PDA

View Full Version : Lenovo Z70-80, Aiuto installazione Windows 10 pro, partizionato GTP ed altro


Hardwarino
12-12-2015, 18:32
Ciao A tutti.
Innanzitutto, vi chiedo un poco di pazienza perché affronto questioni che non mi sono chiare e quindi mi esprimerò del tutto impropriamente, ma spero di farmi capire.
Ho un notebook Lenovo Z70-80
All’acquisto aveva installato Windows 8.1
Mi sono avvalso dell’Update a Windows 10
Avrei preferito acquistare un portatile senza nulla di preinstallato, ma l’urgenza e la necessità mi hanno costretto a soprassedere dall’intenzione. Quindi, mi sono portato a casa il solito HD preinstallato con decine di programmi dei quali non mi interessa nulla e che impegnano il disco determinando un avvio lento.
Ora che ho tempo, posso finalmente installare un sistema “pulito”.
Per ora la scelta è ricaduta su Windows 10 pro che andrò ad installare da Dvd con la sua bella licenza.
Ho configurato il Bios del Lenovo in modo da avviare da DVD e fin qui tutto ok.
I dubbi mi sono venuti quando è stato il momento di far scegliere la partizione su cui installare.
Ora arriva la parte in cui vi chiedo uno sforzo per comprendermi.
Mi aspettavo di trovarmi al massimo 3 partizioni: una con il sistema operativo (partizione C) una individuata con lenovo (Partizione D), entrambe visibili da risorse del computer e una partizione nascosta contenente i file di installazione dell’originario windows 8.1. Mi aspettavo quindi di formattare la partizione C e far partire l’installazione….ed invece no!
Oltre al fatto che la partizione C è GTP per cui mi viene detto che non posso installare Windows, trovo altre partizioni di cui non ne capisco la necessità
Questa è la situazione che mi trovo davanti:
http://s21.postimg.org/m2f4i2gur/Senza_titolo_1.jpg (http://postimg.org/image/m2f4i2gur/) http://s27.postimg.org/3zlwsj1nj/Partizioni.jpg (http://postimg.org/image/3zlwsj1nj/)

La mia intenzione è di eliminare tutte le partizioni inutili, installare windows 10 pro, allocare diversamente lo spazio per creare una partizione per documenti e soprattutto, mantenere la possibilità di ripristinare il notebook alle condizioni di fabbrica con windows 8.1, usando il sistema di Lenovo, aggiornabile a windows 10 home,
Dopo tante chiacchere quindi i miei dubbi:
1) Come posso installare windows 10 sull’attuale partizione C windows 8 superando il problema del GTP?
2) Se formatto l’attuale partizione C windows 8, avrò la possibilità di ripristinare il notebook così come è uscito dalla fabbrica (con windows 8.1) e aggiornarlo a windows 10 home? Specifico che mi interessa perché qualora cedessi il notebook ho intenzione di conservare la mia licenza Windows 10 pro.
3) Posso eliminare tranquillamente le partizioni da 1000 mb e quella da 14,27giga, senza precludermi la possibilità di ripristinare il notebook come da fabbrica?
4) Posso eliminare anche la partizione Lenovo D, previo backup deil contenuto, senza precudermi la possibilità di ripristinare il notebook come da fabbrica?
5) Domanda ridondante, viste le precedenti (che forse già erano ridondanti, ma serve per togliermi ogni dubbio: posso eliminare in fase di installazione di windows tutte le partizioni, ma devo in ogni caso conservare la partizione da 260 MB, poiché tramite questa potrò sempre far partire il ripristino come da fabbrica?
Scusa se sono stato prolisso,, ma ho cercato di essere, per quanto possibile, chiaro.
Grazie e Ciao

Andrea

x_Master_x
12-12-2015, 18:53
La soluzione più pulita sarebbe fare un'immagine del disco con un software a tua scelta dello stato attuale delle partizioni, da posizionare su un HDD esterno o altra periferica. A quel punto installare Windows 10 scegliendo di non conservare nessuna di quelle partizioni e lasciare un unico spazio non allocato, in questo modo sarà Windows ad occuparsene. Se un domani vuoi tornare a Windows 8.x "aggiornabile" ripristini l'immagine creata in precedenza, semplice e veloce.

P.S. L'aggiornamento gratuito a Windows 10 non é valido per sempre ma fino a luglio 2016

homoinformatico
13-12-2015, 12:15
IMHO la soluzione più semplice è:

1) aggiorna a Windows 10 così come ti propone lui
2) scaricati la iso di Windows 10
3) masterizza, boota da cd (in uefi! nel bios vedi due voci, una relativa a u8efi e una a mbr), zappa tutte le partizioni e installa Windows 10 col partizionamento che ti proporrà di default.

se per caso vuoi salvare Windows 8, prima di formattare catturati l'immagine col dism mettendo il disco un altro pc.

Hardwarino
14-12-2015, 21:01
Grazie per le risposte.

Io farei così.
Ripristino il notebook alle condizioni di fabbrica con windows 8.1
Avvierei da Dvd. Non mi è chiaro il discorso uefi e mbr dal bios. Quando proverò forse capirò, ma forse ho già fatto per fare già l'avvio da Dvd.
Per zappare le partizioni...cosa intendì. Formattarle o eliminarle?
Catturare l'immagine col DISM? cercherò in Goolgle, ma mi potete dare qualche dritta?
Grazie e ciao

x_Master_x
15-12-2015, 16:44
Hardwarino l'utilizzo di DISM non è necessario, l'immagine del disco ( Che cos'è un'immagine del sistema? (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/what-is-a-system-image) ) è decisamente più semplice e gestibile.

Quando in futuro vuoi vedere il portatile lo vuoi fare con 8.1 di fabbrica, lasciando quindi l'eventualità che l'utente possa utilizzare le partizioni di ripristino native e tutti gli strumenti OEM relativi, oppure con Windows 10 ma perdendo di fatto quella possibilità, visto che l'aggiornamento compromette quelle partizioni? Questo sta a te deciderlo in che condizione creare l'immagine del sistema.