View Full Version : Ho davvero bisogno di aiuto
avanguard
17-12-2015, 19:04
Ciao ragazzi... Ho un dubbio atroce, sto facendo la configurazione per il mio nuovo computer da lavoro, io faccio video editing con aftereffect, premier, etc... Usando video in 4K.
Come cpu prenderò il 5820k però non riesco a decidermi per la scheda video...
Inizialmente volevo prendere la r9 390x (da scegliere tra Le varie marche) però molti hanno detto che sarebbe più sicuro prendere la 980 ti .... Sinceramente sto facendo un investimento enorme che però mi serve per lavoro, quindi sono anche disposto a buttare dentro un po di più per prendere la 980ti..
La domanda è, ne vale la pena???
La seconda opzione è prende la 390x ora è un altra fra qualche mese spendendo 100 euro in più rispetto alle 980 ti, però arrivando a 16gb di memoria
Cosa ne pensate??
Ho bisogno qualcosa di davvero affidabile ragazzi non posso permettermi blocchi o rotture mette lavoro (principalmente è per questo he mi hanno sconsigliato amd)
non me ne intendo di video editing, i programmi che usi sfruttano meglio hw Nvidia o hw Amd ?
avanguard
17-12-2015, 19:21
non me ne intendo di video editing, i programmi che usi sfruttano meglio hw Nvidia o hw Amd ?
Adobe basa i suoi test usando le quadro quindi nvidia, in teoria, purtroppo le quadro costano veramente troppo
celsius100
17-12-2015, 22:21
Ciao
la 390X va benissimo
nel 90% dei software in commerioc ceh sfruttano accelerazione via open cl/gl le radeon sono piu veloci delle geforce
x fare un esempio
http://images.anandtech.com/graphs/graph9621/77386.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9621/77390.png
Chiariamo subito una cosa, la 980ti e' ottima, ma a te serve una k4000 o m4000, costa all'incirca uguale, ma non mi fermo qui, per 4k ci vogliono almeno 32gb di ram, e ti consiglio di prendere kit da 4x8gb, come storage ci vogliono almeno 3 hd da 2tb, di cui uno per storage e gli altri 2 per i/o, ovvero sorgente e destinazione, se non fai cosi non lavori bene e avrai molti microblocchi in fase di render o solo anteprima, di norma consiglio ssd per fare tutto cio' ma la spesa sale troppo, inoltre un ssd per os e programmi da 512gb.
Buon raffreddamento e buon alimentatore.
avanguard
17-12-2015, 23:50
Chiariamo subito una cosa, la 980ti e' ottima, ma a te serve una k4000 o m4000, costa all'incirca uguale, ma non mi fermo qui, per 4k ci vogliono almeno 32gb di ram, e ti consiglio di prendere kit da 4x8gb, come storage ci vogliono almeno 3 hd da 2tb, di cui uno per storage e gli altri 2 per i/o, ovvero sorgente e destinazione, se non fai cosi non lavori bene e avrai molti microblocchi in fase di render o solo anteprima, di norma consiglio ssd per fare tutto cio' ma la spesa sale troppo, inoltre un ssd per os e programmi da 512gb.
Buon raffreddamento e buon alimentatore.
Per la ram parto con un con un kit 4X8 di corsair predator platini a 2800 MHz poi se ne avrò bisogno posso aggiungerne altre 4, quindi per quello dovrei essere aposto.
Per la memoria metterò un m.2 x4 da 250 con sopra sistema operativo e programmi oltre a 1hd da 2tb poi pensavo nel caso pensavo di aggiungere una ssd da 512, spero mi basti no?
Ho guardato le quadro però la k4000 viene superata dalla r9 o la 980 ti, per la m4000.... Bhe 1000 e passa euro forse è un po' troppo
Per la ram parto con un con un kit 4X8 di corsair predator platini a 2800 MHz poi se ne avrò bisogno posso aggiungerne altre 4, quindi per quello dovrei essere aposto.
Per la memoria metterò un m.2 x4 da 250 con sopra sistema operativo e programmi oltre a 1hd da 2tb poi pensavo nel caso pensavo di aggiungere una ssd da 512, spero mi basti no?
Ho guardato le quadro però la k4000 viene superata dalla r9 o la 980 ti, per la m4000.... Bhe 1000 e passa euro forse è un po' troppo
se fai una macchina da lavoro, non guardare i bench di spunto, la k4000 il lavoro lo finisce sicuro, la r9 e la 980ti ho dei dubbi, se devi prendere un altro ssd dopo , meglio che prendi un altro hd uguale a quello che prendi da 2tb, hanno più o meno la stessa velocità e non hai sorprese, le ram a 2800 mhz sono troppo veloci, meglio più lente, tipo 2400 o 2133 e prendile con un cl non troppo alto e nemmeno troppo basso, una via di mezzo. m.2 da 512gb il top è il 950pro
avanguard
18-12-2015, 03:11
se fai una macchina da lavoro, non guardare i bench di spunto, la k4000 il lavoro lo finisce sicuro, la r9 e la 980ti ho dei dubbi, se devi prendere un altro ssd dopo , meglio che prendi un altro hd uguale a quello che prendi da 2tb, hanno più o meno la stessa velocità e non hai sorprese, le ram a 2800 mhz sono troppo veloci, meglio più lente, tipo 2400 o 2133 e prendile con un cl non troppo alto e nemmeno troppo basso, una via di mezzo. m.2 da 512gb il top è il 950pro
Sisi come m.2 prendo Samsung, ora poi vedo per le ram grazie, cosa intendi per finire il lavoro?
Più che altro quello che mi faceva pensare è che a poco più di una 980ti o alla cifra di una quadro mi faccio uno sli con 2 390x.... L'unica cosa che mi fa veramente pensare è il fattore che grazie a CUDA posso usare il ray traced 3d
La quadro è fatta apposta per lavorare mentre la 390x o la 980ti sono schede da gaming principalmente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sisi come m.2 prendo Samsung, ora poi vedo per le ram grazie, cosa intendi per finire il lavoro?
Più che altro quello che mi faceva pensare è che a poco più di una 980ti o alla cifra di una quadro mi faccio uno sli con 2 390x.... L'unica cosa che mi fa veramente pensare è il fattore che grazie a CUDA posso usare il ray traced 3d
le quadro sono vga che nascono per fare quel tipo di lavoro, la 390x e la 980ti per quanto siano performanti, non nascono per lavorare tutto quel tempo per quell'applicativo, inoltre le quadro hanno driver ottimizzati per quei software.
La quadro è fatta apposta per lavorare mentre la 390x o la 980ti sono schede da gaming principalmente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esatto
celsius100
18-12-2015, 14:47
se usi molto il Ray tracing puoi cercare di prendenrti un paio di GTX 7xx nell'usato
x il resto la 390X e melgio
x il discorso quadro/fire si, su una worsktation l'ideale sarebbe avere una di quelle, cmq i tuoi software bene o male nn hanno un gan bisogno di driver scritti ad hoc,
certo usarla 12 ore al giorno una scheda da gaming dopo qualche annetto si potrebbe pure fondere, ma cmq sara una scusa x cambiarla e raddoppiare le prestazioni e cosi via, una quadro da 800-1500 euro bene o male e diffiicle si aggiorni prima di 3/4 anni
avanguard
18-12-2015, 16:29
Dai ora farò tutte le valutazioni del caso, ringrazio tutti per gli ottimi consigli.
Una domanda al volo, ho notato che le quadro non consumano niente. Io avevo in programma un alimentatore da 850 , a sto punto mi basterebbe anche uno da 500?
avanguard
18-12-2015, 18:41
se usi molto il Ray tracing puoi cercare di prendenrti un paio di GTX 7xx nell'usato
x il resto la 390X e melgio
x il discorso quadro/fire si, su una worsktation l'ideale sarebbe avere una di quelle, cmq i tuoi software bene o male nn hanno un gan bisogno di driver scritti ad hoc,
certo usarla 12 ore al giorno una scheda da gaming dopo qualche annetto si potrebbe pure fondere, ma cmq sara una scusa x cambiarla e raddoppiare le prestazioni e cosi via, una quadro da 800-1500 euro bene o male e diffiicle si aggiorni prima di 3/4 anni
Ma non capisco il Rayo tracing, funziona solo su Nvidea? O è ottimizzato su Nvidea ma funziona su tutte le schede? Perché su girando ho trovato che se non si ha cuda, aftereffect rivela un errore e ti dice che userà la cpu, ma non he non va, qualcuno potrebbe fare un test e darmi una certezza al 100%
celsius100
18-12-2015, 19:40
beh qualsaisi vga anceh quella ceh consuma di piu, puoi farla girare con 650-750W esagerando
se rpendi una quadro basta anche meno, xke hanno gpu meno prestanti (esempio la K4000 e paragonaible ad una GTX 650 Ti Boost)
che io sappia il Ray tracing in tempo reale funziona su gpu, suando cuda, quindi in quel caso e un'esclusiva Nvidia; cmq e uno sfruttamente software abbastanza limitato, vuoi xke si usi poco e vuoi xke bene o male cmq una buona cpu sopperisce lo stesso
avanguard
18-12-2015, 21:54
beh qualsaisi vga anceh quella ceh consuma di piu, puoi farla girare con 650-750W esagerando
se rpendi una quadro basta anche meno, xke hanno gpu meno prestanti (esempio la K4000 e paragonaible ad una GTX 650 Ti Boost)
che io sappia il Ray tracing in tempo reale funziona su gpu, suando cuda, quindi in quel caso e un'esclusiva Nvidia; cmq e uno sfruttamente software abbastanza limitato, vuoi xke si usi poco e vuoi xke bene o male cmq una buona cpu sopperisce lo stesso
Aaaaaa ok io ero preoccupato che mi bloccasse proprio tutto il sistema in 3D, io faccia tantissimi video con scritte in 3D agganciate a oggetti in movimento... Se mi dite che senza una nvidea questo effetto non posso più farlo è un conto, se invece è solo un po' più lento a renderizzarlo È un altro
Aaaaaa ok io ero preoccupato che mi bloccasse proprio tutto il sistema in 3D, io faccia tantissimi video con scritte in 3D agganciate a oggetti in movimento... Se mi dite che senza una nvidea questo effetto non posso più farlo è un conto, se invece è solo un po' più lento a renderizzarlo È un altro
E' solo piu' lento, ma attento,
Se fai tantissimo utilizzo non puoi non prendere una quadro, spenderesti i soldi 2 volte, e' esperienza gia' fatta, avevo 80 aziende in tutta Italia che svolgevano tale lavoro, so' di che stiamo parlando pure molto bene, io ti avviso poi fai come vuoi.
celsius100
18-12-2015, 22:05
sisi certo
cmq sicuro di fare in ray tracing quelle cose, xke in generale ocme tecnica si usa quando si vogliono renderizzare immagini/scene piu realistiche, in modo tale ceh vengano riprodotte usando quella tecnica che segue i raggi luminosi partendo dal punto di vista della telecamera piuttosto che dalle sorgenti di luce
e un piu un rendering sulla fisica della luce che nn un effetto delle scritte in 3D (premetto ceh io nn sono un grafico ne faccio lavori del genere, mi occupo di ambito hardware, ma parlo x quello che sento visto ceh cmq ci si mette mani su svariate workstation usate anceh x fare lavori simili)
avanguard
19-12-2015, 00:36
dai ringrazio tutti per il supporto... comunque credo che punterò a una quadro m4000 a sto punto se devo farlo tanto vale prendere un prodotto nuovo.
vi chiedo solo una cosa, magari sembra una banalità, con i giochi le quadro creano problemi.
io lo uso per lavoro, però una partitina a LOL la sera non fà mai male.
so che è un gioco che in pratica richiede due criceti su una ruota per girare però non so magari le quadro hanno concetti completamente diversi dalla classiche vga.
celsius100
19-12-2015, 13:04
nn ci sono problemi nei giochi, a parte i driver che nn sono ottimizzati x quello, come potenza la M4000 e una GTX 970
io cmq nn mi butterei sulle schede professionali, nel tuo caso nn hai bisogno di sfruttarle nel viewporting x cui se devi avere la potenza di una vga da 300 euro (beh a quella cifra ce la R9 390 ceh e anche piu potente) spendenndone 1000-1100 mi sembra esagerato
capisco il fatto di avere un'affidaiblita migliroe, ma se bruciate in un anno una vga da 300 euro ne avete cmq di marigne x ricomprarla :D
guarda il 50-60% delle workstation nuove che trattiamo nella mia ditta nn usa piu quadro o fire, xke si sanno usando in modo piu marcato le vga da gaming (se nn si passa direttametne ai modelli dotati di acceleratori, tipo le tesla, ma quelle nn le considero propriamente delle vga)
avanguard
19-12-2015, 22:06
nn ci sono problemi nei giochi, a parte i driver che nn sono ottimizzati x quello, come potenza la M4000 e una GTX 970
io cmq nn mi butterei sulle schede professionali, nel tuo caso nn hai bisogno di sfruttarle nel viewporting x cui se devi avere la potenza di una vga da 300 euro (beh a quella cifra ce la R9 390 ceh e anche piu potente) spendenndone 1000-1100 mi sembra esagerato
capisco il fatto di avere un'affidaiblita migliroe, ma se bruciate in un anno una vga da 300 euro ne avete cmq di marigne x ricomprarla :D
guarda il 50-60% delle workstation nuove che trattiamo nella mia ditta nn usa piu quadro o fire, xke si sanno usando in modo piu marcato le vga da gaming (se nn si passa direttametne ai modelli dotati di acceleratori, tipo le tesla, ma quelle nn le considero propriamente delle vga)
Ummmm io ascolto i consigli di tutti quindi ti ringrazio della tua opinione ^^ una cosa, tra la 390 e la 390x tu vedi tanta differenza? A parte i 100 euro, io stavo guardando la gigabyte.
Cosi al volo posso procurarti una m6000
celsius100
19-12-2015, 22:25
Ummmm io ascolto i consigli di tutti quindi ti ringrazio della tua opinione ^^ una cosa, tra la 390 e la 390x tu vedi tanta differenza? A parte i 100 euro, io stavo guardando la gigabyte.
Va un pochino meno ma cmq da ottime prestazioni
Cosi al volo posso procurarti una m6000
Ottima scheda, a quanto?
Va un pochino meno ma cmq da ottime prestazioni
Ottima scheda, a quanto?
come da pm riesco a venderla per 4000€
un'azienda con cui collaboro ne ha prese 2 per eventuale sli, ma una basta e avanza, vabbè loro producono giochi e spezzoni di film in 3d, hanno tutto hw di livello e stranamente mai un problema.
celsius100
19-12-2015, 23:28
se e nuova/seminuova il prezzo e sicuramente buono, parlaimo di una scheda da listino sopra i 5000
se e nuova/seminuova il prezzo e sicuramente buono, parlaimo di una scheda da listino sopra i 5000
20 ore di utilizzo, ne han prese 2 ma come dicevo una basta e avanza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.