovrebe essere il suo terreno ideali, anche 1hg può fare la differenza.
5kg gli possono far guadagnare qualche centesimo di secondo sul giro, che fanno una grande differenza.
Ma poi qui si parla solo del parabrezza, ma la riduzione di peso si fa su tutta la vettura, 5kg di vetro, 10 di telaio, 5 di ruote, eccetera, insieme contribuiscono a ridurre il peso anche di qualche quintale.
Tu scherzi, prova a chiedere ai piloti a che dieta devono sottostare per non superare certi limiti di peso :)
In ogni caso, la ricerca maniacale della riduzione di peso è vecchia quanto la storia delle auto sportive, prima nasce nel mondo delle competizioni, poi arriva alle vetture sportive e via via sulle altre.
La Mclaren sulla MP4-12C si "vantava" di aver ridotto 3Kg cambiando il tipo di camblaggio e 10Kg usando la batteria al Litio, e parliamo di 5 anni fa'.
Questo su auto di oltre 200.000 come la Ford della news.
I limiti di peso naturalmente si raggiungono con la zavorra, quindi entro gli 80kg un pilota è totalmente competitivo (anche di più dipende dal preciso sport e da quanto si alleggerisce il veicolo)
Dimagrire solitamente è richiesto per i piloti di formula 1 per poter sviluppare un abitacolo più stretto. Nel resto delle formule è tutto molto meno estremo.
Detto ciò se pesi 120 kg non fai il pilota, o comunque dimagrisci. I bpm di un pilota sono 170-180, se pesi 120 kg ti viene un infarto, se resisti dimagrisci.
Il vero problema ad esempio sui kart è l'altezza, una persona alta ha un baricentro molto più elevato.
ma se una supercar come questa peserà 1500 kg 5 kg non servono a un cazzo! ma per piacere. alleggeriscano masse volaniche e telaio. allora si che cambia qlc nel fattore guida e prestazioni.
Ma che scemenza, è chiaro che la riduzione di peso è in un ottica globale di veicolo.
5kg sul parabrezza, 6 kg dai sedili, 10 kg dai cerchi più leggeri, 2 kg dalla batteria.
E siamo a 23 ad esempio...
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