PDA

View Full Version : PEN DRIVER CHE NON SI FORMATTA CON XP PROF.!!!

tiziano67
14-12-2015, 07:50
Buongiorno a tutti
I fenomeni che si manifestano nel mondo dell'informatica ( ed in particolare nel mio mondo ) hanno davvero dell'incredibile. Non capisco se sono io o è Microsoft. Mi spiego: ho formattato un pc ed installato XP Prof poichè volevo ( e tuttora voglio fare) applicare il famoso trucchetto sulla pen driver per nn prendere i virus. Ho installato Xp xche' con seven prof non c'e' la voce utilizza condivisione file semplice ( altro fenomeno strano). Ma la cosa più incredibile e misteriosa è che non mi lascia formattare la pen driver Ma come è possibile? Quando clicco su file system per acceder a NTFS non mi appare nulla e quando clicco su formatta non parte nulla. La stessa pen driver in un altro pc ( con Seven) la formatta regolarmente. Se questo non è un mistero ditemi voi di cosa si tratta!! A questo punto vi chiedo. Cosa posso fare per poter formattare la pen driver con Xp?? Così che io possa ricorrere a quel famoso trucchetto anti virus???
Grazie mille a tutti!!!

Gaetano77
14-12-2015, 23:21
Ciao, la formattazione non riesce solo in NTFS?
Oppure anche con gli altri file system (exFAT, FAT32)?

In quest'ultimo caso potrebbe essere necessario modificare alcune impostazioni del registro di configurazione che controllano la protezione da scrittura del drive. ;)

tiziano67
15-12-2015, 07:24
La formattazione non riesce con nessun file system nemmeno FAT32
Pc appena formattato
Cosa posso fare??
Grazie mille

tiziano67
15-12-2015, 10:18
Nemmeno con questo trucco ci sono riuscito Non ne vuole sapere di formattarmi la pen driver con xp Prof. Xche' dico io???

Se vuoi scoprire come formattare una chiavetta USB protetta, il primo tentativo che ti consiglio di fare è recarti nell’Editor del registro di Windows e disattivare da lì la protezione dalla scrittura dei drive USB. Premi dunque la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC per richiamare lo strumento Esegui…, digita in esso il comando regedit e premi il tasto Invio.

Nella finestra che si apre, utilizza le cartelle collocate nella barra laterale di sinistra per recarti nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control StorageDevicePolicies, fai doppio click sulla chiave WriteProtect ed imposta il suo valore a 0. Se non trovi la cartella StorageDevicePolicies, creala facendo click destro sulla cartella Control e selezionando la voce Nuovo > Chiave dal menu che si apre. Per creare la chiave WriteProtect, clicca invece con il tasto destro del mouse sulla cartella StorageDevicePolicies e seleziona la voce Nuovo > valore DWORD dal menu che si apre.

Adesso riavvia il computer e prova a formattare nuovamente la tua chiavetta USB. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti riuscire a completare l’operazione senza alcun problema.

tiziano67
15-12-2015, 12:22
Sto impazzendo ragazzi ma sento che posso farcela. A furia di smanettare su Internet ho trovato un info davvero interessante (perdonatemi se lo scrivo in questo luogo): come formattare una pen driver con ubuntu 15.04 ( la versione che ho io su dvd). Mi chiede di installare MINTSTICK un utility di Linux ma non riesco ad installarlo. Qualcuno per favore mi spiega come posso fare?? Dicono che è molto interessante e formatta facilmente una pen driver in qualunque formato si voglia!! Naturalmente ubuntu lo uso da dvd senza installarlo!! Ma si puo' cmq installare il pacchetto!!
Grazie mille a tutti!!!!

tallines
15-12-2015, 19:57
Tiziano ciao, prova a formattare la pendrive come dice alla voce > Procedura Diskpart (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41578609&postcount=2), valida sia per pendrive che per hard disk .

Gaetano77
16-12-2015, 02:11
Nemmeno con questo trucco ci sono riuscito Non ne vuole sapere di formattarmi la pen driver con xp Prof. Xche' dico io???

Se vuoi scoprire come formattare una chiavetta USB protetta, il primo tentativo che ti consiglio di fare è recarti nell’Editor del registro di Windows e disattivare da lì la protezione dalla scrittura dei drive USB. Premi dunque la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC per richiamare lo strumento Esegui…, digita in esso il comando regedit e premi il tasto Invio.

Nella finestra che si apre, utilizza le cartelle collocate nella barra laterale di sinistra per recarti nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control StorageDevicePolicies, fai doppio click sulla chiave WriteProtect ed imposta il suo valore a 0. Se non trovi la cartella StorageDevicePolicies, creala facendo click destro sulla cartella Control e selezionando la voce Nuovo > Chiave dal menu che si apre. Per creare la chiave WriteProtect, clicca invece con il tasto destro del mouse sulla cartella StorageDevicePolicies e seleziona la voce Nuovo > valore DWORD dal menu che si apre.

Adesso riavvia il computer e prova a formattare nuovamente la tua chiavetta USB. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti riuscire a completare l’operazione senza alcun problema.

La modifica al registro di cui parlavo è proprio questa :) ed è riportata su questo sito:

http://www.aranzulla.it/come-formattare-una-chiavetta-usb-protetta-37075.html

Se anche così non sei riuscito a risolvere, puoi provare il suggerimento di tallines ;) oppure un altro programma come HDD Low Level Format, descritto sempre in quel sito... ;)

giacomo_uncino
20-12-2015, 00:58
prova con HP USB Disk Storage Format Tool

tiziano67
22-01-2016, 11:35
Mi dovete scusare ma io sono letteralmente in fissa con questo tema: xche' non mi formatta la pen driver USB 3.0 marca Kingston da 64 G su un pc 32 bit che ho appena formattato ed installato XP PROF.? Operazione che ho fatto solo xche' presenta la voce utilizza condivisione file semplice ( scelta consigliata) che 7 no ha e che mi serve per il famoso trucchetto da adottare alla pen driver per non prendere virus. Mi sconvgolge tutto ciò. Vorrei tanto risolvere questo problema che da mesi mi affligge Nemmeno con Ubuntu 15.04 sono riuscito a formattare la pen driver e nemmeno con Gparted Potrebbe essere che il pc ha le porte USB 2.0?? E' la pen driver è 3.0? Pero' con seven su pc USB 2.0 la pen driver la formatta
Sono davvero sconvolto e, a dir poco allibito
Aiutatemi per favore!!! Non voglio installare nulla su pc con Xp proprio xche' è stato formattato altrimenti rischio di rovinare il tutto!! Ho addirittura staccato il cavo di rete A me interessa solo poter formattare la pen driver su pc con Xp per fare quel benedetto trucchetto anti virus!!!
Grazie mille a tutti!!!
HELP HELP!!!!

tallines
28-01-2016, 21:14
Aiutatemi per favore!!! Non voglio installare nulla su pc con Xp proprio xche' è stato formattato altrimenti rischio di rovinare il tutto!! Ho addirittura staccato il cavo di rete A me interessa solo poter formattare la pen driver su pc con Xp per fare quel benedetto trucchetto anti virus!!!
Grazie mille a tutti!!!
HELP HELP!!!!
Post n.6, messo in pratica ?

tiziano67
15-02-2016, 07:16
Sono sempre più sconvolto Non ho idea di cosa pensare. Ho provato con il post 6 ma non funziona. Con XP Prof non mi vede la pen driver dopo essere entrato in diskpart e list disk e, di conseguenza non mi fa formattare. Cosa che invece incredibilmente mi permette di fare con seven Ma xche' dico io?? Con xp essendo presente utilizza condivisione file semplice ( scelta consigliata) che invece non è presente con Seven potevo applicare il famoso trucchetto per la pen driver per non prendere virus ma, dopo aver formattato ed installato xp ripeto non mi fa formattare la pen driver!!!
Sono veramente allibito!!!
HELP HELP HELP

tallines
15-02-2016, 13:34
Forse non ti vede la pendrive perchè è usb 3.0 e gli attacchi in Xp sono usb 2.0 .

Prova con un adattatore usb 3.0 a usb 2.0 .

tiziano67
15-02-2016, 14:14
Lo stesso identico pc con installato 7 Prof. mi permette di formattare in NTFS
Con xp no
Mistero assurdo!!!!

tallines
15-02-2016, 19:18
In W7 le porte usb sono 3.0 o 2.0 ?

Formatta la pendrive con W7, tanto trucco o non trucco non succede nulla e non prendi nessun virus, che poi la storia dei virus mica l' ho capita.........:) altrimenti ti acquisti come detto un adattatore usb 3.0 to 2.0, costano dai 6 euro in su .

tiziano67
16-02-2016, 13:30
Nel pc le porte USB sono 2.0 ma, con installato 7 Prof mi permette di formattare anche in NTFS la pen driver mentre invece lo stesso pc con xp Prof. non mi permette di formattare
Mistero!!!

tallines
16-02-2016, 14:29
Perche magari Xp è incompatibile con le pendrive 3.0........formattala con W7 o acquista un adattatore .

Gaetano77
17-02-2016, 11:33
Perche magari Xp è incompatibile con le pendrive 3.0........formattala con W7 o acquista un adattatore .

Mah...dall'anno scorso utilizzo una pendrive USB 3.0 Sandisk Ultra da 128 Gb, che funziona benissimo sia su XP che su Seven.
Siccome però il mio PC ha solo porte USB 2.0, anche la velocità di trasferimento dati ovviamente sarà ridotta, ma comunque nessun problema durante la formattazione in FAT32 e NTFS con entrambi i sistemi operativi! ;)

tallines
17-02-2016, 14:17
Mah...dall'anno scorso utilizzo una pendrive USB 3.0 Sandisk Ultra da 128 Gb, che funziona benissimo sia su XP che su Seven.
Allora tiziano ha qualche problema nelle porte usb di Xp........:)

Però sarebbe da vedere che pendrive usa e se usando una pendrive 2.0 ha gli stessi problemi o meno sempre nel pc con Xp .