View Full Version : Storage/Backup con Blu-ray Disk
giando76
12-12-2015, 19:16
Salve a tutti,
vorrei acquistare un masterizzatore Blu-ray per lo starage/backup dei miei dati, opterei per uno slim (formato per portatili) in un box USB 3.0. Vorrei qualche consiglio su quale orientarmi per l'acquisto. Inoltre vorrei sapere la capacità massima che può avere un BD al momento.
Grazie
G.
aled1974
13-12-2015, 09:51
ho fatto la stessa scelta per la mia seconda copia dei backup importanti :mano:
però ho comprato un'unità interna, un lg bh16ns40, col quale utilizzo due riscrivibili da 25gb ed uno da 50gb
la capacità massima per i prodotti consumer in commercio credo che al momento sia da 100gb, i prezzi sia del masterizzatore che dei supporti poi ne conseguono però :(
così come i tempi di scrittura :read:
non saperei consigliarti un modello slim in particolare, prova a confrontare i soliti nomi noti: asus, lg, liteon, pioneer, samsung eccetera per vedere cos'hanno in catalogo e quanto lo facciano pagare
ciao ciao
giando76
13-12-2015, 11:53
ho fatto la stessa scelta per la mia seconda copia dei backup importanti :mano:
però ho comprato un'unità interna, un lg bh16ns40, col quale utilizzo due riscrivibili da 25gb ed uno da 50gb
la capacità massima per i prodotti consumer in commercio credo che al momento sia da 100gb, i prezzi sia del masterizzatore che dei supporti poi ne conseguono però :(
così come i tempi di scrittura :read:
non saperei consigliarti un modello slim in particolare, prova a confrontare i soliti nomi noti: asus, lg, liteon, pioneer, samsung eccetera per vedere cos'hanno in catalogo e quanto lo facciano pagare
ciao ciao
Intanto grazie per la risposta. Ho visto una foto di un BD-RE della Sony etichettato 200GB. Volevo sapere se questa capacità, ammesso che esista per davvero, può essere utilizzata da tutti i masterizzatori Blu-Ray al momento in commercio oppure c'è bisogno di un modello in particolare ..
aled1974
13-12-2015, 15:31
se esistono i supporti da 200gb esisteranno anche i masterizzatori in grado di scriverli :D
io ero rimasto ai 100gb ma alla fine mi sono accontentato di uno da 50gb :sbav:
ciao ciao
giando76
13-12-2015, 16:02
se esistono i supporti da 200gb esisteranno anche i masterizzatori in grado di scriverli :D
io ero rimasto ai 100gb ma alla fine mi sono accontentato di uno da 50gb :sbav:
ciao ciao
Capisco.
Anche perché un supporto da 100 GB comincia anche ad avere un certo prezzo, figuriamoci quelli da 200 GB. Che io sappia i masterizzatori con il logo BDXL dovrebbero essere quelli che leggono anche quelli con capacità da 100 GB in su. A Voi risulta?
Grazie
G.
Non andrei oltre i 50GB per i blu ray che sarebbe lo standard iniziale (dual layer - doppio strato, per singolo strato sono 25GB) i 100 GB mi sa che sono per il 4K e al momento non c'è ancora niente in giro, i primi lettori dovrebbero uscire adesso / inizio gennaio 2016.
giando76
13-12-2015, 18:48
Non andrei oltre i 50GB per i blu ray che sarebbe lo standard iniziale (dual layer - doppio strato, per singolo strato sono 25GB) i 100 GB mi sa che sono per il 4K e al momento non c'è ancora niente in giro, i primi lettori dovrebbero uscire adesso / inizio gennaio 2016.
come ho detto nei post precedenti, io ci devo fare Storage/Backup .. non mi interessano i video, almeno per il momento..
aled1974
13-12-2015, 19:56
premetto che il mio primo luogo di backup è un hd esterno usb3 (il wd red in firma) e che per grandi volumi di GB da backuppare ritengo l'hard disk molto più comodo dei dischi BD
ma siccome dovevo cambiare masterizzatore (ide - sata) ho pensato, dato che c'ero, di prenderlo bd e di utilizzarlo per fare una seconda copia dei soli dati veramente importanti (le foto di famiglia per capirci)
a tale scopo i dischi 25 + 25 + 50 tutti bdre (riscrivibili) sono utili ma non altrettanto comodi rispetto all'hd esterno dato che a copiare la stessa quantità di dati ci si mette moooolto di più ;)
anche a me risulta che i bdxl siano i dischi over 50gb :mano:
ciao ciao
giando76
13-12-2015, 21:20
premetto che il mio primo luogo di backup è un hd esterno usb3 (il wd red in firma) e che per grandi volumi di GB da backuppare ritengo l'hard disk molto più comodo dei dischi BD
ma siccome dovevo cambiare masterizzatore (ide - sata) ho pensato, dato che c'ero, di prenderlo bd e di utilizzarlo per fare una seconda copia dei soli dati veramente importanti (le foto di famiglia per capirci)
a tale scopo i dischi 25 + 25 + 50 tutti bdre (riscrivibili) sono utili ma non altrettanto comodi rispetto all'hd esterno dato che a copiare la stessa quantità di dati ci si mette moooolto di più ;)
anche a me risulta che i bdxl siano i dischi over 50gb :mano:
ciao ciao
Grazie per i vostri suggerimenti, anche io all'inizio avevo pensato ad un bell'hard disk usb3, ma rimane il fatto che un hard disk, anche se le possibilità sono minime, è più soggetto a rotture sia di tipo meccanico che elettrico/elettronico, mentre un disco ottico una volta masterizzato e conservato può durare anni, io ho ancora dei CD di 15 anni fa che vanno come la prima volta ..
D'accordissimo con te.
Io rimarrei al massimo sui 50GB per un discorso "prudenziale" e per avere assicurata massima compatibilità. Poi costano anche meno :) .
Per foto e video personali ritengo anch'io la copia su supporto ottico la strada migliore.
giando76
13-12-2015, 21:40
D'accordissimo con te.
Io rimarrei al massimo sui 50GB per un discorso "prudenziale" e per avere assicurata massima compatibilità. Poi costano anche meno :) .
Per foto e video personali ritengo anch'io la copia su supporto ottico la strada migliore.
OK grazie.
Sto pensando di comprarne uno Slim usb3, però non vorrei prenderne uno già fatto, lo vorrei assemblare io, secondo te costa di più di uno già fatto? che cosa mi consigli/consigliate?
Non ho esperienza diretta, i migliori dovrebbero essere i Sony però costano anche di più. Altrimenti penso alle solite marche, Samsung - LG - Toshiba - Panasonic.
Io però lo prenderei già fatto invece che assemblarlo.
giando76
14-12-2015, 11:35
Non ho esperienza diretta, i migliori dovrebbero essere i Sony però costano anche di più. Altrimenti penso alle solite marche, Samsung - LG - Toshiba - Panasonic.
Io però lo prenderei già fatto invece che assemblarlo.
Il problema è che quelli già fatti sono personalizzati, hanno una scocca fatta a posta e spesso anche gli attacchi dentro sono proprietari ..
Questa non la sapevo.
Di solito quelli interni hanno l'attacco SATA interni mentre quelli esterni, che sono quelli che dovrebbero interessarti, hanno l'interfaccia USB appunto per potersi connettere a tutti i vari dispositivi. Magari verifica di cercarne uno così, con la USB.
giando76
14-12-2015, 14:58
Questa non la sapevo.
Di solito quelli interni hanno l'attacco SATA interni mentre quelli esterni, che sono quelli che dovrebbero interessarti, hanno l'interfaccia USB appunto per potersi connettere a tutti i vari dispositivi. Magari verifica di cercarne uno così, con la USB.
La USB d'accordo quella esternamente al box si. ma io intendevo come è interfacciato internamente con il box è li la personalizzazione...
aled1974
14-12-2015, 19:30
una cosa come questa? http://www.startech.com/it/HDD/Enclosure/box-esterno-lettore-ottico-slimline-sata-usb-3~SLSODDU33B
ho preso una a caso, esistono sicuramente prodotti analoghi di altre marche :mano:
ciao ciao
giando76
14-12-2015, 21:37
una cosa come questa? http://www.startech.com/it/HDD/Enclosure/box-esterno-lettore-ottico-slimline-sata-usb-3~SLSODDU33B
ho preso una a caso, esistono sicuramente prodotti analoghi di altre marche :mano:
ciao ciao
Be' l'oggettino sembra interessante, penso che possa andare bene, rimane ancora da trovare il masterizzatore BD da metterci dentro ..
aled1974
15-12-2015, 22:24
ai nomi proposti da Taram aggiungi anche Pioneer ;)
ciao ciao
giando76
16-12-2015, 14:06
Grazie per i consigli.
ne stavo cercando uno Slim e Slot-In, ho visto qualche modello, ma costano decisamente di più. Per esempio ho visto questi
Fenvi BD-5850H
SilverStone SOB02
il secondo costa abbastanza.
Ne conoscete altri?
No. Visti i prezzi in ballo sicuro non ti convenga "rischiare" con un prodotto prefabbricato. C'è ad esempio un samsung su un noto negozio di elettronica a circa 70,00 euro. Mi pare la differenza con la tua soluzione a livello di prezzo sia considerevole.
giando76
17-12-2015, 15:14
No. Visti i prezzi in ballo sicuro non ti convenga "rischiare" con un prodotto prefabbricato. C'è ad esempio un samsung su un noto negozio di elettronica a circa 70,00 euro. Mi pare la differenza con la tua soluzione a livello di prezzo sia considerevole.
OK. mandami i dettagli in privato ..
eccola, è un po' risalito di prezzo:
http://www.amazon.it/Samsung-SE-506CB-RSBDE-Extern-Esterna/dp/B01468J4NK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1450371476&sr=8-2&keywords=samsung+blu+ray+slim
giando76
18-12-2015, 14:10
eccola, è un po' risalito di prezzo:
http://www.amazon.it/Samsung-SE-506CB-RSBDE-Extern-Esterna/dp/B01468J4NK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1450371476&sr=8-2&keywords=samsung+blu+ray+slim
Peccato che è un modello troppo personalizzato, nel senso se io lo volessi smontare dal box per metterlo dentro un portatile ad es, in questo caso, mi sembra di capire, non si può fare
No per quello non te lo consiglio visto i rischi di trovare attacchi proprietari.
Però come unità esterna penso possa andare bene visto che chiedevi una soluzione da inserire in un box usb 3.0
Per i supporti solo Sony (NN3) e Panasonic!
aled1974
20-12-2015, 09:19
no, dipende dal substrato, ogni lotto ha il suo, alcuni sono ottimi altri fanno pena
non c'è una regola certa per cui quella marca = dischi ottimi sempre e comunque
e non a caso tanti negozi che vendono i dischi indicano il tipo di substrato utilizzato da quel lotto di dischi che stanno vendendo
ad esempio
http://s9.postimg.org/e99d4qccv/substrato.jpg
ciao ciao
giando76
20-12-2015, 15:39
No per quello non te lo consiglio visto i rischi di trovare attacchi proprietari.
Però come unità esterna penso possa andare bene visto che chiedevi una soluzione da inserire in un box usb 3.0
Non mi piacciono le soluzioni già fatte, preferisco comprare un box usb 3 e un masterizzatore BD slim possibilmente anche slot-in da infilarci dentro .. Su questo che mi dite?
aled1974
20-12-2015, 20:34
che la scelta è più limitata
con i nomi che ti abbiamo dato prova a vedere nei rispettivi siti cosa c'è che soddisfa le tue esigenze ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.