PDA

View Full Version : Consigli su router/modem ed ap per casa nuova


Draliko_ITA
16-12-2015, 12:57
Buongiorno ragazzi volevo chiedervi un consiglio su come organizzare la rete di casa e su cosa comprare.

Inizio illustrandovi la situazione attuale, connessione adsl2 fastweb con ciofeca technicolor di router, pc e ps4 in ethernet diretti sul router ed il resto di casa in wireless.

Bene a breve dovrò ristrutturare casa e diventando l'alloggio di 2 piani ho pensato di fare le cose un pò bene, l'elettricista mi farà delle canaline dedicate, avrò presa cat6 in ogni stanza, che termineranno tutte nel ripostiglio, dove andrò a spostare il mediaserver che uso adesso oltre naturalmente al modem/router e lo switch.

Per la copertura wireless invece pensavo a due access point dislocati in base a dove noto carenza di copertura (gli ap li collego via cavo sfruttando le prese delle stanze).



Di fibra non se ne vede l'ombra da me, ed al massimo verrà portata all'armadio non di sicuro a casa, quindi se non vado errato sarà in tecnologia vdsl, a breve probabilmente lascerò fastweb per tornare in tim.



Il succo di tutto è quindi: Che router e che ap compro? Volevo intanto comprare subito il router prima che distruggo quello di fastweb, e sinceramente non so dove indirizzarmi, da quel poco che ho letto mi pare di capire o asus o tp-link ed anche fritz! mi pare vada forte tra i forumendoli. Per quanto riguarda gli ap invece su cosa posso orientarmi? Preferibilmente qualcosa che supporti PoE e che abbia un aspetto sobrio (cisto che saranno a vista nelle camere). Avete inoltre indicazioni e consigli in particolare per configurare un nuovo impianto?



Grazie mille a tutti per l'aiuto