PDA

View Full Version : Windows XP su minipc Wintel CX-W8?

jumpjack
14-12-2015, 13:32
Ho comprato per due lire (80 dollari) un MiniPC Wintel CX-W8 dualboot Win8/Android; il sito assicurava che Windows era attivato; mi pareva strano per 80 euro ma vabbè, tanto al limite avrei potuto usare android.
E infatti non è attivato manco per niente, e neanche attivabile.
Invece di perdere tempo, stavo pensando di installarci WindowsXP, di cui ho una licenza. Non importa se è un S.O. non più supportato, mi servirebbe solo per navigazioni saltuarie.
Ma non so se e come è possibile installarcelo...
Idee?

Gaetano77
14-12-2015, 22:54
Beh l'hardware è profondamente diverso da quello per cui era stato progettato a suo tempo Windows XP, quindi ci sono pochissime possibilità che l'installazione vada a buon fine... :rolleyes:
Diciamo che soltanto la CPU è sicuramente compatibile, avendo architettura x86!! :D

Se proprio vuoi tentare questo "esperimento", dovresti innanzitutto disabilitare nel BIOS (UEFI) l'Avvio Protetto (Secure Boot), che impedisce al PC di effettuare il boot tramite un qualunque sistema operativo diverso da quelli giá installati :rolleyes:

Poi...c'è il problema della memoria di massa su cui dovrebbe essere installato il sistema operativo;XP riconosce in maniera nativa soltanto dischi con interfaccia IDE, mentre in questo caso è utilizzata una scheda di memoria eMMC, di cui ovviamente non esiste alcun driver specifico per questo vecchio OS...
Prova a vedere sempre nel BIOS se magari c'è un opzione per impostare la modalità di emulazione IDE.

Comunque...anche se si superano questi 2 ostacoli e il sistema operativo in sè dovesse riuscire ad installarsi, tieni presente che poi non esistono driver per chipset, chip video, audio, Wi-fi, ecc.
Perció sicuramente molti componenti alla fine non funzioneranno in maniera corretta... :read:

Fai sapere ;)

jumpjack
15-12-2015, 09:56
mi hai fatto passare la voglia...:(
Invece, come posso essere sicuro che acquistando una product key riuscirei ad attivare win8? ho letto cose strane sulle licenze di win8 con bing ma non ci ho capito niente...
come faccio a sapere quale product key devo comprare?
nelle info di sistema leggo solo "win8.1 pro", cos'e' 'sto bing? pensavo fosse un motore di ricerca

Gaetano77
15-12-2015, 22:38
Ma infatti è proprio il motore di ricerca Bing! :rolleyes:
"Windows 8.1 with Bing" è una versione del sistema operativo sponsorizzata da questo motore di ricerca, che viene offerta gratuitamente ai produttori per abbassare i costi finali dei dispositivi:

http://www.pcexpert-blog.com/2015/01/windows-8-1-with-bing-differenze-con-ledizione-classica.html

In teoria dovrebbe essere giá attivata... :confused:

Consiglierei di contattare telefonicamente la Microsoft per chiedere informazioni, prima di spendere soldi per una nuova licenza! ;)

jumpjack
16-12-2015, 08:52
Consiglierei di contattare telefonicamente la Microsoft per chiedere informazioni, prima di spendere soldi per una nuova licenza! ;)
Ci avevo pensato... ma non credo sia così facile parlare con qualche persona in carne e ossa in un azienda con 1 miliardo di clienti! :rolleyes: Mi risponderà di sicuro un bot, un "nastro" o come lo vuoi chiamare...

In teoria dovrebbe essere giá attivata...
Visto il ribasso da 250 a 80 dollari, ipotizzo che MS gli abbia ritirato la "licenza di gruppo" OEM: la mia product key risulta bloccata! :muro:
E l'assistenza ovviamente non risponde.

cassioli
12-01-2016, 14:11
Ho un problema simile, ma stavo pensando: se riesco a installare XP, per il quale ho già la licenza, posso poi aggiornare a Windows 8? Risulterebbe attivato? Non importa se non ho i driver per XP.... basta che lo schermo si veda quel tanto che basta a far partire l'installazione di win8!

E con win 10? Valgono le stesse cose?

cassioli
12-01-2016, 15:13
Ho un problema simile, ma stavo pensando: se riesco a installare XP, per il quale ho già la licenza, posso poi aggiornare a Windows 8?
:doh:
Oppure potrei provare direttamente su W8 la PK di XP.

undertherain77
21-09-2016, 17:02
Anch'io vorrei prendere un Mini PC, ma per usarlo banalmente da remoto per navigare con Chrome, e nient'altro.
Che mi puoi dire del Wintel Pro CX-W8?
Andrebbe bene per collegarmici da remoto tramite... Desktop Remoto di Windows?
In altre parole... è un normale PC a tutti gli effetti o... è "castrato" in qualcosa?

jumpjack
21-09-2016, 21:41
In altre parole... è un normale PC a tutti gli effetti o... è "castrato" in qualcosa?
Non ti so dire... :stordita:
Che prova dovrei fare per verificare? Lo uso per collegarmi tramite cell, non so se posso collegarmici dall'esterno.

undertherain77
22-09-2016, 05:59
Non ti so dire... :stordita:
Che prova dovrei fare per verificare? Lo uso per collegarmi tramite cell, non so se posso collegarmici dall'esterno.
Sai cosa... cercando cercando... mi piacciono i mini PC Zotac...: https://www.zotac.com/it/product/mini_pcs/all