PDA

View Full Version : Alimmentatore surriscaldato

dukati
14-12-2015, 19:58
Un saluto a tutti.
Ho un problema l'altro giorno il pc mi si è improvvisamente spento. Subito dopo lo ho riacceso ma dopo pochi secondi si è bloccato e lo ho rispento. Ho notato una puzza di bruciato che proveniva dall'ali un corsair tx 650 poggiano la mano ho notato che bruciava. Pesavo fosse andato invece oggi l'ho riacceso e funziona ma ho notato che dopo pochi minuti di uso non inenso del PC è già caldissimo e l'odore di bruciato si ripresenta.Per paura che possa bruciare tutto il resto l'ho spento. Ora le mie domande
1) Che temperature dovrebbe raggiungere normalmente un alimentatore? PErchè non vorrei che le mie siano solo paranoie
2) Se lo tengo acceso per vedere se va nuovamente in blocco rischio di bruciare il resto del PC o al massimo solo l'ali?
3) Quale può essere la causa di questo surriscaldamento? Ali sporco o cosa?
Se ci fosse qualcosa di rotto conviene ripararlo? L'ali ha 6 anni di onorato servizio, mai un problema. Solo ultimamente il PC dopo pochi minuti dall'accensione a freddo si freezava ma poi riavviavo e tutto ok anche se non so se questo problema possa dipendere dall'ali.
Spero possiate aiutarmi spengo che sento puzza di bruciato.
Ciao

Chimico_9
14-12-2015, 22:28
1-se riesci a stento a tenerci la mano non è normale
2-chi puo dirlo, indubbiamente rischi
3-fai presto a controllare, assicurati anche che la ventola giri
4-se sai farlo da te, altrimenti non conviene ripararlo

p.s. da come lo descrivi io penso ad un mosfet o un diodo in corto, ma parlo da profano

giacomo_uncino
14-12-2015, 23:54
se c'è puzza di bruciato e surriscalda non rischierei

klept
15-12-2015, 10:58
Basta che mandi in corto l'alimentatore per farlo accendere senza nulla collegato:
http://scaracco.altervista.org/Hardware/AccendereATX.html
Così vedi se la ventola gira o meno.

dukati
15-12-2015, 13:27
Ciao, e grazie per le risposte.
La ventola gira ma l'alimentatore dopo 5/10 minuti è bollente e c'é puzza di bruciato, probabilmente si deve essere creato rovinato un mosfet o un diodo in corto come dice Chimico_9. Dato che è un buon alimentatore Corsair tx 600 anche se ha 6 anni, vorrei sapere secondo voi quanto potrebbe costare portarlo a riparare e se una volta riparato sarebbe affidabile. Ciao e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

klept
15-12-2015, 13:36
Ciao, e grazie per le risposte.
La ventola gira ma l'alimentatore dopo 5/10 minuti è bollente e c'é puzza di bruciato, probabilmente si deve essere creato rovinato un mosfet o un diodo in corto come dice Chimico_9. Dato che è un buon alimentatore Corsair tx 600 anche se ha 6 anni, vorrei sapere secondo voi quanto potrebbe costare portarlo a riparare e se una volta riparato sarebbe affidabile. Ciao e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Partendo dal presupposto che persone qualificate che sappiano riparare alimentatori in giro non ne trovi, costerebbe comunque meno comprarne uno nuovo, non c'è molto da fare.