PDA

View Full Version : Alimentatore nuovo non parte con prolunga USB attiva inserita


dukati
15-12-2015, 13:52
Un saluto a tutti. Ho acquistato un nuovo alimentatore dopo che il vecchio mi ha portato in blocco il PC a causa di surriscaldamento a sua volta causato da un probabile problema dell'alimentatore. Il nuovo ali è un THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE è abbastanza largo per la mia configurazione che ha 3 HD di cui un SSD 1 masterizzatore 1 floppy mobo ga ex 58 ud3r cpu i7 920 2X8gb di memoria 3 ventole e una vecchia gpu GS8400 silent che non consuma quasi nulla, ho attaccato via USB una tv stick oltre che i soliti mouse e tastiera e la pennina per il wifi. Lo so che è sovradimensionato ma preferisco farlo lavorare al massimo dell'efficenza ovvero al 30/40% del carico e poi per i prossimi upgrade più energivori. Ho fatto tutto sto preambolo per darvi un quadro complessivo della situazione e per chiedervi secondo voi come mai quando inserisco nel PC la mia prolunga USB attiva di 5 metri alla quale prima attaccavo la pennina per il WIFI il PC non si avvia e no da proprio segni di vita quando pigio il bottone di accensione del PC? Ho notato che se poi stacco la prolunga attiva il PC non funziona immediatamente ma devo spegnere l'ali e staccare lo spinotto dell'ali aspettare un paio di minuti e poi rifunziona sempre seza prolunga attiva, come se scattasse nell'ali un blocco di protezione con la prolunga collegata. E qui le domande
1) E' possibile che il nuovo ali non riesca a reggere la proluga attiva ?
2) E' possibile che la prolunga attiva sia bruciata e fa andare in corto l'ali che per protezione non parte? Ed in questo caso si può con un tester verificare se la prolunga è in corto/bruciata?
3) Se fosse causa dell'ali non penso sia normale vero? Converrebbe cambiarlo?
Grazie in anticipo per ogni aiuto.

Chimico_9
15-12-2015, 14:20
la 2

se la prolunga la inserisci a pc acceso?
cmq il fatto che l'ali si rifiuti di partire è indice che qualcosa non va e che sarebbe meglio non insistere

dukati
15-12-2015, 19:02
Chimico_9 grazie per la risposta.
Qualcuno saprebbe dirmi come testare con un tester la prolunga attiva per vedere se è lei veramente bruciata senza doverla inserire e quindi rischiare nuovamente in un pc?
Grazie in anticipo per quallsiasi dritta