View Full Version : Problema stranissimo chiavetta USB 3.0
Ciao ragazzi, ho da poco una Kingston Datatraveller 3.0 da 32gb. La chiavetta funziona dappertutto bene TRANNE che sul mio ASUS X52J i5 del 2012 dove pare non essere riconoscita... Tutte le altre chiavette funzionano ovviamente.
Dopo molti tentativi ho scoperto che per farla leggere dal notebook (su qualsiasi porta) è necessario inserirla e spingerla tutta verso destra, e quindi la vede; se poi la rimetto "al centro" di nuovo non viene rilevata.
La cosa strana è che se la collego al pc tramite un hub usb la vede correttamente e il fatto di "spingerla verso destra" è necessario solo sul X52J mentre su tutti gli altri PC/TV viene subito letta correttamente.
Chiedo se avete idea del perchè di un comportamento così strano e solo con mio X52J
Grazie
Diego
tallines
17-12-2015, 20:42
Ciao ragazzi, ho da poco una Kingston Datatraveller 3.0 da 32gb. La chiavetta funziona dappertutto bene TRANNE che sul mio ASUS X52J i5 del 2012 dove pare non essere riconoscita... Tutte le altre chiavette funzionano ovviamente.
Dopo molti tentativi ho scoperto che per farla leggere dal notebook (su qualsiasi porta) è necessario inserirla e spingerla tutta verso destra, e quindi la vede; se poi la rimetto "al centro" di nuovo non viene rilevata.
La cosa strana è che se la collego al pc tramite un hub usb la vede correttamente e il fatto di "spingerla verso destra" è necessario solo sul X52J mentre su tutti gli altri PC/TV viene subito letta correttamente.
Ciao, cioè tu la inserisci normalmente e poi la forzi verso destra ?
Forse perchè spingendola verso destra diciamo c'è il contatto..........
Usa l' hub usb, che magari a forza di spingerla o forzarla verso destra, dai oggi dai domani.....si rovina......
è senz'altro un problema di contatti quello che non capisco è:
- se dipendesse dalla chiavetta USB dovrebbe farlo con tutti i PC
- se dipendesse dal PC dovrebbe farlo con tutte le chiavette
Invece la chiavetta viene riconosciuta senza problemi sugli altri PC e il Notebook ASUS legge senza problemi le altre chiavette!
tallines
18-12-2015, 13:38
Si vede che è un problema solo per quella chiavetta inserita nelle porte usb di quel pc, perchè succede......non saprei .
aled1974
20-12-2015, 09:34
forse la sagoma metallica è troppo stretta e non riesce a metterla a massa correttamente se non spinta verso un lato, quando tocca da quella parte va a massa e funziona correttamente
ma è solo un'ipotesi e alquanto strampalata :boh:
dovresti provare tutta una serie di altre periferiche usb, se ne trovi almeno un'altra che fa lo stesso scherzetto allora è qualcosa nella porta usb del tuo portatile :read:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.