PDA

View Full Version : 3 bip all'avvio pc non parte con qualsiasi ram


frettaderrie
15-12-2015, 18:32
Ciao,

scheda madre: intel dp35dp
processore: intel core duo quad q6600 2.4 ghz

avevo 2 gb di ram ddr2 e volevo passare a 4 per gta v
il mio amico mi ha dato della ram e mi serviva 1 gb che ho ordinato online
anziche 1 banco da un giga mi e arrivato 1 banco da due giga

[Edit]

gli altri banchi di ram sono: 1gb kingston 333mhz, 1 gb prince o princeton 200 mhz, 1 gb a data 800 mhz

montando la ram ero arrivato a 5 gb solo che dopo un po il computer andava lentissimo
ho smontato e ho messo 4 gb per giocare a gta
poi ho smontato ancora per rimettere 5 gb con i banchi di ram messi diversamente e il comp mi fa i 3 bip all'avvio
solo che adesso me li fa con qualsiasi ram in qualsiasi slot in qualsiasi quantita
l-ho portato in un negozio e mi ha detto che e andata la scheda madre

volevo sapere se sono stato io a rompere la scheda madre mettendo della ram sbagliata
per aumentare la ram ho controllato che fosse ddr2, la ram massima della scheda madre e 8gb, che fosse non ecc, che fosse per tutti i comp e non solo per amd e i mhz massimi nella scheda tecnica della scheda madre erano 677/800 (perche ci sono due numeri?)

alecomputer
15-12-2015, 19:00
Benvenuto nel forum .

Se sulla scheda madre metti della ram molto diverse tra loro , e molto facile che ci siano problemi di incompatibilità , inoltre devi anche controllare che la tensione di funzionamento della ram sia supportata dalla tua scheda madre , altrimenti rischi di bruciare qualcosa . Anche inserire in modo errato la ram sullo slot puo causare problemi .
La soluzione migliore per evitare problemi e mettere della ram uguale sia come marca che come frequenza e timing .

Se non lo hai gia fatto , prova a resettare il bios , cha a volte risolve qualche problema , e prova tutti gli slot della ram uno alla volta , e infatti possibile che almeno uno slot funzioni ancora .

frettaderrie
15-12-2015, 21:45
ho resettato la batteria della scheda madre e il jumper e con 1 gb di ram e partito
poi ho provato ad aggiungere altra ram e ancora 3 bip
ho rimesso solo quel gb con cui e partito prima e mi fa 3 bip

Chimico_9
16-12-2015, 09:13
o il banco è fallato
o lo slot è fallato
o la scheda madre carica delle impostazioni (dal SPD) che "non piaciono" agli altri moduli (per questo sarebbe meglio che tu li inserissi manualmente)

frettaderrie
16-12-2015, 12:13
Come si fa ad inserirli manualmente?
Non ho capito bene cosa intendi

Chimico_9
16-12-2015, 14:49
Intendo frequenza, timings, voltaggio

frettaderrie
16-12-2015, 20:42
RISOLTO!

ho staccato l'alimentazione
ho tolto la batteria della scheda madre e resettato il jumper mettendolo nella posizione 2-3 pin
ho tenuto premuto il pulsante power per 15 secondi
ho rimesso il jumper nella posizione iniziale e ho rimesso la batteria
ho messo 4 gb di ram
ed è partito

ora sto usando la seguente ram:
512 mb a-data 333mhz
512 mb a-data 400mhz
1gb a-data 400mhz
2gb kingston 400mhz

messa in slot casuali

se continuo così va bene o potrei incorrere in altri problemi?
c'è un ordine preciso per gli slot?
so già che se cambio i banchi devo fare ogni volta il reset del bios

infine volevo chiedere come mai quando avevo messo 5 gb di ram dopo un po' il computer andava lentissimo
quindi meglio che non torno a 5gb ma rimango con 4 visto che se ne metto 5 sono marche tutte diverse e anche mhz diversi

Chimico_9
16-12-2015, 21:32
Guarda... con 4 moduli diversi, il motivo per cui il pc funziona è lo stesso per cui vinci un terno al lotto

Problemi non ne avrai, ma se un giorno deciderà che con quei moduli non vuole partire... non meravigliarti

P.s. segnati l'ordine in cui sono messi e funzionano

FreeMan
17-12-2015, 00:04
No link eshop

>bYeZ<