PDA

View Full Version : Servizio Backup MX (server di backup per posta)

tobiascapin
16-12-2015, 11:24
Buongiorno a tutti,
devo creare un mail server dedicato, ho optato per un VPS perchè non avrà molto traffico, ma non mi posso permettere di perdere messaggi in nessun caso.
Per questo motivo vorrei attivare un servizio di backup MX, ovvero un server MX secondario che mi tenga i messaggi in caso di down del server primario. Alla riattivazione del server primario il tutto dovrebbe essere nuovamente riversato dal secondario al primario.

So che esiste questo servizio e ho trovato anche alcuni provider americani. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questo tipo di backup e:

Potete segnalarmi fornitori affidabili possibilmente italiani o europei (anche in pvt casomai)
In questi casi è consigliabile mettere il backup come MX 20 e lasciare MX 10 il primario?

Grazie mille

Pardo
24-12-2015, 11:48
Si devi mettere l'mx con una cifra piu` alta rispetto al main.
Pero` preoccupati anche delle mailbox..
Da me ci sono 2 vm linux secondo le procedure postfix/dovecot, e con le mailbox sparate a un offsite ogni poco via zfs.
Ma cmq abbiamo cominciato a ritirare il fai da te dopo non molto tempo, passando su un hosting, soprattutto per maggior serenita`.
E` che per la posta 'e basta' senza funzioni avanzate nn conviene arrangiarsi se nn e` proprio quello il tuo lavoro... se hai problemi la gente ti viene col coltello.
E poi veramente si trovano anche hosted exchange/zimbra a prezzi decenti.

tobiascapin
24-12-2015, 15:11
Cosa significa "preoccupati anche delle mailbox"? Intendi di fare il backup dei file?
Per me è importante non perdere/rifiutare email come ad esempio in caso di eccessivo traffico o down del server. La mail poi resterà nella mailbox per poche ore e tendenzialmente saranno tutte vuote.

Nel mio caso ho delle funzioni avanzate legate alla posta, per questo non posso usare un servizio di terzi.