PDA

View Full Version : Mouse e tastiera di rete

ficofico
12-12-2015, 14:44
Ciao ragazzi, esistono dispositivi del genere? Ho una tastiera e mouse logitech wifi con dongle usb che ovviamente non ce la fa a portare il segnale da un piano all'altro.... Vorrei portare il cavo hdmi dalla camera di sopra dove c'è il computer al soggiorno al piano terra dove c'è la TV, però poi avrei problemi con il mouse e la tastiera...

Sto cercando ma non trovo nulla... Grazie..

Apocalysse
12-12-2015, 22:08
Usa un USB to Ethernet extender, cosi porti una porta USB al piano di sopra via RJ45 e da li ci colleghi muose e tastiera ^^

ficofico
13-12-2015, 12:05
Non credo che funzionerebbe.... A parte che se non ho capito male quei dispositivi servono a creare una scheda di rete a partire da una usb...

Il computer è sopra (con tastiera e mouse wireless collegato tramite dongle alla usb del computer) .... La TV e il router al piano sotto e mi piacerebbe poter usare quella o un altra tastiera e mouse comodamente seduto davanti alla TV mentre uso il PC del piano sopra guardandolo sulla TV al piano sotto...

Come posso fare?

Apocalysse
13-12-2015, 13:11
Non credo che funzionerebbe....

Perchè no visto che sono fatti apposta ?

A parte che se non ho capito male quei dispositivi servono a creare una scheda di rete a partire da una usb...

No, hai capito male ^^
Quei dispositivi sono degli "extender" non "USB to LAN converter" che usano i cavi di rete (essendo i più comuni e facili da reperire) come cavo di estensione, ma il fatto che li usino non centrano niente col fatto che siano schede di rete.

Il computer è sopra (con tastiera e mouse wireless collegato tramite dongle alla usb del computer) .... La TV e il router al piano sotto e mi piacerebbe poter usare quella o un altra tastiera e mouse comodamente seduto davanti alla TV mentre uso il PC del piano sopra guardandolo sulla TV al piano sotto...

Come posso fare?

Con gli extender che ti ho menzionato prima a cui collegherai un'altra tastiera / mouse USB a sto punto.

Ma hai capito di che dispositivi parlo ?
http://www.amazon.it/LogiLink-Prolunga-CAT5-fino-Metri/dp/B001TOG6MM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1450012179&sr=8-1&keywords=USB+extender

ficofico
13-12-2015, 17:31
A ok, avevo visto gli altri dispositivi.... Allora perfetto, grazie

ficofico
14-12-2015, 07:38
Scusami apocalysse ho ancora bisogno di te..

Il computer al piano sopra è collegato via ethernet tramite il cavo lan (router sotto), ora questo cavo lan ovviamente entra nella scheda di rete e quindi per poter fare quel giochino di portare giù una usb tramite lan ho bisogno o di un altro cavo lan o di uno sdoppiatore, però non so se tramite sdoppiatore funzioni il tutto..

Ho visto questo

Digitus RJ45/2 x RJ45, 0.19 m https://www.amazon.it/dp/B0035T3POG/ref=cm_sw_r_awd_z.MBwbRE3P4R2

Secondo te può andare bene?

Il maschio lo metterei nella scheda di rete, in una femmina il cavo lan e nell'altra il dispositivo che mi hai consigliato... Stessa cosa dovrei fare sotto per far arrivare il cavo lan al router e contemporaneamente al dispositivo per avere la porta usb..

Funzionerà?

Apocalysse
14-12-2015, 08:05
Scusami apocalysse ho ancora bisogno di te..

Il computer al piano sopra è collegato via ethernet tramite il cavo lan (router sotto), ora questo cavo lan ovviamente entra nella scheda di rete e quindi per poter fare quel giochino di portare giù una usb tramite lan ho bisogno o di un altro cavo lan o di uno sdoppiatore, però non so se tramite sdoppiatore funzioni il tutto..

Attenzione, che come ti dicevo prima, il fatto che usino cavi di rete non vuol dire che siano periferiche di rete, NON puoi attaccarli a un router o a qualsiasi altra periferica di rete (!!!)
Vanno attaccati solo tra di loro, quindi devi usare un altro cavo, non usare nessuno sdoppiatore ! :)

Ho visto questo

Digitus RJ45/2 x RJ45, 0.19 m https://www.amazon.it/dp/B0035T3POG/ref=cm_sw_r_awd_z.MBwbRE3P4R2

Secondo te può andare bene?

Il maschio lo metterei nella scheda di rete, in una femmina il cavo lan e nell'altra il dispositivo che mi hai consigliato... Stessa cosa dovrei fare sotto per far arrivare il cavo lan al router e contemporaneamente al dispositivo per avere la porta usb..

Funzionerà?
Io non proverei nemmeno, c'è il rischio concreto di bruciare la porta di rete, lo sdoppiatore si basa sul fatto delle 2 coppie esterne sono inutilizzate per le connessioni 10/100, ma l'extender di cui stiamo parlando non sappiamo quali coppie di cavi usa, potrebbe anche usarli tutti per non avere troppe perdite !

Tira un altro cavo 5e o Cat 6 come viene suggerito e vivi felice ^^

ficofico
14-12-2015, 08:18
E allora finisce tutto.... In quella canalina c'è già un cavo lan, stavo per prendere un mini hdmi da 10 metri che probabilmente sarebbe passato, ma un terzo cavo non ci passa....

Cmq sta cosa mi da fastidio perché ad esempio su rete wifi posso usare il cellulare come mouse e funziona perfettamente con kde connect, mentre un vero mouse e tastiera non la posso usare....

Ci sarebbe una terza opzione forse... Uso una coppia di power line tramite linea elettrica per avere internet nel computer... Il cavo lan già esistente per avere mouse e tastiera sotto e così mi basta portare il cavo hdmi... Però salgono i costi e la complessità del sistema..

Apocalysse
14-12-2015, 08:29
Quanto è grossa la sezione del cavo HDMI ?

ficofico
14-12-2015, 08:32
Più che la sezione è la "testa", il micro hdmi ma da 10 metri scarseggiano e non ci sono high speed... Il mini hdmi ha tutto e a spanne ci passa giusto giusto... L'hdmi classico non ci passa invece

Apocalysse
14-12-2015, 10:16
Ma il tuo problema e far passare il cavo di rete col connettore o anche col connettore potrebbe passare ? Se il problema è quello, su ebay compri tipo un cavo UDP da 40 mt, un sacchetto da 5 connettori e la crimpatrice (8€ per il lavoro che andrai a fare va più che bene), ci tagli il connettore da un lato al cavo già fatto, lo fai passare e lo riattesti col connettore. Potrebbe essere una strada ^^

ficofico
14-12-2015, 11:02
Si devo vedere una volta passato il cavo hdmi quanto spazio ci sarebbe per l'ulteriore cavo lan.... Mal che vada mi compro dei powerline av 500 e risolvo.... Cmq grazie davvero apocalysse, ora ho le idee chiare