View Full Version : Pc bloccato, hard disk 100%
Salve, oggi il mio notebook 8540p non riusciva ad accendersi.
Finalmente dopo essersi acceso e aver installato degli aggiornamenti di windows (ho win 10 64bit) è rimasto praticamente bloccato, risulta impossibile eseguire qualsiasi applicazione. Ho provato a riavviare più volte ma il problema persiste. Quasi dopo 10 minuti sono comunque riuscito ad aprire il task manager e il disco risulta al 100% con applicazioni che continuano a cambiare improvvisamente la loro percentuale di utilizzo. Ho provato quindi a fare qualche test da BIOS sull'hard disk e sulla Ram e sul pc in generale ma ricevo un errore 'Error: Read failureError: Read failure'.
Ho visto che consigliano di usare applicazioni per scoprire se ci sono dei problemi sull'hard disk ma naturalmente non riesco nemmeno a farli partire vista la lentezza del pc (non riesce nemmeno ad aprire il browser o una cartella).
Cosa potrei fare?:confused: :confused:
Dai sintomi effettivamente sembrerebbe un problema all'HD, però cereto ci vorrebbe un test per essere sicuri. Ma visto che ti è capitato dopo un aggiornamento di Windows, potrebbe dipendere da qualche driver sbagliato che è stato installarto Windows Update. Se riesci prova ad avviare in provvisoria e vedi come va.
Dai sintomi effettivamente sembrerebbe un problema all'HD, però cereto ci vorrebbe un test per essere sicuri. Ma visto che ti è capitato dopo un aggiornamento di Windows, potrebbe dipendere da qualche driver sbagliato che è stato installarto Windows Update. Se riesci prova ad avviare in provvisoria e vedi come va.
Come riesco ad avviare in provvisoria? E se funzionasse cosa posso provare a fare per ripristinare?
Grazie!
La provvisoria puoi farla partire in questo modo Impostazioni ➡ Aggiornamenti e Sicurezza ➡ Ripristino ➡ Avvio avanzato. Al riavvio accedi poi alle opzioni avanzate, come spiegato qui
http://ilmigliorantivirus.com/come-avviare-windows-10-in-modalit-provvisoria/
Se parte in provvisoria allora probabilmente è un driver. In quel caso puoi ripristinare ad un punto di ripristino precedente agli aggiornamenti.
La provvisoria puoi farla partire in questo modo Impostazioni ➡ Aggiornamenti e Sicurezza ➡ Ripristino ➡ Avvio avanzato. Al riavvio accedi poi alle opzioni avanzate, come spiegato qui
http://ilmigliorantivirus.com/come-avviare-windows-10-in-modalit-provvisoria/
Se parte in provvisoria allora probabilmente è un driver. In quel caso puoi ripristinare ad un punto di ripristino precedente agli aggiornamenti.
Il problema è che probabilmente non riuscirò nemmeno ad entrare in impostazioni da quanto è lento, ora provo comunque
Se hai un supporto di W10 o un supporto di ripristino puoi avviare da quello e accedere alle opzioni avanzate di avvio e ripristino.
Se hai un supporto di W10 o un supporto di ripristino puoi avviare da quello e accedere alle opzioni avanzate di avvio e ripristino.
Come avevo immaginato non va neanche su impostazioni. Comunque se può servire ieri ho installato utorrent ed ha l'avvio automatico? Può essere quello?
Comunque domani provo con il supporto!
Allora, ho provato di fare tutti i ripristini possibili dal disco di windows ma nessuno va a buon fine, voglio provare allora di reinstallare windows da zero ma vorrei mantenere qualche file che c'è sul computer, come posso fare considerando che da windows qualsiasi operazione è impossibile?
Che tipo di ripristini hai eseguito col disco di Windows? Allora dovresti riuscire ad accedere alle opzioni avanzate di avvio, da lì puoi fare un refresh PC, salvando al,almeno i tuoi dati. Altrimenti puoi slavarli con un qualsiasi live CD, da Linux a HirensCD.
Che tipo di ripristini hai eseguito col disco di Windows? Allora dovresti riuscire ad accedere alle opzioni avanzate di avvio, da lì puoi fare un refresh PC, salvando al,almeno i tuoi dati. Altrimenti puoi slavarli con un qualsiasi live CD, da Linux a HirensCD.
Li ho provati tutti col CD di windows compreso quello ma nessuno va a buon fine...
A questo punto inizio a pensare ad un problema di natura HW.
A questo punto inizio a pensare ad un problema di natura HW.
Il punto è, se non posso accedere a windows, come faccio a capirlo?:confused: :confused:
Il punto è, se non posso accedere a windows, come faccio a capirlo?:confused: :confused:
Ciao Corby,
rimuovi il disco dall'Hp8540p e mettilo in un box esterno USB.
Poi.come suggerito anche da eress,attaccalo ad un'altro pc,parti con un live cd e vedi se riesce a leggertelo.
Ciao Corby,
rimuovi il disco dall'Hp8540p e mettilo in un box esterno USB.
Poi.come suggerito anche da eress,attaccalo ad un'altro pc,parti con un live cd e vedi se riesce a leggertelo.
Sarebbero due passaggi giusto?
Prima tolgo l'hard disk dal pc e provo a vedere se va via USB (??). (Ma l'hard disk non è collegato con il cavo sata? devo prendere un adattatore?)
2- A questo punto se non funziona provo a farlo leggere da un altro pc sempre con l'adattatore (?) e vedo se lo legge con linux
Dimmi se ho capito bene! Grazie mille
Sarebbero due passaggi giusto?
Prima tolgo l'hard disk dal pc e provo a vedere se va via USB (??). (Ma l'hard disk non è collegato con il cavo sata? devo prendere un adattatore?)
2- A questo punto se non funziona provo a farlo leggere da un altro pc sempre con l'adattatore (?) e vedo se lo legge con linux
Dimmi se ho capito bene! Grazie mille
Ciao Corby,
ti ho inviato un PM.
Ciao, volevo prendere un semplice Hdd perché tanto è un PC secondario, van bene 250gb, va bene qualunque hdd o devo stare attento a qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.