View Full Version : Partizioni per nuova installazione
Ciao a tutti, ho appena comprato un SSD e vorrei approfittarne per passare a win 10 e volevo fare le cose per bene. ovviamente userei l'SSD per l'avvio e i programmi, poi ho un disco da 500 GB per l'uso di ogni giorno e un altro da 1 TB che fa da archivio.
Al momento però la mia situazione è questa:
http://www.imagebam.com/image/e403ce452899333
il disco da 500 GB è diviso in due parti, una di avvio e una coi dati. Poi c'è un disco da 300 GB che tolgo e quindi l'archivio.
Domanda 1) perchè mai il disco archivio è taggato come "sistema"? è un problema?
Domanda 2) Posso unire la partizione C e D senza perdere dati? (almeno non quelli della D)
Grazie
tallines
16-12-2015, 14:06
Domanda 1) perchè mai il disco archivio è taggato come "sistema"? è un problema?
Ciao, da un certo punto di vista non dovrebbe esserci scritto Sistema, nell' hd da 1 Tb, disco 2, lettera G .
Hai installato il SO con gli hd collegati ?
Anche se la partizione di avvio da 100 Mb è nel disco 0, dove hai sia la C che la D .
Prova a vedere sopra se accanto alla partizione da 100 Mb, c'è scritto Riservato per il sistema .
Prova a scollagare tutti gli hd e fai partire solo l' hd dove è installato il SO .
Domanda 2) Posso unire la partizione C e D senza perdere dati? (almeno non quelli della D)
Potresti farlo con i vari tool freeware che si possono usare tipo Mini Tool Partition Wizard Home o Easus Partition Master Home Edition o.............però il pericolo che qualcosa vada storto c'è...........
Quindi prima salverei i dati che hai in D e anche qualcuno che hai in C in un altro hd di quelli che hai a disposizione e poi unirei le partizioni o da Gestione disco o con tool tipo Gparted Live o anche durante la procedura di installazione .
Da Gestione disco unisci D a C prima eliminando il volume D > tasto destro del mouse sulla D > Elimina .
A seguito di questa operazione la D diventa > spazio non allocato .
Poi selezioni con tasto destro del mouse il volume C > Estendi .
grazie della risposta. Ma se semplicemente durante l'installazione di win 10 formatto C (disco di avvio attuale) e gli dico di installare il SO sul nuovo disco SSD che metto dentro va bene lo stesso? Che differenza c'è tra installare con gli altri dischi collegati o no? (io ho sempre lasciato tutto attaccato). Mi sai spiegare cosa vuol dire disco di sistema?
Grazie mille intanto
tallines
17-12-2015, 20:35
grazie della risposta. Ma se semplicemente durante l'installazione di win 10 formatto C (disco di avvio attuale) e gli dico di installare il SO sul nuovo disco SSD che metto dentro va bene lo stesso?
Si
Che differenza c'è tra installare con gli altri dischi collegati o no? (io ho sempre lasciato tutto attaccato).
Può capire, come è già capito, che i file di avvio, ossia la voce Riservato per il sistema, invece di essere nell' hd dove c'è la C, vengano messi durante l' installazione in un altro hard disk tra quelli collegati .
Mi sai spiegare cosa vuol dire disco di sistema?
Che contiene i file di avvio del SO >
https://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_avvio
Infatti ti ho chiesto di vedere in che hard disk hai scritto > Riservato per il sistema .
Adesso, prima di passare a W10, che SO hai installato ?
In teoria dalla partizione di 100 Mb sembrerebbe che tu abbia W7 .
Prova anche come detto, a scollegare tutti gli hd tranne quello dove hai installato il SO e avvia il pc .
Lasciando collegato solo l' hd dove hai installato il SO, il SO attualmente in uso, si avvia ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.