PDA

View Full Version : prolunga 5 m. per stampante meglio cavo usb o utp

mtttt
17-12-2015, 16:33
salve,
ho una stampante hp non proprio recente (hp c4680) e vorrei tirare un filo per arrivare alla postazione computer.
ho visto i vari " kit server stampa" ma con quello che vengono faccio prima a comprare la stampante nuova.

So che ci sono dei limiti per mettere delle prolunghe usb, e quindi mi chiedevo se con un cavo adsl tipo utp-5e il segnale potesse disperdersi di meno e funzionare meglio.
se fosse possibile procederei ad acquistare (oltre al cavo) un'adattatore maschio usb-femmina rj45 alle 2 estremità.

tipo questi tanto per intenderci (lasciate perdere il prezzo l'ho presi a caso)

http://www.ebay.it/itm/150FT-USB-2-0-MASCHIO-A-FEMMINA-CAT-5E-6E-RJ45-LAN-ESTENSIONE-ADATTATORE-CAVO-/201418151132?hash=item2ee57514dc:g:SiYAAOSwDNdV5CEq

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-Adattatore-Rete-Gigabit-USB-3-0-Maschio-RJ45-Femmina-LAN-Ethernet-/131593335515?hash=item1ea392f2db:g:WJYAAOSwjVVV5d18

grazie

Apocalysse
17-12-2015, 18:04
Se sono 5mt in TOTALE, puoi usare un cavo USB da 5mt buono e non hai problemi.
Se sono più di 5Mt vai con la prima soluzione, la seconda soluzione non è un extender, ma una scheda di rete ^^

mtttt
17-12-2015, 20:43
Se sono 5mt in TOTALE, puoi usare un cavo USB da 5mt buono e non hai problemi.
Se sono più di 5Mt vai con la prima soluzione, la seconda soluzione non è un extender, ma una scheda di rete ^^

Grazie Apocalisse

Anni fa avevo sempre un'hp psc1510 .. con 5 metri non ci sono riuscito, fortuna che sono riuscito a piazzarla a tre metri e con un cavo di quella grandezza funzionava.
Con lo scanner forse sono un po' più rognose queste stampanti ?

Non avevo notato che il secondo link postato era una scheda di rete.
Quindi se la distanza è superiore a 5mt o è minore ma, con il cavo usb non vuole funzionare mi consigli di provare con un cavo adsl? ? Quindi in teoria sono migliori?
Grazie

blasco017
18-12-2015, 09:00
cavo ethernet mi sembra, con attacchi rj45, non adsl.
giusto x capirsi meglio... però non ho esperienza con questi adattatori e leggerò volentieri Apo su dove si possa arrivare con questa soluzione.
ciao

Apocalysse
25-12-2015, 08:37
Anni fa avevo sempre un'hp psc1510 .. con 5 metri non ci sono riuscito, fortuna che sono riuscito a piazzarla a tre metri e con un cavo di quella grandezza funzionava.
Con lo scanner forse sono un po' più rognose queste stampanti ?

In realtà non "dovrebbero" esserci problemi, in quanto le specifiche USB prevedono espressamente una lunghezza massima di 5Mt e la cosa funziona in genere. Il punto è che occorrono cavi non cinesate, che la porta della scheda madre effettivamente rispetti in tutto e per tutto lo standard e che così faccia la periferica ... Sembra una cosa scontata ma non lo è, a tutt'oggi trovi roba che a 5mt con cavo buono non funziona e li è o la scheda madre o la periferica e non ci fai niente.

Quindi se la distanza è superiore a 5mt o è minore ma, con il cavo usb non vuole funzionare mi consigli di provare con un cavo adsl? ? Quindi in teoria sono migliori?
Grazie

Non è un cavo ADSL come diceva Blasco, è un cavo di rete, il cavo ADSL è un RJ11, quello di rete un RJ45. Non è questione che sono migliori, semplicemente convertono il segnale USB in uno standard loro che fa uso di cavi di rete per poterlo trasmettere a distanza maggiori :)