View Full Version : Pc morto: cpu andata?
Ciao ragazzi, ho per le mani un vecchio assemblato Acer (socket 775, E2220) di un'amica che sta dando qualche grana...
In pratica il pc si accendeva (nel senso che veniva alimentato) ma niente compariva a schermo, solo un "beeeeep" infinito dal buzzer della mobo e niente più. La ventola della cpu funzionava.
Scrivo al passato perché ho nel frattempo fatto diversi tentativi.
Dopo aver scollegato tutto (hdd e masterizzatore) il problema persisteva, quindi ho provato a sostituire la ram, a cambiare slot della ram, e a cambiare psu: niente, uguale.
Sono quindi giunto alla conclusione che il problema potesse essere la mobo o la cpu, e poiché mi sembrava più plausibile la prima ho provveduto ad acquistarne una nuova (un'altra 775, l'ho pagata quanto una usata ovviamente).
Oggi ho riassemblato tutto ma nulla è cambiato. L'unica differenza è che adesso il "beep" non è infinito: manca proprio. Tuttavia questo non credo sia un problema, la scheda precedente aveva il buzzer saldato, questa invece lo ha separato, quindi probabilmente è per quello che non suona più neanche.
L'ultima spiaggia sarebbe la cpu, ma prima di acquistare pure quella vorrei consultarvi. Ci sono alternative che non ho ancora verificato? Potrei aver sbagliato qualcosa? Siete d'accordo con me che rimane solo il cambio cpu?
Grazie in anticipo!
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi, ho per le mani un vecchio assemblato Acer (socket 775, E2220) di un'amica che sta dando qualche grana...
In pratica il pc si accendeva (nel senso che veniva alimentato) ma niente compariva a schermo, solo un "beeeeep" infinito dal buzzer della mobo e niente più. La ventola della cpu funzionava.
Scrivo al passato perché ho nel frattempo fatto diversi tentativi.
Dopo aver scollegato tutto (hdd e masterizzatore) il problema persisteva, quindi ho provato a sostituire la ram, a cambiare slot della ram, e a cambiare psu: niente, uguale.
Sono quindi giunto alla conclusione che il problema potesse essere la mobo o la cpu, e poiché mi sembrava più plausibile la prima ho provveduto ad acquistarne una nuova (un'altra 775, l'ho pagata quanto una usata ovviamente).
Oggi ho riassemblato tutto ma nulla è cambiato. L'unica differenza è che adesso il "beep" non è infinito: manca proprio. Tuttavia questo non credo sia un problema, la scheda precedente aveva il buzzer saldato, questa invece lo ha separato, quindi probabilmente è per quello che non suona più neanche.
L'ultima spiaggia sarebbe la cpu, ma prima di acquistare pure quella vorrei consultarvi. Ci sono alternative che non ho ancora verificato? Potrei aver sbagliato qualcosa? Siete d'accordo con me che rimane solo il cambio cpu?
Grazie in anticipo!
Hai verificato che la nuova mobo fosse compatibile con la CPU? Un core 2 duo usato costa dai 10 a 20 € SS incluse, è più il tempo che ci perdi a fare i test.
Per interpretare il suono del bios bisognerebbe sapere che marca di bios hai. Comunque potrebbe essere la ram o la scheda video andate.
Hai verificato che la nuova mobo fosse compatibile con la CPU? Un core 2 duo usato costa dai 10 a 20 € SS incluse, è più il tempo che ci perdi a fare i test.
Si, c'era l'elenco delle cpu compatibili sul sito, e compariva. Effettivamente anch'io ho pensato cHe tanto vale prenderla, pensavo proprio a quella a 10€ che suppongo abbia visto anche tu.
Per interpretare il suono del bios bisognerebbe sapere che marca di bios hai. Comunque potrebbe essere la ram o la scheda video andate.
La vga è integrata, e la ram, come dicevo in op, ho già provato a sostituirla con una sicuramente funzionante.
Al BIOS non ci arriva proprio.
A questo punto direi che la colpevole è la CPU. Hai sostituito tutto quello che c'era di sostituibile ed il problema permane.
In casi di eccezionale sfiga il colpevole potrebbe anche essere la PSU che ti ha fritto la vecchia mobo e quella nuova al primo avvio. Sarebbe davvero sfortuna però.
A questo punto direi che la colpevole è la CPU. Hai sostituito tutto quello che c'era di sostituibile ed il problema permane.
In casi di eccezionale sfiga il colpevole potrebbe anche essere la PSU che ti ha fritto la vecchia mobo e quella nuova al primo avvio. Sarebbe davvero sfortuna però.
Cavolo sarebbe una sfiga davvero indecente :muro:
Comunque ho preso la cpu, dovrebbe arrivare entro il natale, vi aggiornerò.
Ero tentato di prendere un E7300 che aveva il vantaggio di esser spedito dall'italia e di andare un po' più dell'E2220, ma c'era l'incognita dell'aggiornamento del bios, quindi ho preferito non rischiare e prendere lo stesso che aveva.
aled1974
21-12-2015, 18:51
e se invece fosse la psu?
ciao ciao
giacomo_uncino
21-12-2015, 20:02
e se invece fosse la psu?
ciao ciao
quoto
Come ho scritto in op avevo già provato con un'altra psu :)
Comunque fra domani e giovedì (si spera) dovrebbe arrivare la cpu. Vi aggiornerò :)
Ci sono delle novità ragazzi!
Oggi è arrivata la cpu, l'ho installata, ed il è partito, quindi evidentemente la causa era quella.
TUTTAVIA c'è stato probabilmente un concorso di colpa, infatti se con la mia psu è appunto andato tutto liscio, con quella della mia amica non è andata così.
Il pc si è appena appena acceso, dopodiché la ventola della cpu si è fermata e nessun segno di vita. L'unica cosa che continuava ad andare era la psu.
Ho provato a scollegare di nuovo hdd e masterizzatore per togliergli un po' di carico ma niente. Ho riprovato con la mia psu ed il pc si è acceso di nuovo.
La mia teoria è dunque la seguente: un bel giorno accendendo il pc l'alimentatore è morto, ma è rimasto per un po' (quanto non si sa) in funzione, alimentando quel tanto che bastava per friggere la cpu.
Mi sembra abbastanza plausibile. Un alimentatore andato che danneggia la cpu è sicuramente molto più probabile di una cpu da preassemblato non occata che muore da sola (non impossibile, certo, ma decisamente più raro).
Penso che le prenderò l'alimentatore più economico che vende l'amazzone. E' un itek da 17€. So bene che sono indegni, ma male che vada avrà sempre quei 2 anni per rimandarlo indietro, e se le durerà più di 2 anni tutto di guadagnato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.