PDA

View Full Version : Stranezze dopo clonazione su SSD Smasung 850evo 1TB

ik4nzd
12-12-2015, 14:26
Ciao a tutti.
Da una decina di giorni ho sostituito sul mio PC portatile l'HDD originale con un SSD Samsung 850EVO da 1TB.
Ho eseguito la clonazione con il programma SAMSUNG Data Migration senza problemi ed ho installato il SSD nel PC che ha subito funzionato, dopo avermi chiesto al primo avvio se doveva fare il boot dal nuovo disco.

Girando nei meandri del PC, sono andato in gestione disco per controllare se era tutto a posto, e vedo il disco con le sue partizioni che si chiama ACER come il vecchio.
Andando poi nelle proprietà del disco, nella parte Hardware, trovo che appare ancora il nome del vecchio hdd WDC WD5000 ecc. ecc , oltre al nome del lettore CD, ma non appare il nome dell'SSD Samsung.
Selezionando il nome dell'HDD e poi facendo ancora proprietà/eventi, trovo queste info

La migrazione del dispositivo SCSI\Disk&Ven_Samsun_&Prod_SSD_850_EVO_1TB\4&1b27d3c1&0&000000 è stata completata.

ID ultima istanza dispositivo: SCSI\DISK&VEN_WDC&PROD_WD5000LPVX-22V0T\4&1B27D3C1&0&000000
GUID classe: {4D36E967-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Percorso: ACPI(_SB_)#ACPI(PCI0)#ACPI(SAT0)#ACPI(PRT0)
Classificazione migrazione: 0xF000FC0000000020
Presente: false

A occhio e croce, sembrerebbe che il SSD sia stato regolarmente visto e avviato, ma la macchina come hardware mi rileva ancora il vecchio HDD, come mai ?
Ho lanciato anche il SAMSUNG MACICIAN ma non mi rileva alcun problema sul disco.

Ho anche notato, inoltre, che inserendo il vecchio HDD in un case esterno e collegandolo alla USB del PC, questo HDD non viene avviato dal sistema operativo per un conflitto di firme.

Sembra quasi che il programma di clonazione abbia copiato tutto talmente bene da rendere un SSD un HDD.

C'è qualcuno che sa se la situazione è sistemabile, per far apparire come hardware il normale SSD ?

Grazie

Ciao

Adam

ik4nzd
13-12-2015, 09:23
proprio nessuno ha idee in merito?
Grazie

Eress
13-12-2015, 14:43
Potrebbe essere un semplice problema di una chiave di registro che non ha aggiunto il nome del nuovo SSD. Prova a dare un'occhiata alla chiave che si riferisce al tuo SSD, la trovi in Gestione dispositivi ➡ Proprietà ➡ Dettagli ➡ Proprietà nel menu a tendina.

ik4nzd
14-12-2015, 08:17
Potrebbe essere un semplice problema di una chiave di registro che non ha aggiunto il nome del nuovo SSD. Prova a dare un'occhiata alla chiave che si riferisce al tuo SSD, la trovi in Gestione dispositivi ➡ Proprietà ➡ Dettagli ➡ Proprietà nel menu a tendina.

Nella tendina delle proprietà vi sono diversi riferimenti all'SSD, ma nel NOME DESCRITTIVO e nel NOME VISUALIZZATO è presente ancora il nome del WD5000 ecc. ecc.

Nell'ID HARDWARE e nella DESCRIZIONE DEL DISPOSITIVO INDICATA DAL BUS c'è correttamente il SSD.

C'è quindi modo di modificare il nome ?

Grazie

blindwrite
15-12-2015, 19:02
Stesso problema anche per me. Sembra funzionare tutto bene ma i nomi non corrispondono più ai rispettivi HD. Sul web non si trova molto. Nessuna idea?

ik4nzd
15-12-2015, 21:22
Io ho l'impressione che questi programmi di clonazione agiscano ad un livello talmente basso che copiano sul nuovo SSD tutti i dati del vecchio, compresi i dati del disco.
Con altri programmi esterni, ho clonato un HDD su un altro HDD e questo problema non si è verificato.

Inoltre, l'HDD che ho tolto dal PC dove ho messo l'SSD, inserito in un case esterno non veniva fatto partire da questo PC per un conflitto di FIRME nelle partizioni tra l'HDD e l'SSD.....segno che la clonazione è stata totale.

Ora però mi piacerebbe se sul PC apparisse dappertutto che ho un SSD....

Speriamo qualcuno ci aiuti.

Ciao

blindwrite
16-12-2015, 08:49
Credo anche io che sia una chiave da qualche parte nel registro che e' stata copiata durante la colnazione e che il sistema non rimpiazza.
Non credo ci siano problemi di funzionalita', anche perche' l'avviso parla di una migrazione effettuata con successo.

Molto probabilmente e' giusto una stinga che viena affibiata al device che e' connesso a quel bus e che il sistema, una volta assegnata, non si prende piu' la briga di modificare.