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View Full Version : [auto] estrarre batteria e ricaricarla


cucinaagas
12-12-2015, 22:01
Ciao a tutti,
mi ritrovo con l'auto dei miei nonni con la batteria a terra grazie all'assorbimento dell'utilissima scatola nera dell'assicurazione :mad: :doh:

La batteria è stata sostituita due mesi fa circa, quindi immagino che sia recuperabile.

A questo giro non ho intenzione di far spendere altri 90-100 euro per mettere una batteria nuova dal meccanico... :Prrr:

Ho acquistato un apparecchio per ricaricare la batteria al piombo 12V, ciò che mi manca sono gli attrezzi per smontarla dal suo alloggiamento nel vano motore.

Da quel poco che ho capito forse servirebbe una chiave a bussola o da 10 o da 13. Serve altro?

Ah, si tratta di una comune Fiat Punto del 2010...

Qualche possessore in ascolto o comunque qualcuno che fa del fai-da-te con la propria auto? Consigli e dritte ben accette.


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :)

Dumah Brazorf
12-12-2015, 22:33
L'auto non si trova in una rimessa? Altrimenti perchè smontare la batteria?

cucinaagas
12-12-2015, 23:10
L'auto non si trova in una rimessa? Altrimenti perchè smontare la batteria?
Come detto, la batteria è scarica e ho necessità di estrarla per poterla ricaricare a casa perché dove si trova attualmente non ci sono prese 220V dove collegare il charger.

zambor
13-12-2015, 01:14
Chiave da 13 a t o a tubo per il fissaggio e chiave da 10 per i morsetti.
Comunque la scatola nera ha un consumo irrisorio, se la macchina non sta ferma delle settimane non è quello il problema, a meno che sia guasta e in quel caso ti viene sostituita gratuitamente.

bio.hazard
13-12-2015, 10:02
Comunque la scatola nera ha un consumo irrisorio,

esatto; se la batteria è nuova, il problema è un altro, oppure bisogna fare due chiacchiere con il minus habens che ha installato la scatola nera.
;)

Doraneko
13-12-2015, 11:39
Fattela togliere la scatola nera, è una cosa senza senso.

Dumah Brazorf
13-12-2015, 12:22
La si mette per risparmiare, mica per sport.
Se hai l'assicurazione al km perchè fai giusto quei 1-2k km l'anno la scatola è necessaria.

Ciry
13-12-2015, 13:37
Chiave da 13 a t o a tubo per il fissaggio e chiave da 10 per i morsetti.
Comunque la scatola nera ha un consumo irrisorio, se la macchina non sta ferma delle settimane non è quello il problema, a meno che sia guasta e in quel caso ti viene sostituita gratuitamente.

Quoto e poi carta vetrata fine per pulire morsetti e poli.

walter sampei
13-12-2015, 17:38
non e' che magari c'e' un contatto da qualche parte?

Ciry
13-12-2015, 18:35
non e' che magari c'e' un contatto da qualche parte?

Può essere, come può essere un assorbimento di qualche dispositivo nell'auto come la scatola nera ipotizzata, per esempio a me se quando vado dai miei che ho la macchina al chiuso e non estraggo la chiave dal quadro, dopo una settimana ho la batteria ko, problema avuto sia con questa autoradio che con quella precedente e con 2 auto diverse e cablate come da manuale.:rolleyes:
Non so se l'utente che ha aperto il tread ha l'auto al chiuso o in strada e se nel caso l'avesse in garage lasci le chiavi nel quadro...

cucinaagas
13-12-2015, 23:23
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. :)

Chiave da 13 a t o a tubo per il fissaggio e chiave da 10 per i morsetti.
e poi carta vetrata fine per pulire morsetti e poli.
Vedo un po' di procurarmele.

Non so se l'utente che ha aperto il tread ha l'auto al chiuso o in strada e se nel caso l'avesse in garage lasci le chiavi nel quadro...
L'auto è in strada, quindi niente chiavi nel quadro.

Alto o basso assorbimento della scatola nera, sarò comunque costretto a farla revisionare dall'installatore, immagino elettrauto.
La cosa a mio avviso discutibile è che tu proprietario (nel mio caso sarebbero i nonni ma vabbé!) devi lasciare l'auto nell'officina autorizzata e per motivi di "sicurezza" non puoi vedere cosa combinano all'auto. Mah! :rolleyes:

Ho anche parlato con il call center della società che gestisce il monitoraggio dell'auto e secondo loro è possibile far installare lo staccabatteria per evitare di dover disconnettere fisicamente il morsetto della batteria nei periodi di inutilizzo dell'auto. Sarà vero?

Mia curiosità personale: benzina che si esaurisce a parte, quanti minuti a motore acceso alla settimana possono bastare per mantenere la batteria un po' in carica vista l'impossibilità di usare un charge-manteiner?

zambor
14-12-2015, 00:41
Fattela togliere la scatola nera, è una cosa senza senso.Guarda che non è un obbligo installarla, si fa per risparmaiare soldi e comunque è un localizzatore satellitare quindi un senso ce l'ha.

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. :)

Alto o basso assorbimento della scatola nera, sarò comunque costretto a farla revisionare dall'installatore, immagino elettrauto.
La cosa a mio avviso discutibile è che tu proprietario (nel mio caso sarebbero i nonni ma vabbé!) devi lasciare l'auto nell'officina autorizzata e per motivi di "sicurezza" non puoi vedere cosa combinano all'auto. Mah! :rolleyes:
La scatola nera ha comunque un consumo minimo di corrente perchè comunica con la centrale operativa per scaricare i dati e non ci puoi far niente, ma quanto viene usata mediamente questa macchina?

Ho anche parlato con il call center della società che gestisce il monitoraggio dell'auto e secondo loro è possibile far installare lo staccabatteria per evitare di dover disconnettere fisicamente il morsetto della batteria nei periodi di inutilizzo dell'auto. Sarà vero? Non so con chi hai parlato ma ti ha detto una stron..... colossale, se scolleghi la batteria la scatola nera va in allarme e dopo un po cominciano a tempestarti di messaggi che hai un anomalia e di rivolgerti all'installatore per un controllo.

Mia curiosità personale: benzina che si esaurisce a parte, quanti minuti a motore acceso alla settimana possono bastare per mantenere la batteria un po' in carica vista l'impossibilità di usare un charge-manteiner?
Se la batteria e buona sia come marca e come efficenza un 30/40 minuti di macchina accesa alla settimana, con spento tutto (fari, ventola, clima ecc) possono bastare, ma sta ferma cosi tanto senza essere utilizzata?

cucinaagas
14-12-2015, 10:27
ma quanto viene usata mediamente questa macchina?
Un giorno o al massimo due a settimana. Ma sono alcune settimane che non la usano.

Non so con chi hai parlato ma ti ha detto una stron..... colossale, se scolleghi la batteria la scatola nera va in allarme e dopo un po cominciano a tempestarti di messaggi che hai un anomalia e di rivolgerti all'installatore per un controllo.
Mandano gli SMS ai numeri indicati. C'è pure la possibilità di mettere in standby la scatola nera, ma occorre portare fisicamente l'auto nell'officina autorizzata. Occorre discuterne con i proprietari.

Se la batteria e buona sia come marca e come efficenza un 30/40 minuti di macchina accesa alla settimana, con spento tutto (fari, ventola, clima ecc) possono bastare, ma sta ferma cosi tanto senza essere utilizzata?Prevedo che anche per le prossime settimane starà ferma, quindi debbo valutare bene per evitar loro ulteriori esborsi per meccanico ed elettrauto.

Quasi quasi rimpiango la mitica 128 del bisnonno, la potevi tenere ferma per lungo tempo e quando ogni tanto andavi ad accenderla nessun problema... :rolleyes:

Giuss
14-12-2015, 12:12
Potresti provare a metterla in moto collegando i cavi a un'altra macchina?
Cosi la puoi portare a casa e ricaricarla con comodo.

Dumah Brazorf
14-12-2015, 13:34
Ho anche parlato con il call center della società che gestisce il monitoraggio dell'auto e secondo loro è possibile far installare lo staccabatteria per evitare di dover disconnettere fisicamente il morsetto della batteria nei periodi di inutilizzo dell'auto. Sarà vero?

Beh se lo dicono loro... meglio sentire l'officina che li installa, che loro di sicuro lo sanno.

!fazz
14-12-2015, 13:57
Beh se lo dicono loro... meglio sentire l'officina che li installa, che loro di sicuro lo sanno.

sicuramente montare uno stacca batteria è fattibile è una modifica che non influisce sull'elettronica della scatola nera (è a monte)

c'è da dire che purtroppo queste centraline consumano un botto, soprattutto se dotate di gps e radiomodem non è raro avere un consumo medio sui 100 mAh
il che significa che in pochi giorni si scarica una batteria, soprattutto se non in forma.

la soluzione principe sarebbe poter utilizzare un mantenitore o in modo continuativo o ogni pochi giorni ma se proprio non si riesce le soluzioni sono

1) se il vano lo consente puoi sostituire la batteria con una di amperaggio maggiore ritardando così il problema di qualche giorno con la speranza che venga utilizzata l'auto prima che la batteria maggiorata vada a terra
2) scollegare la batteria (o la scatola nera) avendo accortezza di controllare prima che la centrale di controlli non lo rilevi come anomalia
3) alimentare la centralina con una batteria separata (es pacchi lipo 3 celle) da sostituire regolarmente e ricaricati a casa
4) mantenitore di carica solare

visto l'esigua quantità di corrente necessaria alla scatola nera la 4 potrebbe essere la soluzione migliore (e te la cavi con una trentina di euro + montaggio:D

Doraneko
14-12-2015, 17:09
La si mette per risparmiare, mica per sport.
Se hai l'assicurazione al km perchè fai giusto quei 1-2k km l'anno la scatola è necessaria.

Risparmi perchè paghi poco ma quando hai un problema ti contano i peli del :ciapet:
Prova a farti venire addosso da uno che non rispetta una precedenza o un semaforo rosso mentre stai andando a 60 km/h anzichè 50 e poi mi dici.
Per non parlare inoltre del costo di istallazione, gestione, ecc.. della scatola nera, che è a carico dell'assicurato e non della compagnia assicurativa.
Siamo off-topic comunque.

zambor
14-12-2015, 23:29
Risparmi perchè paghi poco ma quando hai un problema ti contano i peli del :ciapet:
Prova a farti venire addosso da uno che non rispetta una precedenza o un semaforo rosso mentre stai andando a 60 km/h anzichè 50 e poi mi dici.
Per non parlare inoltre del costo di istallazione, gestione, ecc.. della scatola nera, che è a carico dell'assicurato e non della compagnia assicurativa.
Siamo off-topic comunque.
Per favore non scriviamo falsita tanto per scrivere, sono un installatore convenzionato per l'installazione di questi prodotti da almeno 6 o 7 anni, attualmente installiamo mediamente 2/3 apparecchi al giorno, l'installazione e la la manutenzione è sempre stata a carico dell'assicurazione, l'unica spesa era la disinstallazione per cambio vettura o disdetta del contratto ma ormai è dal 2012 che anche quello è a carico dell'assicurazione tranne per pochissime piccole compagnie assicurative che non hanno aderito.
Per quanto riguarda la contestazione della velocita posso dire che finora a nessun cliente, che io sappia, gli è mai stato contestato niente e lo saprei subito perchè ovviamente la prima cosa che farebbe è disdire il contratto e togliere l'apparecchio visto che non è obbligatorio e stai pur certo che questo aspetto le assicurazioni lo sanno benissimo.
Inoltre questi apparecchi non sono ne tarati e ne certificati e tanto meno sottoposti a revisioni periodiche per quella funzione e quindi i dati sulla presunta velocita non hanno nessun valore in ogni caso.
Comunque tornando in tema se scolleghi la batteria dopo qualche giorno che la scatola non comunica ti partono automaticamente messaggi a raffica di anomalia e di far controllare l'impianto, mettere in stand by si può ma è comunque una procedura da fare per motivi particolari (per esempio un sospetto di malfunzionamento) e l'installatore deve ricevere il benestare dalla centrale di gestione dopo averne fatto richiesta e motivato il perchè.
L'assorbimento generalmente è basso ma sommato comunque al normale assorbimento che più o meno tutte le macchine hanno se la macchina sta ferma delle settimane è normale che si scarichi, specialmente adesso con le basse temperature.
La prima cosa da fare è ricaricare la batteria, andare dall'installatore e far controllare se l'assorbimento è nella norma oppure se è anomalo, nel secondo caso si scollega l'apparecchio e se è lui la causa ti viene sostituito gratuitamente manodopera compresa.
Se l'assorbimento è nella norma devi trovare il sistema di far ricaricare la batteria come ti è gia stato suggerito precedentemente.

jumpjack
15-12-2015, 08:38
esistono mantenitori d carica anche per auto parcheggiate in strada: sono pannelli solari collegati all'accendisigari e appoggiati sul cruscotto, o stabilmente sul pianale posteriore quelli con filo abbstanza lungo.

Doraneko
15-12-2015, 11:16
Per favore non scriviamo falsita tanto per scrivere, sono un installatore convenzionato per l'installazione di questi prodotti da almeno 6 o 7 anni, attualmente installiamo mediamente 2/3 apparecchi al giorno, l'installazione e la la manutenzione è sempre stata a carico dell'assicurazione, l'unica spesa era la disinstallazione per cambio vettura o disdetta del contratto ma ormai è dal 2012 che anche quello è a carico dell'assicurazione tranne per pochissime piccole compagnie assicurative che non hanno aderito.

L'installazione è a carico dell'assicurazione perchè come installatori presentate la fattura alla compagnia assicurativa e non al cliente?
Sicuro che poi la compagnia non addebiti in alcun modo al cliente tali spese?
Se la rimozione è a carico del cliente, probabilmente però dev'essere effettuata presso un centro autorizzato...perciò di nuovo voi.Perciò dall'assicurazione o dal cliente in qualche modo venite pagati.Dubito che l'assicurazione consenta al cliente di rimuovere l'apparecchio in autonomia e di mollarglielo là sulla scrivania dell'agenzia.


Inoltre questi apparecchi non sono ne tarati e ne certificati e tanto meno sottoposti a revisioni periodiche per quella funzione e quindi i dati sulla presunta velocita non hanno nessun valore in ogni caso.


Beh, guarda che lo scopo della scatola nera è proprio quello di rendere più facile la ricostruzione di un incidente, questo non a detta mia ma proprio delle compagnie di assicurazione.Che dopo sti cosi non siano sottoposti a certificazione è tutto a danno del cliente.Oltre a ciò, monitorando costantemente il tipo di guida, se uno ha un'andatura abbastanza vivace, pur non facendo mai incidenti, alla fine si ritrova a pagare di più del nonno che prende la tangenziale contromano...che effettivamente, con la precisione del segnale GPS di quei cosi, puoi fare tutta la strada che vuoi contromano...basta che non superi i limiti :asd:

Dopo vabbè, se tu vieni pagato per installare questi apparecchi posso anche capire se non ne vuoi parlare male.