PDA

View Full Version : Snapdragon 820 non delude, anteprima e primi benchmark

Redazione di Hardware Upg
17-12-2015, 13:11
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4531/snapdragon-820-non-delude-anteprima-e-primi-benchmark_index.html

Abbiamo avuto modo di provare in anteprima il nuovo Qualcomm Snapdragon 820, il SoC che verrà integrato su una buona parte dei top di gamma di prossima generazione. Sarà probabilmente il "cuore pulsante" di Galaxy S7, di LG G5 e dei prossimi smartphone di fascia alta di Sony, HTC e di molti altri big del settore degli smartphone. E le premesse sono assolutamente ottime. Riuscirà a farci dimenticare del non riuscitissimo Snapdragon 810?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Simonex84
17-12-2015, 15:15
Ok come prestazioni ci siamo, ma chissà come sarà messo a livello di consumi... :confused: :confused:

demon77
17-12-2015, 16:04
io dico che come prestazioni "ci siamo" da un bel pezzo.
Basta molto meno per godersi al massimo un telefonino o anche un tablet per gli usi più tipici.
La verità è che tutta la potenza a disposizione è "sprecata" dalle possibilità dei sistemi operativi mobile..

Armage
17-12-2015, 16:55
'zzo che schifo però chrome...

davyjones
17-12-2015, 17:37
io dico che come prestazioni "ci siamo" da un bel pezzo.
Basta molto meno per godersi al massimo un telefonino o anche un tablet per gli usi più tipici.
La verità è che tutta la potenza a disposizione è "sprecata" dalle possibilità dei sistemi operativi mobile..

:asd: non preoccuparti, ci penseranno siti web e pubblicità sempre più pesanti ed invasive a saturare anche questo SoC...

[K]iT[o]
17-12-2015, 18:35
Pensare che anche il più scarso preso in considerazione in questi test fa qualsiasi cosa alla massima velocità senza problemi. Beh meglio per noi, se il top è molto alto, il resto per forza di cose dovrà svalutarsi :D

Marko#88
17-12-2015, 19:38
Ok, è potente. E poi? :rolleyes:

Ton90maz
17-12-2015, 19:55
Ok, è potente. E poi? :rolleyes:

Cos'altro deve fare? La barba? Scherzi a parte anche a me interessa sapere nel dettaglio i consumi (e il costo per i grandi marchi).

Marko#88
17-12-2015, 20:04
Cos'altro deve fare? La barba? Scherzi a parte anche a me interessa sapere nel dettaglio i consumi (e il costo per i grandi marchi).

"E poi?" nel senso che, con tutta questa potenza cosa ci dobbiamo fare?

Portocala
17-12-2015, 20:23
"E poi?" nel senso che, con tutta questa potenza cosa ci dobbiamo fare?

Crysis? :asd:

marchigiano
17-12-2015, 21:23

si... nel senso che i giochi 3d sono sempre più belli su smartphone e con una gpu potente il gioco setta automaticamente dettagli più elevati

poi come nel pc c'è solo chi usa word e gmail, su smartphone c'è chi usa solo whatsapp e fa le foto, a questi bastano device di fascia bassa...

Marko#88
18-12-2015, 06:46

:asd:

si... nel senso che i giochi 3d sono sempre più belli su smartphone e con una gpu potente il gioco setta automaticamente dettagli più elevati

poi come nel pc c'è solo chi usa word e gmail, su smartphone c'è chi usa solo whatsapp e fa le foto, a questi bastano device di fascia bassa...

Sarà che giocare su smartphone per me significa fare il solitario mentre cago. I giochi seri si fanno su PC/Console... ma mi rendo conto che la società di oggi è fottuta e vede lo smartphone come lo strumento con cui fare tutto.

Portocala
18-12-2015, 10:13
I giochi seri si fanno su PC/Console..
Non c'è Monument Valley per pc :(

Simonex84
18-12-2015, 11:25

Quel gioco è una rivelazione, bellissimo!!!! l'unico gioco che ho comprato e finito da quando ho uno smartphone (2009)

Ton90maz
18-12-2015, 12:10
"E poi?" nel senso che, con tutta questa potenza cosa ci dobbiamo fare?Gestire pagine web sempre più idiote.

E sono utili per ridurre i costi di so io cosa.

Marko#88
18-12-2015, 12:22

Credo comunque che dormirò sereno stanotte. :asd:

MiKeLezZ
18-12-2015, 13:13
un dispositivo con display da 6,2" a risoluzione 2560x1600 pixel, piuttosto spesso e ingombrante. Se da una parte è vero che non può essere definito tablet, dall'altra non possiamo nemmeno chiamare un device del genere smartphone.A casa mia sopra i 5,5" si chiamano per convenzione phablet, poi vedete voi eh... :|

Ok come prestazioni ci siamo, ma chissà come sarà messo a livello di consumi... :confused: :confused:La metà dei core e 14nm invece di 20nm... Consumerà un 30% in meno, sarà una bomba.

p.s. Dove stanno i fan Apple che solo lei è buona a fare le CPU? Le specifiche sono ARM... copia e incolla... non ci vuole questa gran scienza per farli, Qualcomm è arrivata all'A9

Simonex84
18-12-2015, 13:20
p.s. Dove stanno i fan Apple che solo lei è buona a fare le CPU? Le specifiche sono ARM... copia e incolla... non ci vuole questa gran scienza per farli, Qualcomm è arrivata all'A9

si si, brava Qualcomm , c'è arrivata, dopo però.... :asd:

così ti aggrada? o devo trollare di più? :D

RaZoR93
18-12-2015, 13:49
A casa mia sopra i 5,5" si chiamano per convenzione phablet, poi vedete voi eh... :|

La metà dei core e 14nm invece di 20nm... Consumerà un 30% in meno, sarà una bomba.

p.s. Dove stanno i fan Apple che solo lei è buona a fare le CPU? Le specifiche sono ARM... copia e incolla... non ci vuole questa gran scienza per farli, Qualcomm è arrivata all'A9Simpatico come post.

La realtà dei fatti è però un po' diversa da quella che descrivi. Ecco le conclusioni di Anandtech nella preview di Kryo :

our initial data doesn’t paint Snapdragon 820 as the SoC that is going to dethrone Apple’s commanding lead in ARM CPU performance. Even if retail devices improve performance, Apple A9/Twister’s performance lead in CPU-bound scenarios is extensive (particularly in lightly-threaded scenarios), more so than I’d expect any kind of software refinements to close.

Fra l'altro Kryo è molto più "narrow" rispetto a Twister ed è ben diverso dal punto di vista architetturale, il che significa che il resto del tuo post ha poco senso; ma continua pure a credere che società molto più grandi e con molte più risorse di ARM si limitino a copiarne il design reference.

Già il fatto che Qualcomm sia "arrivata" (in realtà è l'820 è inferiore in molti bench, ma lasciamo perdere) ai risultati dell'A9 dopo 6-7 mesi (perché l'820 è un SoC da Late Q1 / Early Q2, quindi Marzo/Aprile '16) su un processo produttivo più raffinato (14nm Samsung LPP, piuttosto che LPE dell'A9 e Exynos7) la dice lunga e conferma che Apple ha un "vantaggio" di mezza generazione. A 2/3 mesi dal lancio del primo smartphone con Kryo l'A10 sarà già pronto per la produzione di massa sui 16FinFET+ con inFO Wafer Level Packaging.

Performance a parte, qualsiasi commento sui consumi del SoC sembra prematuro al momento.

cdimauro
18-12-2015, 16:44
Le specifiche di ARM riguardano soltanto l'ISA. La microarchitettura è tutto un altro paio di maniche.

Il lavoro che ha fatto Apple è a dir poco eccellente, se consideriamo che è praticamente l'ultima arrivata in fatto di microprocessori, e soprattutto di versioni completamente custom di questi.

Questo senza nulla togliere a questo nuovo SoC Qualcomm, che è un bel processore, e segna un ritorno alle origini dell'azienda, senza affidarsi ai design standard di ARM, che gli altri copia & incollano (questo sì) per lo più senza alcuna modifica.

MiKeLezZ
19-12-2015, 00:26
Le specifiche di ARM riguardano soltanto l'ISA. La microarchitettura è tutto un altro paio di maniche.

Il lavoro che ha fatto Apple è a dir poco eccellente, se consideriamo che è praticamente l'ultima arrivata in fatto di microprocessori, e soprattutto di versioni completamente custom di questi.

Questo senza nulla togliere a questo nuovo SoC Qualcomm, che è un bel processore, e segna un ritorno alle origini dell'azienda, senza affidarsi ai design standard di ARM, che gli altri copia & incollano (questo sì) per lo più senza alcuna modifica.Mi sa che fino ad ora non avete mai fatto caso al ARM A72 di quasi un anno fa...
https://www.arm.com/products/processors/cortex-a/cortex-a72-processor.php
Core da 2,5GHz con pipeline lenght ridotta da 19 a 16... ecc... ho un deja vue...

cdimauro
19-12-2015, 06:48
Già visto da tempo. Mi sa che, invece, non hai visto come funzionano (da molto prima degli A72) i SoC Apple.

Dai un'occhiata ad Anandtech e vedrai come siano, fin dall'introduzione dell'architettura custom, le migliori soluzioni per prestazioni single-core (ma se la cavano molto bene anche in multicore). Sempre parlando di ARM, ovviamente.

amd-novello
20-12-2015, 22:33
ma ios predilige il single?

Simonex84
21-12-2015, 07:17
ma ios predilige il single?

Si perché su uno schermo da 5" di solito si fa una cosa per volta, il multitasking passa in secondo piano

Eress
21-12-2015, 07:35
Si perché su uno schermo da 5" di solito si fa una cosa per volta, il multitasking passa in secondo piano
Concordo. Su schermi da almeno 10 pollici il multitasking ha senso, altrimenti non serve a nulla.