PDA

View Full Version : Passaggio parametri a file PDF.

soleluna84x
14-12-2015, 10:41
Salve a tutti,
ho un problema da risolvere con dei file PDF:
In sostanza avrei bisogno di realizzare una maschera di raccolta dati anagrafici, la quale poi passi questi dati automaticamente a 2 modelli PDF (con campi che ho reso editabili) che nella fattispecie sono dei contratti aziendali.

Esiste un modo per farlo senza scendere troppo in linguaggi di programmazione? Io ho delle basi di C, che ho abbandonato da anni e che potrei riprendere a tale scopo...ma è una cosa troppo onerosa e preferirei farlo utilizzando qualcosa di più semplice..

GianMi
14-12-2015, 11:13
Credo esistano servizi online che per pochi spiccioli fanno quello che chiedi, prova a cercare con google. Altrimenti, come puoi immaginare, aprire il pdf, individuare i campi, collegarsi ad una fonte dei dati da inserire, riempire i campi e salvare non è proprio semplice anche soltanto a dirlo. Si potrebbe fare con la libreria che ha segnalato @axelcode, ma bisogna saper programmare in Java.

axelcode
14-12-2015, 19:52
Grazie GianMI per il tag ! :)

Per quanto riguarda il tuo problema SoleLuna84x....GlobalReports prevede delle funzioni aggiuntive per poter aggiungere testo e grafica a PDF esistenti, indipendentemente dal fatto che questi siano editabili o meno. E risulta davvero semplice poter modificare in questo modo un pdf. Ma per fare questo devi per forza di cose scrivere codice Java.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di ridisegnare i modelli che hai in PDF, tramite GlobalReports Editor, e successivamente utilizzare questo layout insieme ad un modello xml (il linguaggio per il file xml lo scegli tu) dove saranno presenti i dati variabili. Per ottenere il PDF finale, a questo punto, bastano 2 righe di codice java e GlobalReports penserà a tutto!

Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi pure. Per il resto trovi tutto il materiale che ti serve a questo indirizzo:

http://www.globalreports.it