View Full Version : Problema Wi-Fi su router in cascata
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza strano:
Ho un modem router netgear dgn-3500 a cui è collegato un router netgear wnr-1000, che ho configurato in cscata in questo modo: gli ho impostato un indirizzi tcp/ip 192.168.0.100 (il gateway del modem router principale è 192.168.0.1), ho disabilitato il dhcp e ho lo ho collegato in modo Lan-lan, cioè un cavo Ethernet va da una presa lan del dgn-3500 a una presa lan (non wan) del wnr-1000. Adesso qualsiasi dispositivo collegato in lan al wnr-1000 naviga bene e veloce, ottiene subito un ip dal modem router principale e risulta nell'elenco dei dispositivi connessi di quest'ultimo; mentre ci sono problemi col wifi: a volte riesco a connettermi subito, altre volte i dispositivi si incantano alla fase "acquisizione indirizzo ip in corso..." e dopo un po rinunciano dicendo "impossibile ottenere indirizzo ip". La stessa cosa se collego il router in modo lan-wan, sempre disabilitando il dhcp ma questa volta assegnando un indirizzo tcp/ip con penultima cifra diversa da quella del gateway, del tipo 192.168.x.1 con x diverso da 0 ovviamente. Aggiungo che si verificava lo stesso problema usando un router dlink dir-300 invece del netgear wnr-1000, collegato in cascata in modo lan-wan. Cosa può essere? È molto strano che il problema si verifichi solo in wifi mentre in lan sono sempre sicuro...
Prima cosa... se lo colleghi alla wan assegnando a questa un indirizzo in una sottorete diversa allora non puoi disabilitare il DHCP...perchè il router non ha la possibilità di assegnare gli indirizzi.
in generale, a meno di non aver necessità di segmentare la rete su più sottoreti oppure di non aver bisogno di tutte e 4 le porte LAN a disposizione dei vari clients, conviene sempre un collegamento LAN-LAN.
per la configurazione attuale, è sempre un errore dare ad un AP un indirizzo come quello da te stabilito (192.168.0.100), il mio consiglio è di agire sul DHCP server del router escludendo i primi indirizzi (o gli ultimi... io preferisco i primi), ad esempio restringendo il range di assegnazione a 192.168.0.10 - 192.168.0.254... dopodichè assegnare all'AP l'indirizzo 192.168.0.2 ovvero fuori dal range del DHCP.
Sull'AP inoltre disabilita anche gli altri servizi: NAT e Firewall.
Ciao, ho provato a impostare il range dhcp a 192.168.0.2 - 192.168.0.244 e a dare all'ap l'indirizzo 192.168.0.250. Ho disattivato inoltre il nat (un'opzione che tuttavia ho trovato in impostazioni wan). Ma in wifi ancora nessun risultato, i dispositivi si fermano a "acquisizione indirizzo ip..."
Ciao, ho provato a impostare il range dhcp a 192.168.0.2 - 192.168.0.244 e a dare all'ap l'indirizzo 192.168.0.250. Ho disattivato inoltre il nat (un'opzione che tuttavia ho trovato in impostazioni wan). Ma in wifi ancora nessun risultato, i dispositivi si fermano a "acquisizione indirizzo ip..."
qualche schermata delle impostazioni del wnr1000 aiuterebbe
qualche schermata delle impostazioni del wnr1000 aiuterebbe
Arrivano subito
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/fc165f4deb19379914117fadb78209d4.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/8aa57a05935eb9e218beeef7c42a6a72.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/804a1486d06da256fcf5d3aa8d1a3972.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/552c0ba406411acc53abf8b05693266f.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/f1f4c716912e96d8f73e25eb510d8de1.jpg
Aggiungo che sto notando che se io riavvio il modem router principale e se provo a connettermi all'ap via Wi-Fi si connette subito, ma se poi mi scollego e mi collego un attimo al Wi-Fi del modem router principale, poi non riesco più a entrare nel Wi-Fi dell'ap, ma si ferma all'acquisizione dell'indirizzo ip.
Dumah Brazorf
16-12-2015, 08:25
Non credo centri ma non lascerei spazi nell'ssid della rete.
Hai modificato qualcosa delle opzioni avanzate del wireless?
dagli screen sembrerebbe tutto OK...
Si avevo usato anche SSID senza spazi ma nulla...e non ho neanche modificato le impostazioni wireless avanzate.
È strano perché anche col dlink dir-300 impostato in modalità solo ap avevo lo stesso e identico problema: in lan tutto perfetto, in wifi non va a parte che se riavvio il router principale e mi connetto subito all'ap senza essermi connesso prima al wifi del router principale.
A questo punto mi chiedo se il problema non sia nella configurazione del modem router principale, visto che con due ap diversi messi in cascata ho lo stesso problema.
Ho anch'io lo stesso problema.
Il modem/router principale è il Technicolor (Telecom Fibra).
Poi ho collegato un Netgear DGND3700 via lan e l'ho configurato come ap (spenti dhcp e firewall, ip statico). Nessun problema sulle porte lan, ma in wifi non riesco a far ottenere l'indirizzo ip ai dispositivi che provano a collegarsi...
Ho provato a configurare il wnr-1000 abilitando server dhcp e connettendolo tramite wan (in poche parole creando una sottorete a tutti gli effetti con segmento 192.168.1.x, diverso da quello del dgn-3500 da cui prende internet), e noto che tutto funziona a meraviglia, wifi compreso con stesso SSID e password. Quindi escluderei che possa trattarsi di un problema di interferenza tra le due reti wireless (anche perché ho appositamente impostato la prima sul canale 1 e la seconda sul canale 11). Sembra proprio che il problema sia nel dgn-3500....
Ho provato a configurare il wnr-1000 abilitando server dhcp e connettendolo tramite wan (in poche parole creando una sottorete a tutti gli effetti con segmento 192.168.1.x, diverso da quello del dgn-3500 da cui prende internet), e noto che tutto funziona a meraviglia, wifi compreso con stesso SSID e password. Quindi escluderei che possa trattarsi di un problema di interferenza tra le due reti wireless (anche perché ho appositamente impostato la prima sul canale 1 e la seconda sul canale 11). Sembra proprio che il problema sia nel dgn-3500....
ci fai uno screen del DHCP del dgn3500? client connessi e range.
Tre tentativi ...
1) C'è altro in "giro" sul canale del wnr-1000 ? Si verifica da cellulare con quei programmini appositi.
2) Disattivando tutto (proprio TUTTO) il wireless del 3500 (mi ricordo che puoi mettere fino a 4 reti distinte, ma non mi ricordo se è solo 2.4 o anche 5 Ghz) la situazione wireless del wnr-1000 migliora ?
3) Nel wnr-1000 proverei a mettere la modalità di collegamento wireless più "basic" possibile, tipo "b and g" o anche "b" da solo se c'è. Poi riproverei.
Ciao
Giorgio
P.S. Mi sono scordato ... il 3500 e il 1000 hanno lo stesso SSID per caso ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.