PDA

View Full Version : Tethering su Ethernet

Pirullo
16-12-2015, 09:35
Buongiorno a tutti, una domanda per voi esperti. Ho al momento due PC (fissi) connessi via cavo ad un normalissimo modem router ADSL, quindi con accesso internet e con LAN attiva fra di loro (ho bisogno di condividere una cartella). Supponendo di voler togliere la linea telefonica fissa e sfruttare come accesso ad internet il tethering di un cellulare (o un cubo wifi), come posso fare per "instradare" tale connessione wifi sulla rete ethernet, in modo che i 2 pc continuino a sfruttare il cavo ethernet e continuino ad essere in LAN fra di loro? Ci vorrebbe una sorta di switch che abbia perņ il wifi in ingresso e non solo in uscita?
Spero di essere riuscito a spiegarmi e vi ringrazio per l'attenzione.

Valerio5000
16-12-2015, 10:18
L'unica che mi viene adesso in mente č l'acquisto di un router con porta USB che accetti una connessione 3g/4g tipo gli Asus.

Cosa ancora migliore un router come ti ho scritto sopra ma dove colleghi una penna USB 3G/4G adatta allo scopo.

Pirullo
16-12-2015, 10:34
L'unica che mi viene adesso in mente č l'acquisto di un router con porta USB che accetti una connessione 3g/4g tipo gli Asus.

Cosa ancora migliore un router come ti ho scritto sopra ma dove colleghi una penna USB 3G/4G adatta allo scopo.

Come modem router al momento uso un D-Link DSL-2750B, che ha in effetti una porta USB, perņ non so davvero se puņ essere usata allo scopo, nel caso avrei risolto! Qualcuno lo sa? (comunque non credo, penso che quella porta sia per collegarci una memoria di massa da condividere in rete)

Filippo.Aurisicchi
16-12-2015, 21:34
Adattatore TP-LINK mod. TL-WA890EA lo uso tranquillamente senza nessun problema.

Pirullo
17-12-2015, 11:21
Adattatore TP-LINK mod. TL-WA890EA lo uso tranquillamente senza nessun problema.

Grazie della risposta, quindi mi confermi che questo adattatore č in grado di instradare su una lan cablata un wifi in ingresso?

Filippo.Aurisicchi
17-12-2015, 11:40
Si ti confermo che funziona perfettamente. Lo uso per motivi professionali con
circa 50 mt di cavo lan, ed a valle un switch, a cui sono collegati tre computer ed una fotocopiatrice- stampante professionale.
Ciao